Campania: Tar decide stop alla preapertura

Re: Campania: Tar decide stop alla preapertura

Ragazzi al 99% la caccia in Campania si dovrebbe aprire domani 12 settembre!!! Controllate il sito CampaniaCaccia, mi hanno riferito che nel giro di un'ora dovrebbero esserci risvolti...

Fonte: amico in Regione
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Mentre la fauna selvatica é sempre più stressata dalla siccità e da devastanti incendi boschivi, il giudice Alfonso Graziano del TAR Campania, accogliendo il ricorso proposto dal WWF Italia, rappresentato dall’Avv. Maurizio Balletta, ha sospeso la preapertura della caccia in tutta la Regione. Per effetto del provvedimento del giudice Graziano gli oltre quarantacinquemila cacciatori campani non potranno sparare alla fauna selvatica dal primo settembre prossimo venturo, come aveva invece disposto la Giunta regionale presieduta dall’on. Stefano Caldoro, disattendendo il parere dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) e in assenza della valutazione di incidenza ambientale sui siti protetti dalla rete Natura 2000.

Il provvedimento cautelare del giudice Graziano costituisce solo l’inizio della battaglia giudiziaria innescata con il ricorso del WWF Italia contro la Regione Campania che con legge regionale del 9.8.2012, n. 26, ha approvato una disciplina della caccia regionale eversiva dell’ordinamento venatorio statale, abrogando di fatto il principio del legame del cacciatore al territorio con conseguente divieto di nomadismo venatorio e consentendo a tutti i cacciatori di spostarsi liberamente in tutta la regione, determinando una pressione venatoria insostenibile. IL TAR quindi, dopo l’estate, sarà chiamato a decidere se rinviare tale legge regionale alla Corte Costituzionale che, secondo il WWF, dovrà riaffermare anche in Campania gli standard minimi di tutela dell’ambiente imposti dalla legge statale in attuazione del diritto comunitario. “Cacciare in questo periodo dell’anno è non solo del tutto illegittimo e vietato dalle leggi europee perché gli animali selvatici sono in piena fase di cura dei piccoli, ma quest’anno è addirittura vergognoso vista la situazione di drammatica difficoltà della fauna dopo mesi di siccità e incendi – ha detto Patrizia Fantilli, direttore ufficio legale legislativo del WWF Italia -In questa situazione anche un solo giorno di caccia in meno vuol dire la salvezza di migliaia di animali.”
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto