OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Io dico che bisogna stare attenti a quello che si posta x non creare ulteriori allarmismi...
Dal titolo del thread sembrava che il calendario venatorio regionale fosse stato impugnato dal TAR mentre la questione riguarda solo una specifica caccia...
E' vero che sono comunque gravi tali sentenze ma da qui a postare che è a rischio la stagione venatoria tutta ce ne passa....

- - - Aggiornato - - -



Calma calma....
Sentenza cmq grave ma limitata alla Provincia dei Reggio Emilia e caccia agli ungulati...

hai ragione a dire di non creare allarmismi ma hai torto a dire " limitata".cosa credi che le altre provincie non si adeguerebbero?quando incombeva il referendum in piemonte pensi che le altre regioni non ci avrebbero rimesso in caso di quorum raggiunto? la realta' è che siamo attaccati da tutte le parti e per tutti i motivi. secondo te a questo giudice frega qualcosa se un cinghiale muore per un pezzo di piombo o per un pezzo di ferro? chi ci difende le associazioni venatorie? l'unica difesa che abbiamo,secondo me ,è la smisurata passione che ci fa essere cacciatori!
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Io dico che bisogna stare attenti a quello che si posta x non creare ulteriori allarmismi...
Dal titolo del thread sembrava che il calendario venatorio regionale fosse stato impugnato dal TAR mentre la questione riguarda solo una specifica caccia...
E' vero che sono comunque gravi tali sentenze ma da qui a postare che è a rischio la stagione venatoria tutta ce ne passa....

- - - Aggiornato - - -

Io ho solo postato l'articolo e il titolo dell'articolo come è stato scritto dal giornalista, se poi questo ha portato allarmismo me ne rammarico, non era mia intenzione.
Sul fatto poi che si estenda o no alle altre regioni, io nadrei moooolto cauto.
Ricordo ancora la mia prima stagione venatoria con il fucile 4 anni fa, quando l'armiere diceva:<< In Sardegna pallini di acciaio??? Ma cosa dici!! Non lo faranno mai! >> bene proprio da quell'anno ( e in quelli a seguire fino ad oggi..) è stato adottato il munizionamento no toxic per tutte le aree umide, non solo non si può sparare in direzione di esse ad una distanza inferiore ai 150 mt con munizioni di piombo. Quindi allarmarsi no, non è il caso, ma non facciamo finta di niente, perchè ogni volta che in una Regionesi muove qualcosa del genere, nella norma si hanno poi ripercussioni nel resto d'Italia, sarebbe meglio intervenire e subito.
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Io dico che bisogna stare attenti a quello che si posta x non creare ulteriori allarmismi...
Dal titolo del thread sembrava che il calendario venatorio regionale fosse stato impugnato dal TAR mentre la questione riguarda solo una specifica caccia...
E' vero che sono comunque gravi tali sentenze ma da qui a postare che è a rischio la stagione venatoria tutta ce ne passa....

- - - Aggiornato - - -

Io ho solo postato l'articolo e il titolo dell'articolo come è stato scritto dal giornalista, se poi questo ha portato allarmismo me ne rammarico, non era mia intenzione.
Sul fatto poi che si estenda o no alle altre regioni, io nadrei moooolto cauto.
Ricordo ancora la mia prima stagione venatoria con il fucile 4 anni fa, quando l'armiere diceva:<< In Sardegna pallini di acciaio??? Ma cosa dici!! Non lo faranno mai! >> bene proprio da quell'anno ( e in quelli a seguire fino ad oggi..) è stato adottato il munizionamento no toxic per tutte le aree umide, non solo non si può sparare in direzione di esse ad una distanza inferiore ai 150 mt con munizioni di piombo. Quindi allarmarsi no, non è il caso, ma non facciamo finta di niente, perchè ogni volta che in una Regionesi muove qualcosa del genere, nella norma si hanno poi ripercussioni nel resto d'Italia, sarebbe meglio intervenire e subito.

Hai pienamente ragione...
Resta il fatto che la sentenza del TAR in questione è completamente diversa...x fortuna...da quello che si poteva intendere leggendo il titolo del thread...
Ciao!!
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Questo perchè non c'è mai chiarezza e tantomeno l'ISPRA ha il tornaconto che accada il contrario (visto che è un covo di anticaccia).
Se il documento dell'ente veramente dice le cose che son scritte nelle ultime righe dell'articolo, siam messi veramente bene..... Mi sorprende però che su quest'aspetto non si sia sentito nulla finora, non tanto dalle AAVV, ma da parte di quel gruppo di persone che sta lavorando veramente a favore della caccia (Ciro, Emy74 ecc.)
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Questo perchè non c'è mai chiarezza e tantomeno l'ISPRA ha il tornaconto che accada il contrario (visto che è un covo di anticaccia).
Se il documento dell'ente veramente dice le cose che son scritte nelle ultime righe dell'articolo, siam messi veramente bene..... Mi sorprende però che su quest'aspetto non si sia sentito nulla finora, non tanto dalle AAVV, ma da parte di quel gruppo di persone che sta lavorando veramente a favore della caccia (Ciro, Emy74 ecc.)
iL PARERE DELL'ISPRA E' OBBLIGATORIO E NON VINCOLANTE.

E' PALESE PIUTTOSTO COME IN QUESTA SENTENZA CI SIA STATA UNA PALESE IMPARZIALITA' DEL GIUDICE, CHE HA DECISO DI DARE UNA SUA PERSONALISSIMA INTERPRETAZIONE ALLA NORMA, PONENDO L'ISPRA COME PUNTO DI RIFERIMENTO VINCOLANTE, MENTRE è SI OBBLIGATORIO MA NON VINCOLANTE.

MA SI SA, I GIUDICI SPESSO EMETTONO SENTENZE VIZIATE DA CONVINZIONI PERSONALI.
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Quindi questa situazione potrà influenzare anche altre regioni nella stesura del calendario venatorio, spero vinca il buon senso.!!!
Saluti
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Ragà io dico solo una cosa. Ormai è chiaro che se vogliamo sperare di andare ancora a caccia dobbiamo lottare coi denti e con le unghie. Oggi sono le palle per gli ungulati, i richiami vivi e le deroghe, domani sarà tutto il resto. E visto che spesso le nostre sorti si decidono nei tribunali, sarebbe il caso una buona volta che reclutassimo un'equipe di validi legali che prendano le nostre difese. Cazzarola, in 800mila che siamo riusciremo a pagare loro dei degni onorari o no?! Gli attivisti anticaccia credo siano molti meno di noi eppure hanno sempre avvocati che propongono, affrontano e, ahinoi, spesso vincono ricorsi su ricorsi. Possibile che non riusciamo a fare lo stesso e anche meglio?
condivido in tutto per tutto
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Ragà io dico solo una cosa. Ormai è chiaro che se vogliamo sperare di andare ancora a caccia dobbiamo lottare coi denti e con le unghie. Oggi sono le palle per gli ungulati, i richiami vivi e le deroghe, domani sarà tutto il resto. E visto che spesso le nostre sorti si decidono nei tribunali, sarebbe il caso una buona volta che reclutassimo un'equipe di validi legali che prendano le nostre difese. Cazzarola, in 800mila che siamo riusciremo a pagare loro dei degni onorari o no?! Gli attivisti anticaccia credo siano molti meno di noi eppure hanno sempre avvocati che propongono, affrontano e, ahinoi, spesso vincono ricorsi su ricorsi. Possibile che non riusciamo a fare lo stesso e anche meglio?

Basta che ti leggi l'articolo sul WWF che appare nell'home page ed avrai la risposta.

Per Emy: non dubitavo del vostro lavoro, grazie per la precisazione.

Maurizio
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Questo perchè non c'è mai chiarezza e tantomeno l'ISPRA ha il tornaconto che accada il contrario (visto che è un covo di anticaccia).
Se il documento dell'ente veramente dice le cose che son scritte nelle ultime righe dell'articolo, siam messi veramente bene..... Mi sorprende però che su quest'aspetto non si sia sentito nulla finora, non tanto dalle AAVV, ma da parte di quel gruppo di persone che sta lavorando veramente a favore della caccia (Ciro, Emy74 ecc.)

Ragazzi calma un attimo che prima bisogna leggere nel merito la sentenza, che nella sua parte per noi rilevante cita :

“potenziale pericolosità anche per la salute umana a causa della frammentazione dei proiettili”, e quando si afferma che è individuata come una logica conseguenza “un'auspicabile totale sostituzione delle munizioni contenenti piombo nella caccia agli Ungulati”. Attesa la natura di vero e proprio parere del documento in questione, l'amministrazione avrebbe dovuto, quanto meno, motivare in ordine alle ragioni che l'hanno indotta a non seguire le indicazioni in esso contenute. Per queste ragioni, i due motivi di ricorso, che tendono sostanzialmente a coincidere, risultano entrambi fondati."

Quindi in sostanza il TAR ha comunque ribadito che se la regione motivava la sua scelta, difforme del parere ISPRA, poteva non attenersi a tale parere; quindi è ora che le regioni si sveglino quando fanno qualcosa di diverso da ciò che prevede l'ISPRA e motivino.
Per quanto riguarda FACE-Italia noi a seguito del parere reso dall'ISPRA alla regione Veneto per il calendario 2012-2013, abbiamo mandato a tutte le regioni, all'ISPRA e ai ministeri interessati una specifica nota di integrazione.
Se la volete leggere eccola ( solo la parte delle munizioni di piombo):

Per quanto riguarda il divieto per munizioni tossiche, anche per gli ungulati, reso dall'Istituto sul parere per la Regione Veneto, si sottolinea che non esiste una base normativa statale per vietarle, in quanto la semplice ratifica dell'accordo AEWA avvenuta con legge 6 febbraio 2006, n. 66, non comporta un immediato divieto di utilizzo di munizioni contenenti piombo in quanto gli Stati Parte (nel caso di specie lo Stato Italiano) devono darne specifica attuazione per il disposto dell' allegato 3 paragrafo 4.1.4 dell'accordo stesso che recita:"4.1.4 Le Parti contraenti si impegnano a sopprimere l'utilizzazione dei pallini di piombo per la caccia nelle zone umide entro il 2000.".
Ne consegue che se non esiste normativa nazionale di attuazione detto accordo rimane una mera formulazione di intenti. Invero l'unico divieto reperibile nella normativa statale, e l'attuazione parziale dell'Accordo AEWA, riguarda le Zone di Protezione Speciale (ZPS) di cui alla Direttiva 2009/147 CE come attuata dal decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e successive modificazioni e dal decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 17 ottobre 2007, e successive modificazioni, con il quale sono state dettati i criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e a Zone di Protezione Speciale (ZPS).

Un saluto.
Emiliano Amore
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Ragà io dico solo una cosa. Ormai è chiaro che se vogliamo sperare di andare ancora a caccia dobbiamo lottare coi denti e con le unghie. Oggi sono le palle per gli ungulati, i richiami vivi e le deroghe, domani sarà tutto il resto. E visto che spesso le nostre sorti si decidono nei tribunali, sarebbe il caso una buona volta che reclutassimo un'equipe di validi legali che prendano le nostre difese. Cazzarola, in 800mila che siamo riusciremo a pagare loro dei degni onorari o no?! Gli attivisti anticaccia credo siano molti meno di noi eppure hanno sempre avvocati che propongono, affrontano e, ahinoi, spesso vincono ricorsi su ricorsi. Possibile che non riusciamo a fare lo stesso e anche meglio?
 
Ma nn riesco a capire bene si parla di attivita venatorie quindi qualsiasi specie o solo limitato alla.caccia degli ungualati?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: OCCHIO!!! Emilia Romagna TAR blocca la caccia con pallini di piombo

Io dico che bisogna stare attenti a quello che si posta x non creare ulteriori allarmismi...
Dal titolo del thread sembrava che il calendario venatorio regionale fosse stato impugnato dal TAR mentre la questione riguarda solo una specifica caccia...
E' vero che sono comunque gravi tali sentenze ma da qui a postare che è a rischio la stagione venatoria tutta ce ne passa....

- - - Aggiornato - - -

Ma nn riesco a capire bene si parla di attivita venatorie quindi qualsiasi specie o solo limitato alla.caccia degli ungualati?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Calma calma....
Sentenza cmq grave ma limitata alla Provincia dei Reggio Emilia e caccia agli ungulati...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto