calendario venatorio sardegna 2012/2013

Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Mario bisogna organizzare una bella manifestazione...è l'unico sistema per salvarci il C**O.
Saluti Marco

Ho l'impressione che chi ci dovrebbe tutelare abbia dato il suo assenso, credo che ogni associazione dovrebbe organizzare degli incontri con i propri iscritti e simpatizzanti per vedere e sentire gli umori negativi e/o positivi, ma come al solito i pareri della base vengono ignorate. Ti eri poi informato per "sa bruvura", nell'armeria della mia città? Ciao.
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Sinceramente questa bozza è ancora poco chiara ragazzi..infatti manca l'elenco delle specie cacciabili per intero nei rispettivi giorni!!
Io alla pernice e alla lepre vado max 1 volta perchè c'è troppo caldo per far lavorare i cani perciò gli anni passati la dedicavo ai colombacci e merli stanziali...quì si parla solo di 4 giornate intere a pernici e lepri..
Inoltre non mi è chiaro lo scopo del tesserino regionale a validità annuale?avete qualche informazione in più a riguardo?
Saluti Marco.
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
159
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Caccia: Comitato regionale faunistico approva calendario venatorio 2012/13Tra le novità nelle prescrizioni approvate dal Comitato, fermo restando la validità della autorizzazione regionale già in possesso, i cacciatori dovranno ritirare presso il Comune di residenza il nuovo tesserino venatorio con validità annuale.Ascolta la notizia

CAGLIARI, 27 GIUGNO 2012 - Il Comitato regionale faunistico, presieduto dall'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Giorgio Oppi, oggi ha deliberato sulla proposta di adozione del Calendario venatorio 2012/13. Di seguito le specie cacciabili e i relativi periodi di caccia:
- tortora, nei giorni 2 e 6 settembre 2012 alla posta e senza l’uso del cane per l’intera giornata;
- pernice sarda e lepre sarda, nei giorni 4, 7, 11, 14 ottobre 2012, anche in forma vagante e con l’uso del cane tutta la giornata;
- coniglio selvatico dal 4 ottobre al 30 dicembre 2012;
- merlo, allodola, tortora e quaglia dal 4 ottobre al 30 dicembre 2012;
- beccaccia dal 4 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013;
- la restante avifauna migratoria dal 4 ottobre 20'12 al 31 gennaio 2013.
- cinghiale dal 4 novembre 2012 al 31 gennaio 2013, nei giorni di domenica, giovedì e festivi infrasettimanali.

In considerazione del fatto che le date di chiusura per alcune specie di avifauna migratoria superano le date stabilite nel documento "Key Concepts" occorre acquisire il preventivo parere dell'Ispra. Tra le novità nelle prescrizioni approvate dal Comitato, fermo restando la validità della autorizzazione regionale già in possesso, i cacciatori dovranno ritirare presso il Comune di residenza il nuovo tesserino venatorio con validità annuale.




Be abbiamo perso le 2/3 giornate (in genere mezze) di settembre e abbiamo guadagnato qualcosa ad ottobre.
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

vi chiedo una cortesia.. sul calendario venatorio non è riportato...sabato 8 dicembre, essendo festivo si può cacciare? grazie un saluto a tutti voi
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Ho l'impressione che sia stato fatto tenendo conto che i giovedì sono lavorativi, e la maggior parte delle persone non potranno andarci, di conseguenza le giornate si ridocono a due per la gran parte delle persone, ribadisco e sottoscrivo quel che già ho dichiarato in precedenza, senza contare che saltare quel che era una istituzione con l'apertura alla 3° domenica di settembre crea un bruttissimo precedente, che nell'eventualità venisse ripristinato sarebbe fonte di proteste da parte degli anticaccia, ogni precedente restrittivo è una sconfitta per noi.
 
[h=1]Sardegna: osservazioni al Piano faunistico venatorio[/h] 14 maggio 2013




Le lettere allegate riguardano le osservazioni in relazione al Piano faunistico venatorio Provinciale di Sassari (pubblicato dal BURAS N.10 DEL 28/02/2013) e delle Province sarde in generale e la segnalazione fatta alla Corte dei Conti in merito all’applicazione della VAS (valutazione ambientale strategica) sullo stesso Piano.
Tale osservazioni sono state fatte dalle associazioni “Caccia Natura Libertà” e “Centro Studi Problematiche Territoriali” a seguito di uno studio delle normative di riferimento e delle indicazioni predisposte dall’ISPRA in materia di valutazione ambientale strategica su piani e progetti di cui alla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2001 concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.
L’analisi sopra descritta sarà valutata dalla Corte dei Conti in riferimento alle disposizioni di legge.
Cordiali saluti
Il Presidente CSPT & CNL
Antonio Pisano
Allegati:

 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Ho l'impressione che sia stato fatto tenendo conto che i giovedì sono lavorativi, e la maggior parte delle persone non potranno andarci, di conseguenza le giornate si ridocono a due per la gran parte delle persone, ribadisco e sottoscrivo quel che già ho dichiarato in precedenza, senza contare che saltare quel che era una istituzione con l'apertura alla 3° domenica di settembre crea un bruttissimo precedente, che nell'eventualità venisse ripristinato sarebbe fonte di proteste da parte degli anticaccia, ogni precedente restrittivo è una sconfitta per noi.

Sono d'accordo!
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Avrei preferito le quattro mezze giornate come gli anni passati a partire dalla 3° domenica di settembre, e la migratoria a tutto febbraio, ormai il calendario sardo è sempre più restrittivo.
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Avrei preferito le quattro mezze giornate come gli anni passati a partire dalla 3° domenica di settembre, e la migratoria a tutto febbraio, ormai il calendario sardo è sempre più restrittivo.


Mario a ottobre e pernici sono più mature e meno vulnerabili (soprattutto le seconde covate), inoltre di giovedì a caccia c'è meno gente, non solo questo, pensa al fatto che uno si può dedicare con calma ad altre cacce, perchè devo essere discrimanato, per la paura che facciano stragi di pernici, io che magari caccio il colombaccio o le anatre, o che faccio il turnista? Pensi che chi non rispetta il numero consentito degli abbattimenti, facendolo cacciare mezza giornata lo fermi? Non è con il calendario che si cambiano certe persone, chi è abituato a delinquere e ad infischiarsene della legge continuerà a farlo, ma almeno noi non facciamoci penalizzare.
Perchè più restrittivo? solo per le 2 o 3 mezze giornate di settembre con 35°? Preferisco averne 2 intere in più ad ottobre con temperature più basse, per il resto non ci sono novità rispetto agli altri anni, anzic'è qualche possibilità in più secondo me, mi spiace per i conigli, maeffettivamente li c'è un vero problema che da quel che so è dovuto ad una nuova forma di malattia, un virus del coniglio domestico che si è mutato, mi sembra di aver capito, infatti in molte zone sono al limite.
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Ho l'impressione che sia stato fatto tenendo conto che i giovedì sono lavorativi, e la maggior parte delle persone non potranno andarci, di conseguenza le giornate si ridocono a due per la gran parte delle persone, ribadisco e sottoscrivo quel che già ho dichiarato in precedenza, senza contare che saltare quel che era una istituzione con l'apertura alla 3° domenica di settembre crea un bruttissimo precedente, che nell'eventualità venisse ripristinato sarebbe fonte di proteste da parte degli anticaccia, ogni precedente restrittivo è una sconfitta per noi.

Mario bisogna organizzare una bella manifestazione...è l'unico sistema per salvarci il C**O.
Saluti Marco
 
Re: calendario venatorio sardegna 2012/2013

Ho l'impressione che chi ci dovrebbe tutelare abbia dato il suo assenso, credo che ogni associazione dovrebbe organizzare degli incontri con i propri iscritti e simpatizzanti per vedere e sentire gli umori negativi e/o positivi, ma come al solito i pareri della base vengono ignorate. Ti eri poi informato per "sa bruvura", nell'armeria della mia città? Ciao.

Ciao Mario,
si l'ho chiamato ed al momento aveva poca cosa e sopprat per pistola perciò ho ritenuto più conveniente ordinarla dalla mia armeria ed in 5 giorni mi è arrivata e allo stesso prezzo!
Saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto