Messaggi
2,174
Punteggio reazioni
156
Punti
163
Dalla volontà di alcuni studenti del corso di Laurea di Scienze Faunistiche della facoltà di Agraria di Firenze, unico corso di studi che forma i tecnici che lavorano per la gestione della fauna selvatica, nasce il centro di inanellamento AviFAUNA
Lo rende noto il tecnico faunistico Sauro Giannerini, membro del Club del Colombaccio e coordinatore nazionale del progetto Colombaccio Italia
“Centro di inanellamento formativo e ricerca per la gestione faunistica”, è la denominazione completa dell’idea progettuale, affiancata dall’ANUU migratoristi della provincia di Firenze.
"Lo scenario ove il progetto si realizzerà - spiega Giannerini - è l’azienda agricola di Montepaldi (San Casciano V.P - FI), all’interno di un vecchio oliveto ormai abbandonato, in cui hanno preso il sopravvento rovi e altre essenze predilette dalla piccola avifauna migratrice e non".

"Il centro - continua il tecnico faunistico - estenderà le catture, dunque l’inanellamento durante le quattro fasi biologiche degli uccelli (Migrazione primaverile – Riproduzione – Migrazione autunnale - Svernamento), dunque durante tutto l’anno, in sessioni da 3 giorni ciascuna".
L’obiettivo principale, viene spiegato, è quello di formare gli studenti del corso di laurea circa il riconoscimento e la biologia degli uccelli europei, oltre a questo, con l’appoggio del centro di ricerca universitario dell’ateneo fiorentino, il centro lavorerà anche per fornire ulteriori dati da poter utilizzare, per la gestione della piccola avifauna cacciabile e non.
Prima della nascita del centro (maggio 2012), sono state realizzate due sessioni di cattura (novembre e dicembre 2011), le specie catturate sono state prevalentemente Merlo, Tordo Bottaccio, Pettirosso e Capinera.
 
Re: centro inanellamento toscana

Questa è la strada da percorrere se vorremo cacciare la selvaggina migratoria ..con dati "reali" non stumentali se non addirittura assenti che fornisce l' Ispra , bisogna dare assistenza noi cacciatori a questi volenterosi studenti,anzi le ns ass ven "tutte" anche finanziando ed estendendo gli studi in tutte le località della toscana x quanto ci riguarda, con l' augurio che si estenda a tutte le regioni. saluti Giuliano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto