Re: Calendario venatorio ligure

No Luca, mi sa che ci sono stati frintesi...
QUI QUL CALENDARIO NON PIACE A NESSUNO.
ma vorrei chiederti, come ho chiesto a nicola (e per ora non ho avuto tante risposte chiare) quale è secondo te il modo migliore di protesta, di farsi sentire...
grazie!

- - - Aggiornato - - -

No Luca, mi sa che ci sono stati frintesi...
QUI QUL CALENDARIO NON PIACE A NESSUNO.
ma vorrei chiederti, come ho chiesto a nicola (e per ora non ho avuto tante risposte chiare) quale è secondo te il modo migliore di protesta, di farsi sentire...
grazie!
 
Re: Calendario venatorio ligure

Probabilmente entro l'inizio della settimana prossima sarà varato questo cv.
L'apertura potrebbe saltare e direi che sarebbe il male minore..
Papero ti ho mandato mp
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sabato 14 luglio, ore 21, riunione al Centro Barontini di Sarzana........Partecipera' Francesco Bruzzone e spieghera' come sempre in maniera dettagliata l'iter di questo scandaloso calendario venatorio. Parola d'ordine, PARTECIPARE PARTECIPARE PARTECIPARE.............
 
Re: Calendario venatorio ligure

La cosa che mi spiace di piu' è la chiusura ai turdidi il 20 gennaio......gli ultimi giorni di gennaio son sempre stati i migliori !!!!! Mi consolo facendo il permesso di caccia in Corsica dove potro' cacciare tordi, merli e beccacce fino a febbraio.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Attenzione, il Tar ha accolto il ricorso ambientalista, emanando di fatto la sospensiva cautelare. Mi arrivano ancora notizie frammentarie dalla regione, ma di sicuro al momento la caccia è chiusa ai turdidi e dovrebbero saltare le 2 giornate aggiuntive alla migratoria per ottobre novembre. Io personalmente, il consiglio che posso dare è quello di non andare a caccia fino ad un preciso comunicato della Regione Liguria e di attennersi solo a quello, forse è meglio perdere qualche ora o giorno di caccia anziche' rischiare sanzioni da guardie che non vedono l'ora di scrivere verbali, magari a torto. Ragazzi, sicuramente non staremo a vedere consumarsi giorno dopo giorno la nostra passione, ma mai come ora c'è bisogno di unita', senza guardare appartenenze associazionistiche e/o politiche. Uniti e basta. Non appena giungeranno novita' ve lo comunichero'. Grazie a tutti e ....calma....
Nicola Michelono Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sono d'accordo con quello che afferma Beppe.
Il fatto di volere il cinghiale eradicato dal territorio so benissimo che è pura utopia, ma sarei curioso di vedere la resistenza degli "ungulatisti"..
Ho sempre mal digerito il nostro presidente di ambito perchè mai è stato super partes..si è sempre limitato a coordinare i lanci di stupidi polli legati all'alberello e mai ad intervenire riqualificando il territorio nè tantomeno favorendo una coesione di tutti gli appassionati.
La sua idea è fatta di unità di gestione e di specializzazione..benissimo,ma solo per gli ungulati..le altre cacce non possono e non devono essere separate..
In provincia di Alessandria o Pavia non ho speranza di essere preso per almeno i prossimi trent'anni e so bene che noi liguri siamo sempre stati invisi dai colleghi locali (le uniche province regolari sono quelle di Cuneo e a grandi linee di Asti).. l'unica cosa che mi interessa,tuttavia, è la questione della reciprocità..mi spiego meglio..almeno a livello regionale dovremmo essere favoriti dalla mobilità su tutte le specie migratorie..considerando il fatto che il tesserino ha valenza regionale..chiaramente devolvendo una quota simbolica pari a 5/10 Euro ad ambito richiesto.
Il consiglio regionale è stamane..
 
Re: Calendario venatorio ligure

La fine della nostra caccia.
Non ho altro da aggiungere.
Anzi, sì.
Qualcuno ha giocato sporco.
E pure molto !



ciao Grifonero,
Scusami ma questa rassegnazione é insopportabile, perché non adoperiamol'arma dell'ossigeno che abbiamo a disposizione ; priviamo le aavv del tesseramento e poi vediamo se continuano con la politica dello struzzo.
cordialmente
France49
 
Re: Calendario venatorio ligure

Certo Nicola portala pure in consiglio domattina.
A Marcello,pepergius e agli altri amici di web intervenuti chiedo se sia migliorabile con altre opinioni o contradditori.
Chiedo al moderatore della stanza di contattare per cortesia via mail tutti i liguri a visionare immediatamente questo post ed a esprimere il loro pensiero o semplicemente anche accodarsi al mio testo e spedirlo ai consiglieri.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Nicola ora però non chiniamo le braghe! A caccia non ci andiamo ma non molliamo un passo manco per sbaglio. 3 giorni alla migratoria è un delitto. Non si può andare in appello anche noi? Dai ragazzi non molliamo tutti uniti. Preferisco perdere 15 giorni di caccia ora che 15 ripartiti (contando 3 giorni invece di 5) nel mese di ottobre-novembre. Non so voi.
Saluti Luca

P.s. nicola ti è arrivato il mio num p.d.a?
 
Re: Calendario venatorio ligure

Come ti ho scritto,credo che sia ottima ,a me piace particolarmente da quel punto,sotto le parole sicilia e trentino,credo che la parte precedente che condivido come cacciatore,perchè dice cose vissute anche da mè,non serva però, al nostro fine,cioè quello di inoltrare una protesta vibrante, a persone che di caccia ,ne sanno proprio poco e che sono convinte che i migratoristi siano quattro o cinque scappati di casa,comunque è la mia opinione e prendila per quello che vale,cioè poco,ciao comunque.
Marcello.M
 
Re: Calendario venatorio ligure

Si rettifico sarà la giunta e non il consiglio a legiferare immediato calendario nel caso di sospensione..personalmente farei pagare i danni collaterali all'ispra e alle sue fantomatiche prese di posizione suggellate da improbabili teorie scientifiche...quindi fare accollare all'istituto le spese delle associazioni animaliste che ricorrono contro un calendario legale e nazionale...
 
Re: Calendario venatorio ligure

Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche Arci Caccia Liguria: calendario equilibrato, basta polemiche

venerdì 10 agosto 2012
“Dobbiamo registrare ancora una volta, purtroppo, che ci sono associazioni venatorie che, invece di prendere atto di un risultato legislativo che ha visto le istituzioni riuscire a sintetizzare in modo equilibrato le proposte delle forze politiche, delle diverse categorie interessate e che oggi ha solo bisogno di essere difeso per essere attuato, sono sempre in perenne polemica. Difendere la legge anche dai ricorsi è il vero interesse della caccia. Altri, invece, preferiscono dare numeri per “sciacallare” tessere".

E' quanto dichiara il Presidente regionale dell’Arci Caccia Liguria, Francesco Quaglia, in merito ai malcontenti di alcune associazioni sui periodi di caccia - in particolare ai tordi - decisi dalla Regione.

"La storia ha dimostrato - sottolinea ancora Quaglia - che tutte le grandi promesse dei politici “cialtroni venatori” e dei loro portaborse delle associazioni, si sono trasformate in restrizioni, limitazioni dei calendari venatori che, purtroppo, però oggi non ricadono solo sugli iscritti delle associazioni “cantastorie” ma su tutti i cacciatori. Valgono per tutti i guai che derivano dalla famigerata “Comunitaria” che altri decantavano.



MEDITIAMO SU QUANTO SCRIVE QUESTO PRESIDENTE.....................
La ciliegina sulla torta, ecco il comunicato che mancava per far chiudere il cerchio. I " cialtroni venatori " sono persone che combattono per una caccia dignitosa che rispetti e rispecchi la legge nazionale. Caro Presidente Quaglia, faccia una prova, indica un incontro pubblico con i cacciatori liguri e gli spieghi con quale modo equilibrato è stato stilato questo calendario. Per favore, la caccia è una cosa, Lei sta parlando un'altra lingua, mi dia retta lasci perdere.

Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra

Prima il partito, poi casomai la caccia!

- - - Aggiornato - - -

l'altro punto di vista


WWF Italia - Titolo

- - - Aggiornato - - -




lo vedo stasera...chi devo dire?

Trattatemi bene la "Long Carabine" della Val Cerusa!!!!

:)))))))))))))))))
 
Re: Calendario venatorio ligure

che tristezza...
situazione genova:
ricorso al capriolo fatto e caccia sospesa.
ricorso al daino che faranno a breve.
ricorso alla miogratoria che faranno nel momento magiko!
provare...per credere..
 
Re: Calendario venatorio ligure

Così come meglio scritto da Diego , il Consiglio dei Ministri n.47 del 28/09/2012 ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale per la Legge Regione Liguria n.27 del 6 agosto 2012 “Modifiche alla legge regionale 1 luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio)” in quanto contiene alcune disposizioni in contrasto con le norme statali in materia di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema e, pertanto, viola l’art. 117, primo comma, della Costituzione .
Sempre in attesa del responso del TAR fissato per il 17 ottobre 2012 ed alla luce della sudetta impugnativa al C.d.M. ,
cosa dice la ns.Regione ???
Cosa dicono i ns.ATC ???
Cosa dicono le ns. Ass. Venatorie ???
Se ci sono novità , prego gli amici del forum di comunicarle per poter fugare alcuni dei miei dubbi,ma non solo miei.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Speriamo.
Chi ha a cuore la caccia alla migratoria in Liguria sta lavorando e pure tanto.
Fosse per i soliti noti.... lasciamo perdere... e purtroppo mi riferisco anche al nostro ambiente...
 
Re: Calendario venatorio ligure

Che bravi i nostri cinghialisti....hanno spaccato una categoria..eppoi tutta questa frammentazione temporale..basta fare chiusura generale al 31 dicembre e buonanotte al secchio..rimangono i "cinghialai" e i "caprettari"..
 
Re: Calendario venatorio ligure

Cari amici tanto per farvi capire un paio di cosette. Sabato Bruzzone verra' a Sarzana, stasera sono andato in un'armeria a verificare che stesse pubblicizzando l'evento e udite udite la risposta.............. no, Nicola ti sbagli, è passato stasera G., quello di FIDC e mi ha detto che è stata rinviata a lunedî...... Ora cosa devo fare? Lo prendo per il collo o lo sputtano? A questo punto domani cerchero' di attaccare piu' manifesti possibili, ma quel G., sta facendo 2 assemblee pubbliche al giorno e sta raccontando le sue falsita'...... credo che i cacciatori della mia zona stanno aprendo gli occhi. A proposito, piccola postilla........ Ieri sera alle ore 20e30 è nata la sede spezzina ANUU Val di Magra ed io sono il presidente...... un ringraziamento a tutti i partecipanti della riunione di Voltri, ho capito tutto in 2 ore....... Grazie.
 
Re: Calendario venatorio ligure

mi dispiace tanto per i miei amici cacciatori ma questi vi hanno truffato di brutto. io non ho rinnovato , prima leggi chiare e sicure poi pago vogliono la nostra morte bene decido io come morire fanculo tutti.
 
Re: Calendario venatorio ligure

COORDINAMENTO REGIONALE ASSOCIAZIONI VENATORIEC.so Sardegna 326/r 16142 Genova
Tel. 010/884253 e mail: [email protected]





COMUNICAZIONE CONGIUNTA


A seguito del Decreto del Tar Liguria relativo alla parziale sospensione del calendario venatorio regionale e dei chiarimenti che la Regione ha fornito in merito, le Associazioni venatorie comunicano che intendono attivarsi unitariamente per intervenire nel giudizio di merito fissato per il 17 ottobre 2012 a fianco della Regione.

Chiedono ai cacciatori liguri, quale forma di solidarietà nei confronti di chi esercita altre forme di caccia, di sospendere l’attività venatoria, compresa quella al cinghiale e gli interventi di controllo faunistico, fino al 30 settembre in quanto solo dal 1 ottobre sarà possibile esercitare nella nostra regione ogni tipo di prelievo venatorio.


Fidc Anuu Migratoristi Enalcaccia Liberacaccia Arcicaccia
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ho iniziato a chiedervi sopra un vostro parere e puntualmente me l’ho avete dato, quindi ora, dopo un po’ di vostri messaggi dico il mio umile punto di vista.
PURTROPPO da noi a Genova, Liguria, migratoristi non ce ne sono, siamo pochi pochissimi e sulla carta non contiamo niente, siamo MALVISTI da tutti, animalisti, politici, gente che non gli interessa della caccia…TUTTI CONTRO, in più, come se non bastasse, anche tra amici/colleghi cacciatori ci facciamo la guerra a vicenda e curiamo ESCLUSIVAMENTE IL nostro ORTICELLO senza guardare avanti, senza pensare al vero bene della caccia!
Qui da noi, ormai ci sono CINGHIALAI E SELECONTROLLORI, io compreso, non lo nego di sicuro (la sincerità prima di tutto) a caccia ci vado tutto l’anno ed è ancora poco per come sono malato di caccia, MA NON PER QUESTO vado con la massa, la penso come tutti e curo solo il mio orticello, la mia caccia ideale è ben diversa, fatta e fondata su studi scientifici, dagli ungulati alla stanziale e alla migratoria, una caccia sostenibilie e COMUNQUE FATTIBILE, SONO IL PRIMO A SPARERE A PIU NON POSSO, MA SONO ALTRETTANTO IL PRIMO CHE SE CI SONO DELLE PROBLEMATICHE REALI, VERE, LE ANALIZZA ED EVENTUALEMENTE FA IL PRIMO PASSO INDIETRO.
PURTROPPO QUESTO I MIEI/NS amici cacciatori non tutti lo capiscono, non capendolo non danno segnali alle AAVV e queste a loro volta non danno segni alla politica.
Come in ogni altro ambiente, quello che conta sono solo i numeri, i soldi e in liguria il risultato è questo: PRIMO, FIDC, SECONDO I CINGHIALAI!
Anni fa, quando ancora partivo con il fucile in spalla il giorno dell’apertura, seguivo la massa, andavo alle riunioni e MI FACEVO RACCONTARE QUELLO CHE VOLEVANO LORO, e prendevo tutto quello che sentivo come realtà, come VERITA’ ero TESSERATO FIDC, il perché l’ho appena scritto..
Poi pian piano sono maturato, mi sono ammalato sempre di più e ho iniziato ad informarmi SU TUTTO il POSSIBILE, dalla regione all’italia alle norme Europee (non sono uno scienziato, ma so il fatto mio) ho capito CHI E CHE COSA FA FIDC e sono passato all’ANUU MIGRATORISTI! Ho iniziato a partecipare alle riunione locali e nazionali e mi sono sempre più appasionato di questa associazione, associazione che vedo trasparente, preparata e appasionata all’iverosimile alla migratoria…
Associazione che mi ha fatto conoscere grandi persone con grandi idee, veri appasionati e veri migratoristi ma soprattutto veri cacciatori a 360° (non qeulli che curano il prorpio orticello come sopra ho scritto)
Persone/amici che attulmente lavorano a tutti i tavoli e a tutti i livelli e che puntualmente mi riferiscono tutto e subito, e che il nostro rapporto di stretta amicizia non mi fa dubitare assolutamente.
A questo punto quale è allora il problema??
IL PROBLEMA COME DETTO SOPRA SONO SOLO I NUMERI e LA TRISTE REALTA’ CHE I MIGRATORISTI; LA MIGRATORIA E QUESTI RICORDI E TRADIZIONI ORMAI SONO SPARITI.
Di gente scontenta (sul totale di cacciatori liguri) di questo calendario…SIAMO POCHI!
Di gente disposta a non pagare per il motivo di cui sopra…SIAMO POCHI!
Di gente che sa COME gira il realmente il fumo sulla caccia…SIAMO POCHI!
Di gente che cambia tessera assicurativa solo perhcè inizia a crederci veramente…SIAMO POCHI!
Di gente che va sulle poste, gli piace fare l’alba e si sbatte tutto l’anno per curarsi un appostamento..SIAMO POCHI!
E tutto questo fa male, perché quando ce da andare a discutere in regione, a cercare di vincere qualcosa per la migratoria, ti guardano e si mettono a ridere, perché la migratoria..SE LA SONO VENDUTA CHI VERAMENTE HA LE TESSERE E AVEVA LE LEVE PER FARE QUALCOSA!
 
Re: Calendario venatorio ligure

Rettifico..la discussione si avrà alle ore 15..ci saranno tutti..lacvasenpaitalianostralegaambientewwfverdilipuesenehoscordatoqualcunochiedoscusa..col relatori finale dell'ispra..
 
Re: Calendario venatorio ligure

COORDINAMENTO REGIONALE ASSOCIAZIONI VENATORIE

C.so Sardegna 326/r 16142 Genova
Tel. 010/884253 e mail: [email protected]

Genova, 18 settembre 2012

URGENTE Alla Signora
Assessore Regionale alla CACCIA
Regione Liguria
Dottoressa Renata Briano


OGGETTO: Decreto TAR Liguria, Seconda Sezione del 17/09/2012


Gentile Assessore,

a seguito della pronuncia del Decreto in oggetto, relativo alla sospensione dell’efficacia di alcuni contenuti della delibera del Consiglio Regionale n.16 del 7 agosto 2012, con la presente siamo a chiederLe con cortese sollecitudine, stante l’urgenza del caso e la necessità di ripristinare la certezza del diritto, di emanare nella giornata odierna, una circolare che ribadisca i seguenti aspetti:


  • In attesa della trattazione collegiale del ricorso presentato da alcune Associazioni ambientaliste fissata per il 17 ottobre 2012 il Calendario venatorio ligure continua ad avere efficacia;


  • le seguenti specie, indicate dal suddetto Calendario venatorio come cacciabili a far data dal 16/09/2012, saranno cacciabili solo a partire dal 1 ottobre 2012: quaglia, pernice rossa, starna, fagiano, germano reale, folaga, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, lepre(*).


  • A far data dal 1 ottobre e fino al 17 ottobre, fermo restando il silenzio venatorio nei gironi di martedì e venerdì, le giornate di caccia anche per la selvaggina migratoria saranno tre a scelta su cinque come previsto dal comma 6 articolo 34 l.r. 29/94;


  • Nelle zone umide, intese quali habitat delle specie acquatiche (laghi, stagni, paludi acquitrini, foci di fiumi e torrenti) dovranno essere utilizzate munizioni atossiche, per le specie di avifauna acquatica.

Oltre a ciò riteniamo sia opportuno strutturarsi al meglio in vista della trattazione collegiale del ricorso prevista per la Camera di consiglio del 17 ottobre.

A tal fine siamo a comunicare l’intenzione delle scriventi Associazioni di costituirsi al fianco della Regione con lo studio dell’Avvocato Balletti Pietro per difendere il calendario venatorio impugnato.

Chiediamo infine di poter disporre entro la fine della settimana della banca dati relativa alla lettura informatizzata dei tesserini venatori delle ultime 10 stagioni per far si che si possa estrapolare una loro scansione per decadi e si possa analizzare la dinamica degli abbattimenti. Questi elementi, a nostro avviso, dovrebbero poi essere urgentemente inviati all’Ispra per l’acquisizione di ulteriore parere prima del dibattimento del 17/10 al fine di salvaguardare la possibilità prevista dalle leggi in vigore di usufruire delle due giornate aggiuntive per la caccia alla selvaggina migratoria da appostamento.

In conclusione riteniamo sia utile e opportuno ribadire, nei modi meglio visti, che per zone umide si intendono laghi paludi stagni acquitrini e foci di fiumi e torrenti quali habitat per la fauna acquatica e che nella nostra regione i siti che possono essere ricompresi tra questi sono le foci del Magra, dell’Entella e del Centa.

Ringraziando anticipatamente rimaniamo in attesa di cortese riscontro

Distinti saluti
Il Coordinatore regionale
Matteo Anfossi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto