Re: Unione ANUU e FIDC?

Forse ignori che negli ultimi 20 anni si sono presentati x ben 2 volte tentativi di fare un partito dei cacciatori...con tanto di tesseramento..sempre i soliti 10 euro che anche tu proponi...
Quello che tu proponi non è tanto diverso...
Ci sono persone che stanno lavorando..e anche bene...a favore della caccia.
Io credo che dovremmo tutti impegnarci di più...senza bisogno di pensare a grandi cose...noi che abbiamo la fortuna di essere informati avremmo il dovere di informare i tanti,troppi che non sanno nulla..che non vogliono sapere nulla..solo sparare..
Sarebbe già un inizio...un ottimo inizio....pensaci!!
unione o meno il destino della caccia e' segnato.bisogna rendersene conto.dovevano unirsi prima non ora che siamo non alla frutta ma al caffe'.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Se per una buona volta venissero messi da parte gli interessi e gli egoismi che tutte le aa.vv. italiane hanno e si iniziasse a marciare a ranghi compatti, forse e dico forse si avrebbe qualche speranza in più di sopravvivere. Non so voi come la pensate, ma a come stanno le cose adesso, se continua così secondo me tra poco o ci tolgono proprio tutto o troveranno il modo di farci appendere il fucile al chiodo. Proprio in questi giorni sto apprendendo che in provincia di Lecce sono sempre di più i cacciatori che non stanno rinnovando la licenza, colpa dello schifo di calendari degli ultimi anni, un trend che purtroppo sta crescendo in maniera esponenziale...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

ben venga un 'unica associazione,anche se ho i miei dubbi che si possa fare,ma e' l'unica cosa che ci farebbe fare un salto di qualita'......ciao padelloni
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Siamo tutti d'accordo sull'unità di tutte le AAVV sotto una unica sigla, ma il problema stà nell'essere tutte sullo stesso piano,ovvero paritetico,senza la solita frase, io ho più tesserati perciò devo comadare di più. Altra ipotesi è una federazione di AV, con un comitato paritetico che vada a trattare con la politica e le istituzioni, come esempio la Confavi che raggruppa AV in diverse regioni italiane.

Essere riuniti sotto un'unica associazione ci renderebbe sicuramente più forti nei confronti della politica. Una associazione che tutela tutte le forme di caccia sarebbe fantastico, senza distinzione tra capannisti, segugisti, beccacciai, cinghilai ecc..
Secondo questo ideale devo dire che il comportamento di ACV in questi anni è stato impeccabile, resto per contro scettico nei confronti di questa proposta di unione tra ANUU, associazione votata esclusivamente algi interessi dei migratoristi e Fidc, dimostratasi specialmente in veneto avversa ai capannisti per cercare di portare l'interesse dei cacciatori verso una caccia consumistica alla stanziale "cacciare meno per cacciare meglio".

Un'altra cosa che non mi convince è il fatto che Federcaccia, se non ricordo male, ha i conti completamente in rosso e come tutti sanno spesso le fusioni servono per sanare il bilancio di un'azienda con i soldi dell'altra.

Caro Bekea ci siamo conosciuti e so che sei un fedelissimo di Sergio, persona che stimo molto, ma secondo me ti manca un pò di spirito critico. CONFAVI penso che tu lo sappia meglio di me che è una farsa, infatti è costituita per la quasi totalità da ACV e per una minima parte da qualche sigla minore, con l'unico scopo di dar valenza nazionale ad una, seppur efficacie ed efficente, realtà regionale.
Idem dicasi per l'associazione della cultura rurale, realtà nata con l'unico scopo di far girare dei soldi tramite una onlus.
Come spesso mi dichiaro alle riunione, sono un associoto fedele ma critico e sparo che la mia franchezzà non ti abbia infastidito.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Iniziativa interessante, se l'obiettivo è quello dichiarato nel comunicato allora possiamo dire anche lodevole. Ma sarà veramente questo l'obiettivo? il passato ci spinge ad avere dubbi in merito, già altre volte si sono intraprese iniziative simili che oltre a non produrre il risultato che ci si prefiggeva ha determinato ulteriori scissioni. facendo l'avvocato del diavolo, (o se preferite alla Andreotti: a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca.) questo avvicinamento potrebbe nascondere un'esigenza della più grande associazione italiana, quella di rafforzarsi nei numeri per compensare le "scoppolate" di tessere perse ; tutto sommato non sarebbe uno scandalo, se la fusione avverrà ,l'apporto dell'ANUU andrebbe a compensare l'eccessivo sbilanciamento su posizioni"stanzialiste" della FIDC, e chissà che questo primo passo non porti a percorrere seriamente la strada della associazione unica che la maggior parte di noi auspica.[2]
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

....qualche passo dovremo anche farlo....credo che questa fusione sia interessante per tutti noi ed ancor piu' se vi rientrassero anche tutte le restanti Associazioni Venatorie... uniti e compatti sotto una unica "bandiera" la musica cambierebbe....Di certo e' che restando così frazionati e divisi con mille A.V. non porta a nulla di buono per la caccia...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

non si puo' fare niente.sono tutti contro.tutti.inutile sperare nell impossibile.e' questione di tempo.ciao

Guarda...non sono tanto più vecchio di te..
Non so a che età hai preso il pda se lo hai fatto come me a 18 anni appena compiuti dovresti ricordare bene cosa sono stati x la caccia...e x quella alla migratoria in particolare..gli anni a cavallo ta gli 80 e i 90...
In 3/4 anni siamo passati dalla chiusura al 10/03 al 31/01....dalla pre apertura al 18/08 a niente x 6-7 anni....abbiamo passato 4-5 referndum tra nazionali e regionali...davvero mai come in quegli anni ho pensato che si chiudesse bottega...
Al confronto tutti sti ricorsi...che tra l'altro vengono regolarmente persi...sono acqua fresca...
La loro tattica oggi è questa..sfiancarci...fare tanto baccano x riuscire a chiudere anche solo 1-2 gg di caccia ( xchè di questo per ora si sta parlando )....
Mollare vuol dire dare loro ragione....e solo questo dovrebbe essere un motivo x tenere duro...
X questo plaudo a quanto stanno provando a fare ANUU e FIDC...andava fatto prima hai ragione...ma m'incoraggia la voglia che ha ancora qualcuno di lottare...
Io nel mio piccolissimo sto cercando di fare uguale....se noti bene siamo una bella squadra qui su migra...
Xchè non provare tutti..nelle proprie realtà locali...a cambiare passo???
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

E' l'unica salvezza per la caccia, se le altre associazioni hanno come scopo quello di difenderci e difendere la CACCIA non dovrano avere problemi a fondersi, ma stiamo certi che adesso come si suol dire è il momento che si vedranno galleggiare gli stronzi e tanti pure!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Sicuramente l'idea è buona, però vorrei capire delle cose. Mi spiego meglio: non capisco l'affermazione dell'Avv.Bana ad inizio articolo quando parla di "inutili sigle". A cosa si riferisce tale affermazione? Alle altre associazioni venatorie? O ad altro? E poi mi chiedo: perché appunto le altre associazioni di FACE ITALIA e anche le altre non aderenti ad essa non hanno dato "segno positivo"? Quali sono le motivazioni da parte appunto delle restanti associazioni di questo mancato segnale positivo di unione con ANUU e FIDC? E qualora si costituisse questa associazione venatoria unica, da chi sarebbe composta? Credo sempre da delegati di fatto FIDC e ANUU, no? E non crediate dunque che la solfa sarà la medesima, nel senso che cambierà soltanto la forma ma i personaggi all'interno di tale associazione unica saranno sempre gli stessi e i problemi per noi cacciatori saranno sempre i medesimi? E considerando appunto quello che stanno facendo attualmente, siamo sicuri che appunto come dice Martino non sia piuttosto una manovra soprattutto da parte di FIDC di fondersi con ANUU allo scopo di recuperare con la scusa dell'associazione unica le tessere che essa da sola ha perduto visto il suo operato in generale?
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Guarda...non sono tanto più vecchio di te..
Non so a che età hai preso il pda se lo hai fatto come me a 18 anni appena compiuti dovresti ricordare bene cosa sono stati x la caccia...e x quella alla migratoria in particolare..gli anni a cavallo ta gli 80 e i 90...
In 3/4 anni siamo passati dalla chiusura al 10/03 al 31/01....dalla pre apertura al 18/08 a niente x 6-7 anni....abbiamo passato 4-5 referndum tra nazionali e regionali...davvero mai come in quegli anni ho pensato che si chiudesse bottega...
Al confronto tutti sti ricorsi...che tra l'altro vengono regolarmente persi...sono acqua fresca...
La loro tattica oggi è questa..sfiancarci...fare tanto baccano x riuscire a chiudere anche solo 1-2 gg di caccia ( xchè di questo per ora si sta parlando )....
Mollare vuol dire dare loro ragione....e solo questo dovrebbe essere un motivo x tenere duro...
X questo plaudo a quanto stanno provando a fare ANUU e FIDC...andava fatto prima hai ragione...ma m'incoraggia la voglia che ha ancora qualcuno di lottare...
Io nel mio piccolissimo sto cercando di fare uguale....se noti bene siamo una bella squadra qui su migra...
Xchè non provare tutti..nelle proprie realtà locali...a cambiare passo???

Grande Andrea, ammiro la tua tenacia e forza di volontà!

che sia l'esplosione demografica dei colombacci a renderti cosi sereno e fiducioso??? :)

Dai che il 1 ottobre si avvicina ed anche gli uccelli blu!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

unione o meno il destino della caccia e' segnato.bisogna rendersene conto.dovevano unirsi prima non ora che siamo non alla frutta ma al caffe'.

Può darsi che tu abbia ragione...
Però può darsi anche di no....xchè non fare tutto cio' che si può x eviatre quello che tu dici?
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Siamo alle solite: noi cacciatori della base siamo in maggioranza per l'unione di tutte le AV o per la maggioranza di esse. Il problema sono i dirigenti che con la caccia si sono creati uno stipendio e un reddito sulle spalle di tutti i cacciatori e che molti di noi criticano, giustamente, perchè pubblicamente, quando ne hanno l'occasione non ci difendono adeguatamente.Quindi pensare che questa unione sia il preludio per una nuova forma di associazionismo, con la dirigenza attuale di tutte le AV, la vedo impossibile, troppe poltrone da stipendiare e distribuire. L'unico sistema è confluire tutte in FACE, tutte anche le non riconosciute a livello nazionale. Per questo si deve modificare l'art. 24 della 157 sulla spartizione dell'addizzionale di 5,16 € a tutte le AV riconosciute, stabilendo nuovi criteri per il riconoscimento a livello nazionale. Così facendo le AV sarebbero tutte sullo stesso piano,quello del ristono dei 5,16€, di tuttti quei cacciatori che si fanno l'assicurazione privata, in base alla percentuale dei loro associati. Non posiiamo negare che il fattore economico derivante dalle entrate( tessere + 5,16 di addizzionale ) sia il fattore pricipale perchè si continui a restare divisi e a farsi la guerra per le tessere.
Quello che dici tu sarebbe già qualcosa, ma la pluralità di modi di pensare delle troppe aa.vv. rimarrebbe. Finché ognuno continuerà a badare al proprio orticello non andremo mai avanti. O tutti insieme o da qui a pco si chiude!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

una sola considerazione per il veneto se abbiamo cacciato come da nostre tradizioni non è per merito di fidc ma nonostante fidc ricordo che ha sempre palesemente ostacolato le cacce in deroga per cui avere adesso detta associazione che si prefigge di difendere i nostri diritti mi lascia mooolto dubbioso anche perchè ciò avviene dopo un continuo calo di tessere
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Pur non essendo particolarmente entusiasta ci certi comportamenti delle AAVV, sono convinto che unendosi tutte potrebbero acquisire unì'importanza e un peso che ora non hanno.
Spero sinceramente che riescano nel loro intento.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

....qualche passo dovremo anche farlo....credo che questa fusione sia interessante per tutti noi ed ancor piu' se vi rientrassero anche tutte le restanti Associazioni Venatorie... uniti e compatti sotto una unica "bandiera" la musica cambierebbe....Di certo e' che restando così frazionati e divisi con mille A.V. non porta a nulla di buono per la caccia...
Assolutamente d'accordo. L'unione fa la forza e su questo ne avremmo da imparare dagli animalisti! L'ultima chance per noi è metter da parte gli attriti, gli interessi e i dispettucci e riunire tutte le forze nell'unico vero interesse che ci accomuna, quello di salvare la caccia, altrimenti credo che fra non molto dovremo forzatamente appendere lo schioppo al chiodo.
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Questa è l'unica strada da seguire oggi....altro che scappare in assicurazioni private...
Non so se il progetto andrà in porto...io mi auguro di si e spero che se ne aggreghi anche qualcun'altra...
Ormai siamo rimasti pochi....se non parliamo un'unica voce adesso siamo spacciati...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Mamma mia ragazzi quante domande....
Chiaro che il progetto è in fase embrionale e siamo tutti un pò curiosi...ma diamine diamo atto che almeno 2 delle + importanti AV stanno cercando di fare quello che la quasi totalità del mondo venatorio chiede da anni,L'UNITA'....
Voglio inoltre ricordare a tutti che se ultimamentee da qualche parte si sono ottenute importanti vittorie contro ISPRA e animalisti in genere lo si deve proprio a questa parziale unità...quantomeno d'intenti...di alcune AAVV sotto il nome di FACE...
Almeno i meriti...quando ci sono...riconosciamoli!!!!
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

una sola considerazione per il veneto se abbiamo cacciato come da nostre tradizioni non è per merito di fidc ma nonostante fidc ricordo che ha sempre palesemente ostacolato le cacce in deroga per cui avere adesso detta associazione che si prefigge di difendere i nostri diritti mi lascia mooolto dubbioso anche perchè ciò avviene dopo un continuo calo di tessere

Ti faccio solamente notare che l'annuncio del tentativo di unione da cui è partito questo thread non è a firma FIDC ma ANUU....che se non sbaglio è molto radicata nel tuo territorio...
Ora non credo che i vertici ANUU abbiano avuto la pistola puntata alla tempia x emettre un comunicato simile...qualcosa si sta muovendo in positivo x noi...
Speriamo non sia fuoco di paglia...
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Mamma mia ragazzi quante domande....
Chiaro che il progetto è in fase embrionale e siamo tutti un pò curiosi...ma diamine diamo atto che almeno 2 delle + importanti AV stanno cercando di fare quello che la quasi totalità del mondo venatorio chiede da anni,L'UNITA'....
Voglio inoltre ricordare a tutti che se ultimamentee da qualche parte si sono ottenute importanti vittorie contro ISPRA e animalisti in genere lo si deve proprio a questa parziale unità...quantomeno d'intenti...di alcune AAVV sotto il nome di FACE...
Almeno i meriti...quando ci sono...riconosciamoli!!!!

Andrea alcuni risultati si sono ottenuti grazie a FACE Italia è vero, com'è vero che quando si riuniscono sotto una sigla che svincola dall'orticello italico, dimenticano momentaneamente le loro beghe; da ciò ne consegue che se li chiudiamo per un mese in una stanza e non li liberiamo prima di aver raggiunto l'accordo di unità, forse ce la facciamo ad avere l'Associazione Nazionale Cacciatori Italiani.[2]
 
Re: Unione ANUU e FIDC?

Siamo tutti d'accordo sull'unità di tutte le AAVV sotto una unica sigla, ma il problema stà nell'essere tutte sullo stesso piano,ovvero paritetico,senza la solita frase, io ho più tesserati perciò devo comadare di più. Altra ipotesi è una federazione di AV, con un comitato paritetico che vada a trattare con la politica e le istituzioni, come esempio la Confavi che raggruppa AV in diverse regioni italiane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto