Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

C'é da tener presente la "toppa" che ha preso il Bird-life sulla migrazione della beccaccia, riconoscendo che la migrazione pre nuziale in europa, e nella fattispecie nell'area mediterranea, tale evento si avvera verso la fine di marzo, e tali dati sono stati pubblicati su riviste scientifiche del settore, per cui, Cannas e Amore (che d'altronde ne sono a conoscenza), dopo aver tanto "baccagliato" per farsi sentire, finalmente hanno avuto un riconoscimento del loro dire. Sono i "sordi", come l'Ispra, che non vogliono sentire ciò che è contrario al loro dire. Per quanto riguarda la quaglia, la stessa specie pone la fine della propria "persecuzione", senza aver bisogno di date di inizio e fine caccia, non facendosi più trovare perché é gia migrata!
Vi do una ante-prima sul vostro ricorso..La regione l'ha vinta sul tordo al 31 gennaio e beccaccia al 20 come da noi predisposto...Il Tar ha fotto obiezioni solo sulla quaglia che secondo loro non e' adeguatamente motivata........ciao.
Alessandro Cannas.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

------------------------------------------------------------------------
Lello, le quaglie sono già qui. Il 1° settembre è pieno anche dei nuovi nati.

numero sicuramente minore rispetto al flusso di fine settembre..per volare qualche quaglia ora nella mia zona si deve salire in sila...nei posti conosciuti più o meno da tutti dove ci sono più cacciatori che quaglie...il che non è il meglio per la mia sicurezza e per quella dei cani...comunque sia chiaro non difendo il calendario (io la caccia l'aprirei da agosto a luglio dell'anno successivo)...dico solo che nel forte del passo delle quaglie possiamo andare tranquillamente...discorso diverso è per la tortora...basta qualche tipico acquazzone di fine agosto e addio tortorelle
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come dice marbizzaboy, la proposta di caccia ambiente sul calendario andava benissimo a tutti, c'erano quattro giornate o metà giornate di preapertura a tortore e due a colombacci, seguiva l'apertura generale il 16 settembre, compreso il colombaccio, la chiusura ai tordi era prevista per il 31 gennaio, il resto era come lo è adesso.
Cosa abbiamo perso: abbiamo perso completamente la preapertura (fatto salvo un giorno) e rinviata l'apertura al colombaccio al primo ottobre, e questo per che cosa?
Qualcuno si illude di avere qualche giorno a febbraio?
Fra cacciatori cerchiamo di rispettare le esigenze venatorie di chi preferisce di cacciare i tordi, le allodole, i cinghiali, i fagiani, le lepri, le cornacchie, le gazze, ma ricordatevi che esistono anche cacciatori che preferiscono cacciare tortore e colombacci e sono proprio questi ultimi i cacciatori penalizzati dal calendario.
Marbizzaboy con caccia ambiente aveva fatto un ottimo lavoro.
Abbiamo perso la preapertura? vediamo almeno di recuperare l'apertura al colombaccio per il 16 settembre anche a costo di anticipare la sua chiusura a metà gennaio. Questo è ragionevole.
Mi rivolgo a te marbizzaboy perchè ho notato che sei preparato e che ti impegni molto.

Ti ringrazio adorno per la fiducia nei miei confronti. Diciamo che mi ritengo molto appassionato e vorrei come tutto del resto soltanto cacciare di più nei limiti del possibile, migliorare il nostro territorio perché le capacità teoricamente ci sono per farlo e vivere in una terra venatoriamente parlando e non solo migliore, ma purtroppo sono tutte credo utopie queste. Dunque, come ti hanno già detto gli altri, purtroppo ormai in poche parole la nostra legge nazionale 157/92 non può discostarsi da quelle che sono le direttive comunitarie europee in quanto l'Italia in qualità di Stato Membro dell'UE deve recepire quelle che sono appunto le direttive europee. Nel nostro caso dobbiamo rispettare, pena il ricorso, quelli che sono i Key Concepts, ossia la raccolta di dati "scientifici" (tra virgolette) in cui vengono indicate le date di inizio e di fine del periodo riproduttivo per ogni specie selvatica. Secondo l'ISPRA il colombaccio andrebbe cacciato dal primo ottobre alla fine di dicembre e la fine del periodo di produzione corrisponde al 31 ottobre e l'inizio della migrazione pre nuziale o di ripasso coincide con il 20 febbraio. Siccome c'è anche il discorso che dobbiamo rispettare un certo arco temporale, ecco che per ottenere eventualmente il colombaccio al 10 febbraio considerando la decade di sovrapposizione disponibile (senza tale decade di sovrapposizione chiuderebbe prima come data di chiusura alla singola specie) dobbiamo posticiparne l'apertura. E' vero, la legge dice in un modo, ma purtroppo si deve adeguare ormai a quelle che sono le direttive comunitarie. Quello che io non approvo di questo calendario come dice bene anche Lello è stata la pre apertura, visto che a mio parere 4 giornate in più (anche 2 da fare mezza giornata) si potevano ottenere. E assolutamente non andava aumentata la tassa regionale, perché con 84 € te ne vai in Sicilia facendo i permessi e tutto e credo che la qualità venatoria sia 100 volte superiore a noi, già è tanto che pagavamo 66,62 € di regionale per fucile a più di 2 colpi oltre gli insulsi 12 € di ATC....poteva starci per me assolutamente un aumento dell'ATC SE FOSSE IL TUTTO BEN GESTITO rispondendo ad Andrea ozannagh per il discorso stanziale, cento santi, ma siccome le cose vanno per come devono andare continuiamo a pagare 12 € che è meglio.....lasciando perdere gli altri discorsi, uno in particolare che mi fa veramente ridere ma per evitare ulteriori polemiche la chiudo qua, per quanto riguarda la stanziale dico solo che visto che i soldi li dobbiamo pagare almeno che un qualcosa si faccia piuttosto che niente....tutto qui....per quanto riguarda i 10 giorni di febbraio io li ho richiesti personalmente e sono favorevolissimo che si ottengano, ma io volevo anche personalmente giorni in più di pre apertura, non che come al solito ci tolgono una cosa ma ci va bene lo stesso tutto perché ne otteniamo un'altra che apparentemente possa essere meglio o peggio magari.....come minimo con 100, 18 € di tassa regionale dovevano darci anche la caccia in battuta ai rapinatori (i nocivi peggiori qui in provincia di Reggio, altro che corvidi!!!) senza limiti di carniere e di giornate!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Caro Corey, vedo che ci siamo capiti, la caccia al colombaccio può benissimo aprirsi il sedici settembre e chiudere il 30 gennaio, può venire posticipata la chiusura ai corvidi prolungandola anche in febbraio, questo farebbe tutti contenti (o quasi) almeno ciò potrebbe avere un senso ed eliminerebbe tante incoerenze.
Ma ..... scusate, quello che noi stiamo evidenziando come idee, come proposte, come valutazione, viene anche letto da chi ha potere decisionale? Ci sono possibilità o trattative in atto per eventuali cambiamenti?
Chi sa qualcosa, farà cosa utile se ci informa:
Grazie.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

purtroppo e inutile stare a intossicarsi l'anima questo e quanto chi si accontenta gode...........................non so che goduria sia ma tiriamo la cariola come al solito ormai si naviga nella **** da così tanto che non ci si meraviglia più!

Io ormai pure sono di questo avviso, chi vuole andare a caccia vada chi no stia a casa, tanto alla fine quelli che decidono per noi sono sempre gli stessi e ormai tanta è la paura del ricorso che ci limitiamo ulteriormente noi stessi quando avremmo potuto chiedere di più, molti cacciatori che ho sentito sono rimasti scontenti per la pre apertura come immaginavo ad esempio e delle giornate in più come ho detto e stradetto e proposto personalmente quando ci fu riunione per la bozza 4 giornate invece di 1 o 2 potevamo proporle,....il resto poi solito schifo, si vive ormai nella paura dei ricorsi e ci limitiamo a mio parere più del previsto....solo i corvidi vorrà dire che ci divertiremo a sparare quest'anno, bello!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Caro Corey, vedo che ci siamo capiti, la caccia al colombaccio può benissimo aprirsi il sedici settembre e chiudere il 30 gennaio, può venire posticipata la chiusura ai corvidi prolungandola anche in febbraio, questo farebbe tutti contenti (o quasi) almeno ciò potrebbe avere un senso ed eliminerebbe tante incoerenze.
Ma ..... scusate, quello che noi stiamo evidenziando come idee, come proposte, come valutazione, viene anche letto da chi ha potere decisionale? Ci sono possibilità o trattative in atto per eventuali cambiamenti?
Chi sa qualcosa, farà cosa utile se ci informa:
Grazie.
Ragazzi scusate se mi intrometto il problema colombaccio lo abbiamo anche nel Lazio, per autorizzare il prelievo dal 16sett. si deve ribaltare il parere che l'ISPRA ha dato sul calendario dicendo che va' aperto Il 1ott.
Quindi se non si hanno studi regionali sulla popolazione nidificante il colombo non puo' essere aperto prima di ott. pena ricorso certo con sospensione sicura (nel Lazio e' successo).
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Credo proprio che siamo in cattive mani.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.
Riflettete, "un solo giorno" e voi la chiamate preapertura?
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!! ;):D

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Niente è sensato quando chi lo dice è un incompetente, come i relatori e fautori del cal. ven., certo è che dev'essere il cacciatore a rispettare le regole. Basterebbe non fare tante cose che non sono consentite, per essere a posto con la propria coscienza, ma per alcune (di poco conto, d'altronde) non ci si può proprio fare a meno: tipo allenare i cani tutto l'anno e non quando te lo dicono loro, sparare solo alla selvaggina alla quale stai cacciando col tuo cane, o a quella consentita per problemi di cal.rio (non certo verso la chiusura della caccia!!!!). Motivi "elastici" per ognuno di noi, ma che in definitiva non sconvolgono in maniera così totale il senso della caccia.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come dice marbizzaboy, la proposta di caccia ambiente sul calendario andava benissimo a tutti, c'erano quattro giornate o metà giornate di preapertura a tortore e due a colombacci, seguiva l'apertura generale il 16 settembre, compreso il colombaccio, la chiusura ai tordi era prevista per il 31 gennaio, il resto era come lo è adesso.
Cosa abbiamo perso: abbiamo perso completamente la preapertura (fatto salvo un giorno) e rinviata l'apertura al colombaccio al primo ottobre, e questo per che cosa?
Qualcuno si illude di avere qualche giorno a febbraio?
Fra cacciatori cerchiamo di rispettare le esigenze venatorie di chi preferisce di cacciare i tordi, le allodole, i cinghiali, i fagiani, le lepri, le cornacchie, le gazze, ma ricordatevi che esistono anche cacciatori che preferiscono cacciare tortore e colombacci e sono proprio questi ultimi i cacciatori penalizzati dal calendario.
Marbizzaboy con caccia ambiente aveva fatto un ottimo lavoro.
Abbiamo perso la preapertura? vediamo almeno di recuperare l'apertura al colombaccio per il 16 settembre anche a costo di anticipare la sua chiusura a metà gennaio. Questo è ragionevole.
Mi rivolgo a te marbizzaboy perchè ho notato che sei preparato e che ti impegni molto.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

mi spiegate una cosa?? Perchè è vietato il cane da riporto per l'apertura!!! Non capisco il motivo di tale scelta insensata....io ho un cocker per dire...se non lo porto a colombacci quando lo porto???
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Non capisco proprio cosa vuol dire aprire la caccia al colombaccio per un giorno e poi tenerla chiusa per un mese. Ci fanno fare un giro sulla giostra?
Se una specie è da proteggere o tiene ancora i nidi o è in fase prenuziale o quel che volete, perchè consentite la caccia anche se per un giorno?
E' una grande contraddizione! D'altra parte cosa ci aspettiamo da chi si contraddice, l'anno scorso si è chiusa la caccia ai tordi il 19 gennaio perchè iniziava la fase prenuziale, quest'anno i tordi hanno deciso di sposarsi più tardi per cui la caccia si chiuderà alla fine di gennaio.
CREDO CHE QUESTO SIA RIDICOLO.
Io rinuncio al giro in giostra di un giorno e propongo l'apertura del colombaccio al 16 settembre.
Facciamo le persone serie come chi ha fatto la 157/92 e non andiamo appresso agli umori del momento di chi poco si interessa di caccia.
Sarei curioso di conoscere le motivazioni che sicuramente saranno ben diverse da quel che risulta sulla relazione.

- - - Aggiornato - - -

cavallaro salvatore
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Originariamente Scritto da nikcan
Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!!

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole



x quanto riguarda il calendario è meglio di quello precedente, ci hanno dato il contentino visto che nel precedente il colombaccio non c'era.

---------------------------
Ti hanno concesso il colombaccio per un giorno e tene hanno tolti 14, visto che non lo aprono il 16 settembre ma il primo ottobre. Sei contento lo stesso?

IO ....... NO NO NO
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Io credo che l'unica cosa...tenendo presente l'attuale normativa...di cui vi potete lamentare è la sola giornata di pre apertura...credo che x tortora e corvidi almeno un altro paio di giornata ve le potevano dare...
Vedo che si scrivono ancora tante inesattezze....i nostri kc sono stati superati dalla modifica della 157 dello scorso anno,che fissa i limite max temporale tra il 1/9 e il 10/02 e ancor di più dalle disposizioni date dall'ISPRA a tutte le Regioni circa la stesura dei relativi calendari....
L' ISPRA attualmente è l'UNICO organo scientificamente riconosciuto...noi sappiamo che è solo un covo di anticaccia.....se si vogliono superare i pareri ISPRA x ogni singola specie bisogna fornire dati certi...provati....
Ecco xchè x tordi e anatidi si è mantenuto il 31/01...mentre x altre specie ( colombaccio x es. ) non si può aprire il 16/09...
Io vi invito ancora una volta a guardare il calendario dell'Emilia Romagna e confrontarlo col vostro....da noi si è voluto ascoltare SOLO l' ISPRA da voi si è ascoltato anche chi ha confutato i dati ISPRA....certo non sarà il massimo ma è già un GROSSO passo avanti..credetemi...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Praticamente come lo scorso anno, non è cambiato nulla, delle tante promesse non è rimasto nulla. Pur sforzandomi non riesco a capire quale sia il motivo per il quale ormai da diversi anni non si possa più fare l'apertura a quaglie. chi come me pratica solo la caccia con il cane da ferma dovrà aspettare il sedici per poi trovare più nulla. e le nostre associazioni che dicono? come sempre sono solo chiacchiere e distintivo!

Caro Alessandro. magari non fosse cambiato nulla.... abbiamo perso la preapertura (Salvo solo un giorno), il colombaccio si apre il primo ottobre, in cambio di che cosa? 10 giorni di caccia in più ai tordi fino al 31 gennaio.
Non credo che questo sia stato proprio un guadagno anzi è l'ennesima sconfitta. Io andrò a colombacci in pieno inverno ed anche tu andrai a quaglie quando la temperatura sarà bella fresca ovvero quando non c'è niente.
Obiettivo raggiunto, ma dagli anticaccia ovviamente.
Chi ci rappresenta dovrebbe fornire spiegazioni più convincenti, così come dovrebbe meglio spiegare perchè è aumentata la tassa regionale ed è aumentata la tassa per l' ATC, con quale motivazione, a quale scopo, in base a quale obiettivo? .... i cacciatori cosa hanno guadagnato?
Sicuramente è più facile dire cosa hanno perso. Certo è che ogni anno perdiamo qualcosa, è una lenta agonia che si prolunga nel tempo perchè la passione per la caccia è forte in tutti noi.
Meno male che c'è qualche interesse economico alle spalle che ci protegge altrimenti saremmo già estinti
Purtroppo il parere decisionale sta in mano a chi non sa niente di caccia e decide no con saggezza ma nel modo in cui pensa che possa andar meglio per gli interessi propri di qual si voglia natura (escluso l'interesse di proteggere la natura, perchè di vero ambientalismo c'è ne ben poco anche in quelli che si definiscono tali).
Siamo abituati, alla sanità ci mettiamo un ingegnere, all'economia mettiamo un letterato, ai lavori pubblici mettiamo un economo, all'istruzione mettiamo un analfabeta "per modo di dire", all'assessorato caccia mettiamo chi vi immaginate.
Questi sono i risultati.
Grazie a tutti e "scusate"
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Intanto sono uscite le quote degli ATC da versare per i RESIDENTI:
CZ 1 € 12,00 CZ 2 € 12,00
RC 1 € 12,00 RC 2 € 15,80
VV 1 € 10,00 VV 2 € 10,00
KR 1 € 15,00 KR 2 € 15,00
CS 1 € 30,00 CS 2 € 30,00 CS 3 € 30,00
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Utente registrato

Livello completato: 78%,
Punti richiesti per il prossimo livello: 176
Attività Generale: 2.0%

Medagliere

Totale medaglie ricevute: 3
Punti assegnati: 381


Registrazione
Jul 2008
Località
Reggio Calabria
Età
36
Messaggi
26
Punti
3,474
Livello
8
Feedback ricevuti
0
Downloads
0
Uploads
0
Reputazione
0
Risultati ottenuti:

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013
Ragazzi accontentiamoci perchè continuando con l'andazzo che si era intrapreso gli anni scorsi quest'anno la caccia ai turdidi si chiudeva il 31 Dicembre. Poi visto che siete tutti grandissimi ed esperti cacciatori dovevate sapere che poter sparare il colombaccio il 2 settembre è un grosso vantaggio ,mi dite dopo che si spara una volta che fà il colombaccio? Ve lo dico io scompare e cazzi che si fà avvicinare di nuovo , io all'apertura vado in sicilia e faccio carnieri interessanti anche 22 - 30 colombacci la prima volta sono tornato altre volte e più di 5 mai. Quindi accontentiamoci e ricordiamoci che fare un calendario troppo permissivo vuol dire porgere il fianco agli ambientalisti che non aspettano altro che questo per fare ricorsi e bloccare tutto. Vi dico che è un buon calendario visto l'andazzo pericoloso che si stava verificando ogni anno e un cambio di direzione è sempre importante . Poi tutti si lamentano della nostra tassa regionale ,vero è aumentata troppo ma fino all'anno scorso era la più bassa d'italia. La caccia è una passione e un lusso chi non è d'accordo con questo calendario protesti pure è un suo diritto ma protesti con cognizione di causa non perchè deve protestare a priori. Un abbraccio amici cacciatori e scusate lo sfogo.

- - - Aggiornato - - -

Caro Adorno ricorda ,poi che si evita anche la preapertura per far fronte a tutti quei testa di ***** che aspettano settembre per andare ad Adorni e poi dalle miei parti non contenti dopo che li ammazzano li appendono nei castaneti per provocare la forestale che poi viene e rompe a noi , qunidi spesso la colpa di certe scelte è di tutti noi che quando abbiamo una cosa non sappiamo ternercela.

-----------------------------------

Bisognerebbe appendere agli alberi chi spara gli adorni in settembre e non gli adorni, se credi che questo sia il motivo, penso proprio che ti sbagli perchè la legge deve essere fatta in funzione dei cittadini onesti cercando di contrastare e punire i disonesti. Ma dimmi una cosa, prolungare la caccia ai corvidi fino al 31 gennaio o fino al 10 febbraio, credi che il vero obiettivo sia quello? molti spareranno i tordi ed allora non può essere consentito il prolungamento.
La legge deve favorire i cittadini onesti e contrastare i disonesti, non può vietare ogni cosa perchè ci sono i disonesti,
I disonesti ci sono dappertutto anche in politica, allora bisognerebbe vietare tutto ad iniziare dalla presenza dei politici e di tutte le categorie poichè in ognuna di esse esiste una percentuale di disonesti.
Stando al tuo ragionamento io chiuderei la caccia agli acquatici per evitare che qualcuno spari le cicogne, chiuderei la caccia ai tordi il 31 dicembre per evitare che qualcuno spari i merli dopo quella data.
I cacciatori sono persone come tutte le altre e fra loro c'è anche il disonesto che va combattuto, isolato emarginato e perseguito dalla legge che non può sopprimere per questo i diritti degli altri cacciatori onesti.
Forse noi perdiamo sempre proprio perchè siamo noi stessi a tirarci la zappa sui piedi
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Credo proprio che siamo in cattive mani.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.
Riflettete, "un solo giorno" e voi la chiamate preapertura?

Adorno anche se non sono calabrase ti rispondo lo tesso, mi dici da quando i colombacci nidificano a settembre? e che percentuale?, ti chiedo questo perchè fino a pochi anni fa questo non succedeva, per me e anche giusto che questi con cove ritardate e bene che fanno la loro fine, perchè non è normale, non per altro se covano a ottobre mi sa che non li cacceremo più, in scozia ingliterra irlanda questo non se lo sono mai chiesto............anzi li cacciano tutto l'anno, io non dico di cacciarli tutto l'anno ma almeno di lasciare le cose come tutti questi anni passati
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Uelà!!! Che anticipazione!!!!!
Puoi fornire la fonte o sei semplicemente un veggente???

Io a dire il vero mi trovo concorde con Stefano, con i rappresentanti che abbiamo a livello venatorio e regionale non mi stupirebbe che dal prox anno in poi la pre apertura sarà solo un bel ricordo...ormai c'è poco da essere ottimisti a livello di calendari...tu Andrea puoi sostenere il contrario in qualche modo di quanto sostiene Stefano?
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Credo proprio che siamo in cattive mani.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.
Riflettete, "un solo giorno" e voi la chiamate preapertura?

L'assurdita' e' che la richiudano e non che la aprono.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ho letto il calendario.
Mi chiedevo: per la caccia al cinghiale dice ....(con il cane da seguita) .... non dice esplicitamente che è consentito cacciarlo solo in squadre.....
quindi a rigore è possibile cacciare il cinghiale a singolo (un solo cacciatore con 1 o 2 cani da seguita)?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto