Re: Salviamo la caccia in umbria!!

I cacciatori possono, anzi devono fare qualcosa, non possiamo sempre dire...tanto la politica e le associazioni fanno il comodo loro...noi continuiamo a subire in silenzio, dovremmo manifestare, raccogliere firme ecc. Caro Spadino perchè l'appassionato migratorista dovrebbe rinunciare alla preapertura? La terza domenica le tortore sono già in africa! Per colpa degli ignoranti dovrei rinunciare a quel selvatico magnifico? Non credo sia la soluzione ...l'apertura andrebbe fatta il 20 di agosto per le tortore. La soluzione amici miei è scegliere il tipo di caccia ad inizio anno: Migratoria o stanziale e ognuno il suo calendario con leggi e date.Solo così la caccia potrà tornare agli albori.Le stragi di tortore non si fanno da noi, nemmeno se si caccia ad agosto, si limitano i capi con dure sorveglianze, le mattanze sono fatte all'estero dai signori col portafogli gonfio!!!
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

All'inizio della nuova stagione di caccia voglio dare il mio "IN BOCCA AL LUPO" a tutti gli amici cacciatori dell'Umbria
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

Lo sbaglio secondo me è fare la preapertura.......il tutto va fatto come da legge la 3 domenica di Settembre,in quella maniera si allenta la pressione venatoria......non facendo i selettivi.....e te lo dico essendo un capannista.....quindi i fagiani e lepre non te li tocco....
Bisogna solo essere persone serie e rispettare quello che sono le leggi..........infatti per la preapertura l'accesso al capanno era consentito 12 ore prima.....non giorni prima...e cmq sia io sono andato sul posto di caccia alle 6 di mattina ...
Non guardare e pensare solo cio che ti riguarda.....rispettiamo tutti quello che è scritto e tutto andrà meglio per tutti...

Saluti Gianni
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

Visto l'andazzo che sta prendendo la caccia, anzi i cacciatori, io sarei più che favorevole alla scelta del tipo di selvaggina ad inizio stagione; chi vuole fare solo migratoria fa solo quella tutto l'anno, sia da appostamento che vagante; chi vuole la stanziale si dedica solo a quella e chi invece vuole gli animalacci suinidi neri sta tutta la stagione a corrergli dietro senza rompere le palle a tutti gli altri e se qualcuno volesse la doppia opzione paga il doppio della licenza....Purtroppo ci rimetterebbero quei cacciatori che magari onestamente si fanno sia la migratoria che la stanziale, ma purtroppo credo che questa sia l'unica soluzione per cercare di portare avanti il meglio possibile la nostra passione....
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

Con un minimo di senso logico sarebbe bastato inserire le specie fagiano, lepre e quaglia in preapertura e sarebbe stato già molto meglio!!!

La lepre si caccia nel cosiddetto periodo di riposo sessuale, in cui non si accoppia e non partorisce. Questo periodo va normalmente da Ottobre a Dicembre. Questa e' la regola, in realta' ognitanto ci sono eccezioni (che confermano la regola....)! Infatti mi e' capitato, anche se raramente, di trovare femmine con i piccoli anche a fine Dicembre...!!
In realta' gli accoppiamenti hanno un picco nella stagione primaverile per poi calare in percentuale verso la fine di Luglio. Questo significa che le lepri che partoriscono a Settembre, seppur in minoranza rispetto alla popolazione di femmine, ci sono. Per cui non mi sembra logico, ti ritroversti il piano faunistico-venatorio sistematicamente bocciato e continui ricorsi al TAR.....
Anzi ti dico di piu', secondo me la lepre si dovrebbe cacciare solo con i segugi. Questo ESCLUSIVAMENTE perche' si va dietro alle fatte dell' animale e percio' si ha la possibilita' di accorgersi se ci sono femmine con i piccoli. In questi casi personalmente mollo tutto e vado a cercarmene un' altra.....
Con un cane da penna o senza cane questa possibilita', a meno di un grosso colpo di fortuna, non ce l' hai!
Per il fagiano e la quaglia non mi pronuncio in quanto non ho molta esperienza ma penso che delle motivazioni simili ci saranno.....
Capisco perfettamente cosa vuoi dire ma per me e' solo una questione culturale: c'e' chi va a caccia e chi va a sparacchiare. Sara' pure retorico ma io la vedo cosi'! L' unico modo per evitare spiacenti situazioni e' fare la selezione degli uomini prima ancora degli animali!!! Perche' certa gente non cambiera' mai......

Ciao
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

marco la tua sarebbe una giustissima proposta, ma c'è di mezzo sempre questa maledetta politica che della caccia non capisce quasi niente e che è pressata solo a prendere decisioni che non siano scomode, i nostri interessi di cacciatori dovrebbero essere difesi dalle nostre sezi0ni, ma io non vedo cambiamenti radicali e gli stessi problemi ogni anno invece di risolverli osservando gli errori dell'anno precedente , vengono ripetuti puntualmente. Secondo me tocca a noi cacciatori alzare un pò la voce perchè altrimenti ci troveremo a dovere restare a casa...basta pensare ai lanci di fagiani che sono solo polli colorati e cibo per le volpi, con tutte le migliaia di fagiani lanciati negli anni ora dovremmo esserne sommersi , ma continuiamo ancora .....
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

I cacciatori possono, anzi devono fare qualcosa, non possiamo sempre dire...tanto la politica e le associazioni fanno il comodo loro...noi continuiamo a subire in silenzio, dovremmo manifestare, raccogliere firme ecc. Caro Spadino perchè l'appassionato migratorista dovrebbe rinunciare alla preapertura? La terza domenica le tortore sono già in africa! Per colpa degli ignoranti dovrei rinunciare a quel selvatico magnifico? Non credo sia la soluzione ...l'apertura andrebbe fatta il 20 di agosto per le tortore. La soluzione amici miei è scegliere il tipo di caccia ad inizio anno: Migratoria o stanziale e ognuno il suo calendario con leggi e date.Solo così la caccia potrà tornare agli albori.Le stragi di tortore non si fanno da noi, nemmeno se si caccia ad agosto, si limitano i capi con dure sorveglianze, le mattanze sono fatte all'estero dai signori col portafogli gonfio!!!

Freddo, io condivido i tuoi presupposti ma non trovo realizzabile quello che tu dici perchè studi scientifici dicono che anche ai primi di settembre trovi ancora fagianotti e leprotti troppo piccoli per essere cacciati. Purtroppo il problema sta nella scarsa sorveglianza e nel fatto che noi in primis non denunciamo certi abusi. Le regole ci sono ... l'educazione e la coscienza mancano.
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

Il male della caccia sono le eterne divisioni tra cacciatori ......e lo politica venatoria delle associazioni

giustissimo [eusa_clap.gif]

se posso aggiungere anche la categoria dei FAMONI ...quelli che se vorrebbero magna tutto loro....(fate pena signori)
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

Questo è un'argomento che mi sta particolarmente a cuore in quanto la preapertura alle tortore ha per me un fascino straordinario,quindi molte volte con colleghi cacciatori ho discusso di questo.Per me la soluzione è più semplice: senza privare i cacciatori della possibilità di praticare diverse forme di caccia durante la stagione venatoria, basterebbe obbligare alla scelta del tipo di apertura;ovvero o fai la preapertura o fai l'apertura alla stanziale o fai l'apertura al cinghiale; quel giorno gli altri stanno a casa;scelta da fare entro giugno, un mese dopo l'uscita del calendario.Per tutte le altre giornate come ora.Del resto il problema è per le aperture.Si avrebbe secondo me una pressione venatoria molto inferiore su tutte le specie.
Bo per me non sarebbe cosi' male...............parliamone.
ciao
Marco
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

I cacciatori possono, anzi devono fare qualcosa, non possiamo sempre dire...tanto la politica e le associazioni fanno il comodo loro...noi continuiamo a subire in silenzio, dovremmo manifestare, raccogliere firme ecc. Caro Spadino perchè l'appassionato migratorista dovrebbe rinunciare alla preapertura? La terza domenica le tortore sono già in africa! Per colpa degli ignoranti dovrei rinunciare a quel selvatico magnifico? Non credo sia la soluzione ...l'apertura andrebbe fatta il 20 di agosto per le tortore. La soluzione amici miei è scegliere il tipo di caccia ad inizio anno: Migratoria o stanziale e ognuno il suo calendario con leggi e date.Solo così la caccia potrà tornare agli albori.Le stragi di tortore non si fanno da noi, nemmeno se si caccia ad agosto, si limitano i capi con dure sorveglianze, le mattanze sono fatte all'estero dai signori col portafogli gonfio!!!

Caro Freddo ti spiego subito il perché il migratorista non dovrebbe andare a Tortore..............PERCHE' SI COMPORTA SEMPRE COME NON DOVREBBE.....se quindi la legge dice che te non puoi accedere al campo prima delle 12 ore,mi dici perchè ci sono accampamenti sempre minimo 4 gg prima nei posti pieni di Tortore e/o colombacci........PERCHE' SIAMO PER LA MAGGIOR PARTE EGOISTI e se non ci impariamo a comportarci,giustamente tutti ci daranno contro e te non puoi accampare scusanti.
Ripeto,se esiste una legge,nel bene o nel male va rispettata..........al limite puoi agire per poterla cambiare......ma fino a che è quella.......quella è.

Altro motivo per il quale dico ciò..........tutti i cacciatori che si beano di aver preso 20 o 30 Tortore o anche più (e lo dico per sentito a livello personale) al Bar,dove vi possono essere anche persone contrarie alla caccia o cacciatori che sono contrari a ciò.......L'educazione e il rispetto è al fondo di tutto amico mio....mi duole dirlo ma è cosi...

Per pochi o per molti........purtroppo è cosi, e ricordati sempre una cosa..........verranno sempre additati casi negativi dall' opinione pubblica,anche se minimi...le ultime elecubrazioni mentali della Brambilla e del Veronesi,hanno dimostrato ciò,quindi impariamo dagli errori accaduti e dobbiamo avere l' umiltà di riconoscerli se vogliamo "combattere"....l'educazione e il rispetto debbono provenire in primis da noi...

Saluti

Gianni

- - - Aggiornato - - -

La lepre si caccia nel cosiddetto periodo di riposo sessuale, in cui non si accoppia e non partorisce. Questo periodo va normalmente da Ottobre a Dicembre. Questa e' la regola, in realta' ognitanto ci sono eccezioni (che confermano la regola....)! Infatti mi e' capitato, anche se raramente, di trovare femmine con i piccoli anche a fine Dicembre...!!
In realta' gli accoppiamenti hanno un picco nella stagione primaverile per poi calare in percentuale verso la fine di Luglio. Questo significa che le lepri che partoriscono a Settembre, seppur in minoranza rispetto alla popolazione di femmine, ci sono. Per cui non mi sembra logico, ti ritroversti il piano faunistico-venatorio sistematicamente bocciato e continui ricorsi al TAR.....
Anzi ti dico di piu', secondo me la lepre si dovrebbe cacciare solo con i segugi. Questo ESCLUSIVAMENTE perche' si va dietro alle fatte dell' animale e percio' si ha la possibilita' di accorgersi se ci sono femmine con i piccoli. In questi casi personalmente mollo tutto e vado a cercarmene un' altra.....
Con un cane da penna o senza cane questa possibilita', a meno di un grosso colpo di fortuna, non ce l' hai!
Per il fagiano e la quaglia non mi pronuncio in quanto non ho molta esperienza ma penso che delle motivazioni simili ci saranno.....
Capisco perfettamente cosa vuoi dire ma per me e' solo una questione culturale: c'e' chi va a caccia e chi va a sparacchiare. Sara' pure retorico ma io la vedo cosi'! L' unico modo per evitare spiacenti situazioni e' fare la selezione degli uomini prima ancora degli animali!!! Perche' certa gente non cambiera' mai......

Ciao


E quello che ti dice Mr Flagg.....è sacrosanto.........!!!
 

freddo

Utente Registrato
Messaggi
107
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Ciao a tutti gli amici del forum! Nella nostra regione è diventato davvero complicato praticare la nostra passione. Il rapporto tra il territorio e il numero di cacciatori non ci consente più il normale svolgimento della caccia. Sul territorio inoltre, sono presenti un grandissimo numero di appostamenti fissi, sia generici,che con richiami vivi.Ma il problema si può risolvere in parte formulando un calendario che abbia un senso logico. Prendiamo la preapertura a tortore e colombi, campi di girasole e affili, okkupati da una settimana da squadre vere e proprie, credo che sia una vergogna, poi ognuno è libero di sfogare i propri istinti, ma molti di noi hanno famiglia, magari situazioni di malati in casa, o più semplicemente non si ha l'età per dormire dei giorni nei campi.Questa preapertura punisce i veri migratoristi, costretti a siti di scarso interesse,quelli che sanno osservare, pazientare, quelli che amano alzarsi nelle albe agostane x vedere qualche volo estatino, qui in umbria è diventata la preapertura delle squadre, in genere cinghialari,fagianari e lepraioli, che okkupano territori e non ti fanno nemmeno avvicinare, LA CACCIA AMICI NON E' QUESTA! La mia idea,(forse grande utopia) è quella di fare una scelta per difendere i diritti e la passione di tutti: una scelta radicale all'inizio della stagione, che si possa optare per il tipo di caccia, due possibilità: 1 caccia alla stanziale e migratoria con il cane da ferma---fagiani,starne,lepri,cinghiali,pernici,volpi, beccacce,beccaccini e rallidi----2-caccia alla migratoria...tordi,allodole,colombacci,tortore,acquatici...ecc.
Con un minimo di senso logico sarebbe bastato inserire le specie fagiano, lepre e quaglia in preapertura e sarebbe stato già molto meglio!!!
Sarebbe una scelta durissima fatta di sacrificio per tutti, ma offrirebbe libertà di spazio e di espressione, e darebbe al cacciatore la possibilità di avere più spazio e più selvatici per esercitare la propria attività venatoria. Cosa ne pensate? Mi piacerebbe moltissimo poter attivare un gruppo di persone magari raccogliendo firme...Grazie a tutti!
 
Re: Salviamo la caccia in umbria!!

La lepre si caccia nel cosiddetto periodo di riposo sessuale, in cui non si accoppia e non partorisce. Questo periodo va normalmente da Ottobre a Dicembre. Questa e' la regola, in realta' ognitanto ci sono eccezioni (che confermano la regola....)! Infatti mi e' capitato, anche se raramente, di trovare femmine con i piccoli anche a fine Dicembre...!!
In realta' gli accoppiamenti hanno un picco nella stagione primaverile per poi calare in percentuale verso la fine di Luglio. Questo significa che le lepri che partoriscono a Settembre, seppur in minoranza rispetto alla popolazione di femmine, ci sono. Per cui non mi sembra logico, ti ritroversti il piano faunistico-venatorio sistematicamente bocciato e continui ricorsi al TAR.....
Anzi ti dico di piu', secondo me la lepre si dovrebbe cacciare solo con i segugi. Questo ESCLUSIVAMENTE perche' si va dietro alle fatte dell' animale e percio' si ha la possibilita' di accorgersi se ci sono femmine con i piccoli. In questi casi personalmente mollo tutto e vado a cercarmene un' altra.....
Con un cane da penna o senza cane questa possibilita', a meno di un grosso colpo di fortuna, non ce l' hai!
Per il fagiano e la quaglia non mi pronuncio in quanto non ho molta esperienza ma penso che delle motivazioni simili ci saranno.....
Capisco perfettamente cosa vuoi dire ma per me e' solo una questione culturale: c'e' chi va a caccia e chi va a sparacchiare. Sara' pure retorico ma io la vedo cosi'! L' unico modo per evitare spiacenti situazioni e' fare la selezione degli uomini prima ancora degli animali!!! Perche' certa gente non cambiera' mai......

Ciao
ecco una persona che sa quello che dice!!....[eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto