Re: Calendario venatorio Basilicata

Mi riempie di orgoglio leggere i vostri commenti sui miei luoghi natii. Grazie.
Cmq la situazione a proposito dei permessi fuori regione è ancora bloccata, stando a quanto mi ha detto il presidente di federcaccia di Matera. Negli anni scorsi però, non me ne vogliate, abbiamo accolto piu cacciatori di quanti il territorio puo ricevere.
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Segue...

Art. 11 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Controllo delle specie[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]Per ragioni di tutela del patrimonio faunistico, delle produzioni agricole e zootecniche o per motivi sanitari, le Province possono autorizzare, con le modalità previste dall’art. 19 della L. n. 157/1992 e dall’art. 28 della L. R. n. 2/1995, piani di controllo della fauna selvatica, anche mediante abbattimento, e possono ridurre i periodi di caccia a determinate specie. Le Province possono altresì predisporre piani di immissione di fauna selvatica, ai sensi dell’art. 10 comma 7 della predetta L.n. 157/1992, anche tramite la cattura di selvatici presenti in soprannumero nei Parchi Nazionali e Regionali, ad esclusione della specie cinghiale.[/FONT]


Art. 12 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Specie temporaneamente protette[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]A causa della ridotta consistenza faunistica, la caccia è vietata per l’intera stagione venatoria alle seguenti specie: capriolo ([FONT=TimesNewRomanPS-ItalicMT, cursive]Capreolus capreolus[/FONT]), cervo ([FONT=TimesNewRomanPS-ItalicMT, cursive]Cervus elaphus[/FONT]), daino ([FONT=TimesNewRomanPS-ItalicMT, cursive]Dama dama[/FONT]), muflone ([FONT=TimesNewRomanPS-ItalicMT, cursive]Ovis musimon[/FONT]), coturnice ([FONT=TimesNewRomanPS-ItalicMT, cursive]Alectoris graeca[/FONT]).[/FONT]


Art. 13 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Attività venatoria nelle zone Z.P.S.[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]In tutte le zone ZPS della Regione Basilicata non incluse nei perimetri delle Aree Naturali Protette nazionali e regionali, è fatto divieto di:[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]a) esercitare l’attività venatoria in data antecedente alla prima domenica di ottobre;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]b) esercitare l’attività venatoria nel mese di gennaio 2013, ad eccezione nei giorni di mercoledì e domenica della caccia da appostamento fisso e temporaneo e in forma vagante nonché della caccia agli ungulati;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]c) utilizzo di munizionamento a pallini di piombo all’interno delle zone umide, quali laghi, stagni, paludi, acquitrini, langhe e lagune di acqua dolce e salmastra, nonché nel raggio di 150 metri dalle rive più esterne delle stesse;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]d)effettuare ripopolamenti faunistici a scopo venatorio, ad eccezione di quelli effettuati con soggetti appartenenti a sole specie e popolazioni autoctone provenienti da allevamenti nazionali, da zone di ripopolamento e cattura, dai centri pubblici e privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale insistenti sul medesimo territorio;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]e) svolgere attività di addestramento cani da caccia prima del 1° settembre 2012 e dopo la chiusura della stagione venatoria;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]f) costituire nuove zone per l’allenamento e l’addestramento dei cani e per le gare cinofile nonché ampliamento di quelle esistenti;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]g) distruggere o danneggiare nidi e ricoveri di uccelli.[/FONT]


Art. 14 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Divieti generali[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]Valgono tutti i divieti previsti dalla specifica normativa nazionale e regionale. E’ vietata la caccia nei soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco (L. n. 353/2000, art. 10, comma 1).[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]E’ sempre vietato abbattere qualsiasi esemplare della fauna stanziale e migratoria che non sia compreso tra quelli espressamente elencati nel presente calendario. E’ consentito l’uso dei fucili a ripetizione o semiautomatici con caricatore contenente non più di due cartucce.[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]E’ vietato l’uso di carabine con più di due colpi nel caricatore.[/FONT]


Art. 15 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Altri divieti[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]E’ vietato altresì:[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]A. cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte da neve;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]B. cacciare negli specchi e nei corsi d’acqua ghiacciati o su terreni allagati;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]C. l’esercizio venatorio alla beccaccia all’aspetto serale (posta) e al mattino (ritiro);[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]D. la caccia di appostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]E. la caccia a rastrello in più di tre persone;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]F. l’utilizzazione a scopo di caccia, negli specchi o corsi d’acqua, di scafandri o tute impermeabili da sommozzatori;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]G. cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti di qualsiasi tipo; usare richiami a funzionamento meccanico, elettromeccanico o similari con amplificazione del suono;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]I. l’esercizio venatorio vagante nei terreni in attualità di coltivazione, anche se non tabellati;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]J. cacciare in tutti i territori ricadenti in aree naturali protette secondo la disciplina della L.n. 394/1991 e L.R. 28/1994;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]K. lasciare sul terreno di caccia i bossoli esplosi delle cartucce utilizzate nel corso della giornata di caccia; gli stessi dovranno essere recuperati prima che venga abbandonato il luogo di caccia;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]L. lasciare sul terreno qualsiasi rifiuto;[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]M.agli A.T.C., immettere fauna selvatica in qualsiasi forma se non preventivamente autorizzati dalla Provincia competente per territorio e dalla stessa comunicato obbligatoriamente alla Regione Basilicata.[/FONT]
[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]N. Utilizzare munizioni di piombo per la caccia al cinghiale.[/FONT]


Art. 16 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Disciplina della caccia lungo le coste “rotte di migrazione[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]E’ vietata qualsiasi tipo di attività venatoria a meno di mt. 500 dalla costa marina (art. 21 comma 2 della L. n. 157/1992).[/FONT]


Art. 17 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Vigilanza[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]Per quanto riguarda la vigilanza venatoria, si fa riferimento al disposto dall’art. 45 della L.R. n. 2/1995.[/FONT]


Art. 18 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Sanzioni[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]Per le violazioni alle disposizioni contenute nel presente calendario si applicano le sanzioni penali ed amministrative previste dagli artt. 40, 41 e 42 della L.R. n. 2/1995 e dal regolamento dello A.T.C. territorialmente competente.[/FONT]


Art. 19 [FONT=TimesNewRomanPS-BoldItalicMT, cursive]Norma finale[/FONT]


[FONT=TimesNewRomanPSMT, serif]Per tutto quanto non specificatamente indicato nel presente calendario venatorio, valgono le disposizioni vigenti di leggi nazionali, regionali e regolamenti regionali.[/FONT]

- - - Aggiornato - - -

Il calendario è presente in area Blog..

Immagine blog.jpg
 

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
4,947
Punteggio reazioni
1,832
Punti
473
Dulcis in fundo è arrivato anche il calendario lucano....

(dovrebbe inserirlo in buon Francesco visto che a me non lo consente...):



CALENDARIOVENATORIO REGIONALE 2012- 2013


LaRegione Basilicata regolamenta l’esercizio dell’attivitàvenatoria con il Calendario Venatorio regionale ai sensi dell’art.30 della L.R. n. 2/1995 (e s.m.i.).


Art.1 Finalità

Aifini della tutela della fauna selvatica e delle produzioni agricole,sul territorio della Regione Basilicata, per la stagionevenatoria 2012 - 2013 e fino a nuova disposizione, èconsentito il prelievo venatorio secondo il principio della cacciaprogrammata e controllata con i termini e le modalità specificatenel presente calendario venatorio.


Art.2 Stagione venatoria


1.La stagione venatoria ha inizio il 16 settembre 2012 e termina il 30gennaio 2013, esclusivamente e solo da appostamento temporaneo per lespecie colombaccio, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia la stagionetermina il 10 febbraio 2013.
2.Nelle sole giornate del 2-5-9 e 12 settembre 2012 ai soli cacciatoriresidenti e domiciliati in Basilicata, unicamente da appostamentotemporaneo e limitatamente alle stoppie, negli incolti, lungo i corsid’acqua, lungo i canali alberati all’esterno dei boschi èconsentito il prelievo giornaliero per massimo 5 capi della specie:tortora;
3.Nelperiodo dal 16 settembre al 3 ottobre 2012, per le giornate dimercoledì, sabato e domenica, la caccia è consentita ai solicacciatori residenti e domiciliati in Basilicata.
4.Ai cacciatori non residenti e non domiciliati in Basilicata,l’accesso agli A.T.C. è consentito a partire dal 3 ottobre 2012,per le giornate stabilite dall’art. 4 del presente calendario,limitatamente per il prelievo venatorio delle specie migratorie.
5.Periodi e specie cacciabili:
a)dal 16settembre 2012 al 28 novembre 2012
tortorae quaglia ;
b)dal 16settembre 2012 al 30 dicembre 2012
leprecomune, , allodola e merlo;
c)dal 16settembre al 20 gennaio 2013:
beccaccino,frullino, pavoncella; marzaiola, moriglione, mestolone, fischione,gallinella d’acqua, porciglione, folaga, germano reale, canapiglia,codone, alzavola;
d)dal 16settembre al 28 novembre 2012:
fagiano;
e)dal 03 ottobreal 28 novembre 2012:
starna;
f)dal 03 ottobreal 30 dicembre 2012 :
colombaccio;
g)dal 16settembre 2012 al 30 dicembre 2012
gazza,ghiandaia, cornacchia grigia;
h)dal 3 ottobre2012 al 20 gennaio 2013:
beccaccia,cesena, tordo sassello, tordo bottaccio;
i)dal 2 gennaio2013 al 10 febbraio
2013,esclusivamente da appostamento
temporaneo:
colombaccio,gazza, ghiandaia, cornacchia grigia;
j)dal 16settembre al 30 dicembre 2012:
volpe,prelievo in forma vagante;
k)dal 1 gennaio2013 al 31 gennaio 2013:
volpe,caccia in squadre organizzate con l’ausilio dei cani da seguita,previo piano di abbattimento regolarmente autorizzato dalla Provinciaterritorialmente competente;
l)non è consentita la posta alla beccaccia, e la caccia daappostamento, sotto qualsiasi forma, al beccaccino.


Art.3 Caccia al cinghiale


Lacaccia al cinghiale, solo in battuta e braccata e con l’usoesclusivo di munizioni senza piombo è consentita dal 3ottobre al 30 dicembre 2012 e viene disciplinata con unRegolamento emanato dal Comitato Direttivo dell’A.T.C. entro il 31agosto 2012, redatto nel pieno rispetto degli indirizzi generaliapprovati con D.G.R. n. 656 del 6/5/2008 (notificata in data19/5/2008 con nota n. 97843/75AG), e concertato con la Provinciacompetente per territorio, quale Ente delegato alla gestioneamministrativa dell’esercizio venatorio. In attuazione di specificiPiani di Controllo approvati dalle Province e sottoposti al parere dell’ISPRA e dell’Osservatorio Regionale degli habitat naturali edelle popolazioni faunistiche, la caccia controllata di selezione puòessere attuata nei periodi temporali previsti dalla L. 157 art. 18comma 2 esclusivamente dai soggetti riportati all’art. 28 comma 2della L.R. 2/95 e s.m.i.


Art.4 Giornate di caccia
Legiornate di caccia consentite sono tre settimanali, e precisamentemercoledì, sabato e domenica.Fra il 3 ottobre edil 31 ottobre 2012, esclusivamente per l’eserciziovenatorio da appostamento temporaneo alla fauna selvatica migratoria,ai sensi dell’articolo 18, comma 6 della L. n. 157/1992, legiornate consentite sono tre a scelta nella settimana, con esclusionedel lunedì, martedì e venerdì. (art. 30 comma 7 dellaL.R. 2/1995).


Art.5 Orario di caccia


Lacaccia è consentita da un’ora prima del sorgere del solefino al tramonto; per ladeterminazione di tale orario si farà riferimento a quello rilevatoannualmente dall’Ufficio meteorologico dell’Aeroporto di Bari(art. 30, comma 8, della L.R. 2/1995 e s.m.i.).


Art.6 Carniere consentito


Ilnumero dei capi abbattuti di selvaggina migratoria e stanziale deveessere annotato, in modo indelebile sul tesserino regionale. Inciascuna giornata di caccia è consentito l’abbattimento, perciascun titolare di licenza, del numero massimo di capi di seguitoindicati:
a)Selvaggina stanziale:
Fagiano,starna complessivamente due capi perciascuna giornata di caccia;
Lepre:un capo perciascuna giornata di caccia e non più di dieci capinella stagione;
Cinghiale:non più di cinque capia squadra per ciascuna giornata di caccia;
b)Selvaggina migratoria:
Ilnumero massimo complessivo di capi di selvaggina migratoria che èconsentito abbattere per ciascuna giornata di caccia è di 20 unità,scelti come segue:
Quagliae tortora: complessivamente 10 capi e 50 capi annui;
Tordo,allodola, merlo e cesena: complessivamente 20 capi;
Palmipedi:complessivamente 5 capi;
Colombaccio:5 capi;
Beccaccia:3 capi;
Trampolieri:complessivamente 3 capi.

Art.7 Soccorso di fauna selvatica in difficoltà


Chiunquerinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediatacomunicazione alla Provincia o al Comune nel cui territorio èavvenuto il rinvenimento ed eventualmente consegnarla ai medesimiEnti, che provvederanno alla cura della stessa presso i centriautorizzati.


Art.8 Uso e addestramento cani da caccia


L’usoe l’addestramento dei cani da ferma, da seguita e da cerca èconsentito nei territori aperti all’esercizio venatorio, adeccezione di quelliove esistono colture in attoo, comunque, colture danneggiabili. L’addestramento dei cani daferma, da seguita e da cerca è consentito dal 08.8.2012 al31.08.2012, in tutti i giorni con esclusione del martedì e venerdì.E’ consentito l’utilizzo del cane da seguita fino al 31 gennaio2012 per braccate alla volpe, previo piano di abbattimentoregolarmente autorizzato dalla Provincia territorialmente competente.L’uso dei cani è consentito per tutta la stagione venatoria con lerazze idonee alla caccia della selvaggina autorizzata.


Art.9 Tesserino venatorio regionale


Perl’esercizio dell’attività venatoria è necessario possederel’apposito tesserino regionale, rilasciato dalla Provincia diresidenza. Fa parte integrante del tesserino copia del calendariovenatorio regionale.
L’intestatariodel tesserino deve:
primadell’inizio dell’attività venatoria giornaliera, annotare sullostesso, in modo indelebile nell’apposito spazio, il giorno dicaccia prescelto nella propria o in altra Regione;
annotaresullo stesso, immediatamente dopo l’abbattimento, in modoindelebile negli appositi spazi all’uopo destinati, il numero e lespecie di capi di selvaggina stanziale abbattuta.
altermine dell’attività giornaliera di caccia e comunque sul postodi caccia, annotare in modo indelebile negli spazi all’uopodestinati, il numero di capi di selvaggina migratoria abbattuti. Peril rinnovo del tesserino è obbligatoria la riconsegna, entro la finedel mese di febbraio,pena esclusione dell’attività venatoria,alla Provincia di competenza di quello relativo all’annatavenatoria precedente. Chiunque sia in possesso di più di untesserino regionale di caccia è perseguibile ai sensi di legge.


Art.10 Tassa regionale


Ititolari di licenza di caccia, che effettuano l’eserciziovenatorio, devono essere muniti di ricevuta di versamento della tassadi concessione prevista dall’art. 36 della L. R. n. 2/1995. Ilversamento deve essere effettuato a mezzo c/c postale n. 218859intestato a : Regione Basilicata – Servizio Tesoreria – 85100Potenza, indicando la causale.
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Mi riempie di orgoglio leggere i vostri commenti sui miei luoghi natii. Grazie.
Cmq la situazione a proposito dei permessi fuori regione è ancora bloccata, stando a quanto mi ha detto il presidente di federcaccia di Matera. Negli anni scorsi però, non me ne vogliate, abbiamo accolto piu cacciatori di quanti il territorio puo ricevere.

..e questo non và x niente bene!!!
Chiaro che le regole vanno rispettate...io cmq ho cacciato vicino a Matera il 9 e 10 Dicembre,Sabato e Domenica, e in entrambe le giornate non abbiamo incontrato cacciatori...
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Perchè non vieni a trovarmi cosi ti fai la prima cacciata di febbraio della tua life?

Sono ancora commisariati gli atc di Matera???
L'anno scorso son venuto per la prima volta a caccia da voi e mi sono innamorato....x i posti e per l'ospitalità che ho trovato...
Mi sa che quest anno non potrò se non sbaglio gli extra regione non possono x raggiunta densità venatoria...giusto?
Ciao!!!!
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

l'atc A di Matera ha dei posti che sono una meraviglia, il solo trovarsi in quei luoghi ti riempie l'anima.
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Sono ancora commisariati gli atc di Matera???
L'anno scorso son venuto per la prima volta a caccia da voi e mi sono innamorato....x i posti e per l'ospitalità che ho trovato...
Mi sa che quest anno non potrò se non sbaglio gli extra regione non possono x raggiunta densità venatoria...giusto?
Ciao!!!!

Per quanto ne so io solo l' atc A della provincia di Matera (dove caccio io per la maggior parte della stagione) è interdetto. Cmq mi informo e ti faccio sapere.
Per la bellezza dei luoghi, come darti torto; io penso che se dovessi perdere la cornice di questi paesaggi, probabilmente perderei anche la passione.
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Dovete fare ricorso , non esistono in commercio munizioni no-toxic per anima liscia.[lol2.gif]

Marti' forse non esistono in Italia nel senso che....non le trovi.....Paganini importa la Brenneke Super Sabot che e' no-toxic. I problemi sono due: 1) si puo' usare esclusivamente in canna cilindrica 2) costa un botto!!! Forse per quest' ultimo motivo in armeria non le trovi! Chi le compra a piu' di 5 euro a botta (prezzo di listino per quella in bossolo da 70 mm)???? Quella magnum costa piu' di 6 euro a botta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci vorrebbe un incentivo dall' ISPRA! Perche' non regala buoni cartucce ai cacciatori se e' SOLO per l' ambiente??? :mrgreen:...che b@stardi!!!
Ciao
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Marti' forse non esistono in Italia nel senso che....non le trovi.....Paganini importa la Brenneke Super Sabot che e' no-toxic. I problemi sono due: 1) si puo' usare esclusivamente in canna cilindrica 2) costa un botto!!! Forse per quest' ultimo motivo in armeria non le trovi! Chi le compra a piu' di 5 euro a botta (prezzo di listino per quella in bossolo da 70 mm)???? Quella magnum costa piu' di 6 euro a botta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao

Ecco...non ti smentisci mai! hihhihihihi...., non so in che lega vengano fatte ma scommetto che la canna dev'essere anche gigliata.....
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Per quanto ne so io solo l' atc A della provincia di Matera (dove caccio io per la maggior parte della stagione) è interdetto. Cmq mi informo e ti faccio sapere.
Per la bellezza dei luoghi, come darti torto; io penso che se dovessi perdere la cornice di questi paesaggi, probabilmente perderei anche la passione.

E' anche l'atc dove son venuto lo scorso anno...abbiamo cacciato proprio nei dintorni di Matera...
Ero aggregato ad alcune persone alcune delle quali vengono giù da 30-35 anni....credo che neanche coi parenti siate così ospitali...è una cosa che mi ha colpito tantissimo...
Peccato non poterci tornare quest anno...
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Atc a di Matera x smp e' stupendo .....qst x me 3 anno consecutivo mese di gennaio posti incantevoli
 
Re: Calendario venatorio Basilicata

Nel senso che non esistono a palla unica ma solo munizione spezzata?

- - - Aggiornato - - -

Cmq per i residenti sarà possibile fare la preapertura nei giorni 2 5 9 e 12 settembre alla tortora.

Esatto, munizioni a palla ad anima liscia, al momento non ce ne sono nè si hanno notizie di produzioni future.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto