Messaggi
2,173
Punteggio reazioni
156
Punti
163
E' stato presentato questa mattina dal Ministro Catania un decreto legge che punta a ridurre il consumo del suolo nel nostro Paese e a valorizzare le aree agricole, disincentivando finalmente la cementificazione selvaggia. Secondo le parole del Ministro con questo provvedimento "è stata corretta qualche distorsione che si era prodotta negli ultimi 50 anni". Viene per esempio abrogata la norma che prevede che una percentuale dei proventi delle concessioni edilizie e delle sanzioni previste dal Testo Unico in materia edilizia sia utilizzata per il finanziamento delle spese correnti dell'ente locale, disincentivando quindi l'attivita' edificatoria sul territorio.
In Italia - si legge nel comunicato del Consiglio dei Ministri che ha approvato il testo del decreto - ogni giorno si cementificano 100 ettari di superficie libera. Dal 1956 al 2012 il territorio nazionale edificato è aumentato del 166%. La perdita di superficie agricola – e la conseguente riduzione della produzione – impedisce al Paese di soddisfare completamente il fabbisogno alimentare nazionale e aumenta la dipendenza dall’estero".

Il provvedimento approvato, continua la nota, mira anzitutto a garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificate o edificabili, ponendo un limite massimo al consumo di suolo e stimolando il riutilizzo delle zone già urbanizzate. Ha inoltre l’obiettivo di promuovere l’attività agricola che si svolge (o si potrebbe) svolgere su di essi, contribuendo alla salvaguardia del territorio. Il mantenimento dell’attività agricola infatti consente di poter gestire il territorio e contribuisce a diminuire il rischio di dissesti idrogeologici


speriamo che facciano qualcosa ma speriamo davvero...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto