Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Sandro a parte la solita demagogia dell'associazione che ha scritto il comunicato, lo strumento o meglio le basi tecni co-giuridiche su come dovrebbero essere redatti i calendari é stato creato da face italia..ora il pallino é in mano alla politica regionale. Non ci sono scuse, lo strumento c'è ma la volontà di applicarlo?

Io sono d'accordo con te, per quello che è possibile fare rispettando le linee guida bisogna farlo, oltre alla volontà politica secondo me comunque ci deve essere anche la giusta volontà da parte delle AA.VV locali a chiedere qualcosa di fattibile, ma almeno per me e per quanto so che è successo qua da me per quanto riguarda il calendario si è chiesto 2 per ottenere 1 piuttosto che 5 per ottenere 3
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Anche io ho sentito dire che martedi prossimo sarà varato il calendario venatorio, in preapertura sarà difficile poter sparare al colombaccio e agli acquatici e probabilmente andremo solo il 1°/09/2012. Comunque, abbiamo aspettato tanto, aspetteremo altri 3 giorni.
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Per quanto posso capire da quello che leggo sul calendario prov. di Firenze uscito stamani mattina mi sembra che in preapertura sia ammesso il colombaccio, allego art. 17 del calendario venatorio prov. di Firenze;
17) è stabilito di richiedere alla Regione Toscana la caccia in preapertura da appostamento alle specie tortora (Streptopelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia, nel numero di una giornata; la relativa data per la preapertura è disposta dalla Regione Toscana nella specifica autorizzazione.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Se la legge non dice niente entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale (se legge dello stato) o sul bolettino della regione, se legge regionale, altrimenti l'entrata in vigore può prevederlo la norma stessa (ad es: "la presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione"), oppure può addirittura essere retroattiva: qualcuno che ha un po' di anni si ricorderà il famoso decreto AMATO che ci tolse un certa percentule sui depositi che uno aveva sul C/C ad una certa data.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

iO ED emY NON CI SAREMO CI SARA lUCA STINCARDINI CHE e' la stessa cosa...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Bho allora spero sia come dici te. Io ancora non l ho letto il calendario ho solo riposrtato quello che mi era stato detto ieri sera da piu di una persona.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Vediamo di fare il punto anche se oggettivamente non è semplice..

Di positivo abbiamo che la nostra regione NON ha nessuna intenzione di inventarsi calendari venatori con restrizioni gratuite e palesi forzature tipo quelli dei nostri amici liguri, per esempio..

Però esiste un problema oggettivo, il TAR della Toscana con la sentenza dell'anno scorso sul ricorso WWF del calendarioprovinciale di Firenze ha sottoposto 3 punti contestati a ricorso incidentale presso la Corte Costituzionale....

La regione, che vorrebbe evitare il pronunciamento della Corte, ha modificato a fine maggio la nostra legge regionale togliendo proprio i 3 punti contestati.

Quindi, se la Corte non si pronuncerà, andremo a caccia con il Calendario triennale fatto per Legge regionale e non cambierà una virgola da quelli degli scorsi anni...

Veniamo allo scenario peggiore, la Corte si pronuncia e sospende il nostro Calendario Venatorio perchè deve essere fatto per atto amministrativo. A quel punto è già predisposto il nuovo calendario venatorio che anche in questo caso sarà una fotocopia del solito ed in pochissimi giorni avremo il tutto. E' chiaro che verrà immediatamente impugnato dai soliti noti e probabilmente nel giro di qualche mese scopriremmo anche nella nostra regione i veri effetti della "Comunitaria".

In conclusione, ad oggi, a parte le buone volontà di chi ci amministra, NON esistono certezze assolute su come andremo a caccia da Settembre in poi.......

Un saluto

Sandro
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Grazie a tutti.
Pensavo che con i tempi stretti non si facesse in tempo a varare la deroga per la preapertura. ( parlo per la provincia di Arezzo).
saluti
Roby62
I tempi stretti sono una garanzia che ci mette al riparo da eventuali ricorsi dei soliti idioti...ooops...volevo dire noti...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

ci sono ci sono, nn vi preoccupate,ma ultimamente sono un po incasinato con il lavoro,ieri son stato fuori tutto il gg per campionamenti di lino, passando da manciano in provincia di gr alla vl d'orcia fino a volterra, sono arrivato a casa che ero in coma,cmq che posti che abbiamo in toscana!!! oggi lavoro normale, domani compionamenti a vessalico dell aglio, partenza alle 6 e ritorno da decifrare,poi se ci mettete anche la sagra del pinolo nel w-e che sono alle griglie a coce,un c'ho un attimo libero!
in più devo ancora prendere un po la mano con il portatile che mi fà parecchio incazzare
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Grazie...bravo è tutto come l'hanno scorso, infatti è stato riconfermato il precedente (si dovrebbe vedere anche dalla data in alto)...dicono che domani dovrebbe essere il giorno della verità...speriamo bene...il massimo sarebbe 2 giorni di preapertura...con storno, colombaccio e acquatici...e il resto ovviamente...incrociamo le dita!!!!
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

ognuno fa quel che vuole ... la realtà è questa .i colombacci ai primi di sett hanno (una parte non tutti) ancora i nidiacei da imbeccare ed i e molti altri non ce la srntiamo più di cacciarli in quel periodo ma lungi da me l' idea di proibire gli altri di farlo...un saluto.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Io sono d'accordo con te, per quello che è possibile fare rispettando le linee guida bisogna farlo, oltre alla volontà politica secondo me comunque ci deve essere anche la giusta volontà da parte delle AA.VV locali a chiedere qualcosa di fattibile, ma almeno per me e per quanto so che è successo qua da me per quanto riguarda il calendario si è chiesto 2 per ottenere 1 piuttosto che 5 per ottenere 3

Questo purtroppo è un modo di ragionare vecchio e non più attuabile.
Non ci sono margini di trattativa, noi abbiamo il massimo ottenibile ed è scritto nel documento FACE.
Chi (AAVV) chiede una virgola in più è in malafade o non capisce una beata fava.
Chi (Regione) concede una virgola in meno, lo fa solo per ragioni politiche e non per mancanza di strumenti normativi e scientifici adeguati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto