Tar sospende la caccia in Piemonte

io penso che giri TUTTO intorno alla commercializzazione della carne e vi spiego perchè..
sono circa due anni che qui a Genova se ne sta parlando...stanno cercando un locale (EX maccelleria) dove una volta controllati gli ungualati..danno la possibilità di controlli veterinari..e di conseguenza..vendita..
oltretutto, quest'anno l'ISPRA è uscita con la storia delle palle di piombo che contaminano la carne rendendola nociva (non vendibile) e qui da noi i furboni non hanno nemmeno fatto ricorso come dalle altre parti..
insomma..mi sembra che la direzione sia quella..
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Martedì 25 settembre il Tar si è nuovamente espresso sull'istanza cautelare delle associazioni rigettando la richiesta delle ricorrenti. “Ad un primo sommario esame gli atti impugnati con i motivi aggiunti risultano emendati da censure mosse con il ricorso introduttivo del giudizio e che non si evidenziano nelle more vdell’esame collegiale della domanda cautelare profili di grave danno” si legge nell'ordinanza cautelare. La trattazione del ricorso è prevista in camera di consiglio per il prossimo 10 ottobre.

http://www.giustizia-amministrativa...2012/201200863/Provvedimenti/201200526_06.XML
 
[h=3]Cota accelera sulla caccia
Gli oppositori: così si spara a tutto[/h]
11366761--U10101132542141fOG-120x160--330x185.jpg
è stato trasmesso all’Assemblea di Palazzo Lascaris






Per l’assessore Sacchetto si tratta
di un disegno di legge con
«significative innovazioni»
Ma per gli oppositori è invece
«una totale deregolamentazione»
maurizio tropeano



Per Claudio Sacchetto, assessore regionale all’Agricoltura, si tratta di un disegno di legge con «significative innovazioni introdotte che consentono di ritenere che non di tratti di un semplice «ammodernamento» della legge regionale sulla caccia ma di una regolamentazione nuova del settore». Per gli oppositori, invece, da Monica Cerutti (Sel) all’ex grillino Fabrizio Biolé si tratta «sostanzialmente di una liberalizzazione», di «una totale deregolamentazione del settore».

Lo scontro politico sulla caccia, dunque riparte. Ieri ha approvato un disegno di legge di 36 articoli che detta le nuove linee guida del settore che sono «attente anche alle più interessanti innovazioni introdotte dalla legislazione di altre Regioni», spiega l’assessore. Il disegno di legge demanda a successivi regolamenti approvati dalla giunta regionale tempi, modi e specie cacciabili. Ma nella relazione che accompagna il testo si può leggere come si parli anche della possibilità di disciplinare la commercializzazione dei capi abbattuti ma precisando che «non si tratta di attribuire un vantaggio economico all’attività venatoria in quanto tale, e per essa al singolo cacciatore, ma di valorizzare più compiutamente il concetto della fauna come bene pubblico».

Le norme, dunque, prevedono una regolarizzazione non solo della tutela e delle modalità della caccia «ma anche della destinazione dei capi abbattuti a finalità di pubblico interesse (in primis), al risarcimento dei crescenti danni provocati dalla fauna alle colture agricole, risarcimento oggi messo in forse dalla scarsità delle risorse finanziarie a disposizione delle Regioni e degli enti locali». L’assessore spiega che il testo del disegno di legge è stato redatto in collaborazione con l’ufficio legale della giunta e nasce con l’obiettivo di definire regole di indirizzo generali nel tentativo «di smorzare lo scontro ideologico».

Lo scontro politico, invece, ci sarà. «La Giunta - attacca Cerutti - non sembra aver imboccato la strada del buon senso. La nostra risposta non potrà che essere un’iniziativa per bloccare l’approvazione del disegno di legge». Per la capogruppo di Sel «Sacchetto ripropone una «proposta integralista che va nella direzione di una selvaggia deregulation dalle specie cacciabili ai luoghi riserva di caccia». E Biolé aggiunge: «A una prima lettura salta all’occhio il rispolvero di “cavalli di battaglia” dell’assessore Sacchetto come la possibilità di caccia nei Parchi Naturali, la caccia in deroga a specie protette, l’estensione del numero delle specie e del numero di capi del carniere e il prolungamento a dismisura del periodo venatorio».
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Il rischio è di riuscire ad andare a caccia solo a singhiozzo. Mi spiego meglio finita la storia di questo ci saranno sicuramente (anche perchè preannunciato dali amici visitors) altri ricorsi con consequente possibilità di blocco a singhiozzo della caccia e perdita della possibilità di chiedere eventuali rimborsi!
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Ma qualcuno non aveva sbandierato che avrebbe posto rimedio alla situazione di zps e sic già lunedì passato? Sbaglio o dimenticato un passaggio? Siate buoni ditemelo se è cosi grazie
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

LO Sapevo!!!!!!!!
Ci hanno fatto pagare tasse, atc e assicurazione e mentre le associazioni erano intente a distribuire cappelli e foderi c'è l'hanno messo nel didietro!!
Speriamo che la giunta faccia qualcosa prima del 16.
Ma è possibile che ogni volta ci devono beccare con le brache calate, qualcuno che sappia fare il proprio mestiere non c'è?
Come ca@@o si fà a fare un cosa del genere?
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Che delusione......e chissa' se il 30 settembre apre oppure no.....mi sa che non faro' piu' l'ATC in Piemonte !
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ci stanno sfiancando...se non ritrovo entusiasmo penso che questa sarà la mia ultima stagione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2



------------------------------------------------------------------------
Scusa Diego, lo dico a te che sei stato moderatore, avevo una proposta da fare all'admin e a tutti voi. Come forum, in quanto siamo un numero considerevole e magari potremmo coinvolgere gli altri forum venatori: non possiamo fare una lettera di protesta con i controcazzi, sottoscriverla e mandarla alle associazioni venatorie? Penso che sia uno stimolo a farli muovere, sia contro le reggioni che contro gli animalisti.
Che cavolo li paghiamo a fare, per assistere al loro silenzio e lassismo?
Facci sapere cosa ne pensi...qualcosa si deve pur fare!
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Pronti per domenica? Preparato il cestino per andare a funghi o la canna da pesca?
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

E' come quello dell'anno scorso con in più qualche altra giunta e naturalmente si comincia il 30.
Se non era buono prima mi sembra strano che vada bene adesso.
Speriamo bene!
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Che str******ata ma come si fa a festeggiare ci rubano due settimane della passione per cui viviamo hanno vinto solo loro rendiamocene conto qui in Piemonte chi ci rappresenta ruba un sacco di soldi e basta.
E i cacciatori non sono uniti ognuno che pensa alla propria caccia senza difendere i diritti del vicino
che schifo
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

E' come quello dell'anno scorso con in più qualche altra giunta e naturalmente si comincia il 30.
Se non era buono prima mi sembra strano che vada bene adesso.
Speriamo bene!

Mi sembra che si siano persi 14gg di caccia al fagiano... considerando i 14 che perdiamo adesso... son 28gg!!! bello non c'è che dire... e questa mattina tutti in fila come i caproni per timbrare il tesserino per il cinghiale... meno male che non lo aveva pagato nessuno il bollettino di 20€... come siamo piccoli piccoli...
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ci stanno sfiancando...se non ritrovo entusiasmo penso che questa sarà la mia ultima stagione.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

CONFERMO!
come già detto in altri post, la penso come Diego..
e visto che il liguria siamo i primi della classe per quanto riguarda i ricorsi..mi sto già preparando...
che tristezza ragazzi..
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

Anche sto calendario è finto,a me sembra che non possano fare nessun calendario se non hanno prima un piano faunistico venatorio,spero di sbagliarmi
 
Re: Tar sospende la caccia in Piemonte

signori scusate ma a voi è giunta voce del blocco dei lanci causa aviaria ?

sembra che in Lombardia abbiano bloccato tutto dopo aver trpovato un allevamento di tacchini tutti ammalati di aviaria.

Riccardo

si. E' vietata la commercializzazione di selvaggina e animali da cortile fino a quando non lo so. di fatto sono stati sospesi lanci (meno male meno) prove cinofile etc.
 
Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

Re: R: Tar sospende la caccia in Piemonte

ma se prima o poi chiuderanno la caccia, gli ambientalisti a chi romperanno i .....?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto