Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Anche quest'anno scordiamoci cari colleghi ternani o fuori regione Lazio di poter avere la residenza venatoria in uno dei due atc viterbesi, visto che siamo già al 15 agosto, salvo i 300 meritevoli che a dir loro godranno di una estrazione imparziale per le residenze, sicurmente manderanno poi gli ATC per chi verrà escluso dalla farsa e che ha fatto cmq domanda per la re ven, non credo che rinuncino a tanti soldi........anzi ne sono sicuro, di risvolto le associazioni venatorie Umbre in particolar modo quelle ternane hanno già fatto sapere che non intendono assolutamente accettare compromessi per le squadre di cinghialari che provengono proprio dal viterbese escludendo la possibilità a quest'ultimi di poter cacciare il giorno dell'apertura al cinghiale negli ATC Umbri.....
P.S. Cicalò l'ATC viterbesi sono aumentati entrambi di 10 euri cmq

Il problema fondamentale è uno solo ...la politica , VT destra TR e tutta Umbria Sinistra, chi ci rimette in tutto questo???????? oltre al fatto che ormai è risaputo che qualcuno vuol fare il furbetto senza pagare pegno.....


Tanto c'è l'ATC PG1, la prostituta d'Italia a ospitare tutti!!!!Venite tutti in preapertura a Perugia!!!!
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Tutti santi poi con il fucile in mano tutti ci trasformiamo....io dal momento che pago ed ho il permesso caccio dove mi pare umbria toscana lazio puglia.....se non rispetto la legge sono io!!!!!!!!!!!!!!!!!! responsabile delle mie azioni!!!!!!!!!!!!!!!perciò non fate tanto i moralisti.
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

ma se invece de fa' tutte ste discussioni ognuno andrebbe a caccia nella propria regione non sarebbe meglio?io ho i genitori a marsciano pg vicino todi tutti cugini cacciatori che mi invitano a stanziale ogni anno ma io mi diverto nelle mie zone magari c'e' meno selvaggina stanziale ma mi diverto,poi arriva qualche allodola e qualche tordo e apposto cosi'

èèèèè vabbbeeee è come vietare la caccia all'estero, adesso te mi vuoi far credere che cacci solo intorno Roma............... perchè poi dalla regione passiamo alla provincia ....dalla provincia al paese e poi??????? magari dentro il proprio pezzo di terra.......
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

A parte constatare ancora una volta la solita "guerra tra cacciatori" che mi intristisce sempre più...volevo precisare una cosa:

Il calendario venatorio del Lazio dice:
"L’esercizio venatorio di cui alle precedenti lettere a) e b) è consentito:
- ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C..
- ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria."

Quindi non è vero che solo in Umbria i residenti anagrafici possono cacciare in pre-apertura in tutti gli atc della regione (di cui abbiano pagato l'atc)
Anzi i laziali che hanno la residenza in altra regione possono scegliere di fare la preapertura sia nell'atc di residenza venatoria sia nell'atc laziale in loro possesso. Invece un cacciatore umbro con residenza venatoria in altra regione non può fare la pre-apertura in umbria sebbene sia residente anagraficamente ed abbia l'atc umbro come secondo atc!!!
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Vi rendete conto che state facendo la guerra tra poveri....??

Cmq sia io non esco mai dal mio A.t.c. che concordo con tutti che vadano aboliti....
Cicalone ......non fare la morale .......penso che te la prima pietra non possa scagliarla affatto...

Saluti

Gianni
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Adesso và a finì che solo Io caccio in altro atc oltre a quello di mia residenza guarda èèè..........me sto a scompiscià dalle risate......
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

con questo chiudo il mio intervento nel post chiedendo scusa per tutte le cattiverie che i ternai commettono in altri luoghi frequentati da cacciatori in cravatta e panciotto....

Permettimi una considerazione Andrea, la morale la si fa a chi non si comporta bene, ho degli amici Ternani che cacciano dappertutto e sono visti bene e hanno amici dovunque vadano, poi ho visto altra gente che.....meglio soprassedere, in altro post hai affermato che nel Lazio non vi ci vogliamo ma poi veniamo a Terni a lavorare nelle acciaierie, questa mi sembra cosa abbastanza grave da dirsi anche perche' scusa se mi permetto ma mi pare che pure TU da Ternano lavori a Roma e io di Ternani che lavorano a Roma ne conosco almeno una decina.
Lasciamo perdere i discorsi sul posto di lavoro e continuiamo ad analizzare la situazione caccia, dovreste essere VOI i primi a imbestialirvi sui comportamenti di parte dei vostri cittadini ma trovo molto raramente che vengano mossi commenti negativi. Io mi ricordo molto bene che prima dell'avvento della 157/92 e se vuoi ti porto amici a testimoniarlo, a NOI ci bucarono almeno 3 volte due gomme dell'auto mentre eravamo a caccia ed eravamo in provincia di Terni e tante volte ci mandavano affanc.....quando ci vedevano vicino alla macchina che si rientrava da caccia, e non erano verdi ma cacciatori come noi con cani e carrelli ( da li' mai piu' venuto da quelle parti a caccia) tutto il mondo e' paese Andrea e i ******** ci sono dappertutto, i santi non sono tra' di noi ma neppure i fessi.
Ciao
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Buonasera a tutti

Consentitemi di ripetere che io caccio solo nel mio a.t.c. essendo capannista.. e non che non mi piace di andare a caccia dove vorrei....cmq sia voglio RIPETERE 2 COSE CON VIGORE !!!!!

1) STIAMO FACENDO LA GUERRA TRA POVERI
2)GLI A.T.C. SONO CARROZZONI POLITICI DOVE LA GENTE MANGIA-----QUINDI VANNO ABOLITI E RIPRISTINATI GLI ANTICHI ALBORI DEL NOMADISMO VENATORIO.


Naturalmente,e mi rivolgo agli amici di Terni,state raccogliendo gli esiti di anni e anni di pressione venatoria indiscriminata che sicuramente le nuove generazioni porteranno verso una razionalizzazione.

Di fatto mi auguro cmq sia che l'anno venatorio prossimo ci porti verso un unità della categoria dei cacciatori......così facendo non si va da nessuna parte signori miei.

Saluti a tutti

Gianni
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Ti ricordo che in Umbria qualsiasi ATC tu prenda "se residente anagraficamente in Regione" hai diritto comunque a 30 ggte di migratoria anche negli altri due Atc regionali, quindi cambia poco, comunque senza voler fare polemica forse il più gettonato dai ternani è PG2 togliendo comunque quelli che a prescindere fanno la preapertura su TR3 chi a Rieti chi in Toscana e via dicendo, non credo che tutti i tuoi paesani caccino in preapertura a PG1 visto che la stragrande maggioranza di Voi chiede la res ven in Toscana ......

Sei rimasto indietro caro mio!!!

1) I perugini che hanno la residenza venatoria in toscana, vale a dire a SI18 o SI19 si sono visti aumentare a 150 euro l'Atc per chi è di fuori regione quindi le residenze venatorie extra PG1 sono calate del 80% dati alla mano

2) I cacciatori di TR 3 vanno a PG 2, ok ci può stare ma vedi è tutto a cascata TR 3 vanno a PG 2 da PG 2 vengono a PG1 a cui si aggiungono metà TR3 e romani

3) Le trenta giornate infatti come in tutte le regioni italiane dove c'è questa regola andrebbero usate dopo il 1° Ottobre

4)Ti ricordo che i ternani che vanno a viterbo e rieti sono al massimo 2/300 poichè di diritto hanno la residenza venatoria in quanto appartenenti a comuni confinanti.

5) In NESSUNA regione italiana il giorno di preapertura si può uscire dal proprio Atc di Residenza venatoria, solo in Umbria che io proprio per questo definisco PROSTITUTA

Ti vorrei far ricordare o, forse meglio conoscere, che se tu vuoi avere l'ambito PG1 a metà ottobre si può fare, lo vuoi il 25 gennaio, lo puoi fare. Vallo a chiedere agli altri ATC italiani!!!

Lo sai questa invasione cosa ha comportato? Ha comportato che i locali non hanno più lasciato fagiani a causa della massiccia presenza di forestieri. Alla preapertura e all'apertura a PG1, a Ottobre Novembre e Dicembre a Viterbo o Rieti, a Gennaio si ritorna un pò a Pg a colombi.

La caccia è fatta di scelte come la vita è ora che tutti incomincino a farle!!!

P.S.
Anche io ho un Atc come secondo ambito e proprio per questo fino al 16 io non posso andarci a caccia. Il succo è questo
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Vi rendete conto che state facendo la guerra tra poveri....??

Cmq sia io non esco mai dal mio A.t.c. che concordo con tutti che vadano aboliti....
Cicalone ......non fare la morale .......penso che te la prima pietra non possa scagliarla affatto...

Saluti

Gianni


Bello mio la morale non la faccio e pure io concorderei caccia nella regione di appartenenza, ma e' un utopia e allora la farei diversa :

le 20 giornate di mobilita' solo nella regione di appartenenza
se vuoi andare fuori regione solo con l'atc. Lo prendi e ci cacci, e finiscono i problemi per tutti, quantomeno la regione ci guadagna da chi vuole venire da fuori

- - - Aggiornato - - -

ternano 73 per me puoi credere quello che vuoi ma io fuori del mio atc rm2 non ci sono mai stato perche' te lo ripeto per la caccia che faccio io mi basta e mi avanza poi ognuno e' libero di prendere gli atc che vuole perche'si puo' fare,se fosse per me ,te lo ripeto,ognuno nel suo territorio.io mi faccio 1 ora di strada per andare a sparare a un tordo nelle zone di nerola,moricone montorio montelibrettiecc arrivi li e c'e' la contraerea pronto per i fri..............lli tutti tuoi paesani e se per metti questo mi fa rodere tanto il c.............o non sarete tutti uguali perche' ne ho conosciuti tanti che quel vizio non c'e'l'hanno ma la maggior parte si comunque e' un mio modesto parere ciao

Come darti torto specie sull'ultima parte!



WINCHESTER 76 HAI TUTTO IL MIO APPOGGIO !
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Anche quest'anno scordiamoci cari colleghi ternani o fuori regione Lazio di poter avere la residenza venatoria in uno dei due atc viterbesi, visto che siamo già al 15 agosto, salvo i 300 meritevoli che a dir loro godranno di una estrazione imparziale per le residenze, sicurmente manderanno poi gli ATC per chi verrà escluso dalla farsa e che ha fatto cmq domanda per la re ven, non credo che rinuncino a tanti soldi........anzi ne sono sicuro, di risvolto le associazioni venatorie Umbre in particolar modo quelle ternane hanno già fatto sapere che non intendono assolutamente accettare compromessi per le squadre di cinghialari che provengono proprio dal viterbese escludendo la possibilità a quest'ultimi di poter cacciare il giorno dell'apertura al cinghiale negli ATC Umbri.....
P.S. Cicalò l'ATC viterbesi sono aumentati entrambi di 10 euri cmq

Il problema fondamentale è uno solo ...la politica , VT destra TR e tutta Umbria Sinistra, chi ci rimette in tutto questo???????? oltre al fatto che ormai è risaputo che qualcuno vuol fare il furbetto senza pagare pegno.....
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Per Winchester: non discuto i conteggi teorici perô permettimi di dire quanti sono quelli veramente senza atc? Io caccio a pg1 pago l atc e ho gli stessi tuoi diritti, anzi a differenza tua io ci faccio pure piú km per arrivarci.

Per cicalone: voglio conoscere quel mio paesano che ti fa odiare tanto i ternani!!!! Che ti ha combinato? Comunque mi piacerebbe cacciare un giorno con te magari colombi a gennaio nelle mie zone e vedrai che indipendentemente dal carniere anche i ternani so simpatici. Sul prezzo degli atc avete cominciato voi ad aumentare il costo. prima pagavate 25 euro per venire in umbria ma da quando ve sete monyayi la testa e ce fate paga 110 o 120 euro anche voi pagate la stessa cifra.
Ciao cicaló
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

con questo chiudo il mio intervento nel post chiedendo scusa per tutte le cattiverie che i ternai commettono in altri luoghi frequentati da cacciatori in cravatta e panciotto....

Permettimi una considerazione Andrea, la morale la si fa a chi non si comporta bene, ho degli amici Ternani che cacciano dappertutto e sono visti bene e hanno amici dovunque vadano, poi ho visto altra gente che.....meglio soprassedere, in altro post hai affermato che nel Lazio non vi ci vogliamo ma poi veniamo a Terni a lavorare nelle acciaierie, questa mi sembra cosa abbastanza grave da dirsi anche perche' scusa se mi permetto ma mi pare che pure TU da Ternano lavori a Roma e io di Ternani che lavorano a Roma ne conosco almeno una decina.
Lasciamo perdere i discorsi sul posto di lavoro e continuiamo ad analizzare la situazione caccia, dovreste essere VOI i primi a imbestialirvi sui comportamenti di parte dei vostri cittadini ma trovo molto raramente che vengano mossi commenti negativi. Io mi ricordo molto bene che prima dell'avvento della 157/92 e se vuoi ti porto amici a testimoniarlo, a NOI ci bucarono almeno 3 volte due gomme dell'auto mentre eravamo a caccia ed eravamo in provincia di Terni e tante volte ci mandavano affanc.....quando ci vedevano vicino alla macchina che si rientrava da caccia, e non erano verdi ma cacciatori come noi con cani e carrelli ( da li' mai piu' venuto da quelle parti a caccia) tutto il mondo e' paese Andrea e i ******** ci sono dappertutto, i santi non sono tra' di noi ma neppure i fessi.
Ciao

Essendo coetaneo quasi........e metto in primo piano il quasi..... ci sono 2 anni di differenza... ;-) quoto al 100% Cicalone.

Amici Ternani ......ancora voi siete giovani e come ho scritto nel precedente post........ siete ancora vittime dei comportamenti non proprio ortodossi delle generazioni precedenti..il tutto senza stigmatizzare nessuno ......solo parlando per episodi occorsi al sottoscritto..

Saluti

Gianni
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Sei rimasto indietro caro mio!!!

1) I perugini che hanno la residenza venatoria in toscana, vale a dire a SI18 o SI19 si sono visti aumentare a 150 euro l'Atc per chi è di fuori regione quindi le residenze venatorie extra PG1 sono calate del 80% dati alla mano

2) I cacciatori di TR 3 vanno a PG 2, ok ci può stare ma vedi è tutto a cascata TR 3 vanno a PG 2 da PG 2 vengono a PG1 a cui si aggiungono metà TR3 e romani

3) Le trenta giornate infatti come in tutte le regioni italiane dove c'è questa regola andrebbero usate dopo il 1° Ottobre

4)Ti ricordo che i ternani che vanno a viterbo e rieti sono al massimo 2/300 poichè di diritto hanno la residenza venatoria in quanto appartenenti a comuni confinanti.

5) In NESSUNA regione italiana il giorno di preapertura si può uscire dal proprio Atc di Residenza venatoria, solo in Umbria che io proprio per questo definisco PROSTITUTA

Ti vorrei far ricordare o, forse meglio conoscere, che se tu vuoi avere l'ambito PG1 a metà ottobre si può fare, lo vuoi il 25 gennaio, lo puoi fare. Vallo a chiedere agli altri ATC italiani!!!

Lo sai questa invasione cosa ha comportato? Ha comportato che i locali non hanno più lasciato fagiani a causa della massiccia presenza di forestieri. Alla preapertura e all'apertura a PG1, a Ottobre Novembre e Dicembre a Viterbo o Rieti, a Gennaio si ritorna un pò a Pg a colombi.

La caccia è fatta di scelte come la vita è ora che tutti incomincino a farle!!!

P.S.
Anche io ho un Atc come secondo ambito e proprio per questo fino al 16 io non posso andarci a caccia. Il succo è questo

Sei proprio sicuro che Sia rimasto indietro???? Io dico che quello che hai scritto è vero solo in parte senza polemizzare tanto, addirittura punteggiando......comq se ti può far stare tranquillo cercherò di fare una campagna contro i 100000 ternani che cercheranno di rubarti il posto..........continuiamo cosi ....forse è questo quello che ci meritiamo, comq quello che dici che si può fare solo in Umbria credo ansi sono certo che si possa fare anche altrove.....
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Tanto c'è l'ATC PG1, la prostituta d'Italia a ospitare tutti!!!!Venite tutti in preapertura a Perugia!!!!

Ti ricordo che in Umbria qualsiasi ATC tu prenda "se residente anagraficamente in Regione" hai diritto comunque a 30 ggte di migratoria anche negli altri due Atc regionali, quindi cambia poco, comunque senza voler fare polemica forse il più gettonato dai ternani è PG2 togliendo comunque quelli che a prescindere fanno la preapertura su TR3 chi a Rieti chi in Toscana e via dicendo, non credo che tutti i tuoi paesani caccino in preapertura a PG1 visto che la stragrande maggioranza di Voi chiede la res ven in Toscana ......
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Il calendario venatorio, appena pubblicato dalla Regione, registra i primi commenti negativi.

Ad attaccare l’assessore regionale Angela Birindelli non sono però gli ambientalisti ma i cacciatori della Tuscia.

“E’ possibile che, nel rispetto del ruolo istituzionale che le viene affidato, l’assessore regionale Birindelli - scrivono in un comunicato i due presidenti delle Atc viterbesi Antonino Corsini e Giuseppe Pilli - non senta la necessità di confrontarsi ufficialmente con le rappresentanze vere ed istituzionali del mondo venatorio di questa provincia e preferisca “i colloqui” con chi non ha rappresentanza reale e soprattutto non ha riconoscimenti istituzionali di sorta?

Possibile che in due anni l’assessore Angela Birindelli non abbia sentito la necessità di coinvolgere almeno in un incontro i rappresentanti dei due Atc di questa provincia che gestiscono il territorio rappresentando le istanze del mondo venatorio, delle associazioni agricole, degli enti locali e degli ambientalisti?

Brillando invece per la sua totale latitanza rispetto alle problematiche che abbiamo comunque sollevato e preparandosi a firmare, come per gli anni trascorsi, accordi di interscambio con le altre regioni estremamente dannosi per i cacciatori ed il territorio viterbese”.

Le domande dei due presidenti però non si fermano qui. “Si rende conto l’assessore Birindelli - continua la nota – che con questo calendario e con gli accordi interregionali, dovranno essere ancora una volta gli Atc a porre rimedio a una situazione che consentirà ad ulteriori duemila cacciatori di fuori regione, oltre alle migliaia del Lazio, di effettuare la preapertura, di non cacciare in giorni fissi a settembre, di poter cacciare la migratoria in forma vacante a gennaio e di poter effettuare la posticipazione della chiusura ad alcune specie che investe la prima decade di febbraio?” Pensano che i cacciatori e gli agricoltori della provincia di Viterbo saranno soddisfatti? Pensano che il territorio ne trarrebbe giovamento? La gravità di queste problematiche ci obbliga a definire forme di tutela e protezione per il territorio della nostra provincia e dobbiamo registrare su questi temi la condivisione piena della quasi totalità del mondo venatorio e l’impegno costante dell’assessore Simeone”.

“Per quanto riguarda il piano faunistico venatorio provinciale – continuano Pilli e Corsini -, il percorso avviato, da oltre un anno, dall’assessore alla caccia di Viterbo, definito attraverso la responsabilizzazione degli Atc e del mondo venatorio, si è ormai concluso e la bozza di piano è pronta per l’iter politico-amministrativo che inizierà alla ripresa dei lavori della commissione agricoltura provinciale.

Sono consapevoli - concludono – che questo calendario venatorio, analogamente allo scorso anno, rischia di legare indissolubilmente il corretto svolgimento della stagione venatoria al susseguirsi di ricorsi amministrativi e contenziosi che sicuramente verranno avanzati da una parte del mondo ambientalista?”
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

ma se invece de fa' tutte ste discussioni ognuno andrebbe a caccia nella propria regione non sarebbe meglio?io ho i genitori a marsciano pg vicino todi tutti cugini cacciatori che mi invitano a stanziale ogni anno ma io mi diverto nelle mie zone magari c'e' meno selvaggina stanziale ma mi diverto,poi arriva qualche allodola e qualche tordo e apposto cosi'
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Nessuna campagna!!!!! Ci mancherebbe altro.... tanto non servirebbe a niente comunque ahahahahahah

A Luca il posto non l'hanno mai rubato anche quando non sono potuto restare quindi figurati se mi preoccupo.
Vuoi sapere perchè mi da tanto tanto fastidio questa cosa? Una è di caccia pratica una è di etica più personale che di caccia pura.

PEr quanto riguarda la caccia pratica purtroppo sono stato più volte perchè capitato a me o da qualche vicino di capanno di vedere personaggi che sparano sparano e sparano a tortore e colombacci a 40 50 60 70 metri rovinando la giornata a tutti ma io credo che in fondo in fondo è solo invidia perchè magari non si è sull'affilo giusto. Altra situazione più volte registrata è quella di aver sparato a una tortora o colombaccio e mentre cade senti uno sparo corri a raccogliere e arriva il furbastro che dice di averla presa lui. Normalmente la prima la cedo, dalla seconda in poi cede il furbo correndo...

L'altra motivazione, quella etica lo sai da cosa mi nasce? Da una preapertura fatta in un campo di circa 6 ettari di girasole dove ci eravamo accordati con alcuni locali e amici di prendere tutto il posto. Alle 3 di notte arrivano 4 auto di tuoi compaesani scendono dall'auto e come se non fosse niente si mettono a montare i capanni 20 metri dai nostri, addirittura uno si è piazzato dentro il capanno di un amico!!!!! Ovvio che dopo 15 minuti sono spariti e non se ne è saputo più nulla.... La paura ha fatto 180....

Riguardo alla Preapertura nelle altre regioni ti invito se ti va a guardare le leggi regionali delle Regioni che ci stanno attorno ma ti riassumo tutto in poche righe:

TOSCANA: Preapertura nell'ATC di residenza - Apertura in qualsiasi ATC dove si è pagato
MARCHE: Preapertura nell'ATC di residenza - Apertura in qualsiasi ATC dove si è pagato
LAZIO: IDEM
ABRUZZO: IDEM
EMILIA ROMAGNA: IDEM

Sapessi quanto vorrei fare la preapertura altrove!!! MA purtroppo come ti ripeto la caccia è fatta di scelte e anche la caccia è così. E' questioni di rispetto e prese di coscienza. LA nostra vera fortuna sai quale è? Che da noi l'Atc costa niente... e quindi 25 € + o - crisi o non crisi lo si fa anche per 2 giornate di caccia...

- - - Aggiornato - - -

Ti invito a leggere, se non l'hai già fatto questa lettera che è stata messa sul sito del cacciatore.com frutto di un presidente di circolo che se non ho capito male dovrebbe essere della zona del Lago Trasimeno:

UMBRIA: Anticipata la “transumanza” venatoria

Ferragosto!!! Finalmente il countdown per la ripresa della nostra passione comincia davvero ad assottigliarsi e, soprattutto, questo giorno in Umbria coincide da moltissimi anni con l’inizio del periodo di addestramento e allenamento dei nostri amati ausiliari.

L’entusiasmo e la speranza purtroppo durano ben poco, ancor prima di far scendere Fido dall’auto, perché prima di tutto è stato necessario cercare un parcheggio per sostare con l’auto. E sì cari amici cacciatori umbri, la solita e stucchevole “transumanza venatoria” che da anni affligge la nostra amata Regione in occasione della Preapertura o dell’Apertura della caccia da quest’anno è iniziata addirittura con la “prova” dei cani!!!

In un tratto di strada sterrata lunga circa 1 km ho contato ben 37 auto in un territorio cacciabile di modeste dimensioni!!! Un via vai di auto che non avevo mai visto nonostante il luogo è ben conosciuto da tante persone del perugino. Presa l’auto mi sono divertito a curiosare guardando il porta targa di ogni auto per capire l’origine dei proprietari con il seguente risultato: 26 auto avevano come luogo di acquisto del mezzo Foligno o Spoleto, 7 auto Terni e le restanti Perugia. A questo punto ho trovato un angolo dove parcheggiare e sono sceso andando in cerca delle persone per capire se realmente fossero di fuori Perugia. Il primo cacciatore che ho sentito avere il mio dialetto l’ho incontrato dopo 17 persone salutate educatamente. Per dare una indicazione geografica del luogo stiamo parlando del Lago Trasimeno.

Non contento sono ritornato verso casa e mi sono diretto nei territori attorno Corciano, dove vi sono discrete distese di girasole che con molta probabilità non arriveranno al 1° settembre. Macchine ovunque e dopo aver fatto il solito giro di perlustrazione ed aver incontrato qualche amico a cui ho chiesto informazioni mi hanno confermato la medesima cosa: oltre il 50% erano cacciatori di fuori Perugia.
A questo punto ho fatto un giro di telefonate ad amici che abitano ad Umbertide, Marsciano, Ponte Felcino e tutti unanimi mi hanno risposto le medesime cose: Foligno, Spoleto e Terni in maniera massiccia ovunque.

Ora, è bene precisare che non ho nulla in contrario con il “nomadismo” venatorio anzi ho sempre lottato e lotterò sempre contro la ghettizzazione a cui siamo stati costretti con gli Atc e la 157/92, ma signori in Umbria e nell’Atc PG1 la misura è colma, non se ne può più!!!!
L’ATC PG1 non riesce a sopportare tutti questi cacciatori nei giorni di preapertura e apertura della caccia, il territorio ma, soprattutto la selvaggina non lo consente.

Mi sono divertito a fare due conti molto semplici:

CACCIATORI in UMBRIA 35.000 circa

CACCIATORI ATC PG1 18.000 circa – CACCIATORI ATC PG2 5.000 – CACCIATORI ATC TR1 12.000

Consideriamo che il 50% dei cacciatori dei due Atc PG2 e TR1 facciano la preapertura nel proprio Atc di residenza venatoria e, che un 10% non vada a caccia il 1° Settembre, rimangono all’incirca 6000 individui. Ora se prendiamo la fascia orizzontale di territorio umbro che va da Umbertide a Marsciano in quanto sono le zone maggiormente interessate dal “nomadismo venatorio” e uniamo i 17.000 (ne eliminiamo 1000) ai 6000 cacciatori ci ritroviamo un bel 23.000 persone teoriche nell’ATC PG1 di cui almeno il 60% si riversa nella suddetta fascia: in paroloni non meno di 12/13 mila persone sono concentrare in quello spazio con presenze massicce sulla fascia che va dal Lago Trasimeno a Perugia e le zone dei Ponti e del Marscianese.

A questo punto credo che non sia più rimandabile un confronto serio e deciso tra le Istituzioni, Province in primis con le Associazioni Venatorie al fine di regolamentare almeno nel giorno di Preapertura l’accesso agli Atc. Credo che l’Umbria sia infatti l’unica Regione italiana che permetta la libera circolazione nel giorno di Preapertura anche al di fuori del proprio Atc di Residenza Venatoria, è così in Toscana nelle Marche e nel Lazio. Non si chiede di alzare delle barricate ne tantomeno di chiudere le porte ma semplicemente si chiede di dare il modo a chi risiede venatoriamente e, anche fisicamente, nell’ATC PG 1 di avere l’opportunità di cacciare almeno un giorno in un fazzoletto di territorio che gli spetta di diritto.
Sì, perché siamo arrivati a questo: sentirci ospiti nel proprio Atc. Siamo arrivati al punto di trovare Camper o addirittura auto con le roulotte!!!! Ci hanno costretto a prendere 2 o 3 giorni di ferie per prendere i posti buoni con poi il rischio, come è successo al sottoscritto, di vederti arrivare il “furbone” di turno, in silenzio e piazzarsi a 50 metri dal tuo capanno che stavi magari presidiando in auto che ti risponde: “Su lu cappanno ci devi stare!!” .

Io faccio un appello al Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e all’Assessore Fernanda Cecchini per cercare di trovare una soluzione a questa realtà che francamente è diventata oramai insopportabile. Sono convinto, anzi ne sono sicuro, che anche centinaia di cacciatori dell’ATC PG 1 siano pronti a raccogliere questo mio appello, così come so che anche le Associazioni Venatorie sono pienamente informate su questo tema ma che ovviamente per problemi di facciata non possono far veicolare nei palazzi o pubblicamente.

Da Presidente di circolo di una delle maggiori Associazioni Venatorie, che non cito per evitare di ledere la propria immagine visto il privato sfogo, nato da lamentele non personali ma dai tanti soci del mio circolo, credo che un’attenta analisi della situazione sia ormai improcrastinabile. Non me ne vogliano gli amici dell’ATC PG2 o TR1, ma la situazione reale è stata descritta in modo serio ed oggettivo senza interferenze emotive; chiedo solo di provare ad immaginare invertendo la situazione, quale potrebbe essere stata la loro reazione ad una circostanza simile. Se gli Atc della Provincia di Viterbo lamentano gli stessi problemi evidentemente un fondo di verità ci deve essere.

Cordiali saluti.

Lettera Firmata
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Ogni anno la stessa manfrina! I due ATC di VT vorrebbero la "botte piena e la moglie ubriaca" infatti non intendono dare nessuna Residenza Venatoria ai cacciatori non residenti, a parte quelle che sono obbligati a rilasciare per legge ma si parla di circa 300!
Propongono di rilasciare tutti Ulteiori ATC cosi' si prendono 110 €, i cacciatori non possono fare la preapertura a VT, non possono usufruire della mobilità venatoria negli altri ATC della regione e non possono usufruire nemmeno dei 10 gg aggiuntivi di Febbraio in più pretendono che alcune squadre di Cinghialai ,confinanti con la provincia di Terni, vengano iscritte nell'ATC TR3 e che gli vengano inoltre assegnati i settori in cui solo loro possano cacciare!
Vi sembra cosa normale?
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

La residenza venatoria non puo' essere rifiutata a nessuno per legge e la preapertura e' data solo a coloro che hanno la residenza venatoria, ciononostante non capisco di cosa si lamentino i due personaggi in questione? Il mio secondo atc Vt 1 mi costa 80 euro e per cosa, per cacciare la migratoria visto che la mobilita' delle c20 giornate non mi basterebbe per potermi muovere sul territorio in assoluta liberta'? Gli atc sono carrozzoni che portano soldi e vantaggi sempre agli stessi personaggi, spesso politici trombati che si conquistano una poltrona e uno stipendio con molti zeri per non fare nulla e alzare polemiche solo prima dell'apertura.....IO proporrei di far pagare l'atc ai fuori regione gli stessi soldi che loro chiedono ai cacciatori della regione confinante, cosi' alla fine eviteremo di fare figli e figliastri, e sopratutto fare modifiche ai sistemi di caccia alla migratoria, nel Lazio nessuno caccia con i richiami vivi e chi viene a cacciarci da fuori regione fa stragi senza fine, poniamo dei vincoli e finiamola una volta per tutte.
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

Buongiorno
personalmente credo che questi 2 signori facciano bene a guardare in casa loro,gli atc non hanno nessuno scopo se non quello di farci spendere altri soldi,creare altra burocrazia ,ristrigere il territorio dove si puo cacciare e peggio ancora pagare i presidenti e i membri del consiglio.VERGOGNA ! Visto che dobbiamo risparmiare oltre ad abbolire le piccole province andrebbero assolutamente ABBOLITI GLI ATC ciao
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

ternano 73 per me puoi credere quello che vuoi ma io fuori del mio atc rm2 non ci sono mai stato perche' te lo ripeto per la caccia che faccio io mi basta e mi avanza poi ognuno e' libero di prendere gli atc che vuole perche'si puo' fare,se fosse per me ,te lo ripeto,ognuno nel suo territorio.io mi faccio 1 ora di strada per andare a sparare a un tordo nelle zone di nerola,moricone montorio montelibrettiecc arrivi li e c'e' la contraerea pronto per i fri..............lli tutti tuoi paesani e se per metti questo mi fa rodere tanto il c.............o non sarete tutti uguali perche' ne ho conosciuti tanti che quel vizio non c'e'l'hanno ma la maggior parte si comunque e' un mio modesto parere ciao
 
Re: Viterbo: I cacciatori sparano sulla birindelli

ternano 73 per me puoi credere quello che vuoi ma io fuori del mio atc rm2 non ci sono mai stato perche' te lo ripeto per la caccia che faccio io mi basta e mi avanza poi ognuno e' libero di prendere gli atc che vuole perche'si puo' fare,se fosse per me ,te lo ripeto,ognuno nel suo territorio.io mi faccio 1 ora di strada per andare a sparare a un tordo nelle zone di nerola,moricone montorio montelibrettiecc arrivi li e c'e' la contraerea pronto per i fri..............lli tutti tuoi paesani e se per metti questo mi fa rodere tanto il c.............o non sarete tutti uguali perche' ne ho conosciuti tanti che quel vizio non c'e'l'hanno ma la maggior parte si comunque e' un mio modesto parere ciao

Hai ragione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto