calendario venatorio regione molise

Re: calendario venatorio regione molise

Caro Flagg, penso di aver capito che tu sei uno di quelli che pensano che meno cacciatori siamo e meglio è. Continuate a coltivare i vostro orticello e poi ne riparliamo tra qualche anno. Eravamo 3.000.000, e poi sono stati introdotti gli ATC e stronzate varie una dopo l'altra. Tanti nuovi carrozzoni per spillare soldi e mantenere managia pane a tradimento. Sta di fatto che siamo rimasti poco più di 600.000 e contiamo meno di niente. Quando prima o poi ci chiuderanno tutti in piccoli recinti a cacciare polli colorati e maiali, rimpiangerai i tempi quando potevi prendere il fucile e andare per valli e boschi in tutta libertà: o forse è questo tipo di caccia che desideri e pratichi?
 
Re: calendario venatorio regione molise

ho iniziato questa discussione,solo per capire con quale logica vengano prese certe decisioni da parte di organi istituzionale quali, appunto, la Regione Molise, se mai avessi avuto qualche dubbio l'amico "Flagg" ha ben chiarito che la politica venatoria è dettata dalla pancia, meglio i cinghialari. solo da pochi anni, purtroppo, ho scoperto venatoriamente il molise, ho sempre praticato la caccia vagante, da solo, con spaniel tanti km, ho camminato giornate intere sulle montagne tra vastogirardi, capracotta e san pietra avellana, dietro a qualche inavvicinabile branchetto di cesene o beccaccia che volava da una montagna all'altra, sara che faccio una caccia faticosa, dove il carniere conta relativamente, ma i personaggi (e ce ne sono) evocati da "Flagg" non li ho mai incontrati. non amo il tipo di caccia "allo scaccio" spesso praticata da troppi cacciatori che ho avuto modo di incontrare nelle mie rare puntate sotto il mille metri.
Non ci vado da quelle parti, da quelle parti sei verso l' Abruzzo...tutta un' altra storia.....se andassi regolarmente su un altro versante capiresti!!


il bracconaggio sotto ogni forma da chiunque venga praticato deve essere combattuto, certi comportamenti vere e proprie pratiche illegali, migrate dal sud sono divenute usuali anche nel basso lazio e non solo.
Il problema e' che in Italia ormai non si rispettano proprio le regole in generale. Questa della caccia e' poca cosa. Tutti parlano e si lamentano ma quasi nessuno alza le chiappe quando c'e' da intervenire. Io l' ho fatto una volta e non e' servito a niente, nessuno ha mosso un dito. Perche' dovrei continuare se non ci vivo neanche regolarmente in Italia? Ci vengo solo a caccia ed in vacanza! Il paese dove vivo e lavoro e' un altro pianeta da questo punto di vista.....

le regole non sono solo quelle dettate dal buonsenso e della civile convivenza, ma sono anche giuridiche e non possono essere calpestate solo perchè tu od altri tirate la giacca ai politici di turno (si fa per dire) in nessun paese civile si invitano i cittadini a presentare domanda di ammissione negli ATC per poi dire, statevene a casa non se ne fa niente, senza nemmeno un comunicato od altro sui siti istituzionali delle province e degli ATC, anche se in verità sono sicuro che non mi avrebbero mai sorteggiato (non sono fortunato....).
Guarda che io l' ho saputo esattamente come te, non sono mica un privilegiato ne' ho fatto pressione su qualcuno! IDEM per la gente che conosco. Evidentemente la situazione generale e' preoccupante per cui hanno ritenuto di agire in questa direzione. Questo e' quello che penso io, non la verita'.....non credo che avresti ottenuto l' ATC "facilmente" come gli altri anni. Basta guardare cosa sta succedendo..."attorno"!!

tra l'altro i molisani che ho conosciuto sono tutte brave persone, disponibili ed ospitali, ben contenti quando la provincia di isernia introdusse i buoni da spendere in loco (olio, formaggio e carne). mi sa che l'unico cattivo sei tu "Flagg"....... scherzo, non ti conosco e non mi permetto di giudicarti se sei così **** con quelli di fuori avrai i tuoi buoni (spero) motivi. il resto è barbaria stto tutti i profili....
ciao, gianni

Pensa pure che sono cattivo. Io credo che al mio posto non la penseresti in maniera diversa da me.

Ciao
 
Re: calendario venatorio regione molise

Non sono mai a stato a caccia in Molise ma conosco più di qualcuno che ci è andato (anche lo scorso anno) per l'abbondanza di tordi e che si è fatto anche 100 km andata e ritorno ogni volta pagando atc ecc ecc. Se calcoliamo che dalle mie parti non è che ci sia una grandissima abbondanza ma 5 tordi in mezza mattinata si fanno tranquillamente non perso che i miei compaesani vadano per prenderne di meno, quindi o tu non sai riconoscere un tordo e un fringuello o non hai la minima idea di come si caccino o forse pensi che 20 tordi al giorno siano pochi???
Comunque i maleducati prima c'erano perché la caccia era una moda e c'erano più idioti che cacciatori, poi questa cosa dei regionali ed extraregionali non la capisco se un romano va a Frosinone o va a Isernia perché a Frosinone dovrebbe comportarsi bene mentre a Isernia no?
Spero che qualche altro molisano faccia chiarezza su questa scarsità di tordi e fringuelli...
P.S. a me non interessa venire a caccia in Molise è solo per una questione di principio.

Non hai capito che dei soldi non frega niente a nessuno! Te li puoi tenere!! Di tordi dalle mie parti ce ne sono pochi ormai, come anche uccelletti in genere e quaglie....arrivano solo in zone specifiche mentre prima c' erano ovunque....i fringuelli prima li trovavo in giardino insieme a cardellini ed altri uccelletti. Adesso ZERO!
Comunque la QUESTIONE DI PRINCIPIO e' un' altra e cioe' i bracconieri che arrivano e fanno il loro comodo sparando a tutto senza rispettare alcuna legge ed alcuna regola. Hanno rotto, non mi sta bene che qui ci si fa il culo per ristabilire certi equilibri e poi arrivi tu sparatore da strapazzo e fai il tuo comodo. Siccome in Italia non ci sono mezze misure, non si rispettano le leggi a nessun livello questa e' l' unica soluzione. Paga anche chi non ha colpe...pazienza! Cosi' magari le persone che si ritengono oneste, una volta tanto, invece di adeguarsi come le pecore a tutto, incominciano a denunciare! L' omerta' e' una cosa schifosa!
Siccome ogni regione puo' decidere autonomamente ed ha deciso cosi' un motivo ci sara' e tu che non sai un corno ti permetti di giudicare! Le storie per sentito dire non valgono niente!! Le tue lamentele valgono zero. Se la gestione della tua regione va bene non hai bisongno di andare in altre regioni, se fa schifo non ti puoi lamentare degli altri!! Se non ti sta bene SGANCI LA GRANA e vai in riserva altrimenti ti attacchi!!!
 
Re: calendario venatorio regione molise

Caro Flagg, penso di aver capito che tu sei uno di quelli che pensano che meno cacciatori siamo e meglio è. Continuate a coltivare i vostro orticello e poi ne riparliamo tra qualche anno. Eravamo 3.000.000, e poi sono stati introdotti gli ATC e stronzate varie una dopo l'altra. Tanti nuovi carrozzoni per spillare soldi e mantenere managia pane a tradimento. Sta di fatto che siamo rimasti poco più di 600.000 e contiamo meno di niente. Quando prima o poi ci chiuderanno tutti in piccoli recinti a cacciare polli colorati e maiali, rimpiangerai i tempi quando potevi prendere il fucile e andare per valli e boschi in tutta libertà: o forse è questo tipo di caccia che desideri e pratichi?

Io penso che meno bracconieri ci sono e meglio e'! Tu non sai niente della devastazione che hanno portato ALCUNI extra-regionali. A questo punto, meglio pochi ma buoni! Forse nel recinto ci sei chiuso tu a cacciare polli colorati....dalle mie parti siamo 4 gatti gia' da tempo ed almeno, oltre ai polli colorati, si caccia ancora selvaggina stanziale VERA, soprattutto senza bracconienri tra le scatole!
 
Re: calendario venatorio regione molise

si paga per lo stesso motivo per cui paghiamo 2000/3000 euro per andare a fare caccia a l'estero, questo non solo in campania per tutta l'italia, oppure tutta l'italia e napoletana e il molise e a se stante. con questo chiudo e non rispondo piu perche vedo e mi convinco sempre di piu che hai pregiudizi a prescindere, se ti hanno cancellato il post, che tra l'altro non ho letto, vuol dire che sei uscito fuori dal seminato. e questo la dice lunga su come la pensi. ciao e IBAL a presto.
 
Re: calendario venatorio regione molise

caro flagg ho notato nelle tue parole astio verso qualcuno in particolare, non so e neppure comprendo cio, ma se ti hanno fatto incazzare e perche avrai vissuto esperienze in prima persona, oppure capitano tutte a te, io sono venuto a caccia in provincia d'isernia, con amici senza portare il fucile, ho visto tordi cesene colombacci lepri beccacce ed anche i friguelli. non credo che proprio la tua regione versi incattive condizioni sia di migratoria che di stanziale. fino allo scorso anno non ho notato questa mancanza di materiale venatorio. poi permettimi di dirti che sono un bel po d'anni che vi scegliete le persone da far venire a caccia da voi, non sono certo io che emano il calendario venatorio molisano, e che proprio tra i tuoi aminnistratori che tu adesso ami per aver chiuso la regione agli stranieri, domani potranno farti un brutto regalo, qundo vedranno che i soldi che entravano prima non bastano a foraggiare chi di dovere. poi pero dovresti avere l'onesta intelletuale di far inserire nel calendario venatorio anche l'bbligo di non produrre alcuna domanda ai residenti in molise per anessun'altra regione italiana. cosi facendo vi richiudete in un ampia riserva (il molise) cosi come vogliono gli amici ambientalisti, farcia andare a caccia in riserve. d'altronde non ci sono riusciti con il referendum, ma riescono benissimo mettendoci l'uno contro l'altro. e trovano in te un ottimo viatico. non fare losbaglio di tante persone che generalizzano, perche in ogni popolo razza regione provincia ci sono buoni e cattivi. e lo stesso succede per la tua gente. cordialita

Mai detto che versi in condizioni cattive, sara' per questo che rode a parecchi??? Di certo non e' piu' come alcuni anni fa......e per ripopolare le lepri ai livelli attuali ce n'e' voluto, non certo grazie ai bracconieri. E' stata questione di lavoro, dedizione dei soliti 4 gatti FESSI e sana autogestione perche' di soldi non ce ne vogliono mica cosi' tanti!!!
Io non generalizzo, ma certa gente non cambia e le cose non cambiano quindi mi adeguo di conseguenza!!! Siamo d' accordo che ci sono buoni e cattivi indipendentemente dalla regione, ma quelli cattivi la fanno un po' troppo franca e questo non mi piace ne' li reputo colleghi! Almeno se ci sono solo quei 4 gatti locali i 4 cani che dovrebbero vigilare sono un po' facilitati.....ma come ho detto, il motivo non credo sia esattamente questo ma la situazione preoccupante principalmente della tua regione. Quello che auspichi tu e' possibile solo se le cose funzionano primaditutto a casa propria!! Non puoi puntare il dito su cosa succede in casa d' altri quando a casa tua sta andando tutto in malora!
Comunque per me va benissimo non andare in altri posti, la mia piccola regione mi basta e mi avanza. A dire la verita' non vado neanche in tutti gli ATC del Molise!! Basta sapersi gestire...concetto poco familiare a molti cacciatori......
 
R: calendario venatorio regione molise

R: calendario venatorio regione molise

Non hai capito che dei soldi non frega niente a nessuno! Te li puoi tenere!! Di tordi dalle mie parti ce ne sono pochi ormai, come anche uccelletti in genere e quaglie....arrivano solo in zone specifiche mentre prima c' erano ovunque....i fringuelli prima li trovavo in giardino insieme a cardellini ed altri uccelletti. Adesso ZERO!
Comunque la QUESTIONE DI PRINCIPIO e' un' altra e cioe' i bracconieri che arrivano e fanno il loro comodo sparando a tutto senza rispettare alcuna legge ed alcuna regola. Hanno rotto, non mi sta bene che qui ci si fa il culo per ristabilire certi equilibri e poi arrivi tu sparatore da strapazzo e fai il tuo comodo. Siccome in Italia non ci sono mezze misure, non si rispettano le leggi a nessun livello questa e' l' unica soluzione. Paga anche chi non ha colpe...pazienza! Cosi' magari le persone che si ritengono oneste, una volta tanto, invece di adeguarsi come le pecore a tutto, incominciano a denunciare! L' omerta' e' una cosa schifosa!
Siccome ogni regione puo' decidere autonomamente ed ha deciso cosi' un motivo ci sara' e tu che non sai un corno ti permetti di giudicare! Le storie per sentito dire non valgono niente!! Le tue lamentele valgono zero. Se la gestione della tua regione va bene non hai bisongno di andare in altre regioni, se fa schifo non ti puoi lamentare degli altri!! Se non ti sta bene SGANCI LA GRANA e vai in riserva altrimenti ti attacchi!!!

Infatti io non ho bisogno di andare da nessuna parte il carniere che mi interessa posso farlo benissimo nella mia regione e se qualche molisano decidesse di venire a cacciare nella mia zona sarei contento, vuol dire che è un buon posto, e lo tratterei come tratterei un mio compaesano se non meglio.
Per me l'ospitalità è una cosa importante, poi ognuno ha la sua cultura.
Ma sai quei cacciatori che quando vedono uno nuovo dalle loro parti e incominciano a sbuffare o ti vengono a chiedere: "ma tu di dove sei? Ah vieni a caccia qui..."
A me personalmente questi soggetti fanno pena, hanno paura che io possa fare un tordo più di loro è tutta questione di invidia e gelosia ma si sa che questo tipo di atteggiamento viene da uno stato di insicurezza e debolezza psichica per questo mi fanno pena.
Poi detto fra me e te quelli che si comportano così a caccia non valgono niente (pistamentuccie) e sono i primi bracconieri.
 
Re: calendario venatorio regione molise

Io penso che meno bracconieri ci sono e meglio e'! Tu non sai niente della devastazione che hanno portato ALCUNI extra-regionali. A questo punto, meglio pochi ma buoni! Forse nel recinto ci sei chiuso tu a cacciare polli colorati....dalle mie parti siamo 4 gatti gia' da tempo ed almeno, oltre ai polli colorati, si caccia ancora selvaggina stanziale VERA, soprattutto senza bracconienri tra le scatole!

Io so solo che l'ultima volta che sono venuto (5 anni fa con regolare tesserino), ho visto i colli pieni di pale eoliche; quella è la vera devastazione o sbaglio?
Ti spiego anche come si svolgeva la mia giornata di caccia tipo insieme ad un mio amico:
breve spollo a tordi e colombacci, giornata intera dedicata alla beccaccia con i cani e alla sera rientrino ai tordi. Niente di che ma la giornata di caccia divertente.... A dire la verità non ho mai visto una lepre o un fagiano, ma magari frequentavo zone non ripopolate.
Nessuno del posto ha mai avuto a che dire qualcosa, sia i contadini che i cacciatori. Anzi abbiamo ancora delle amicizie fatte sul terreno di caccia che volendo ci potrebbero ospitare.
Ma ti assicuro che ho visto con i miei occhi cacciatori del posto fare il rientro ai fringuelli, come ho visto gente del posto in Abruzzo fare il rastrello in quindici persone ai tordi o a tutto ciò che volava intorno.
Tutto il mondo è paese e non tutti sono santi.
Poi fate come volete, ma queste decisioni non rispecchiano la caratteristica di ospitalità dei molisani.........
Fortunatamente dalle mie parti ci sono buone alternative di caccia libera e in molise ci posso andare anche in vacanza, non cambia nulla.
 
Re: calendario venatorio regione molise

si paga per lo stesso motivo per cui paghiamo 2000/3000 euro per andare a fare caccia a l'estero, questo non solo in campania per tutta l'italia, oppure tutta l'italia e napoletana e il molise e a se stante. con questo chiudo e non rispondo piu perche vedo e mi convinco sempre di piu che hai pregiudizi a prescindere, se ti hanno cancellato il post, che tra l'altro non ho letto, vuol dire che sei uscito fuori dal seminato. e questo la dice lunga su come la pensi. ciao e IBAL a presto.

Questa e' la tua personale opinione. La realta' e' diversa....
 
Re: calendario venatorio regione molise

Io so solo che l'ultima volta che sono venuto (5 anni fa con regolare tesserino), ho visto i colli pieni di pale eoliche; quella è la vera devastazione o sbaglio?
Ti spiego anche come si svolgeva la mia giornata di caccia tipo insieme ad un mio amico:
breve spollo a tordi e colombacci, giornata intera dedicata alla beccaccia con i cani e alla sera rientrino ai tordi. Niente di che ma la giornata di caccia divertente.... A dire la verità non ho mai visto una lepre o un fagiano, ma magari frequentavo zone non ripopolate.
Nessuno del posto ha mai avuto a che dire qualcosa, sia i contadini che i cacciatori. Anzi abbiamo ancora delle amicizie fatte sul terreno di caccia che volendo ci potrebbero ospitare.
Ma ti assicuro che ho visto con i miei occhi cacciatori del posto fare il rientro ai fringuelli, come ho visto gente del posto in Abruzzo fare il rastrello in quindici persone ai tordi o a tutto ciò che volava intorno.
Tutto il mondo è paese e non tutti sono santi.
Poi fate come volete, ma queste decisioni non rispecchiano la caratteristica di ospitalità dei molisani.........
Fortunatamente dalle mie parti ci sono buone alternative di caccia libera e in molise ci posso andare anche in vacanza, non cambia nulla.

Gli ospiti non sono tutti graditi, a tutto c'e' un limite...l' avevo scritto chi sono questi "signori" ma e' stato cancellato perche' altrimenti si offendono. Non tutti per carita' ma tipicamente la maggioranza! Intanto in altre regioni confinanti in passato e' successo lo stesso....per altri motivi di.....bracconaggio!!!! Questi soggetti sconfinano anche senza alcun permesso perche' non hanno niente a casa loro......aldila' delle mie montagne e' gia' un' altra regione.....e quest' anno e' facile pure che da quelle parti non si va proprio a caccia!! Meglio evitare, o almeno limitare al massimo, invasioni!
Per le pale eoliche dipende da dove vai. Dalle mie parti c'e' solo una piccola stazione in un' area molto vasta ed anche molto lontana da dove vado normalmente, la vedo solo col binocolo a momenti. E' una montagna completamente spoglia e piena di rapaci! Che i terreni si siano ridotti per via delle pale eoliche non c'e' dubbio ma di certo quelle pale non stanno dove ci sono i tordi e non stanno nenache nei posti di caccia migliori, almeno dalle mie parti e' cosi'!
Di certo le lepri non vengono da te a farsi vedere....se non ne hai trovate non vuol dire che non ci siano! Abbiamo cacciato con successo lepri per 3 anni di fila, dal 2009 al 2011, senza alcun ripopolamento o lancio ma semplicemente autogestendoci!!! Non e' questione di essere santi ma e' questione d' intelligenza! I posti di sicuro non vado a raccontarli in giro...
A me interessa relativamente quello che succede altrove in quanto io giudico SOLO quello che vedo. Se trovo un bracconiere di certo non guardo alla sua provenienza!!
Gia' e' difficile andare avanti in queste condizioni se poi bisogna facilitare pure il compito agli anti-caccia non mi sta bene!
Hai sbagliato, secondo me, a non denunciare chi cacciava in maniera illegale perche' andando avanti cosi' non cambiera' mai niente!
 
Re: calendario venatorio regione molise

caro Flagg come puoi vedere nel mio profilo nn ho nulla da nascondere ci sono tutti i miei dati, mi piacerebbe sapere con chi parlo, nn mi piace lasciare dubbi e nemmeno ne voglio... nn vedo nessun dato quindi nn so chi sei cmq voglio rispondere ad alcune cose..
io sono un cacciatore extraregionale ma potrei anche diventare regionale per motivi di lavoro sai nn si sa mai..
da anni caccio in molise in azienda e territorio libero ho fatto parte di una squadra di cinghiale fino all'anno scorso ho tantissimi amici molisani non che colleghi.
da quest'anno visto che nn mi danno l'atc come sono le cose nn potro cacciare in libera per la tua gioia e quella delle persone come te che egoisticamente guardano il proprio orto e nn si curano degli altri.
sicuramente questi ragionamenti andrebbero fatti per tante altre cose, ad esempio moltissimi di voi molisani siete in giro per l'italia come me e nn penso che altre regioni nn vi ospitano meglio nn vi hanno dato la possibilità di lavorare o commerciare o fare altro....
con questo ti voglio dire nn parlare male mai delle persone e nn pensare egoisticamente solo ai tuoi interessi venatori la vita è fatta di tante cose e tante situazioni e nn bisogna generalizzare mai e cercare di aiutare sempre chi è in difficoltà sia nella caccia che è una passione come nel lavoro senza il quale nn si puo vivere..con queste poche parole senza scendere in dettagli voglio dirti sei su un forum di cacciatori fatto da tante persone cerchiamo di mettere in pratica l'unione aiutiamoci tra cacciatori nn pensiamo egoisticamente solo a noi che oggi stiamo bene..
p.s la caccia va tutelata da noi perchè abbiamo gia tanti nemici....
 
Re: calendario venatorio regione molise

nella mia regione non va tutto a rotoli se guardi e ti documenti per benino vedrai che abbiamo una legge migliore rispetto a tante altre regione, non pregiudicando l'entrata di qualche cacciatore no residente e credimi quqndo ti dico che negli anni passati ci sono stati molti tuoi correggionali a richiedere la campania. se poi mi chiedi se sono contento ti dico che potrebbero essere apportate nuove modifiche al territorio cacciabile estentendo il rapporto cacciatori / territorio. avevo visto bene allora provi asti nei confronti dei miei correggionali, ma credimi avrai incontrato solo i cattivi, perche tra di noi c'è molta brava gente che quando e in casa d'altri arriva in punta di piedi e va via in punta di piedi. non credo che i tuoi politici hanno fatto questo discorso, ma bensi altri programmi a noi oscuri che poi si riveleranno, spero a vostro favore. io ringraziando a dio non ho mai protetto il mio orticello, anche se per qualche affermazione si possa pensare il contrario, perche puo essere un arma a dippio taglio. comunque ti saluto e ti auguro una buona stagione venatoria, ciao a presto.
 
Re: R: calendario venatorio regione molise

Re: R: calendario venatorio regione molise

Infatti io non ho bisogno di andare da nessuna parte il carniere che mi interessa posso farlo benissimo nella mia regione e se qualche molisano decidesse di venire a cacciare nella mia zona sarei contento, vuol dire che è un buon posto, e lo tratterei come tratterei un mio compaesano se non meglio.
Per me l'ospitalità è una cosa importante, poi ognuno ha la sua cultura.
Ma sai quei cacciatori che quando vedono uno nuovo dalle loro parti e incominciano a sbuffare o ti vengono a chiedere: "ma tu di dove sei? Ah vieni a caccia qui..."
A me personalmente questi soggetti fanno pena, hanno paura che io possa fare un tordo più di loro è tutta questione di invidia e gelosia ma si sa che questo tipo di atteggiamento viene da uno stato di insicurezza e debolezza psichica per questo mi fanno pena.
Poi detto fra me e te quelli che si comportano così a caccia non valgono niente (pistamentuccie) e sono i primi bracconieri.

A ridaglie co' sti tordi.....sembra di parlare col muro!
Intanto quelli che per te non valgono niente fanno danni, quindi se a te non danno fastidio invitali a casa tua e poi vedi se ti passa la voglia!
 
Re: calendario venatorio regione molise

caro gianni la regione molise è un'altro mondo...
si preparano il calendario come meglio credono e sopra tutto quest'anno per direttiva regionale a causa del mancato piano faunistico udite udite cosa fanno...
nessun nn residente puo essere ammesso a cacciare in molise trtanne che nelle aziende faunistiche venatorie...
io penso che in mancanza di un piano faunistico venatorio nessuno possa cacciare o sbaglio..
parliamo di cacciatori uniti, collaborazione e quanto altro sono solo chiacchiere in italia come ogni cosa si guarda solo il proprio orticello e finchè le cose girano bene ce ne freghiamo del prossimo...
 
R: calendario venatorio regione molise

R: calendario venatorio regione molise

A ridaglie co' sti tordi.....sembra di parlare col muro!
Intanto quelli che per te non valgono niente fanno danni, quindi se a te non danno fastidio invitali a casa tua e poi se ti passa la voglia!
Scusami ma parla chiaro, tu ti riferisci a quelli che ti sparano le lepri e la stanziale in genere?
Se è così perché voi Molisani non li denunciate?
Penso che sul vostro territorio normalmente ci sono più Molisani che extraregionali.... e dovreste essere voi a denunciare questi atti di inciviltà.
Comunque ognuno rimane della propria idea per me l'ospitalità è sacra poi chi sbaglia paga.
 
Re: calendario venatorio regione molise

caro Flagg come puoi vedere nel mio profilo nn ho nulla da nascondere ci sono tutti i miei dati, mi piacerebbe sapere con chi parlo, nn mi piace lasciare dubbi e nemmeno ne voglio... nn vedo nessun dato quindi nn so chi sei cmq voglio rispondere ad alcune cose..
io sono un cacciatore extraregionale ma potrei anche diventare regionale per motivi di lavoro sai nn si sa mai..
da anni caccio in molise in azienda e territorio libero ho fatto parte di una squadra di cinghiale fino all'anno scorso ho tantissimi amici molisani non che colleghi.
da quest'anno visto che nn mi danno l'atc come sono le cose nn potro cacciare in libera per la tua gioia e quella delle persone come te che egoisticamente guardano il proprio orto e nn si curano degli altri.
sicuramente questi ragionamenti andrebbero fatti per tante altre cose, ad esempio moltissimi di voi molisani siete in giro per l'italia come me e nn penso che altre regioni nn vi ospitano meglio nn vi hanno dato la possibilità di lavorare o commerciare o fare altro....
con questo ti voglio dire nn parlare male mai delle persone e nn pensare egoisticamente solo ai tuoi interessi venatori la vita è fatta di tante cose e tante situazioni e nn bisogna generalizzare mai e cercare di aiutare sempre chi è in difficoltà sia nella caccia che è una passione come nel lavoro senza il quale nn si puo vivere..con queste poche parole senza scendere in dettagli voglio dirti sei su un forum di cacciatori fatto da tante persone cerchiamo di mettere in pratica l'unione aiutiamoci tra cacciatori nn pensiamo egoisticamente solo a noi che oggi stiamo bene..
p.s la caccia va tutelata da noi perchè abbiamo gia tanti nemici....

Mi spiace per te ma i dati che vedi bastano ed avanzano. Chi mi conosce di persona in questo forum sa chi sono. Se non ti basta pazienza!
Non c'e' nessuna gioia ma semplicemente la fine (momentanea, perche' vale solo per quest'anno) di un problema che va avanti da sempre. Se vuoi cacciare in Molise cambi la residenza ed hai risolto. Di certo non mi dispiace o mi cambia la vita! Se leggi tra le righe capirai di chi parlo...altrimenti vorra' dire che la realta' non la conosci abbastanza.
Ormai mi sono rassegnato a guardare al mio orto perche' e' inutile parlare con certa gente, perche' non cambiera' MAI, ed oltrettutto non ha mai pagato le conseguenze delle proprie azioni pure quando e' stata denunciata! Quindi? Se hai una soluzione concreta e' ben accetta, se bisogna restare sempre alle chiacchiere mentre i furbi fanno i loro comodi, come e' ormai la NORMALITA' da tempo in Italia in lungo ed in largo ed a tutti i livelli, non mi sposto di 1 cm. Questo e' diventato il mio modo di tutelare il mio orto perche' un altro non lo vedo! A buon intenditor poche parole....
E adesso basta.
 
Re: calendario venatorio regione molise

nella mia regione non va tutto a rotoli se guardi e ti documenti per benino vedrai che abbiamo una legge migliore rispetto a tante altre regione, non pregiudicando l'entrata di qualche cacciatore no residente e credimi quqndo ti dico che negli anni passati ci sono stati molti tuoi correggionali a richiedere la campania. se poi mi chiedi se sono contento ti dico che potrebbero essere apportate nuove modifiche al territorio cacciabile estentendo il rapporto cacciatori / territorio. avevo visto bene allora provi asti nei confronti dei miei correggionali, ma credimi avrai incontrato solo i cattivi, perche tra di noi c'è molta brava gente che quando e in casa d'altri arriva in punta di piedi e va via in punta di piedi. non credo che i tuoi politici hanno fatto questo discorso, ma bensi altri programmi a noi oscuri che poi si riveleranno, spero a vostro favore. io ringraziando a dio non ho mai protetto il mio orticello, anche se per qualche affermazione si possa pensare il contrario, perche puo essere un arma a dippio taglio. comunque ti saluto e ti auguro una buona stagione venatoria, ciao a presto.

Non mi sembra proprio che le cose vadano bene! L' astio e' non affatto mio, rispondo solamente a chi pensa che siano tutte rose e fiori. Prima d'ora non ho mai puntato il dito o detto niente di specifico! Le modifiche dovranno farle per forza nella tua regione....in certi luoghi e' ormai una distesa di...cemento!! Se permetti ce l'ho con certa gente che ignora qualsivoglia regola e oltrepassa pure i confini senza alcun permesso, non solo in stagione venatoria ma gia' nel periodo addestramento cani. Da quelle parti e' stato impossibile fare alcun tipo di ripopolamento. Perche'???? Poi si sa che a chiacchiere sono tutti bravi e buoni ma la realta' e' un po' diversa....

Ciao
 

gianni59

Utente Registrato
Messaggi
305
Punteggio reazioni
19
Punti
18
credevo di averv visto e letto di tutto, ma debbo ricredermi, al peggio non vi è fine. nel Molise di fatto il merlo è considerato Spec3.....bisognoso di tutela e prelievo limitato, tant'è che non se ne possono prelevare più di 5 al giorno e già ci sarebbe da ridire, per un totale stagionale di 25 capi !!!!! avete letto bene 25.
ciò mi fa pensare che o hanno dati scentifici segreti o qualcuno che ha a cuore le sorti dei merli a deciso che noi brutti e cattivi non ne possiamo prendre più di 25 l'anno. alla faccia del rigore scientifico dei dati certi, questi se ne fregano. il bello, si fa per dire, e che poi inseriscono il merlo in preapertura, qiundi quelli che vogliono tutelare sono i migratori, non quei 4 merli che sono scampati a cornacchie, gazze, ghiandaie, incendi e quant'altro.
c'è qualcuno a conoscenza di tali tortuosi processi mentali, che hanno generato tale calendario.....
ciao
 
Re: calendario venatorio regione molise

ciao Flagg, aggiungo che l'ATC non mi è stato mai regalato, a suo tempo nella prov. di Isernia, oltre al pagamento dell'atc 170 € circa, bisognava aggiungere altri 400/500 €, non ricordo bene. attualmento vado in AFV appunto ieri, armato di cesoie et altro ho tentato di ripulire alcuni sentieri che permettono di spostarsi da un colle all'altro, ci sono sempre meno mucche allo stato brado e la vegetazione copre tutto, pruno selvatico, biacospino rosa canina diventano un supplizio per gambe e braccia, la sera quando torno a casa e mi infilo sotto la doccia sembro san cristofaro, per quanti graffi ho sul corpo.
e come ho detto in precedenza, non credo che sei "cattivo", solo incattivito che è altra cosa.
ciao, gianni
 
Re: calendario venatorio regione molise

Non mi riferivo ai soldi....in certe situazioni non bastano neanche quelli! Comunque paghi parecchio perche' io per l' ATC pago 33.60 euro + 84 euro di tassa regionale.....ai residenti vengono offerti tutti e 3 gli ATC, a meno che uno non decide diversamente.

Ciao
 
Re: R: calendario venatorio regione molise

Re: R: calendario venatorio regione molise

Scusami ma parla chiaro, tu ti riferisci a quelli che ti sparano le lepri e la stanziale in genere?
Se è così perché voi Molisani non li denunciate?
Penso che sul vostro territorio normalmente ci sono più Molisani che extraregionali.... e dovreste essere voi a denunciare questi atti di inciviltà.
Comunque ognuno rimane della propria idea per me l'ospitalità è sacra poi chi sbaglia paga.

Perche' credi che non sia stato fatto? La realta' e' che la maggiorparte non lo fa ed in Italia non funziona niente quindi a mali estremi, estremi rimedi. Ospitali tu se tanto ci tieni, a chiacchiere e' tutto facile! Per quanto mi riguarda possono anche appendere il fucile al chiodo, l' ospitalita' si offre solo a chi la merita ma dato che non c'e' altro modo al momento le porte sono chiuse! Non se ne puo' piu'....
 
Re: calendario venatorio regione molise

Io penso che tutto il mondo è paese e come ci sono le persone civili in Molise ci sono anche in altre regioni e anche tra quelli che vanno in Molise a caccia e la stessa cosa vale per maleducati e bracconieri, non penso che i molisani sono tutti santi o sono più santi di altri...

Intanto i bracconieri non regionali non ci saranno e quelli locali sara' piu' facile controllarli. Se vivessi in una regione dove certi vicini arrivano e fanno tabula rasa senza rispettare le regole scommetto che cambieresti idea! E' facile parlare senza conoscere la realta' dei fatti....
Hanno fatto bene e basta, non ci sono Santi!
 
Re: calendario venatorio regione molise

Basta di dire caz.....te! Qualche anno fa, l'ultimo giorno di caccia vicino a Bonefro (Cb) i "locali" ad un rientro avranno sparato dumila colpi ai fringuelli; sembrava il fronte della prima guerra mondiale. Pertanto non farei mai di un erba un fascio e il motivo perchè non vogliono gli extraregionali non è il presunto "bracconaggio" praticato da questi, ma ci sono altri motivi.....
I molisani sono gente molto ospitale e in tanti anni che siamo andati non abbiamo mai avuto a che dire con i cacciatori locali. Soltanto ad alto livello ci sono dei personaggi che vogliono l'esclusiva del territorio per i loro clientelismi.
Provate a chiedere cosa pensano di questa storia gli albergatori dell'entroterra che ospitavano tanti cacciatori extraregionali e ora restano con il becco asciutto......
Gli Amministratori per essere coerenti dovrebbero applicare questa "autarchia" a tutti i campi, ma guarda caso tocca sempre allo Stato (e dunque ai contribuenti di altre Regione) ripianare gli sprechi della Regione Molise ad esempio in campo sanitario.......

I friguelli non si cacciano da una vita da in Molise....ma e' noto che le cazza.te che sparano i cacciatori sono sempre tra le piu' grosse! Ma dove stanno tutti questi fringuelli??? Non ne vedo uno da oltre 20 anni!!
La gente che parla a vanvera e spara c@zzate come te alimenta solo polemiche. Perche' non li ospiti a casa tua i napoletani se sei tanto convinto di fare affari invece di sbraitare?????
Perche' in altre regioni hanno fatto lo stesso????
Tu ci vivi per sapere cosa succede? Non mischiamo le carte con la politica...non c'entra un mazza. Guardati gli sprechi della regione e poi tiriamo le somme...
 
Re: calendario venatorio regione molise

Intanto i bracconieri non regionali non ci saranno e quelli locali sara' piu' facile controllarli. Se vivessi in una regione dove certi vicini arrivano e fanno tabula rasa senza rispettare le regole scommetto che cambieresti idea! E' facile parlare senza conoscere la realta' dei fatti....
Hanno fatto bene e basta, non ci sono Santi!
è stato questo il motivo della nascita degli atc.mi ricordo quan'ero piccolo ci sparavano anche le galline,unni e visigoti sembravano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto