Re: Unione ANUU e FIDC?

Guarda...non sono tanto più vecchio di te..
Non so a che età hai preso il pda se lo hai fatto come me a 18 anni appena compiuti dovresti ricordare bene cosa sono stati x la caccia...e x quella alla migratoria in particolare..gli anni a cavallo ta gli 80 e i 90...
In 3/4 anni siamo passati dalla chiusura al 10/03 al 31/01....dalla pre apertura al 18/08 a niente x 6-7 anni....abbiamo passato 4-5 referndum tra nazionali e regionali...davvero mai come in quegli anni ho pensato che si chiudesse bottega...
Al confronto tutti sti ricorsi...che tra l'altro vengono regolarmente persi...sono acqua fresca...
La loro tattica oggi è questa..sfiancarci...fare tanto baccano x riuscire a chiudere anche solo 1-2 gg di caccia ( xchè di questo per ora si sta parlando )....
Mollare vuol dire dare loro ragione....e solo questo dovrebbe essere un motivo x tenere duro...
X questo plaudo a quanto stanno provando a fare ANUU e FIDC...andava fatto prima hai ragione...ma m'incoraggia la voglia che ha ancora qualcuno di lottare...
Io nel mio piccolissimo sto cercando di fare uguale....se noti bene siamo una bella squadra qui su migra...
Xchè non provare tutti..nelle proprie realtà locali...a cambiare passo???
Mi trovi pienamente d'accordo!
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
[h=1]Occorrono coraggio e intelligenza per la caccia italiana[/h]Daniele | 27 luglio 2012 | 2 Comments
IDEOLOGIA GROSSOLANA
Occorrono coraggio e intelligenza
per la caccia italiana
ANUU1.jpg
In questi giorni si è notata in alcune Associazioni venatorie una certa preoccupazione per l’avvio di seri contatti tra ANUUMigratoristi e Federcaccia per uscire dal totale immobilismo del mondo della caccia, fattore di maggior rischio per il futuro della nostra attività.

E’ bene precisare che i contatti in essere tra ANUUMigratoristi e FIdC sono esclusivamente finalizzati a far venir meno le tante attuali inutili “sigle” per dare vita a una nuova, moderna e efficiente realtà associativa che raggruppi il massimo numero di cacciatori italiani, lavorando per giungere a una vera e propria “fusione” tra tutte le Associazioni che saranno disponibili a farlo per parlare un’unica lingua, per dotarsi di un unico mezzo per dialogare in Europa, dove si prendono le decisioni per i 27 Stati membri, di un unico modo per operare in Italia, dove si deve uscire da questo veramente assurdo, anormale, esasperato, frustrante confronto con gli “altri” che crescono, si rafforzano e si alleano contro la nostra invece attuale debole e frammentata “capacità di difesa” della ruralità delle nostre tradizioni.
L’ANUUMigratoristi, leader in Europa per il dialogo continuo con le istituzioni governative e associative d’oltralpe, dopo aver portato questo dibattito in sede di Coordinamento di FACE Italia e proposto questo suo ideale percorso di rinnovamento, ha nei fatti ricevuto solo da FIdC una risposta positiva, sensibile, alla vera tutela della CACCIA e delle sue costumanze e di disponibilità reale a procedere in tal senso, auspicando che anche le altre Associazioni possano, prima o poi, pronunciarsi allo stesso modo e condividere questo straordinario disegno.
Le false interpretazioni, che circolano da parte di quanti temono la perdita del loro cadreghino dinnanzi alla proposta dell’ANUUMigratoristi per la ricerca di un nuovo e unico soggetto, unica e vera possibilità per il futuro della caccia (e non dei dirigenti) in Italia, ci porta a confermare quanto sia ideologicamente grossolana nonché perdente la visione di alcune dirigenze venatorie nostrane.
Mi compiaccio con i nostri dirigenti e auguro al Presidente nazionale, dr. Marco Castellani, e al Presidente del Comitato Esecutivo, dr. Massimo Marracci, di riuscire davvero a coinvolgere la caccia italiana in quel salto di qualità che tutti i cacciatori, nessuno escluso, si aspettano dalla propria Associazione venatoria.
26/07/2012
Il Presidente Onorario ANUUMigratoristi

avv. Giovanni Bana


Per gli iscritti dell'ANUU che vedono la FIDC come il fumo negli occhi, sarà un bel colpo.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

E tu chi sei???
E soprattutto cosa proponi oltre che sblaterare???

io sono un normale cacciatore, non sono nessuno, Lei forse da come ho intuito fa parte di qualche associazione venatoria. per quanto riguarda la mia proposta, be, guardi io proporrei di aprire un ufficio legale finanziato da noi cacciatori italiani, provi un po' a pensare "esempio" 10 euro per tot cacciatori......., aevoglia a fare contro ricorsi, e cosi potremmo controbattere a tutti questi gentiluomini i quali aspettano fine agosto per ricordarsi della fauna selvatica in pericolo per la mancanza di acqua e cibo. se lei ci fa caso e' proprio questo che manca a noi cacciattori, qualcuno che ci rappresenti in questi momenti difficili, mostrando e documentando con competenza e professionalita' leggi e regolamenti. poi mi spieghi a cosa serve associarsi con una AA:VV: qualsivoglia a che scopo, per quale motivo, cosa ti offre di piu' di una compagnia assicurativa ,anzi rifletta io penso che la compagnia assicurativa le offre di piu'.distinti saluti renato.-
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Questa è l'unica strada da seguire oggi....altro che scappare in assicurazioni private...
Non so se il progetto andrà in porto...io mi auguro di si e spero che se ne aggreghi anche qualcun'altra...
Ormai siamo rimasti pochi....se non parliamo un'unica voce adesso siamo spacciati...

bravi, bravi, unitevi pure, bella roba..., ma credi ancora a tutto questo?, ma!.-
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

E' l'unica strada, l'ultima rimastaci se ancora vogliamo andare a caccia. Altrimenti abbiamo finito, non se ne può più di andare avanti così.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

da vecchio tesserato anuu,devo dire che l'idea di vedere sparire i nostri colori e simboli che hanno fatto la storia della caccia Italiana un po di malinconia me la mette,oggi pero' le alternative sono poche e se questo vuol dire dare una speranza per il futuro ben venga,come benvenute sarebbero anche le altre A.V. che decidono di seguire questa strada.penso che le dirigenze sanno a cosa vanno incontro e che è l'ultimo bonus che possono giocarsi davanti al mondo venatorio Italiano,noi proviamo a dagli fiducia,a loro il dovere di non tradirci.
massimiliano

salve, scusi mi puo' dire negli ultimi 5 anni cosa ha fatto questa associazione venatoria?, grazie.-

p.s. dimenticavo e per quei colleghi delle regioni puglia, campania e lazio cosa stanno facendo?.-
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

la cosa in linea di principio è anche valida .ciò che non mi convince per come si è sempre comportata nei riguardi dei migratoristi è la fidc
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

é proprio il caso di dirlo, che si é scoperta l'acqua calda, infatti fidc e anuu, sono già diversi anni che inciuciano, ma l'ufficialità risale gia a 3 o 4 anni.
che mi fa paura, é quando fidc parla di deroghe o di migratoria, é proprio in questi casi che mi rabbrividisco...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

La compagnia assicurativa privata ti potrà offrire al massimo un conforto morale, un'unica associazione potrà anche cercare di far valere i nostri diritti presentando documentazione e studi replicando alle farneticazioni dell'Ispra(come già da qualcuna è stato fatto), se non percorriamo questa strada e andiamo tutti per conto nostro resteremo veramente pochi, l'unica consolazione sarà che il CACCIATORE ITALICUS verrà inserito nell'elenco delle specie in via d'estinzione e saremo protetti dal WWF con tanto di foto sul loro simbolo al posto del panda.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

tu a 40 anni ti sei già dato vinto?

anche se fosse una lotta impari va combatutta, in qualsiasi modo si deve cercare di reagire, perchè se ci arrendessimo avremmo perso in partenza!

sino ad ora chi ha lavorato alla causa comune ha fatto dei sacrifici, ora ne sono richiesti di maggiori, si deve cambiare marcia, cerchiamo di pensare TUTTI a qualcosa di sensato, c'è da cambiare marcia perchè siamo in salita
ascolta siccome vengo da una famiglia di cacciatori e a 10 anni ero in mezzo ai cacciatori,posso dire di capirne qualcosa.e ripeto che il destino e' segnato.solo questione di tempo.le speranze sono di facciata.poi credete quello che volete per carita'.saluto
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Forse ignori che negli ultimi 20 anni si sono presentati x ben 2 volte tentativi di fare un partito dei cacciatori...con tanto di tesseramento..sempre i soliti 10 euro che anche tu proponi...
Quello che tu proponi non è tanto diverso...
Ci sono persone che stanno lavorando..e anche bene...a favore della caccia.
Io credo che dovremmo tutti impegnarci di più...senza bisogno di pensare a grandi cose...noi che abbiamo la fortuna di essere informati avremmo il dovere di informare i tanti,troppi che non sanno nulla..che non vogliono sapere nulla..solo sparare..
Sarebbe già un inizio...un ottimo inizio....pensaci!!

sono daccordo con Lei, ottima osservazione, purtroppo ho constatato anche io personalmete la disinformazione della gente. cordiali saluti.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Bene...da buoni italiani vedo che non ci smentiamo mai...piagnucoloni ad oltranza...
Ditemi allora secondo voi cosa e chi può salvare la caccia in Italia...
Il passato è sotto gli occhi di tutti e non sarò certo io a difendere quello che non è stato fatto x anni da chi doveva tutelarci....il presente però ci dice che da quando esiste e opera FACE Italia qualche risultato è stato portato a casa...ovviamente non ovunque,ma laddove la politica ha voluto ascoltare le ns ragioni...
Quando c'è unione si vince...e i fatti lo dimostrano,oltre confine in primis...
Ora francamente non capisco xchè si deve criticare a priori il tentativo che stanno facendo alcune associazioni quantomeno di parlare una lingua comune....
Aspettiamo almeno che facciano quello che voi date x palese e sicuro...x tirar loro addosso altra cacca...
Antonio...proprio ti viene difficile citare oltre agli esempi negativi...Campania...anche quelli ove grazie a FACE si caccia quantomeno come in passato....VENETO,UMBRIA,MARCHE,LAZIO,LOMBARDIA,CALABRIA....
Non esulto neanch'io...sia chiaro...anch'io aspetto i fatti ma le premesse paiono buone...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

La compagnia assicurativa privata ti potrà offrire al massimo un conforto morale, un'unica associazione potrà anche cercare di far valere i nostri diritti presentando documentazione e studi replicando alle farneticazioni dell'Ispra(come già da qualcuna è stato fatto), se non percorriamo questa strada e andiamo tutti per conto nostro resteremo veramente pochi, l'unica consolazione sarà che il CACCIATORE ITALICUS verrà inserito nell'elenco delle specie in via d'estinzione e saremo protetti dal WWF con tanto di foto sul loro simbolo al posto del panda.

perfettamente d'accordo! il problema a mio avviso è come far capire alle associazioni tutto questo!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Iniziativa interessante, se l'obiettivo è quello dichiarato nel comunicato allora possiamo dire anche lodevole. Ma sarà veramente questo l'obiettivo? il passato ci spinge ad avere dubbi in merito, già altre volte si sono intraprese iniziative simili che oltre a non produrre il risultato che ci si prefiggeva ha determinato ulteriori scissioni. facendo l'avvocato del diavolo, (o se preferite alla Andreotti: a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.) questo avvicinamento potrebbe nascondere un'esigenza della più grande associazione italiana, quella di rafforzarsi nei numeri per compensare le "scoppolate" di tessere perse ; tutto sommato non sarebbe uno scandalo, se la fusione avverrà ,l'apporto dell'ANUU andrebbe a compensare l'eccessivo sbilanciamento su posizioni"stanzialiste" della FIDC, e chissà che questo primo passo non porti a percorrere seriamente la strada della associazione unica che la maggior parte di noi auspica.[2]



------------------------------------------------------------
Anch'io la penso come te Martino, Non so perchè, ma negli anni, il comportamento delle A.V. mi ha fatto diventare pessimista. Troppi interessi personali. La fidc, negli anni addietro, ha dettato legge a suo piacimento, ora che si sta vedendo mancare il terreno sotto ai piedi, corre ai ripari.
Non sono daccordo ad avere un unica associazione venatoria, sarebbe come dire "dittatura", lei fa e lei sfa, senza concorrenza alcuna. Sarei invece propenso ad averne due di associazioni, vedrete come lavorerebbero, per accaparrarsi soci!
Tutto sommato, l'iniziativa è lodevole, sempre se si prefigge come obbiettivo, l'interesse dei cacciatori e della caccia in se stesso e niente di più.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Non dobbiamo sempre vedere il doppio gioco nelle cose, il mondo politico e aggiungo quello venatorio stà cambiando e oggi bisogna stare dentro questo cambiamento cercando di controllarlo e governarlo al meglio. Anuu ha già fatto un protocollo d'intesa con CPA sport e se conclude un ulteriore accordo con fidc saranno già tre le aavv interessate. Io ho molto fiducia anche perchè è l'credo che sia rimasta l'unica scappatoia in cui credere
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Per quanto riguarda la Calabria (per quanto riguarda le altre regioni visto che mi sono informato sommariamente su Big Hunter non posso sapere magari i dettagli precisi sulla questione dei calendari), ricordo che se fosse stato per la FIDC noi avremmo avuto lo stesso calendario dell'anno scorso con la differenza di avere soltanto una giornata di pre apertura e il tordo al 31 gennaio è grazie a ANLC che ce l'abbiamo, sennò rimaneva al 20 gennaio, ho anche la bozza fotografata con me! Per cui ben venga ANUU, ben venga ANLC, ma FIDC per favore torniamo sempre punto e a capo, si prende meriti che non sono i suoi e si sveglia solo quando c'è sentore di tessere e siamo a caccia aperta. Puoi dirmi sì, almeno loro fanno qualcosa perché FIDC insieme alle altre è tra quelle che studia i calendari nostrani, peccato che però la situazione calendari di anno in fanno va sempre a peggiorare piuttosto che a migliorare....per cui tutto sto gran lavoro dove come e quale in sostanza? E torno a ripetere, se questa associazione unica ci sarà e spero che ci sia (visto che ho anche personalmente firmato insieme ad altri del forum una petizione online sulla costituzione di un'unica associazione), deve però essere composta da persone che veramente abbiano voglia di cambiare le cose, perché sennò appunto cambia soltanto la forma ma non la sostanza!

Vedi Antonio....tu continui a NON CENTRARE lo stato delle cose...
Qui non si sta parlando di calendari migliori o peggiori degli scorsi anni...xchè TUTTI sono peggiori rispetto a 2 anni fà....
Se non si parte dal presupposto che il quadro normativo nazionale è cambiato...in peggio..non si và da nessuna parte....
Se le AAVV...tutte...fossero state dormienti come lo sono state x anni oggi in tutta Italia a farla da padrone sarebbe il documento ISPRA...che ti ricordo vorrebbe stop a beccacce e tordi al 31/12....anatidi max 10/01...colombaccio tabù in pre apertura...e via discorrendo...
Da 2 anni qualcosina è cambiato in meglio...si è costituita FACE Italia,prima intesa fra alcune AAVV,che parlando una sola lingua ha prodotto quel documento che permette a molte Regioni di limitare i danni....e adesso si parla di questa ulteriore unione..
Mentre qui si continua a negare l'evidenza Face Italia sta già lavorando per revisionare gli allegati...nel 2014...nel tentativo di allargare le specie cacciabili in Italia..storno,oca selvatica e altro ancora...
Non è detto che ci riesca ma almeno diamo a Cesare quel che è di Cesare...
Ah..ricordo a te e agli altri che in Face Italia c'è anche FIDC...sempre x correttezza d'informazione..
Ciao!!!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Se penso al passato le scelte che ha fatto la Fdercaccia per i migratoristi, mi viene nuova come un associazione come l'Anuu fatta in prevalenza di migratoristi, possa unirsi con la figc.
Mi sembra che non siano piu' i tempi dei miracoli, perche' questo sarebbe come un miracolo, da veder poi in futuro i risvolti se positivi o negativi per chi si dedica alla sola migratoria. Non ci dimentichiamo che l'Anuu e' fortemente radicata al nord in quelle regioni con forte dedizione alla migratoria il figlio del fu Avv. Bana questo lo sa' bene o se ne e' dimenticato?
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

io sono un normale cacciatore, non sono nessuno, Lei forse da come ho intuito fa parte di qualche associazione venatoria. per quanto riguarda la mia proposta, be, guardi io proporrei di aprire un ufficio legale finanziato da noi cacciatori italiani, provi un po' a pensare "esempio" 10 euro per tot cacciatori......., aevoglia a fare contro ricorsi, e cosi potremmo controbattere a tutti questi gentiluomini i quali aspettano fine agosto per ricordarsi della fauna selvatica in pericolo per la mancanza di acqua e cibo. se lei ci fa caso e' proprio questo che manca a noi cacciattori, qualcuno che ci rappresenti in questi momenti difficili, mostrando e documentando con competenza e professionalita' leggi e regolamenti. poi mi spieghi a cosa serve associarsi con una AA:VV: qualsivoglia a che scopo, per quale motivo, cosa ti offre di piu' di una compagnia assicurativa ,anzi rifletta io penso che la compagnia assicurativa le offre di piu'.distinti saluti renato.-

Forse ignori che negli ultimi 20 anni si sono presentati x ben 2 volte tentativi di fare un partito dei cacciatori...con tanto di tesseramento..sempre i soliti 10 euro che anche tu proponi...
Quello che tu proponi non è tanto diverso...
Ci sono persone che stanno lavorando..e anche bene...a favore della caccia.
Io credo che dovremmo tutti impegnarci di più...senza bisogno di pensare a grandi cose...noi che abbiamo la fortuna di essere informati avremmo il dovere di informare i tanti,troppi che non sanno nulla..che non vogliono sapere nulla..solo sparare..
Sarebbe già un inizio...un ottimo inizio....pensaci!!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Siamo alle solite: noi cacciatori della base siamo in maggioranza per l'unione di tutte le AV o per la maggioranza di esse. Il problema sono i dirigenti che con la caccia si sono creati uno stipendio e un reddito sulle spalle di tutti i cacciatori e che molti di noi criticano, giustamente, perchè pubblicamente, quando ne hanno l'occasione non ci difendono adeguatamente.Quindi pensare che questa unione sia il preludio per una nuova forma di associazionismo, con la dirigenza attuale di tutte le AV, la vedo impossibile, troppe poltrone da stipendiare e distribuire. L'unico sistema è confluire tutte in FACE, tutte anche le non riconosciute a livello nazionale. Per questo si deve modificare l'art. 24 della 157 sulla spartizione dell'addizzionale di 5,16 € a tutte le AV riconosciute, stabilendo nuovi criteri per il riconoscimento a livello nazionale. Così facendo le AV sarebbero tutte sullo stesso piano,quello del ristono dei 5,16€, di tuttti quei cacciatori che si fanno l'assicurazione privata, in base alla percentuale dei loro associati. Non posiiamo negare che il fattore economico derivante dalle entrate( tessere + 5,16 di addizzionale ) sia il fattore pricipale perchè si continui a restare divisi e a farsi la guerra per le tessere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto