Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Non ho ancora capito come li vorresti cacciare sti storni...come ti è stato detto non puoi usare richiami di nessun tipo e puoi stare solo vicino a frutteti dove ci siano già mezzi di dissuasione....secondo me puoi stare a casa...
Per quanto riguarda l'atc puoi cacciare solo nel/negli atc a cui sei iscritto...come x qualsiasi caccia...

infatti credo proprio che staro' a casa...anzi ....andro' a pesca........oppure a funghi.........

comunque credo che per quanto riguarda l'atc non sia come credete.....nella deroga sono indicati i comuni in cui è possibile esertitare il "diritto" , e viene specificato che possono esercitare il prelievo i cacciatori iscritti agli atc della provincia.

secondo me basta essere iscritto ad uno degli atc di reggio emilia per esercitare tale diritto, indipendentemente se il comune ricade nell'atc di residenza.

puo' darsi anche che mi sbaglio, ma la deroga fa intendere questo!

ve la allego se qualcuno vuole dare un occhiata......
 

Allegati

  • estrattoderogastornore.pdf
    211.4 KB · Visite: 0
R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Attenzione se sei iscritto all atc re4 devi andare nell atv.che.sei iscritto nn in un altro poi come vai caccia? Reggio emilia nn ha fatto nessuna delibera sui richiami quindi quando dicono nessun richiamo vuol dire andare a caccia senza nesssun richiamo.....per le zone vanno bene tutte quelle attorno alla citta di reggio o comunq limitrofe benissimo le vigne ma attenzione perche in questo momento stanno vendemmiando a rotta di.collo oppure anche vicino al mais ottima pastura ciao e ibal

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

manhunter1984

Utente Registrato
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Ragazzi spulciando il sito della mia provincia ho trovato una deroga riguardante il prelievo dello storno.
Trovo scritto che è consentito il prelievo della specie storno nelle giornate 1,2,6,9 e 13 settembre qualora la provincia abbia previsto l'anticipazione dell'esercizio venatorio e dalla 3 domenica di settembre al 30 novembre,per un numero massimo giornaliero e stagionale di 20 e 200 capi rispettivamente.

È vietato l'utilizzo di richiami,e la caccia è consentita esclusivamente nel raggio di 100 metri dai confini degli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture e sono presenti le coltivazioni di:
Frutta
Mais
Uva
Ed in presenza di frutto pendente o in corso di maturazione

Possono esercitare il prelievo i cacciatori iscritti agli atc della provincia,ecc ecc



Giovedì 13 volevo andare ,ma non so ne dove,ne come comportarmi per non incorrere in problemi
La mia residenza venatoria ricade nell'atc re4(montagna), e nessuno dei comuni dell'atc è inserito nella deroga(anche perché qui di storni non ce ne sono).

Da quanto ho capito potrei esercitare il prelievo anche se il comune non ricade nel mio atc.
Mi confermate che sia veramente così?

Visto che la zona la conosco poco,mi consigliate dove mi converrebbe andare in questo periodo?
Avevo in mente di spostarmi nei comuni di quattro castella,vezzano o Reggio Emilia.

Su che tipo di colture conviene indirizzarsi?
Se qualcuno della zona conosce i luoghi e volesse darmi una mano a passare una bella giornata senza incorrere in problemi cn la legge glie ne sarei davvero grato.

Cerco un posticino per togliere un po' di ruggine dal mio schioppo e eliminare una 20 di uccellacci.
Vi ringrazio in anticipo......

Se c'è qualcuno che ci va potrei autoinvitarmi
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Non ho ancora capito come li vorresti cacciare sti storni...come ti è stato detto non puoi usare richiami di nessun tipo e puoi stare solo vicino a frutteti dove ci siano già mezzi di dissuasione....secondo me puoi stare a casa...
Per quanto riguarda l'atc puoi cacciare solo nel/negli atc a cui sei iscritto...come x qualsiasi caccia...
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Ciao manhunter1984, sono anch'io di reggio emilia, ma iscritto all'atc re2 e re3. Ho guardato la pagina delle deroghe della regione e in effetti la questione è abbastanza complicata. Se te hai solo l'atc re4 non puoi effettuare la caccia allo storno, ma devi utilizzare la caccia tramite teleprenotazione, non effetuabile tuttavia in preapertura. Quest'anno era solo tre giorni:1-2-6 settembre e l'unica specie cacciabile era la tortora (insieme allo storno nei comuni in deroga). Quindi hai fatto bene a non andarci oggi (giovedì) perchè rischiavi una bella contravvenzione.
Nelle prossime settimane credo ti convenga utilizzare il servizio di teleprenotazione per andare nell'atc re3, nei comuni di Reggio emilia, Cavriago, Quattro castella e Vezzano o meglio ancora, se desideri fare carnieri importanti, andare nella bassa atc 1-2. Ricordati che la caccia d'appostamento è concessa vicino, entro 100 metri, a coltivazione in atto di granoturco, uva e fruttetti. Quindi devono avere il prodotto(uva, pannocchia e frutto) e visto che le vigne sono in fase di vendemmia e il mais sta venendo mietuto, i luoghi di caccia si riducono velocemente. Tuttavia fino a fine ottobre qualche frutteto è possibile trovarlo. Per ulteriori informazioni non esitare a continuare a scrivere su questo thread.
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

i carnieri importanti come li fai non puoi usare richiami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quindi niente giostre stampi ecc ecc quindi è impossibile
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Attento che per"cacciatori iscritti agli ATC" si intende che devi esercitare in quello o quelli dove sei iscritto, per toglierti ogni dubbio ti conviene telefonare alla provincia.In ogni modo ti sconsiglio vivamente di cacciare lo storno con questa deroga del caxxo perchè significa sparare poco e rischiare molto!!! Ed è un peccato perchè ricordo quando non c'erano ancora gli ATC(bei tempi!) si sconfinava spesso sopratutto nella zona che costeggiava l'autostrada del sole, l'unica avvertenza era quella di uscire con grande scorta di munizioni!!
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

infatti credo proprio che staro' a casa...anzi ....andro' a pesca........oppure a funghi.........

comunque credo che per quanto riguarda l'atc non sia come credete.....nella deroga sono indicati i comuni in cui è possibile esertitare il "diritto" , e viene specificato che possono esercitare il prelievo i cacciatori iscritti agli atc della provincia.

secondo me basta essere iscritto ad uno degli atc di reggio emilia per esercitare tale diritto, indipendentemente se il comune ricade nell'atc di residenza.

puo' darsi anche che mi sbaglio, ma la deroga fa intendere questo!

ve la allego se qualcuno vuole dare un occhiata......


Scusa...ma da quando si può cacciare in un atc dove non si è iscritto???
Fidati...a storni puoi andare solo dove sei iscritto...o in mobilità con teleprenotazione dal 1 Ottobre in tutta la Regione...
Ciao!!!
 
Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

Re: R: Deroga storno RE 2012 info e chiarimenti

In effetti è vero. Intendevo dire che nelle zone di pianura ce ne sono più che in collina. Comunque per il momento accanto alle vigne ce ne sono delle nuvole. Peccato che la vendemmia finisca tra poco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto