ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

Il problema dopo la comunitaria (girando per i vari assessorati alla caccia e facendoci un 'idea), è la competenza dei funzionari e la volontà politica, se le due cose non vanno di pari passo le riduzioni sono automatiche dato che, anche se i TAR danno sentenze positive riguardo la non obbligatorietà da parte delle regioni di seguire i pareri ISPRA, i vari funzionari non sanno come motivare i calendari per disattendere i pareri e se poi ci si mette una assessore regionale di area animalista la frittatta è fatta.
Si possono fare ancora calendari decenti e alcune regioni lo hanno dimostrato, certo la questione di far parlare il mondo venatorio con un unica voce è più che mai importante, ma mi sembra che quest'anno almeno al livello nazionale un passo in avanti sia stato fatto con il documento sui calendari di FACE-ITALIA sottoscritto da tutte le associazioni venatorie (arcicaccia esclusa) e applicato con successo in alcune regioni; purtroppo il variato cambio legislativo (comunitaria) ci ha penalizzato per le specie di maggior interesse venatorio, ma quello è un discorso politico e ormai con i numeri che possiamo vantare al momento, la politica (non tutta ma la maggior parte) non è dalla nostra parte.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

vedete che quest'anno non cambia nulla come lo scorso annoììì
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

ma e' mai possibile che quando si muovono loro,raggiungano sempre i loro obbiettivi,e noi per averla vinta una volta bisogna fare i salti mortali,ragazzi se non facciamo un unica associazione che rappresenti dal cinghialaio al capannista,con i nostri egoismi e le nostre divisioni non andiamo da nessuna parte........ciao padelloni
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

mi sembra anche a me una notizia vecchia....
difatti queste mi sembrano le date di chiusura della scorsa stagione...
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

Caccia in Abruzzo: rivoluzionati i periodi per decine di specie
La Regione vara la quarta versione del calendario venatorio: rivoluzione dei periodi per beccaccia, anatidi e tordi. La caccia in forma vagante chiude il 19 gennaio

Questo a seguito dei due ricorsi al Tar presentati da Wwf, Animalisti Italiani e Lega Abolizione della Caccia. “Pochi giorni prima dell’udienza – dicono gli ambientalisti – la giunta, messa all’angolo, ha dovuto cedere su molti dei punti della sospensiva e in particolare sul cuore del calendario venatorio, i periodi, gli orari e le forme di caccia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la caccia in Abruzzo. Basti pensare che con il nuovo calendario per la beccaccia la caccia si chiuderà il 31 dicembre e non il 19 gennaio come aveva previsto inizialmente la Regione, con ben 20 giorni in meno di pressione venatoria su questa specie”.

Per le specie acquatiche la caccia si chiuderà il 19 gennaio e non più il 30, per le tre specie di turdidi, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello si chiude il 9 gennaio, dieci giorni prima del previsto. La chiusura della caccia al Fagiano è stata spostata un mese al 30 novembre. Altra novità è la chiusura al 19 gennaio della caccia in forma vagante con l’ausilio del cane.

L’assessorato all’Agricoltura e Caccia della Regione Abruzzo e l’assessore Febbo stanno rimediando figuracce su figuracce sulla questione venatoria – dichiara Dante Caserta consigliere nazionale del Wwf – Purtroppo questo atteggiamento da parte di una pubblica amministrazione che pensa di essere a servizio esclusivo dei cacciatori e non della fauna e di tutti i cittadini finisce in primis per colpire la preziosa fauna abruzzese e, paradossalmente, gli stessi cacciatori che si trovano ad operare in un’incertezza assoluta

me questa è una notizia dello scorso anno - 19.12.2011 o sbaglio?

Abruzzo: rivoluzionati periodi per molte specie : Ilcacciatore.com
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

gia la proposta di quest'anno faceva schifo adesso se e' cosi' fa vomitare io intanto mi sto fermo poi valutero' altrimenti lo prenderanno in quel posto a dimenticavo incominciamoci ad attrezzarci x la caccia all'estero io lo sto facendoììì
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Caccia in Abruzzo: rivoluzionati i periodi per decine di specie
La Regione vara la quarta versione del calendario venatorio: rivoluzione dei periodi per beccaccia, anatidi e tordi. La caccia in forma vagante chiude il 19 gennaio

Questo a seguito dei due ricorsi al Tar presentati da Wwf, Animalisti Italiani e Lega Abolizione della Caccia. “Pochi giorni prima dell’udienza – dicono gli ambientalisti – la giunta, messa all’angolo, ha dovuto cedere su molti dei punti della sospensiva e in particolare sul cuore del calendario venatorio, i periodi, gli orari e le forme di caccia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la caccia in Abruzzo. Basti pensare che con il nuovo calendario per la beccaccia la caccia si chiuderà il 31 dicembre e non il 19 gennaio come aveva previsto inizialmente la Regione, con ben 20 giorni in meno di pressione venatoria su questa specie”.

Per le specie acquatiche la caccia si chiuderà il 19 gennaio e non più il 30, per le tre specie di turdidi, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello si chiude il 9 gennaio, dieci giorni prima del previsto. La chiusura della caccia al Fagiano è stata spostata un mese al 30 novembre. Altra novità è la chiusura al 19 gennaio della caccia in forma vagante con l’ausilio del cane.

L’assessorato all’Agricoltura e Caccia della Regione Abruzzo e l’assessore Febbo stanno rimediando figuracce su figuracce sulla questione venatoria – dichiara Dante Caserta consigliere nazionale del Wwf – Purtroppo questo atteggiamento da parte di una pubblica amministrazione che pensa di essere a servizio esclusivo dei cacciatori e non della fauna e di tutti i cittadini finisce in primis per colpire la preziosa fauna abruzzese e, paradossalmente, gli stessi cacciatori che si trovano ad operare in un’incertezza assoluta
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

Esultano sempre loro, ma continuiamo a pagare sempre noi. Signori questa è l'italietta in cui non mi riconosco piu'. Gli onesti sono sempre penalizzati e chi paga regolarmente tasse e poltronai sono sempre piu' messi all'angolo. Pe r il bene mio e di mio figlio, mi auguro che al piu' presto accada quello che nessun popolo civile vorrebbe vedere. Ma qui di civile non c'è piu' nulla..... e quindi ...... se deve accadere, che accada.
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

Ma possibile che questi maledetti WWF, Lega abolizione della caccia, animalisti vari debbono sempre averla vinta? Gente, ci scommetto, che non conosce nemmeno la differenza tra un tordo e un corvo, però stanno sempre pronti a colpirci in tutte le maniere e noi continuiamo a subire. Possibile che lo stato e le regioni nonostante il danaro che si prendono da noi cacciatori non facciano nulla per arginare questa marmaglia!
Hanno riempito l'Italia di parchi, oasi, e quant'altro per ridurre il territorio in cui si andava a caccia anche in zone che proprio non avevano nessuna rilevanza paesagistica o di abitat per specie di animali e li abbiamo lasciati fare, ora interferiscono anche sui calendari venatori, e li lasciamo fare, fino a quando? Fino a quando non riusciranno nel loro intento? Poi a chi toccherà ai pescatori, ai cercatori di funghi e tartufi?
Se non riusciamo ad unirci tutti in una forte​ associazione che veramente ci rappresenti e sia capace di alzare la voce in difesa della nostra passione, penso, che presto dovremo appendere il fucile al chiodo.
 
Re: ABRUZZO-CACCIA. Rivoluziona i periodi per decine di specie

gia la proposta di quest'anno faceva schifo adesso se e' cosi' fa vomitare io intanto mi sto fermo poi valutero' altrimenti lo prenderanno in quel posto a dimenticavo incominciamoci ad attrezzarci x la caccia all'estero io lo sto facendoììì

ripeto, se non erro è una notizia riferita alla scorsa stagione venatoria, ripresa dall'assessore Febo per evidenziare le false attestazioni dell'esito dei ricorsi al TAR degli animalisti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto