Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Sembra che in provincia di Arezzo si caccia sia l'1 che il 2 , ma l'ho solo sentito dire da alcuni amici che ci stanno dietro, non ho notizie ufficiali.
Saluti
Roby62
 

IL TACCI

Utente Registrato
Messaggi
1,113
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Questa è la notizia....

CALENDARIO VENATORIO A RISCHIO BOCCIATURA ANCHE IN TOSCANA
giovedì 31 maggio 2012

Arci Caccia: “Chiediamo certezze e diritti per i cacciatori”

In un recente incontro svoltosi lo scorso 28 maggio, gli Uffici della Regione ci hanno illustrato lo stato di grave difficoltà a cui potremo andare incontro nelle prossime settimane per quanto riguarda il Calendario Venatorio. La legge 20/2000 con la quale si istituisce il Calendario Venatorio per la Toscana è al vaglio della Corte Costituzionale ed anche a seguito della recente sentenze della Suprema Corte sul Calendario della Liguria, che ha sancito che tali atti devono essere emanati per via amministrativa e non per legge, parrebbe molto probabile una analoga sentenza anche riguardo il nostro Calendario.
Gli Uffici si stanno prodigando nella ricerca di soluzioni tecniche prima di tutto per far decadere il procedimento in atti presso la Corte Costituzionale e, in seconda battuta, in caso di bocciatura del Calendario, per predisporre una Delibera di Giunta accompagnata da una corposa documentazione che cerchi di mantenere i tempi di caccia per quanto possibile inalterati.

Un lavoro, quello degli Uffici, assolutamente meritorio e che dimostra una profonda attenzione ai problemi in essere ma che, tuttavia, è orfano del supporto di chi è stato chiamato dai cittadini a governare: la politica.
In un clima così incandescente dove le associazioni anticaccia sono sul piede di guerra, c’è il forte rischio che, in assenza di una mediazione e di una forte azione della politica, in primo luogo del competente Assessore, ogni azione rischi di naufragare ancora una volta nei tribunali. Purtroppo pare che in molti casi della caccia ci si ricordi solo a fini elettorali e spesso con posizioni populiste piuttosto che con una elaborazione politica di ampio respiro.
Ma perché dal 2000, quando fu in modo lungimirante varato un Calendario venatorio per legge, solo ora questo è messo in discussione? La risposta va cercata in primo luogo nel mondo venatorio, in quella parte che in questi anni ha solo cercato di inseguire la demagogia, spesso appoggiando ed appoggiandosi a politici il cui unico scopo era mantenere la propria poltrona pescando anche nell’elettorato dei cacciatori. Una strada che ha prodotto il “capolavoro alla rovescia” rappresentato dall’ormai famoso art. 42 delle Legge Comunitaria (che ha modificato l’art. 18 della L. 157/92) che fu approvato tra gli applausi scrosciati delle sigle venatorie che si rifanno a Face Italia. Unica voce fuori dal coro fu l’Arci Caccia che mise da subito in evidenza i rischi enormi a cui saremmo andati incontro e, purtroppo, abbiamo avuto ragione.
Altro che caccia a febbraio! Oggi ci troviamo a dovere difendere con le unghie e con i denti il 31 gennaio. Ormai pressoché tutte le Regioni hanno dovuto varare dei Calendari con chiusure anticipate a specie importanti, quali ad esempio i turdidi.
Ora rischiamo grosso anche in Toscana: che fare?
Da parte nostra non possiamo che richiedere un forte impegno da parte di tutti, la famosa Politica in primo luogo, perché non potremo perdonare a nessuno la perdita di certezze e di diritti per i cacciatori.

Aggiungo un mio personale commento :

Tutti si stanno sforzando a dire che in Toscana NON ci saranno problemi, IO sinceramente è da tempo che dico sottovoce che non mi pare ci sia da stare molto tranquilli... La politica non vuole casini e quindi farà finta di niente, le Associazioni tanto meno, ma ripeto, stiamo rischiando seriamente che il prossimo calendario venatorio Toscano verrà fatto da qualche tribunale...

Un saluto

Sandro
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ho visto adesso il calendario di grosseto (mia atc di residenza) se non sbaglio è tutto uguale all'anno scorso.
Preapertura il 1° settembre a tortore, gazze, cornacchia, ghiandaia e poi via dal 16 settembre uguale all'anno scorso.
Ho visto anche Pisa che a differenza ha inserito il colombaccio in preapertura e chiuderà quindi un giorno prima cioè il 30/01/2013.
Ciao, Simone
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Una domanda ..non voglio aprire una nuova discussione. Qualcuno sa dirmi se esistono sncora le 5 giornate da aquistare x la mobilità in toscana? e se si dove devo andare a aquistarle? se qualcuno lo sa ..attendo una delucidazione ..e grazie in anticipo Giuliano
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Se andate sua home page della regione toscana, in basso a destra c'è l'agenda settimanale della giunta e non è prevista, al momento, nessuna riunione. Di solito, negli anni passati, insieme alla deroga per lo storno veniva fatta anche quella per la preapertura, quest'anno questa delibera non è stata fatta e per questo sento puzza di bruciato. Boh, speriamo bene.

Faranno una riunione straordinaria si spera...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Se andate sua home page della regione toscana, in basso a destra c'è l'agenda settimanale della giunta e non è prevista, al momento, nessuna riunione. Di solito, negli anni passati, insieme alla deroga per lo storno veniva fatta anche quella per la preapertura, quest'anno questa delibera non è stata fatta e per questo sento puzza di bruciato. Boh, speriamo bene.

Anche io ricordo che le facevano tutte e due insieme...mah!?...avevo più paura che nn rimettessero lo storno che la preapertura...ora invece mi tocca aver paura che nn facciano le preaperture...veramente uno scandalo...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

a me invece hanno detto che è stata proprio la provincia a chiedere solo un giorno, mentre altre ne hanno chiesti due e pure gli acquatici e poi la regione ha deciso per uno solo senza acquatici. credete a tutto quello che viene detto.^_^

Allodola Maschio il calendario è vigente per tutte le province tranne i poveri cacciatori dell'aretino...leggiti il calendario venatorio, hanno tolto 3 specie cacciabili dall'elenco...a dicembre puoi prendere solo due capi a SETTIMANA di fagiano maschio, i tordi dal 1 ottobre, divieto di piombo sui laghi, giorni fissi per atc2 nella prima settimana e becca al 20 invece che al 31...menomale sono di un'altra provincia.

Allora vi rifaccio tutta la storia delle mie inca@@ature provinciali: la provincia di ar-imbambita in data 27.07 ha deliberato di rinviare la richiesta di preapertura, poi, sommersa da un mare di polemiche, dopo una settimana (anche alcuni partiti sono intervenuti), il 03.08 ha deliberato di richiederla un solo giorno senza acquatici, la regione ci ha messo del suo e ha concesso 1 solo giorno a tutte le provincie senza acquatici, compreso a quelle che avevano chiesto due di giorni e gli acquatici... Quindi diciamo che la ns Provincia ha dato le idee "buone" alla regione..... quando cè una mela marcia le manda a male tutte..

- - - Aggiornato - - -

...menomale sono di un'altra provincia.


Comincio ad invidiarti
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Su questo punto esistono 2 scuole di pensiero.

La + ottimistica dice che le attuali date di apertura/chiusura non sono in conflitto con l' art.18 emendato dal 18 bis per cui con parere motivato le regioni possono legiferare come sempre purchè adottino procedure formalmente corrette che consentono di disattendere i pareri ISPRA...

La meno ottimistica dice che comunque l'art.18 bis di fatto mette in conflitto alcune decadi con i KC per cui le regioni devono obbligatoriamente uniformarsi tagliando appunto dai calendari venatori alcuni periodi in apertura e chiusura per alcune specie...

Posso dirti che anche la Regione Toscana in sede di Conferenza Stato/Regioni ha chiesto di invertire nella 157/92 la posizione degli articoli 18 e 18/bis proprio perchè vengano legittimate in maniera assolute le canoniche date della 157/92, per cui verrebbe da pensare che anche la Regione teme sotto sotto un parere legale avverso...

Un saluto

Sandro
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Meno male che la 157/92 stabilisce che i calendari debbano uscire entro la meta' di giugno di ogni anno.....sti' maledetti infrangono la legge come meglio credono e nessuno che je la fa pagare, ********

Se non ci fossero i noti scassabubboli il calendario lo avremmo per i tempi previsti dalla legge, e senza gli annuali patemi d'animo.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Una domanda ..non voglio aprire una nuova discussione. Qualcuno sa dirmi se esistono sncora le 5 giornate da aquistare x la mobilità in toscana? e se si dove devo andare a aquistarle? se qualcuno lo sa ..attendo una delucidazione ..e grazie in anticipo Giuliano

non credo sia cambiato nulla in quel senso, qui' a pistoia si fa' tutto alla sede dell' atc, paghi e ti danno una ricevuta da tenere insieme al tesserino, io lo feci 2 anni fa', comunque sei in tempo a farlo perche' fino al 1/10 non puoi usufruirne credo..........
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Grazie Lorenzo, allora è al mio ATC che devo andare....pensavo che bastasse un bollettino alla posta ..meno male mi sono informato(grazie a voi) xchè di quello che ti dicono x sentito dire non c'è mai da fidarsi...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

a me mi sembrano robe dell altro mondo. tra un mese c è la prepaertura(forse), e non si sa ne quando, ne a cosa si tira.....
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Nessuno sa con certezza se la Corte Costituzionale si pronuncerà sul nostro Calendario ancora per legge costringendo la regione ad un atto amministrativo.....per cui potremmo trovarci a stagione in corso a venir fermati in attesa della promulgazione dello stesso...

Ma temo molto anche in prospettiva la Pronuncia della Corte sulle modifiche richieste (e bocciate, appunto) dalle Marche sulla possibilità di esercitare la caccia da appostamento per gli opzionisti C, cosa che nella nostra legge regionale è amplificata al massimo e operativa da alcuni anni...

Altro che perdere un giorno di caccia......l'impatto sulla nostra situazione attuale sarebbe semplicemente devastante!!!!

Un saluto

Sandro

Mammia mia spero non succeda niente di questo, io ho due capanni con opzione C, dovrei tornare al paleolitco con i temporanei, ora rimuovo tutto dalla mente--reset.......
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

2 anni fa bastava andare all'atc e facevano tutto loro (pagamento e abilitazione), dallo scorso è cambiato prima devi andare alla posta e pagare un bollettino di 26 Euro e poi devi andare all'atc per farti abilitare le 5 giornate; fare tutto all'atc come 2 anni fa era troppo semplice!!!
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ciao Diego,

la situazione ad oggi è questa. La Toscana ha un calendario venatorio per legge regionale, e quindi teoricamente non dovrebbe fare niente.. Il problema è che questa legge è sotto il tiro della Corte Costituzionale ed è quasi sicuro che non arriverà a Settembre..

Da qui la necessità dell'atto amministrativo...

Ora, a me fa enormemente piacere questo ottimismo dilagante che evidenzia come NON esista nessun tipo di problema nella redazione degli stessi alla luce della Comunitaria modificata, basta seguire le linee guida della FACE come ha scritto qualcuno....

Ma permettemi, visto che qualche annetto di queste vicende sulle spalle le ho, di stappare la boccia dopo che il TAR della Toscana si sarà pronunciato sul Calendario Venatorio Regionale 2012/13 emesso con atto amministrativo, perchè l'unica certezza ad oggi è che un atto del genere verrà impugnato 3 minuti dopo la pubblicazione sul Burt...

Aspettiamo fiduciosi (Io lo avrete capito...non troppo) gli eventi..

Un saluto

Sandro



Sandro ascoltami bene,io ed Emiliano Amore, che su migra si firma EMY 74.SIAMO stati invitati dalla tua regione all'ufficio caccia Regionale da tutto lo staff,compresa la legale dell'ufficio,l'incontro e' durato fino allle 16,00 per spiegare loro come procedere per mantenere con atto amministrativo il 31 gennaio per tutte le specie, esclusa la beccaccia al 20.Hanno capito perfettamente,il loro problema, che abbiamo dissipato, era sulla validita dei dati scientifici e della loro provenienza,una volta da loro accertato che i dati son dell'ispra anche ricompresi nell'atlante delle migrazioni del 2008,tutto il discorso e' stato in discesa...Lo sanno benissimo che l'atto amministrativo puo' esser impugnato,come sanno benissimo, che sia noi, che i nostri nemici, abbiamo le stesse identiche percentuali di vittoria o sconfitta .Ma da qui a calarsi le braghe per paura dei ricorsi o ispra, ne passa, altrimenti per evitare ricorsi o altro chiudiamo la caccia e basta.Come non hanno paura del TAR la loro legale e' molto dura e preparata.... Con la quale abbiamo aperto un attimo canale di comunicazione c'e' volonta di arrivare al 31 gennaio.La sentenza della Corte Costituzionale,arrivera' prima di settembre,ma l'impugnativa non riguardava il calendario ma altre forzature sugli ungulati...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Caro Gianni magari il testo ISPRA- Arcicaccia auspicasse la chiusura ai turdidi nella 2 decade di gennaio; in quel testo è chiaramente scritto che è auspicabile un prelievo dei turdidi dal 1 ottobre al 31 dicembre.
Ciao Baffo.

Un saluto.

Emiliano Amore[/QUOTE]

Si Emilià a forza di sentir chiacchiere mi sono confuso e pensare che ce l'ho...uno degli autori del libro me lo ha inviato perfino a casa pensando di farmi piacere:mrgreen: non ricordando quanto di tordarolo cè in me.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

AAAAA!!!! azz!!allora propio tutti i torti un gli avevano chi mi aveva consigliato..ma porca p...... sempre semplici le cose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto