Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Nella proposta di legge 241/9 risultava la preapertura alla tortora fino al 15 settembre, la preapertura alla quaglia dal sabato precedente la seconda domenica di settembre, la preapertura al colombaccio il primo giovedì e la prima domenica di settembre. Il 16 settembre doveva essere apertura generale compreso il colombaccio.
Sul calendario approvato risulta (salvo domenica 2 settembre) annullata la preapertura, posticipata l'apertura del colombaccio dal 16 settembre al primo ottobre con chiusura al 30 gennaio per recuperare il giorno concesso al 2 settembre.
E voi vi ritenete soddisfatti di questo risultato e vi complimentate con chi ha deliberato questo calendario?
Visto che la concessione della caccia al colombaccio per giorno 2 settembre è stata sottratta alla fine anticipando la chiusura al 30 gennaio, io proporrei chiudete la caccia al colombaccio il 31 dicembre e consentitela in settembre. Volete farvi forza con la 157/92 ? aprite il colombaccio il 16 settembre ed anticipate pure la sua chiusura.
La caccia al colombaccio non c'entra niente con la caccia ai tordi che potete chiudere tranquillamente il 31 gennaio ed anche oltre.
Ogni tipo di caccia ha i suoi tempi.
Mi spiegate cosa vuol dire eliminare la preapertura alle tortore per poi concedere l'apertura quando tortore non c'è ne sono più?
Mi spiegate perchè aprite il colombaccio al primo ottobre, sapendo che qui siamo in Calabria, regione poco interessata al flusso migratorio del colombaccio, per poi prolungarla per tutto l'inverno quando colombacci non se ne vedono proprio?
Chi apprezza un calendario del genere, secondo me ha una scarsa visione della caccia in quanto vede solamente quella che interessa alla sua persona.
Io sono proprio contrario a questo calendario e sono sempre più convinto che chi ha il potere decisionale non dimostra ampie vedute, forse mi sbaglio ed allora perdonatemi oppure fatemi capire meglio perchè bisogna andare a caccia nei periodi quando il selvatico non c'è e poi vedere la caccia chiusa quando il selvatico abbonda.
Io non sto proponendo niente di trascendentale, chiedo ai signori esponenti della giunta regionale della calabria di applicare la 157/92 e se vogliono concedere la preapertura la concedessero in modo serio non regalando una caramella alla scimmia.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Vogliamo parlare degli incendi continui che stanno distruggendo il territorio dalla parte jonica? Vogliamo parlare come dicevo prima del bracconaggio, di chi non lascia il tempo di dire a un fagiano "Fammi campare fino alla fine della stagione"? Vogliamo parlare eccetera eccetera? In primis comunque torno a ripetere che delle basi a livello di ripopolamento corrette ci devono essere (ridurre territorio protetto dal parco ad esempio innanzitutto visto che la percentuale consentita dall'Articolo 5 comma 2 se non erro della Legge Regionale oltre che quella citata dalla 157/92 in merito al territorio agro silvo pastorale, una cosa che abbiamo proposto come partito alla Regione come punto aggiuntivo alla proposta di modifica alla legge regionale in modo tale che si crei più territorio cacciabile o quanto meno si creino delle zone come possono essere quelle per il ripopolamento e la cattura della stanziale; fare delle colture a perdere; istituire aziende faunistico venatorie eccetera), i soldi li paghiamo in ogni caso e devono essere spesi per quello che è necessario, non spesi non si sa bene come......poi la seconda cosa da fare teoricamente è quella di o incrementare la vigilanza soprattutto a caccia chiusa o sensibilizzare i cacciatori quanto meno su quella che è la corretta gestione della stanziale. Ritornando al discorso di Ozannagh anch'io come ho detto sarei disposto a rispettare tutte le condizioni SE però c'è un dare e un ricevere congruo.

Antonio...
Ho scritto quelle cose sulla gestione della stanziale x ribadire un concetto a me caro...i primi responsabili del ns destino siamo noi....
Se la caccia un pò alla volta và a rotoli la prima colpa è la ns...
Qui la stanziale è LA CACCIA....le squadre di lepraioli di montagna smettono di loro spontanea volontà di cacciare in una zona quando si accorgono che rimane solo una coppia di lepri....la scorsa stagione a seguito di una malattia che ha provocato un'epidemia tra le lepri hanno proposto alla Provincia di ridurre di 1 settimana la caccia alla lepre e di 2 capi il complessivo stagionale...e io ho approvato in pieno!!!
Alcuni comuni non hanno 1 mq di terreno cacciabile....x avere zrc...
Per questi e altri motivi da noi la stanziale...con esclusione della starna ormai estinta,almeno quella selvatica...pullula...
Gestirla costa tantissimo...ecco il xchè degli atc così cari...
Eppure vedi,con tutto sto ben di Dio lo scorso anno son venuto 2 giorni in Basilicata e mi sono innamorato...immagino che la Calabria sia altrettanto bella...x non parlare della Puglia..
Preferisco sparare ad 1 tordo che a 10 fagiani....
Sulle date del colombaccio hai detto tutto bene se non che la data max del 10/02 e' fissata x legge e solo x le Regioni che dopo parere favorevole ISPRA richiedono il prolungamento...x i ns kc il colombaccio sarebbe cacciabile fino a tutto Febbraio.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come detto a Ilovecucciarde, la stanziale non è una cosa impossibile da gestire qui da noi, il problema è che in primis non c'è la mentalità di rispettarla (in quanto a settembre questi polli colorati che non piacciono né a te né a me, perché anch'io personalmente sono per il selvatico vero e non per il surrogato d'allevamento, intanto qualcuno prima e durante la caccia le volpi a 2 zampe insieme a quelle a 4 zampe li fanno fuori senza dare il tempo a queste bestie di dire "Cristo aiutami") in secundis non ci sono i modi corretti per gestirla al meglio (colture a perdere, controllo dei nocivi, zone di ripopolamento e cattura eccetera). Ma non è che la stanziale non si possa gestire o che la Calabria non abbia zone vocate per essa! Una volta che paghiamo i nostri soldi non è meglio che li sfruttino al meglio per la caccia, intendendo dire con questo che li gestiscano sia per la migratoria e sia per la stanziale? Tanto ripeto i soldi li sperperiamo lo stesso perché li dobbiamo in ogni caso pagare per essere in regola con le tasse, ATC compreso, una volta che li diamo almeno che il territorio sia ben gestito, non che devo vedere sempre schifo!
in questo hai ragione al 100x100 marbizza se pago x che non posso avere diritto di cacciare anche la stanziale!la cosa che più mi da i nervi e che sci sarebbe una parte di cacciatori che si farebbe in 4 x riuscire ad avere un fagiano non un pollo ma poi c'è una parte di chiamiamoli cacciatori..............................che fanno pronti armiamoci e partite..........................................che noi vi freghiamo prima questo è il vero problema non di facile soluzione!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Credo proprio che siamo in cattive mani.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.
Riflettete, "un solo giorno" e voi la chiamate preapertura?

Nonostante tutto quello che si è scritto su questo forum da qualche mese a questa parte vedo che i concetti che stabiliscono specie e periodi sono ancora ignoti...
Se fai come vuole l'ISPRA il colombaccio lo cacci solo dal 1/10...ringrazia che la tua Regione te lo fà cacciare anche solo 1 giorno a Settembre...
Poi che un solo giorno di pre apertura sia poco è un altro discorso...
Sul discorso dei piccoli la penso come Lupen....credo che ben presto anche in Italia sul colombaccio debbano essere effettuati piani di contenimento...è in espansione numerica e territoriale incredibile...parlo di popolazioni nidificanti...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Dato che la pre-apertura al colombaccio NON può essere concessa(vi ricordo che gli ambientalisti sul colombaccio avevano vinto il ricorso!)...secondo me hanno deciso di aprirlo dall'1 ottobre proprio per la possibilità di poterlo cacciare in seguito fino al 10 febbraio.Se leggete bene il calendario il colombaccio chiude il 30 gennaio e non il 31 in modo da recuperare il giorno di pre-apertura...se lo mettevano cacciabile il 16 settembre fino al 31 gennaio non si poteva ne metterlo in pre-apertura nè prolungare la stagione fino al 10febbraio...in pratica di quelle due settimane perse di colombaccio ne recuperiamo una a febbraio(quando colombacci non ce ne sono :D).Stessa cosa per i corvidi..se fossero stati cacciati in pre-apertura si doveva chiudere ai corvidi il 10 gennaio...i giovani cacciatori hanno proposto(sapientemente) di posticipare l'apertura in modo da posticiparne anche la chiusura. La grande pecca di questo calendario è la pre-apertura(qualche mezza-giornata in più per le tortore si poteva avere)..per il resto spariamo i tordi fino al 31...le beccacce fino al 20 gennaio e con i cani possiamo uscire fino al 31....decisamente meglio dello scorso anno
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

L'anno scorso non poteva essere concessa la preapertura al colombaccio perchè qui da noi in calabria, al primo settembre,
i colombacci stanno ancora nei nidi non svezzati. E allora che senso ha consentire la loro caccia il due settembre? Ci arrampichiamo sugli alberi e li preleviamo nei nidi? Oppure spariamo gli adulti lasciando gli orfani nei nidi? Poi li proteggiamo per un mesetto, e guai a chi li tocca, e poi riapriamo la loro caccia. Scusate ma io questa non l'ho capita !
Se veramente tutto ciò ha un senso vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

comunque dei miei ricordi quando si andava dopo l'apertura ti facevi certi sonni mattinate senza vedere ne tortore ne sopratutto colombacci quaglie se non si fa dal 20in poi manco x na femmina in cinta personalmente questa restrizione non e che rompe più di tanto!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

in questo hai ragione al 100x100 marbizza se pago x che non posso avere diritto di cacciare anche la stanziale!la cosa che più mi da i nervi e che sci sarebbe una parte di cacciatori che si farebbe in 4 x riuscire ad avere un fagiano non un pollo ma poi c'è una parte di chiamiamoli cacciatori..............................che fanno pronti armiamoci e partite..........................................che noi vi freghiamo prima questo è il vero problema non di facile soluzione!

Bravo ci siamo capiti ;)
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Innanzitutto giusto per mettere i puntini sulle i non parlare a me di mettere in bocca ad altrui persone cose non dette visto che su Big Hunter quando si parlava della proposta di bozza di Caccia Ambiente e io m'ero firmato con il nome di Antonio Verna e magicamente è apparso un Marbizzaboy che parlava contro il partito Caccia Ambiente e giustamente comunque esponeva le sue critiche in merito quel Marbizzaboy sicuramente non ero io, per cui o ti eri confuso con i 2 nickname e volevi dire forse che è da una vita che utilizzi Ilovecucciarde come nickname e su questo ti posso dare ragione oppure forse non sono io soltanto quello che vuole intentare polemica e fare dire agli altri cose che non ha intenzione di dire....ma tanto tu dirai ovviamente "tu non so di cosa stia parlando (quando ti conosco bene eccome nel tuo modo di fare n.d.r.)" ma ripeto questo era giusto per mettere i puntini sulle i dicevo visto che hai detto in quel modo....

Per quanto riguarda il discorso della stanziale, visto che comunque noi paghiamo delle tasse che vengono destinate agli ATC anche per la gestione del territorio e della selvaggina non vedo perché una volta che noi obbligatoriamente dobbiamo pagare dicevo le tasse di ATC e compagnia bella noi non dobbiamo avere quello che ci spetta. La stanziale nel nostro territorio può essere correttamente ripopolata visto che ci sono zone idonee per ungulati (in Aspromonte soprattutto per questi ultimi), per pernici, per fagiani, per lepri eccetera e magari chi dice che fanno bene a non fare ripopolamenti poi magari sono gli stessi che poi a settembre si sparano i 4 polli colorati liberati da lì a poco.....sono d'accordo sul fatto che la stanziale da noi viene gestita MALISSIMO e sono d'accordo sul fatto che bisogna fare censimenti ed istituire un osservatorio faunistico regionale per la migratoria, ma scusate ad esempio impiegare i nostri soldi per delle colture a perdere per la selvaggina in collaborazione con gli agricoltori, per delle zone di ripopolamento e cattura eccetera non va bene? O magari per la creazione di zone umide? O dobbiamo pensare sempre e solo alla piccola migratoria e il resto non conta un *****? Perché io se permettete se ci fossero i fagiani seriamente nel territorio e avessi un cane tranquilli che io personalmente ad essi mi ci dedicherei pure come caccia, ovviamente se non ci sono è normale che mi dedico soltanto al tordo all'allodola al colombaccio eccetera eccetera. Per cui, rispondendo alla tua domanda finale, Ilovecucciarde/Marbizzaboy, io ti dico: IO PREFERIREI CHE L'ATC SPENDA I SUOI SOLDI PER LA CACCIA NEL TERRITORIO, MIGRATORIA E STANZIALE, NEI MODI CORRETTI. Visto che la tua associazione ha partecipato anche ai ripopolamenti e visto che siete riusciti ad ottenere i corvidi a gennaio, orientate invece il vostro operato anche nella stanziale, nel chiedere a chi di dovere che i ripopolamenti vengano fatti in modo serio e che i nostri soldi vengano impiegati nel modo giusto. Questa è la mia opinione personale, poi se qui ripeto da noi si pensa solo alla piccola migratoria e il resto non esiste per voi allora è inutile che poi ci lamentiamo che non c'è un ***** qua da noi e in altri posti sì.

Punto n. 1 Non infamare le persone. Non ho mai utilizzato il tuo nickname per fare alcunché. E' da una vita che utilizzo ilovecucciarde e basta. Quindi non infamare le persone per difenderti.

Punto n. 2 Ho sempre detto che i ripopolamenti sono una grandissima cazzata e non ho mai sparato in vita mia un fagiano, una starna o una lepre ripopolatata(perché non mi sono mai capitati, in quanto tutto questo ripopolamento, fatto con i nostri soldi, va in beneficenza all'associazione volpi o ai pollai locali, perché fatto senza criterio). Inoltre i miglioramenti ambientali che tanto decanto non sono solo per la piccola migratoria, bensì per tutte le specie. Ad esempio il fatto di creare una zona umida nella provincia di rc è un'idea che hai sentito da me, detta in una riunione dei giovani cacciatori. Questa mia idea era per riuscire a far fermare gli anatidi qui da noi(che non mi sembra sia piccola selvaggina).

Punto n. 3 La mia associazione ha partecipato ai ripopolamenti consentendo di far liberare i fagiani nei posti giusti e di tenere sott'occhio la loro sopravvivenza. Infatti nella zona in cui ci siamo prefissi di controllarli(zona ottima per la sopravvivenza di un fagiano) siamo riusciti a farli sopravvivere e riprodurre. Ma per una zona in cui noi l'abbiamo fatto(volontariamente e senza prendere un soldo) ce ne sono altre 199 in cui vengono liberati e fatti morire nel giro di una settimana.

Punto n. 4 I corvidi fino a fine gennaio sono stati un'ottima conquista. Mentre tutti provavano a far prolungare specie per cui non ce n'era la possibilità, noi ci siamo studiati tutte le leggi e abbiamo visto che c'era questa possibilità. Abbiamo incontrato Trematerra e abbiamo proposto ciò e siamo riusciti in questa cosa. Magari sembrerà una cazzata ma pensate se avessero chiuso i tordi il 20 gennaio come l'anno scorso. In quel caso avremmo potuto fare battute di caccia alla cornacchia fino al 31 gennaio che non sarà il massimo ma si dà una grandissima mano al territorio abbattendo questa specie che stermina tutte le altre specie del nostro territorio.

Punto n. 5 Ci tengo a precisare che la mia associazione, che si chiama Giovani Cacciatori, ha fatto tutto ciò esclusivamente per il bene della caccia. Siamo un'associazione che non fa tessere assicurative e non prende soldi da nessuno e proprio per questo siamo liberi di dire quello che vogliamo senza aver paura di perdere nulla. Ci autofinanziamo da sempre. Questo per farvi capire come, se noi che non abbiamo nulla riusciamo a raggiungere piccoli risultati solo con la voglia di fare qualcosa di positivo, pensate cosa potrebbe fare chi ha i soldi(nostri, ovvero atc, associazioni venatorie, partiti ect)....

Come al solito, non voglio alimentare nessuna polemica, ma ho solo messo i puntini sulle i dato che sono state dette cose non vere sul mio conto.

Un saluto a tutti i cacciatori!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Per il tipo di caccia che faccio io preferisco di gran lunga i 10 giorni a febbraio. Il punto è che qui stiamo parlando tanto di questi famosi 10 giorni ma non c'è scritto da nessuna parte che ce li daranno quindi non facciamo castelli in aria. Il calendario è questo e vedrete che a Febbraio non ci daranno nulla..non fatevi illudere. Chi è veramente penalizzato da questo calendario è il cacciatore di quaglie che dovrà aspettare il 16 per poter andare a caccia. Inoltre, come l'anno scorso, i carnieri sono ridicoli. 10 allodole al giorno si fanno in un attimo, per non parlare delle 50 stagionali...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ah ecco....no perché nel thread relativo alla proposta di bozza di calendario di Caccia Ambiente quando io parlavo di avere 4 giornate in più non andava bene, anche solo mezze giornate alla tortora e al max una in più per il colombaccio invece di una soltanto....ora effettivamente è come dico io....

Antonio..ancora una volta ricordi solo quello che ti pare...trovami dove ti ho detto che 4 gg di pre apertura non andavano bene.
Ho sempre sostenuto che il vs calendario con quello che si prospettava era uno dei migliori e quasi il max di quello che si poteva ottenere...e lo sostengo anche ora...vi ho invitato..e torno a farlo...a dare un'occhiata a cosa c'è in giro x l'Italia...Chiaro che 1 solo giorno di pre apertura è pochino...e su questo ti/vi dò ragione...
Sui problemi contingenti alla Regione Calabria non metto becco xchè non conosco....voglio però ricordare a Giammi che il mio atc costa 140euri..xchè si abbiamo molta stanziale che però a me non interessa un fico secco e farei davvero a cambio in toto...riguardo a calendario e tipo di cacce praticabili...con la Regione Calabria...
Giammi tu ti lamenti anche giustamente xchè ti hanno tolto 2-3 gg di pre apertura....io lo faccio xchè mi hanno tolto 10 gg di caccia ai tordi...15 di caccia ai merli...dei 10 gg di Febbraio non se ne parla neppure...e altre simpatiche cosine...e non credo che pago meno tasse di te,anzi son fermamente convinto del contrario...
Quando si valuta l'operato di una Regione bisogna farlo sempre tenendo presente il quadro normativo...la vs...pre apertura a parte...ha fatto il massimo che potesse fare e mi riferisco SEMPRE E SOLO al vs calendario...poi se è fallimentare x quanto riguarda ripopolamenti e altre cose mi fido ciecamente di quello che dite..
Io francamente sarei felicissimo se il prossimo anno la mia Regione seguisse le orme della vostra...
Ciao a tutti!!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

Giusto, sono d'accordo con te !!!! :)
un saluto.

zipzipzip.........
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

caro ozannagh ti sfugge un piccolissimo particolare secondo me...che prescinde da ispra e robe varie. UN calendario è buono nel momento in cui (ciò accade in tutti i servizi erogati dallo Stato e per precisione si chiama principio di responsabilità amministrativa) le tasse pagate dai cacciatori sono coerenti e commisurate all'opportunità che si dà a loro di andare a caccia..non solo se è coerente al parere dell'ispra!!!! Tu non ti rendi conto che togliendo quei 2-3 giorni di preapertura in più che si potevano dare come tu stesso dici si è ridotta una porzione importante della libertà dei cacciatori calabresi di andare a caccia: infatti da noi la gran parte sono migratoristi o cinghialai... noi non abbiamo le PERNICI COME VOI....LE STARNE COME VOI O I FAGIANI COME VOI...forse questo sfugge a te ed a tanti altri...questo era solo per farti capire il danno che ci è stato fatto...detto questo tu e tanti altri colleghi ed amici continuerete per vostra fortuna a sparare la stanziale e noi a non sparare nulla........questa è la differenza
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Sul fatto del solo giorno di pre apertura ho già scritto che sono d'accordo con voi....francamente,almeno x le tortore,qualche giornata in più potevano darvela...
Sul resto del tuo post dimostri di non conoscere nè il documento che l'ISPRA ha inviato a tutte le Regioni 1 anno fà nè il documento FACE che grazie a dati e studi ha in parte consentito alle Regioni che ne hanno avuto volontà politica di farlo...e la tua è una di queste...di superare in parte le indicazioni ISPRA...
Se chiedi a Emiliano...EMY 74...ti può fornire entrambi i documenti...
Ciao!!!

Ah ecco....no perché nel thread relativo alla proposta di bozza di calendario di Caccia Ambiente quando io parlavo di avere 4 giornate in più non andava bene, anche solo mezze giornate alla tortora e al max una in più per il colombaccio invece di una soltanto....ora effettivamente è come dico io....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Scusa, da quello che scrivi si deduce che in calabria non possono venire a cacciare cittadini di altre regioni?
Proprio ieri sono andato sul sito dell'atc rc1 ed ho scaricato il modulo per un pacchetto di caccia nello stesso atc come faccio tutti gli anni per farmi 2 settimane di migratoria.
Se ciò fosse vero che senso ha mettere i moduli on-line se poi il calendario venatorio non lo prevede?

Telefona comunque alla sede dell'ATC RC1 e fatti dare lumi in merito; d'altronde se ti leggi tutto il cal. ven., troverai che alla fine, a differenza del precedente cal. ven., non ci sono le disposizioni per i cacciatori non residenti in calabria. Tutto ciò si riferisce al periodo della preapertura, dal 16/09 la movimentazione dei cacciatori riprende la sua normalità.

- - - Aggiornato - - -

Sto notando che fra l'orario di stampa dei messaggi e l'ora in cui vengono inviati, c'é una differenza di 2 ore. E' normale tutto ciò??????????????????????
 
Ultima modifica:
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

La risposta a Ivan66 l'ho inviata alle 16,20, mentre sull'angolo in alto a Sx compare un'orario con una differenza di due (2) ore prima. Coordinatori intervenite !!!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!! ;):D

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole

x quanto riguarda il calendario è meglio di quello precedente, ci hanno dato il contentino visto che nel precedente il colombaccio non c'era.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ero e sono un amante del cane da ferma, sono arrivato ad averne tre nei box e a volte anche di più, ma mai meno di due e per me erano tanti, visto che caccio quasi sempre da solo . Adesso ne ho uno solo, e penso che la sua era è finita, (almeno qui in Italia). Non si può accettare questo calendario e nemmeno quello prima e quello prima ancora. Se penso alle ristrettezze che ha un cacciatore col cane da ferma, mi viene da piangere e ridere allo stesso tempo. Mi assale un senso di impotenza, di rabbia e se guardo indietro, penso con tutta franchezza, che E' FINITA.
Le colpe di ciò, sono principalmente nostre, che politicamente, non ci siamo saputi gestire, troppe chiacchiere, troppe promesse non mantenute, troppi interessi. Il cacciatore come lo vedo io, è un uomo di poche parole, ma di concreti fatti....o è bianco o è nero, niente di più.
Dovevamo e forse dovremmo ora, mandare a casa di forza chi non ci sa rappresentare, tutelare ecc.... Provarli tutti i candidati, con la loro consapevolezza, che se sbagliano o fanno i comodi propi, saranno calci nel consuma sedie e nelle gengive.
Con questa fascia dirigenziale, non serve a niente essere civili e dialogare. Loro hanno sempre come prima meta i loro interessi, ci girano e rigirano come vogliono, hanno capito che massa di pecoroni che siamo e da tali ci trattano.
Il primo animalista strumentalizzato di turno, se ne esce e fa un ricorso solo per dare una spallata alla nostra categoria e "qualche" Magistrato compiacente, termina di cuocere la frittata. E noi? lì, con il capo chine e in silenzio. Hai voglia a fare appelli e quant'altro, intanto il tempo passa e non ritorna più.
Questo è un mio "mezzo" sfogo, perchè siamo in una stanza pubblica e se mi sfogassi al 100%, di sicuro come minimo, verrei richiamato e il messaggio cancellato. Quindi mi limito sull'argomento e lascio alla vostra fantasia, quello che avrei potuto dire.

caro Walker concordo pienamente con te meglio nn aggiungere altro....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Punto n. 1 Non infamare le persone. Non ho mai utilizzato il tuo nickname per fare alcunché. E' da una vita che utilizzo ilovecucciarde e basta. Quindi non infamare le persone per difenderti.

Punto n. 2 Ho sempre detto che i ripopolamenti sono una grandissima cazzata e non ho mai sparato in vita mia un fagiano, una starna o una lepre ripopolatata(perché non mi sono mai capitati, in quanto tutto questo ripopolamento, fatto con i nostri soldi, va in beneficenza all'associazione volpi o ai pollai locali, perché fatto senza criterio). Inoltre i miglioramenti ambientali che tanto decanto non sono solo per la piccola migratoria, bensì per tutte le specie. Ad esempio il fatto di creare una zona umida nella provincia di rc è un'idea che hai sentito da me, detta in una riunione dei giovani cacciatori. Questa mia idea era per riuscire a far fermare gli anatidi qui da noi(che non mi sembra sia piccola selvaggina).

Punto n. 3 La mia associazione ha partecipato ai ripopolamenti consentendo di far liberare i fagiani nei posti giusti e di tenere sott'occhio la loro sopravvivenza. Infatti nella zona in cui ci siamo prefissi di controllarli(zona ottima per la sopravvivenza di un fagiano) siamo riusciti a farli sopravvivere e riprodurre. Ma per una zona in cui noi l'abbiamo fatto(volontariamente e senza prendere un soldo) ce ne sono altre 199 in cui vengono liberati e fatti morire nel giro di una settimana.

Punto n. 4 I corvidi fino a fine gennaio sono stati un'ottima conquista. Mentre tutti provavano a far prolungare specie per cui non ce n'era la possibilità, noi ci siamo studiati tutte le leggi e abbiamo visto che c'era questa possibilità. Abbiamo incontrato Trematerra e abbiamo proposto ciò e siamo riusciti in questa cosa. Magari sembrerà una cazzata ma pensate se avessero chiuso i tordi il 20 gennaio come l'anno scorso. In quel caso avremmo potuto fare battute di caccia alla cornacchia fino al 31 gennaio che non sarà il massimo ma si dà una grandissima mano al territorio abbattendo questa specie che stermina tutte le altre specie del nostro territorio.

Punto n. 5 Ci tengo a precisare che la mia associazione, che si chiama Giovani Cacciatori, ha fatto tutto ciò esclusivamente per il bene della caccia. Siamo un'associazione che non fa tessere assicurative e non prende soldi da nessuno e proprio per questo siamo liberi di dire quello che vogliamo senza aver paura di perdere nulla. Ci autofinanziamo da sempre. Questo per farvi capire come, se noi che non abbiamo nulla riusciamo a raggiungere piccoli risultati solo con la voglia di fare qualcosa di positivo, pensate cosa potrebbe fare chi ha i soldi(nostri, ovvero atc, associazioni venatorie, partiti ect)....

Come al solito, non voglio alimentare nessuna polemica, ma ho solo messo i puntini sulle i dato che sono state dette cose non vere sul mio conto.

Un saluto a tutti i cacciatori!

Punto n. 1 Non infamare le persone. Non ho mai utilizzato il tuo nickname per fare alcunché. E' da una vita che utilizzo ilovecucciarde e basta. Quindi non infamare le persone per difenderti.

Punto n. 2 Ho sempre detto che i ripopolamenti sono una grandissima cazzata e non ho mai sparato in vita mia un fagiano, una starna o una lepre ripopolatata(perché non mi sono mai capitati, in quanto tutto questo ripopolamento, fatto con i nostri soldi, va in beneficenza all'associazione volpi o ai pollai locali, perché fatto senza criterio). Inoltre i miglioramenti ambientali che tanto decanto non sono solo per la piccola migratoria, bensì per tutte le specie. Ad esempio il fatto di creare una zona umida nella provincia di rc è un'idea che hai sentito da me, detta in una riunione dei giovani cacciatori. Questa mia idea era per riuscire a far fermare gli anatidi qui da noi(che non mi sembra sia piccola selvaggina).

Punto n. 3 La mia associazione ha partecipato ai ripopolamenti consentendo di far liberare i fagiani nei posti giusti e di tenere sott'occhio la loro sopravvivenza. Infatti nella zona in cui ci siamo prefissi di controllarli(zona ottima per la sopravvivenza di un fagiano) siamo riusciti a farli sopravvivere e riprodurre. Ma per una zona in cui noi l'abbiamo fatto(volontariamente e senza prendere un soldo) ce ne sono altre 199 in cui vengono liberati e fatti morire nel giro di una settimana.

Punto n. 4 I corvidi fino a fine gennaio sono stati un'ottima conquista. Mentre tutti provavano a far prolungare specie per cui non ce n'era la possibilità, noi ci siamo studiati tutte le leggi e abbiamo visto che c'era questa possibilità. Abbiamo incontrato Trematerra e abbiamo proposto ciò e siamo riusciti in questa cosa. Magari sembrerà una cazzata ma pensate se avessero chiuso i tordi il 20 gennaio come l'anno scorso. In quel caso avremmo potuto fare battute di caccia alla cornacchia fino al 31 gennaio che non sarà il massimo ma si dà una grandissima mano al territorio abbattendo questa specie che stermina tutte le altre specie del nostro territorio.

Punto n. 5 Ci tengo a precisare che la mia associazione, che si chiama Giovani Cacciatori, ha fatto tutto ciò esclusivamente per il bene della caccia. Siamo un'associazione che non fa tessere assicurative e non prende soldi da nessuno e proprio per questo siamo liberi di dire quello che vogliamo senza aver paura di perdere nulla. Ci autofinanziamo da sempre. Questo per farvi capire come, se noi che non abbiamo nulla riusciamo a raggiungere piccoli risultati solo con la voglia di fare qualcosa di positivo, pensate cosa potrebbe fare chi ha i soldi(nostri, ovvero atc, associazioni venatorie, partiti ect)....

Come al solito, non voglio alimentare nessuna polemica, ma ho solo messo i puntini sulle i dato che sono state dette cose non vere sul mio conto.

Un saluto a tutti i cacciatori!

1)Innanzitutto c'è l'articolo su Big Hunter che parla chiaro e chi vuole leggere legga. Da un lato mi hai fatto anche un favore comunque, ma dall'altro potevi presentarti come Ilovecucciarde tranquillamente, a meno che io non sia diventato tanto pazzo da cantarmela e suonarmela da solo su Big Hunter

Caccia Ambiente Calabria presenta la sua bozza di calendario venatorio - BigHunter

2) Come tu ben sai, io ormai non faccio più parte dell'Associazione e l'idea delle zone umide io personalmente l'ho sentita quando ho partecipato alla Regione per discutere sulla modifica di proposta alla legge regionale venatoria, poi chi l'ha proposta ancor prima non lo so ma non metto in dubbio che sia un'ottima idea. Per quanto riguarda il discorso dei polli sparati a settembre non parlavo di te personalmente visto che non mi interessa personalmente quello che fai o non fai a caccia ma era un discorso generale...

3) Come ho detto prima, invece di pensare solo alla migratoria (visto che tu hai parlato del fatto che non c'è nessuno qui da noi che caccia il fagiano, forse perché HO AGGIUNTO PERSONALMENTE se i fagiani non ci sono non è che la caccia vagante col cane al fagiano me la invento da solo) pensate anche parlando con di dovere e sensibilizzando anche il resto dei cacciatori reggini a farlo di pensare anche alla stanziale, magari creando la possibilità ai cacciatori in prima persona (magari coloro che sono anche proprietari terrieri e agricoltori) di gestire in base al comune di appartenenza delle aree vocate per la stanziale creando delle zone dove la stanziale possa riprodursi al meglio.

4) Per quanto riguarda i corvidi, io piuttosto spero che venga intrapreso il discorso proposto alla Regione di introdurre i corsi di selecontrollo per i cacciatori per i nocivi così da non limitarci solo a gennaio. In ogni caso sono del parere che a Trematerra avreste potuto chiedere di più nei limiti del possibile ovviamente, non che i corvidi siano una cattiva idea ma ad esempio chiedere ad esempio come ho fatto io 3 o 4 giornate in pre apertura (anche mezze giornate) in più o avvallare le motivazione per cui chiudere il 31 gennaio il tordo invece del 10 o del 20 non era cosa sgradita (meno male che a quanto pare Libera Caccia ci ha permesso la chiusura al 31 quest'anno).

5) Io personalmente anch'io non prendo soldi da nessuno e mi piace parlare chiaro e mettere i puntini sulle i e credo che sia necessaria la cooperazione di tutte le associazioni e di tutti i cacciatori, non solo della tua mia sua associazione. Mi fa piacere che operiate in questo modo ma comunque sia nessuno ha messo in dubbio niente credo...e anche io non voglio fare polemica e mi piace mettere i puntini sulle i e a parte la precisazione sul discorso di mettere in bocca ad altri parole non vere credo possa dire lo stesso anch'io....tutto qui...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il fatto che non siano stati fatti i ripopolamenti nell'atc rc1 è stato un bene. Non ha senso regalare polli alle volpi o ai pollai della zona...I ripopolamenti vanno fatti con criterio e, soprattutto, nei tempi giusti. I soldi dell'atc vanno spesi per cose serie, secondo me, ed il ripopolamento è una cosa favorevole solamente per chi alleva selvaggina da vendere. Come dice qualcuno noi calabresi siamo un popolo di migratoristi quindi meglio concentrare le forze sulla tutela di questa caccia, con miglioramenti ambientali e cose del genere, che sperperare soldi in pollame vario.

Ah quindi secondo te meglio andare solo a corvidi a tordi ad allodole eccetera perché tanto i soldi vengono buttati, come se la stanziale (non intendo fra le altre cose fagiani pernici starne eccetera ma anche ad esempio gli ungulati...) fosse selvaggina di poco conto.....invece io dico di più: non ha senso che invece chi sta all'ATC evidentemente si frega i soldi dei cacciatori e magari invece per quelle che sono le cose serie per gestire al meglio il territorio come può essere ad esempio la gestione della stanziale nel nostro territorio i soldi non ci sono perché magicamente i fondi degli ATC spariscono non si sa come e perché. Invece cerchiamo di applicare per la prossima stagione venatoria i punti di proposta alla modifica della legge regionale venatoria e vediamo anche di pensare non solo alla migratoria ma anche al resto della caccia che può essere effettuata nel proprio territorio...

- - - Aggiornato - - -

Antonio..ancora una volta ricordi solo quello che ti pare...trovami dove ti ho detto che 4 gg di pre apertura non andavano bene.
Ho sempre sostenuto che il vs calendario con quello che si prospettava era uno dei migliori e quasi il max di quello che si poteva ottenere...e lo sostengo anche ora...vi ho invitato..e torno a farlo...a dare un'occhiata a cosa c'è in giro x l'Italia...Chiaro che 1 solo giorno di pre apertura è pochino...e su questo ti/vi dò ragione...
Sui problemi contingenti alla Regione Calabria non metto becco xchè non conosco....voglio però ricordare a Giammi che il mio atc costa 140euri..xchè si abbiamo molta stanziale che però a me non interessa un fico secco e farei davvero a cambio in toto...riguardo a calendario e tipo di cacce praticabili...con la Regione Calabria...
Giammi tu ti lamenti anche giustamente xchè ti hanno tolto 2-3 gg di pre apertura....io lo faccio xchè mi hanno tolto 10 gg di caccia ai tordi...15 di caccia ai merli...dei 10 gg di Febbraio non se ne parla neppure...e altre simpatiche cosine...e non credo che pago meno tasse di te,anzi son fermamente convinto del contrario...
Quando si valuta l'operato di una Regione bisogna farlo sempre tenendo presente il quadro normativo...la vs...pre apertura a parte...ha fatto il massimo che potesse fare e mi riferisco SEMPRE E SOLO al vs calendario...poi se è fallimentare x quanto riguarda ripopolamenti e altre cose mi fido ciecamente di quello che dite..
Io francamente sarei felicissimo se il prossimo anno la mia Regione seguisse le orme della vostra...
Ciao a tutti!!!!

Scusami francamente io non ricordo di aver letto da parte tua qualcosa come "hai ragione" quando parlavo che invece di 2 giornate ce ne volevano 4,....tutto qui....se poi ho letto male rileggendo il thread riguardo la proposta di bozza di Caccia Ambiente è un altro conto, ma per quanto ho capito per te andava bene il calendario da come si prospettava (per cui 1 o 2 giorni di pre apertura soltanto anche andavano bene perché il resto ti piaceva) perché era comunque sempre meglio del tuo e quando parlavo io di giornate in più qualcuno oltre te diceva come ha fatto qualcun altro a riunione "No non è possibile, non è possibile", ora ho ragione io.....mah, meno male.....per quanto riguarda il resto ti posso dire che cacciare quanto meno nella provincia di Reggio Calabria non ne vale assolutamente la pena, stanziale 0, migratoria dove è possibile cacciarla e in base sempre a quello che c'è perché tra rapine ai cacciatori zone incendiate zone parco zone stile alla Fantozzi per prendere un posto di pomeriggio buono per dire devi andare dalla mattina e altro schifo....fai conto che io quest'anno mi salvo forse perché di tanto in tanto andrò in Sicilia e forse fuori della provincia di Reggio rimanendo in Calabria.....vedi tu.....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Abbiamo recepito che l'ispra, qualcuno dice è un covo di anticaccia, qualcuno dice che non consentirà mai l'apertura del colombaccio per il 16 settembre, ma allora l'ispra che ne pensa dell'apertura del colombaccio per un solo giorno il 2 settembre?
consente la strage per un giorno e poi li tiene vietati per un mese?
Questa è l'incoerenza, io non credo che sia colpa solo dell'ispra, c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Spiegatemi un'altra cosa: "preapertura" 2 settembre, tortore e colombacci, tutti pronti ed armati per cacciare queste sole due specie accompagnati dall'ansia e dalla tensione nel pensare "oggi o mai più" Effettivamente dopo questo giorno, quando rivedremo di nuovo le tortore? dal 16 settembre al 31 ottobre? non ci credo proprio.
Se volete parlare di preapertura dovete almeno comprendere 4 o 5 giornate, magari a metà, ma non di un giorno solo. Il 2 settembre solamente, per me,ve lo potete tenere. Aprite tutto il 16, vi dimostrerete più seri di quanto sicuramente lo siete.
Pareri ed opinioni diversi, ma .... con tutto il rispetto.

Infatti l' ISPRA non autorizza il colombaccio in pre-apertura in Calabria,nel Lazio e in altre regioni, laddove vi sono popolazioni nidificanti stabili, o anche in aumento nonostante la pre-apertura (Toscana,Umbria, ecc),
raccomanda il carniere giornaliero a 5 capi ; per quanto riguarda le tortore l'ISPRA autorizza la pre-apertura sempre limitata a cinque capi perche' sostiene che la maggior parte del contingente e' migrato e il prelievo venatorio e' considerato sostitutivo della mortalita' annuale e non addittivo.
Purtroppo ripeto la normativa con la comunitaria e' cambiata e le regioni grazie ai pareri ISPRA hanno ridotto spazio di manovra.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto