Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ma io non capisco una cosa, leggendo la 157/92 modificata (art.42 recipisce legge comunitaria 147/2009/ce) mi sembra che all'articolo 18 comma 2 si parli di caccia fino al 10 febbraio.
Solo dopo il parere obbligatorio Ispra e predisponendo l'apertura al colombaccio al 1°ottobre, la "coperta" deve essere comunque di 120gg.
Ora leggo che anche l'ISPRA nelle sue "linee guida" dice che il colombaccio gode di ottima salute, e non ci sono problemi per la caccia da ottobre a febbraio (così pure per sassello-cesena, aggiungo io, se si evitasse spollo ed appollo, per il problema dell'errore col bottaccio per il quale è richiesta chiusura al 10 gennaio)).Se leggi i KC dell'Ispra ti accorgi che queste specie escluso il colombaccio dopo il 10 gennaio sono nel periodo prenuziale, quindi cacciabili solo previ studi da parte degli osservatori regionali che dichiarano che in quel periodo i tordi ritardano a ripassare e che si tratta ancora di spostamenti erratici di svernamento.
Allora dico, se levano la preapertura al COLOMBACCIO, allora perché non mettono la chiusura al 10 febbraio per le specie che appartengono agli step non a rischio (COLOMBACCIO;SASSELLO;CESENA????)
L'arco temporale o "coperta" deve essere sempre di 120gg, se fai preapertura ed apertura al colombaccio ti scordi i 10gg di febbraio, l'Ispra non te li concede, spero di essermi spiegato.

 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

speriamo che a qualche colombaccio non gli venga in mente di fare una trombata a ottobre o a novembre altrimenti siamo rovinati..........
comunque questo topic riguardava il calendario venatorio della toscana ed e' andato a finire in discussioni lo stesso, ci sara' verso di sapere le notizie da chi e' piu' informato degli altri senza i commenti dell' io fare e io direi............
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

iO ED emY NON CI SAREMO CI SARA lUCA STINCARDINI CHE e' la stessa cosa...

Speriamo che tutto il lavoro che state facendo porti i frutti sperati...meno male che c'è persone come voi che muovono il culo e ci mettono passione per il bene di tutti...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Sono tornato dalle ferie e invece di trovare il calendario approvato mi sono trovato questi aggiornamenti su Arezzo, confermati dal mio babbo!!! Sono inca@@ato nero, spero che questa Provincia sparisca e sia unita a Siena e Grosseto, almeno per la soddisfazione di vedere questi mentecatti andare a casa...Non ricordo bene la legge toscana ma se non erro se la Provincia non chiede la preapertura alla Regione, la caccia non viene aperta.. così saltiamo la preapertura (e speriamo che sia apra la terza di settembre).
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Io ho queste info, che dovrebbero essere abbastanza attendibili ma comunque non prendetele come oro colato...

Ieri è stata predisposta anche la delibera per le pre-aperture, ma starà nel cassetto fino a domani/dopo domani..

Notizia buona.....ci dovrebbe essere lo storno

Notizia cattiva....solo sabato 1/9 e niente acquatici...tutte le altre specie richieste dalle singole Province concesse..

Ripeto, NON è notizia ufficiale...ovviamente spero in un ravvedimento dell'ultimo minuto a ns.vantaggio.

Un saluto

Sandro

- - - Aggiornato - - -

Io ho queste info, che dovrebbero essere abbastanza attendibili ma comunque non prendetele come oro colato...

Ieri è stata predisposta anche la delibera per le pre-aperture, ma starà nel cassetto fino a domani/dopo domani..

Notizia buona.....ci dovrebbe essere lo storno

Notizia cattiva....solo sabato 1/9 e niente acquatici...tutte le altre specie richieste dalle singole Province concesse..

Ripeto, NON è notizia ufficiale...ovviamente spero in un ravvedimento dell'ultimo minuto a ns.vantaggio.

Un saluto

Sandro
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Intanto siamo arrivati a questi...
MET - CACCIA: DEROGA ALLO STORNO IN 82 COMUNI

Ora attendiamo il resto!
Non si parla di pallone...Ovvio che ci siano delle limitazioni soprattutto per ciò che riguarda l'obbligo di vicinanza a certe colture. In fin dei conti la deroga è stata richiesta proprio per la salvaguardia di queste. Aspettiamo comunque, non vorrei che uscissero fuori con il divieto dei richiami: il gioco è la caratteristica più bella della caccia a questo volatile.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

ho visto sul sito di bighunter che è stato approvato il piano abbattimenti x ungulati. ma.. allora l'apertura al capriolo il 1 agosto è stata tolta? ne sapete niente? grazie se qualcuno puo' darmi notizie.
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Intanto resta da capire cosa s'intende per deroga allo storno. Questo aspetto potrebbe essere interessante (per chi ama la caccia allo storno, come me). L'anno scorso per Siena la caccia allo storno fu un disastro - nel senso che praticamente era vietato su tutto il territorio provinciale (nell' ATC SI 19 era del tutto vietato). Vedremo per la preapertura, ma se si afferma che le cose cambiano di poco rispetto all'anno scorso, eccetto alcuni aspetti che riguardano gli ungulati, non vedo perché non dovrebbe esserci la preapertura (ovviamente di 1 giorno...). Staremo a vedere.


Vi lamentate voi che bene o male la deroga ve la concedono anno dopo anno se non in tutte almeno per la maggior parte delle province? Nel Lazio sono 10 anni che e' chiusa e ce ne sono miliardi le uniche deroghe di cui abbiamo beneficiato sono quelle che ognuno si fa x se .......dalla regione e dalla provincia scena muta ad oltranza
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Ma per usufruire della deroga serve qualcosa di particolare tipo autorizzazione ecc. oppure tutti possono cacciare gli animali in deroga?
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Sono passati circa 3 mesi da quando ho aperto questo post, e purtroppo sono avvenute anche alcune decisioni non proprio favorevoli alla nostra categoria....

Sinceramente la storiella della siccità non la bevo neanchè un po', è oltre un mese che in Regione parlavano di un giorno solo (concessione ai nostri amati antagonisti) e di togliere le preaperture agli acquatici (paura di perdere un ricorso al TAR visti i pareri ISPRA sull'argomento).

Ma a mia sensazione non sono questi i danni maggiori, a breve potremmo avere altre "brutte" sorprese...

Nessuno sa con certezza se la Corte Costituzionale si pronuncerà sul nostro Calendario ancora per legge costringendo la regione ad un atto amministrativo.....per cui potremmo trovarci a stagione in corso a venir fermati in attesa della promulgazione dello stesso...

Ma temo molto anche in prospettiva la Pronuncia della Corte sulle modifiche richieste (e bocciate, appunto) dalle Marche sulla possibilità di esercitare la caccia da appostamento per gli opzionisti C, cosa che nella nostra legge regionale è amplificata al massimo e operativa da alcuni anni...

Altro che perdere un giorno di caccia......l'impatto sulla nostra situazione attuale sarebbe semplicemente devastante!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Qualcuno di voi ha letto l'articolo dei nostri "amici" sul sito: Ansa.it Ambiente&Energia? Vorrebbero far chiudere la caccia per tutta la stagione venatoria 2012-13 con una lettera al ministro dell'ambiente.
saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

A quanto pare si parla di deroga e quindi possono cacciarlo tutti, ovviamente nelle modalità che riferiranno e che saranno sicuramente quelle dell'anno scorso ovvero con i richiami che nn appartengono a storno, quindi stampe di merlo o di storno tinte a merlo, entro 100 mt da frutteti, oliveti ecc ecc, e con dissuasori (per modo di dire)...io l'anno scorso ho messo un nastrino colorato a qualche ulivo e nn mi hanno mai reclamato niente ma c'è anche chi nn ci mette nulla e nn gli viene detto nulla lo stesso...cmq gli storni nn ci fanno nemmeno caso...lo so che ora tutti diranno che questa nn è caccia e che così nn si dovrebbe cacciarli ma che ci possiamo fare o così o niente...
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Carissimo MB 209, hai centrato l'obiettivo, quando si finisce nel calderone della politica non ci sono valori umani che tengano, io lo vedo nel caso del mio lavoro che dopo 6 anni non sono stati in grado di prendere una docisione, stando con un piede a dx e uno a sx solo per non perdere i voti da entrambe le parti.
La famosa poltrona che porta grandi oneri piace a tutti e ci si appiccicano con le colle più potenti del mondo.....le promesse e il clientelismo!
Saluti
Roby62
 
Re: Toscana, cosa dobbiamo aspettarci ?

Grazie a tutti.
Pensavo che con i tempi stretti non si facesse in tempo a varare la deroga per la preapertura. ( parlo per la provincia di Arezzo).
saluti
Roby62
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto