Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Nella mia sezione alla fine della stagione ci ritroviamo tutti per la compilazione del rendiconto degli abbattimenti,fatto questo consegnamo il tesserino in provincia.Segnare i capi (anche la migratoria)è d'obbilgo e quando ci arriva il tesserino,sull'opuscolo allegato viene specificato.Ciao
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Non dovrebbe esserci neanche bisogno di ricordarlo...segnare i capi abbattuti sul tesserino è SEMPRE stato OBBLIGATORIO e non facoltativo oltrechè molto semplice da fare..
Ben vengano cmq tutte le iniziative volte a spronare TUTTI a questa semplice operazione...
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Se alla regione con i tesserini venatori utilizzati, fin'ora, hanno fatto coriandoli poco interessa. Se desideriamo legittimità dobbiamo sempre iniziare da noi stessi prima di pretendere dagli altri. Dalla credibilità che stiamo raggiungendo si determinerà anche l'impegno che desideriamo dalle istituzioni e dai nostri avversari.
Saluti a tutti.
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

comunque, l' emilia romagna, ai titolari di appostamenti fissi, l' anno scorso ha spedito a casa una scheda per il riepilogo degli abbattimanti da rispedire obbligatoriamente pena la decadenza dell' appostamento, quindi qualche regione aveva gia' iniziato a tener conto di qualche dato.......
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Non dovrebbe esserci neanche bisogno di ricordarlo...segnare i capi abbattuti sul tesserino è SEMPRE stato OBBLIGATORIO e non facoltativo oltrechè molto semplice da fare..
Ben vengano cmq tutte le iniziative volte a spronare TUTTI a questa semplice operazione...

Io l'ho fatto poco, è solo da qualche anno! Magari mi riempivo tutto il diario del cacciatore che regalava Diana Caccia apertura, ma mai il tesserino venatorio, nei pochi controlli mai nessuno ha mai obiettato il tesserino in bianco.
Purtroppo quando sai che finisce al macero e nessuno lo utilizza ti passa la voglia di essere ligio, nella Regione Lazio mai utilizzati con lo scopo scientifico di osservatorio faunistico.
Adesso che sarà il futuro per i prossimi calendari bisognerà farlo, quindi bisogna spronare a farlo, le aavv coi circoli in primis, ma và spiegato e fra una stagione e l'altra bisogna dare ai cacciatori ed agli interessati i risultati raccolti ed il loro utilizzo.
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Anche secondo me nessuno va a vedere in dettaglio tutti i tesserini, magari faranno una cosa a campione, nonostante tutto io mi sento sempre in dovere di compilarlo perchè il mio dovere lo faccio poi sono affari loro se non ci fanno nulla!
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Con gli abbattimenti che facciamo nella nostra regione con la migratoria e' fin troppo facile rispettare le regole di segnatura dei capi sul tesserino, visto che spesso facciamo buco completo.....mi viene da pensare solo a una cosa:

ma se uno sfora sugli abbattimenti che fa lo scrive? eheheheheh
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Gianni ha ragione..
Massima comunicazione e sforzo da parte di noi tutti, per far circolare la notizia ad ogni amico cacciatore
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Direi che sarebbe utile informare e ricordare della cosa i cacciatori, mettendolo sull'Home Page di Migra e di tutti gli altri siti venatori.

Sono favorevole alla tua proposta Gianni!!
L'informazione non è mai troppo....e poi la possono leggere anche le migliaia di ospiti che visitano Mygra!
Saluti Marco.
 
C

ciromenotti

La legge 157/92 cosi novellata,introduce importantissimi adempiemnti a carico dello Stato e delle Regioni.
In particolare,l'art 7 bis prevede che lo Stato incoraggi le ricerce ed i lavori necessari per la protezione,la gestione e lo sfruttamento della popolazione di tutte le specie di uccelli e trasmetta alla Commissione Europea,periodicamente,una relazione sull'applicazione delle disposizioni nazionali adottate in virtu' della direttiva in questione(art12 dir.147/2009/CE).
A PROPOSITO DI QUESTO IMPORTANTE ASPETTO VI INFORMO CHE IN DATA 15.3.2012 IN SEDE CONFERENZA STATO-REGIONI E' STATO ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE Ad UNO SCHEMA DI DECRETO CHE PREVEDE CHE LE REGIONI DEBBANO FORNIRE DATI UTILI A VALUTARE PERIODICAMENTE LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE SPECIE E TALI DA CONSENTIRE DI ELABORARE L'AREALE E LA CONSISTENZA DELLE SPECIE,CON INDICAZIONI SULLE RELATIVE TENDENZE,NONCHE' SULLE MINACCE ALLO STATO DI CONSERVAZIONE.

Inoltre le Regioni dovranno raccogliere i dati aggregati dei carnieri annuali ricavati dai TESSERINI VENATORI,per consentire di determinare l'influenza dei metodi di prelievo sul livello delle popolazioni.La raccolta di questi dati consentira' di avere a disposizione importanti elementi,non solo al fine di produrre la richiesta di relazione,ma utilissimi anche per la predisposizione di adeguati piani di gestione.

A tal proposito vi informo che FACE Italia,che e' la rappresentante di FACE EUROPA per l' Italia,sta facendo sua parte per l'appuntamento del 2014, con la riapertura degli allegati sulle specie cacciabili,modifica dei kc,deroghe, stato di conservazione delle specie,e richiami vivi.

Vi chiediamo di informare tutti i cacciatori di COMPILARE i tesserini venatori con tutti i capi prelevati giornalmente,vi ricordo che l'omissione a segnare i capi rendera' facilissima la loro esclusione dagli allegati per l'Italia,perche' considerati in declino.

E' molto importante questo,vi chiediamo la massima serieta e impegno.
A settembre vi ricorderemo la cosa nuovamente.

Alessandro Cannas,Emiliano Amore.
Face Italia.
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Con gli abbattimenti che facciamo nella nostra regione con la migratoria e' fin troppo facile rispettare le regole di segnatura dei capi sul tesserino, visto che spesso facciamo buco completo.....mi viene da pensare solo a una cosa:

ma se uno sfora sugli abbattimenti che fa lo scrive? eheheheheh

Lo scrive sul tuo[rofl.gif]che cè tanto posto.

 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

ma perchè te credi che quacuno guardi i tesserini? io non ci credo,comunque compilarlo regolarmente non costa nulla.saluti.-



Invece devi crederci,esiste un decreto del Politiche agricole prot n 0008600 del 17-4-2012.
Che impone questo indirizzo alle Regioni. Che ' il preludio a cio' che ho appena descritto sopra almeno leggi cio' che ho scritto.
L'avvio dei carnieri annuale e' un indirizzo Europeo,i quali saranno legati alla reale consistenza delle popolazioni che vengono cacciate,se i dati sulla specie X o Y son nulli o bassi vuol dire che e' in forte declino o si toglie o il carniere annuale sara ridicolo.

Ragazzi la cosa e' SERIA, dovete anche voi rendervi consapevoli che molto dipendera anche dal singolo,e dal buon lavoro di squadra nel educare i cacciatori a questo compito.
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

Di sicuro i tesserini consegnati non li ha mai guardati nessuno almeno in certe province della Puglia, che si debbano compilare al meglio con la selvaggina abbattuta sono stato sempre d'accordo, ora ci sia qualcuno che cominci a fare sul serio per il controllo della selvaggina abbattuta al fine di stilare meglio in futuro le liste per la selvaggina cacciabile è cosa buona e giusta!
Saluti
 
Re: Riapertura degli allegati,tesserino venatorio.

In una stagione puo' capitare un paio di volte di sforare, quelli che non posso segnare quel giorno li segno un po' il giorno prima e un po' il giorno dopo.......cosi' è pari e patta........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto