Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Riguardo allo storno si è parlato di deroga che prevede la forma di caccia nella prossimità di colture in stato di produzione e fin qui va bene, anche se è una forma di caccia che lascia a desiderare. Ma per esempio, nel 2010-2011 la prov. di Arezzo aveva consentito ai comuni richiedenti, il prelievo dello storno in art. 37 ( solo per gli autorizzati avendo effettuato degli appositi corsi) su tutto il territorio a caccia programmata, se di questo non se ne è parlato, da come la vedo io è un ulteriore passo indietro.
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

se viene variata la legge sui calendari venatori la colpa è di quele associazioni che chiedono troppo. Non si può chiedere il mese di febbraio sensa dare niente in cambio.
A volte è meglio poco piuttosto che niente.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ciao grande Dott. LAndoni,

secondo loro un inversione delle posizioni avrebbe una valenza rafforzativa del fatto che al 1° comma verrebbe sancito che non si caccia durante le famose fasi generiche della dipendenza e della migrazione pre-nuziale mentre il secondo comma indicando le date precise per specie sgombrerebbe il campo dai dubbi attuali perchè appunto stabilendo periodi certi questi non sarebbero in conflitto con quanto enunciato prima...

Apparentemente sembra una castroneria, posso dirti che alla richiesta delle Toscana si sono affiancate anche alcune altre regioni convinte che la cosa possa avere un utilità probabilmente ai fini di un eventuale giudizio...

Il problema è che il governo non li ha cacati neanche di striscio....

Un saluto

Sandro

Sono fortemente convinto anche io che sia una castroneria.
La via d'uscita c'era, la scrissi allora e la suggerii a Ciro quando andò ad un incontro col Sen. Carrara: bastava premettere prima del comma 1 bis le parole "Fermi restando i periodi di cui al comma 1... bla bla bla...prenuziale..bla bla bla..staminchia:)...."
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

ho visto sul sito di bighunter che è stato approvato il piano abbattimenti x ungulati. ma.. allora l'apertura al capriolo il 1 agosto è stata tolta? ne sapete niente? grazie se qualcuno puo' darmi notizie.

Sembrerebbe di sì, ma intanto il conto alla rovescia dell'apertura sul display del sito dell'Urca continua ad andare avanti.
:confused:
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Riguardo allo storno si è parlato di deroga che prevede la forma di caccia nella prossimità di colture in stato di produzione e fin qui va bene, anche se è una forma di caccia che lascia a desiderare. Ma per esempio, nel 2010-2011 la prov. di Arezzo aveva consentito ai comuni richiedenti, il prelievo dello storno in art. 37 ( solo per gli autorizzati avendo effettuato degli appositi corsi) su tutto il territorio a caccia programmata, se di questo non se ne è parlato, da come la vedo io è un ulteriore passo indietro.
Saluti
Roby62

Perchè passo indietro??? il vecchietto che ha l'appostamento nn ha l'art.37...quindi secondo me per far cacciare tutti è meglio in deroga!
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ogni anno tolgono qualche tassello al castello già traballante, forse ci vogliono far fare la morte di Napoleone???
Alla domanda di ONDA che dice: Credete a tutto quello che viene detto??? Rispondo: Neanche per sogno!! Per problemi diversi da quelli venatori, ma ben più seri quali il lavoro, sono 6 anni che di promesse e rassicurazioni varie dal mondo politico (locale e non) ne ho sentite di tutti i colori, ma di concreto il nulla più scuro. Figuriamoci per la caccia, ci potrebbero far credere che Monti è morto dal freddo e forse tra tutti quelli che dicono "Speriamo" ce n'è qualcuno che ci crede.
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Se leggi nel sito dei provvedimenti della giunta prov. è previsto l'inizio dell'add. cani da domani, ma per quanto riguarda il calendario venatorio si è deciso con delibera di rimandare il tutto, lunedì è il 20 agosto, non penso proprio che ci siano i tempi per chiedere la preapertura alla regione e per la risposta di quest'ultima (tra l'altro probabilmente poi la provincia dovrebbe rideliberare di nuovo), per cui secondo me la preap. salta. Le associaz. vanatorie Enal e Federc. sono d'accordo con la provincia!! E' una volontà precisa della ns provincia di boicottare la caccia, si era già visto l'anno scorso, ma tanti gli ridaranno il voto da bravi pecoroni...
caro Francesco, il mio voto credo che se lo scorderanno sicuramente............che poi stiano boicottando la caccia nn mi sembra una novita',come nn faro' mai l'assicurazione con Federcaccia ed Enalcaccia.............pensare che quando era sindaco nel mio paesino ha fatto grandi cose,stimato e invidiato:avete un grande sindaco ci dicevani gli abitanti dei comuni vicini.....ora invece.ma evidentemente gli interessi cambiano!!!!
Un abbraccio sperando nella buona sorte
Marco
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

mi hanno detto che stamani sul tirreno parlava del calendario venatorio,dovrebbe rimanere invariato,l'unico dubbio sono le preaperture,che pero' come tutti li anni ci dovrebbero essere..................................ciao padelloni
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ciao a tutti ,oggi è uscita la notizia(BIG HUNTER) che AREZZO non emanera' alcun calendario venatorio perche dice che quello della regione a cui far riferimento sara' bocciato dalla corte costituzionale.Ma che sono diventati tutti matti ????
Sapete nulla al riguardo?
un saluto

Sembra proprio cosi.....sentito in televisione!!!
Marco
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Oggi se non erro doveva esserci la riunione alla regione per decidere sul calendario venatorio. Ho navigato in internet ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha qualche notizia da dirci? E la provincia di Arezzo?????????????????????????????????
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Perchè passo indietro??? il vecchietto che ha l'appostamento nn ha l'art.37...quindi secondo me per far cacciare tutti è meglio in deroga!


Hai ragione, non mi sono spiegato bene.
volevo dire che la deroga va bene che ci sia per le ragioni che hai detto tu e anche altre. Ma oltre la deroga (come negli anni precedenti) ci vorrebbe anche l'art.37 che allargherebbe un pò gli orizzonti e darebbe la possibilità a più cacciatori di praticare quella forma di caccia.
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ho letto velocemente il calendario di Arezzo e mi sono accorto delle tre specie tolte, moretta,marzaiola e combattente, e vai!
Comunque hanno tolto anche altro, in battuta la lepre si pò cacciare al massimo in 4, l'anno scorso in 7 (il prossimo in 0!!), la beccaccia và segnata subito e si può abbattere solo se hai il cane e solo con certe razze, tordi e lodole dal 1° ottobre, fagiano femmina chiusa al 08.12, il maschio due capi a settimana a dicembre..una marea di limitazioni piccole ma rognose che se non le sai ti fregano subito.. ecc. ecc. ecc. Spero proprio che sia accorpata a Siena e Grosseto come dicono, capoluogo Siena, mi và bene, fach off Provincia mia, poi chiedono di parteciapre alle iniziative per difenderla, ma vaiavaiavaia, prima la tolgono e meglio mi sento, tutte le volte che apro il loro sito mi inca@@o.....
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

L'arco temporale o "coperta" deve essere sempre di 120gg, se fai preapertura ed apertura al colombaccio ti scordi i 10gg di febbraio, l'Ispra non te li concede, spero di essermi spiegato.


ok.grazie della risposta
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ecco il link preso dal sito della provincia di Siena con la bozza/sintesi del calendario venatorio di Siena che, però, non sembra ancora ufficiale in quanto in attesa dell'ok della regione. Speriamo sia presto, disse il barbiere...... domenica inizierebbero le prove dei cani, tanto per dire , ma che aspettano?
Le novità del Calendario venatorio 2012-2013 in provincia di Siena / News / Home - Provincia di Siena#

L'ho letto ma di caccia al cinghiale in zona non vocata non ne parla proprio !? Cosa hanno intenzione di farne una cosa privata alle squadre !!???........Se così fosse avranno di sicuro un bracconiere in più !!!!!!:mad::eek::eek:[20]
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Stamattina sono andato in Provincia per sapere qualcosa della preapertura.
Minchio, era un deserto, tutte le stanze vuote.
Alla fine del corridoio ho trovato un tizio seduto ad una scrivania, devo dire che subito si è attivato ed è stato anche molto, molto gentile.
Alla mia richiesta è rimasto un attimino interdetto, come se gli avessi chiesto qualcosa di proibito o inconsueto.
Ma ha fatto un giro, parlato con un pochino di gente e mi ha detto che alla loro richiesta scritta, la Regine non ha ancora risposto.
Mi ha dato l'appuntamento per martedì.
Impreparato ma gentile. Sempre meglio che saccente ma antipatico.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ieri c'è stata la riunione della giunta della regione toscana. E' stata fatta una delibera per la caccia allo storno e una per la mobilità, ma niente per la preapertura; mi sa che quest'anno si inizierà il 16 settembre, anche perchè per questa settimana non è prevista nessun altra riunione della giunta! Se andate sul sito della regione toscana vedrete che della preapertura non c'è scritto nulla, ma solo, come ho già scritto, della deroga per lo storno e della mobiltà.
Non penso che vogliano diventare così impopolari, tra l'altro hanno polemizzato con la provincia di Arezzo perchè all'inizio non l'aveva chiesta (la preapertura) e ora non l'approvano? Aspettano giovedì o venerdì come hanno fatto anche altre volte..
ciao
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

se viene variata la legge sui calendari venatori la colpa è di quele associazioni che chiedono troppo. Non si può chiedere il mese di febbraio sensa dare niente in cambio.
A volte è meglio poco piuttosto che niente.

bell' esordio come primo messaggio.........e sentiamo un po', che vorresti dare in cambio? e a chi? c'e' forse qualcuno che deve spartire qualcosa con noi? o che e' disposto a scambiare qualcosaltro? cerchiamo di chiedere quel che ci spetta, nulla in piu' e nulla in meno.........e il problema e' solo politico, tutto il resto son discorsi da bar e dopo un cert'ora!!!!!!
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Pare sia stato approvato il calendario dello scorso anno anche per questa stagione...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Se andate sua home page della regione toscana, in basso a destra c'è l'agenda settimanale della giunta e non è prevista, al momento, nessuna riunione. Di solito, negli anni passati, insieme alla deroga per lo storno veniva fatta anche quella per la preapertura, quest'anno questa delibera non è stata fatta e per questo sento puzza di bruciato. Boh, speriamo bene.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

se viene variata la legge sui calendari venatori la colpa è di quele associazioni che chiedono troppo. Non si può chiedere il mese di febbraio sensa dare niente in cambio.
A volte è meglio poco piuttosto che niente.

a me mi sa che hai sbagliato forum.Comunque a volte è anche il caldo che da alla testa,se è per quello sei scusato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto