Re: Calendario venatorio ligure

Io stesso non rinuncerei al mio Appennino..ma perchè a costoro non possiamo fare strizzare le meningi bacandogli gli introiti economici.
Come provvederanno poi?Porteranno l'iva al 26%?Aumenteranno l'aliquota imu prima casa al 12%?Oppure la benzina a 2,5euro al litro?

- - - Aggiornato - - -

Provocazione a parte,dimenticavo che coloro i quali hanno votato contro il calendario e sue modifiche,ristagnano nei partiti di Fds Pd Idv e Sel.
Se volete metto nome e cognome.Non si sa mai sapete..poi qualcuno la faccia tosta di mandare santini pro-caccia potrebbe averla...vero Idv?
 
Re: Calendario venatorio ligure

Luca, io sono di Ponzano, il mio numero l'ho pubblicato, sentiamoci, siamo molti di piu' di quanto non si creda a voler fare questa protesta. Ho i preventivi di un'assicurazione privata e un'altra novita' che ti dico di persona. Ciao, a presto.

- - - Aggiornato - - -

Luca, io sono di Ponzano, il mio numero l'ho pubblicato, sentiamoci, siamo molti di piu' di quanto non si creda a voler fare questa protesta. Ho i preventivi di un'assicurazione privata e un'altra novita' che ti dico di persona. Ciao, a presto.

- - - Aggiornato - - -

Grifonero, volevo sapere se la riunione di domani sera è confermata e se mi puoi dare indicazioni sull'uscita dell'autostrada e come raggiungervi da La Spezia.Grazie.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ho iniziato a chiedervi sopra un vostro parere e puntualmente me l’ho avete dato, quindi ora, dopo un po’ di vostri messaggi dico il mio umile punto di vista.
PURTROPPO da noi a Genova, Liguria, migratoristi non ce ne sono, siamo pochi pochissimi e sulla carta non contiamo niente, siamo MALVISTI da tutti, animalisti, politici, gente che non gli interessa della caccia…TUTTI CONTRO, in più, come se non bastasse, anche tra amici/colleghi cacciatori ci facciamo la guerra a vicenda e curiamo ESCLUSIVAMENTE IL nostro ORTICELLO senza guardare avanti, senza pensare al vero bene della caccia!
Qui da noi, ormai ci sono CINGHIALAI E SELECONTROLLORI, io compreso, non lo nego di sicuro (la sincerità prima di tutto) a caccia ci vado tutto l’anno ed è ancora poco per come sono malato di caccia, MA NON PER QUESTO vado con la massa, la penso come tutti e curo solo il mio orticello, la mia caccia ideale è ben diversa, fatta e fondata su studi scientifici, dagli ungulati alla stanziale e alla migratoria, una caccia sostenibilie e COMUNQUE FATTIBILE, SONO IL PRIMO A SPARERE A PIU NON POSSO, MA SONO ALTRETTANTO IL PRIMO CHE SE CI SONO DELLE PROBLEMATICHE REALI, VERE, LE ANALIZZA ED EVENTUALEMENTE FA IL PRIMO PASSO INDIETRO.
PURTROPPO QUESTO I MIEI/NS amici cacciatori non tutti lo capiscono, non capendolo non danno segnali alle AAVV e queste a loro volta non danno segni alla politica.
Come in ogni altro ambiente, quello che conta sono solo i numeri, i soldi e in liguria il risultato è questo: PRIMO, FIDC, SECONDO I CINGHIALAI!
Anni fa, quando ancora partivo con il fucile in spalla il giorno dell’apertura, seguivo la massa, andavo alle riunioni e MI FACEVO RACCONTARE QUELLO CHE VOLEVANO LORO, e prendevo tutto quello che sentivo come realtà, come VERITA’ ero TESSERATO FIDC, il perché l’ho appena scritto..
Poi pian piano sono maturato, mi sono ammalato sempre di più e ho iniziato ad informarmi SU TUTTO il POSSIBILE, dalla regione all’italia alle norme Europee (non sono uno scienziato, ma so il fatto mio) ho capito CHI E CHE COSA FA FIDC e sono passato all’ANUU MIGRATORISTI! Ho iniziato a partecipare alle riunione locali e nazionali e mi sono sempre più appasionato di questa associazione, associazione che vedo trasparente, preparata e appasionata all’iverosimile alla migratoria…
Associazione che mi ha fatto conoscere grandi persone con grandi idee, veri appasionati e veri migratoristi ma soprattutto veri cacciatori a 360° (non qeulli che curano il prorpio orticello come sopra ho scritto)
Persone/amici che attulmente lavorano a tutti i tavoli e a tutti i livelli e che puntualmente mi riferiscono tutto e subito, e che il nostro rapporto di stretta amicizia non mi fa dubitare assolutamente.
A questo punto quale è allora il problema??
IL PROBLEMA COME DETTO SOPRA SONO SOLO I NUMERI e LA TRISTE REALTA’ CHE I MIGRATORISTI; LA MIGRATORIA E QUESTI RICORDI E TRADIZIONI ORMAI SONO SPARITI.
Di gente scontenta (sul totale di cacciatori liguri) di questo calendario…SIAMO POCHI!
Di gente disposta a non pagare per il motivo di cui sopra…SIAMO POCHI!
Di gente che sa COME gira il realmente il fumo sulla caccia…SIAMO POCHI!
Di gente che cambia tessera assicurativa solo perhcè inizia a crederci veramente…SIAMO POCHI!
Di gente che va sulle poste, gli piace fare l’alba e si sbatte tutto l’anno per curarsi un appostamento..SIAMO POCHI!
E tutto questo fa male, perché quando ce da andare a discutere in regione, a cercare di vincere qualcosa per la migratoria, ti guardano e si mettono a ridere, perché la migratoria..SE LA SONO VENDUTA CHI VERAMENTE HA LE TESSERE E AVEVA LE LEVE PER FARE QUALCOSA!

Vedi miccia tu scrivi con cognizione di causa cento volte migliore della mia se non altro per le esperienze fatte. Come dice Nicola da noi l'unica possibilità è la tessera FIDC e, in alcuni casi CPA. Se vedessi da chi nella mia provincia CPA è rappresentata (almeno chi conosco io gente che l'appellativo cacciatori dovrebbe lasciarlo in bacheca), capiresti perché non c'è alternativa a FIDC oltretutto, per quanto mi riguarda, toscana. Io ti quoto in tutto, però non si può continuare a soccombere alle esigenze di gente egoista che pensa solo alla loro caccia! Le alternative sono poche credo... Io stasera nn potrò esserci, ho ftt un attimo di pausa pranzo ora ore 16:00 quindi potete bene immaginare la mia situazione attuale. Ce ne saranno altre spero a cui parteciperò sicuramente, sento Nicola e si fa una macchinata generale. Mi rimetto a voi, vista la pubblicità dell'evento, per avere un resoconto domani in giornata delle cose dette. Io ripeto Miccia, spero che ANUU faccia la sua parte. Se la farà sarò il primo a lodarla e a tesserarmi con voi, serve una virata in Liguria ma più in generale in ITALIA. In trepidante attesa di vostre informazioni vi saluto e vi ringrazio dell'interesse e dell'impegno che mettete per la nostra passione.

Luca
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ragioni economiche ???
Soldi nostri ???
Ma ci credi davvero !!!! NOn è possibile.
NOI NON abbiamo ricatti economici, SOLO e SOLTANTO POLITICI !
Noi serviamo, ci seguono e ci cagano e dunque noi "ricattiamo" loro SOLO e soltanto con il consenso, che è la loro vita, cioè il loro 27 del mese.
Al resto a loro fregauncazzzo.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Infatti, sembra che una prima bozza condivisa e decente fosse stata approvata, poi il golpe di una nota AAVV ha cambiato le carte in tavola. Dato che questa AAVV raccoglie nelle sue file la moltitudine di stanzialisti ed ungulatisti, il discorso è presto fatto. Grazie mille per la tua precisazione.

Ciao
Maurizio
 
Re: Calendario venatorio ligure

Grifonero, volevo sapere se la riunione di domani sera è confermata e se mi puoi dare indicazioni sull'uscita dell'autostrada e come raggiungervi da La Spezia.Grazie.
 
Re: Calendario venatorio ligure

C:\Users\ATAGLI~1\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.wmz

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO AGRICOLTURA TURISMO E CULTURA
Genova, 18/09/2012
Prot. n PG/2012/132041
Allegati:
[h=1]SERVIZIO[/h]POLITICHE DELLA MONTAGNA E DELLA FAUNA SELVATICA


Oggetto:

Effetti del decreto del Presidente del TAR del 17/09/2012 riguardante il vigente calendario venatorio.


Alle Amministrazioni provinciali di:
GE, SV, IM, SP
Servizi Caccia
Al Coordinamento delle Associazioni Venatorie della Regione liguria
C.so Sardegna, 326 R.
16142 Genova

Agli A.T.C e C.A. della Liguria

LORO SEDI



Si comunica che in data 17/09/2012 il TAR Liguria, pronunciandosi sul ricorso presentato da WWF, L.A.C., V.A.S., ha accolto parzialmente la richiesta dei ricorrenti sospendendo temporaneamente, almeno fino all’udienza calendarizzata per il 17 ottobre, alcuni degli effetti della DCR n. 16 del 7 agosto 2012, “Calendario venatorio regionale per la stagione 2012/2013”.
Pertanto, il calendario venatorio approvato nel suo complesso continua ad essere vigente, alle seguenti condizioni:


  • Le specie: quaglia, pernice rossa, starna fagiano, germano reale, folaga, tordo bottaccio, tordo sassello, cesena e lepre comune, indicate nel suddetto calendario quali specie cacciabili a far data del 16 settembre 2012, sono cacciabili a partire dalla data del 1 ottobre 2012.


  • A far data dal 1 ottobre 2012 e fino al 17 ottobre 2012, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le giornate di caccia, anche alla selvaggina migratoria, saranno tre a scelta del cacciatore.


  • Nelle zone umide, intese quali habitat delle specie acquatiche, dovranno essere utilizzate esclusivamente munizioni atossiche non contenenti piombo.

Limitatamente al prelievo venatorio del cinghiale e degli altri ungulati, si evidenzia che il provvedimento del TAR non ha alcun effetto, per cui continueranno ad avere efficacia le disposizioni emanate dalle Amministrazioni provinciali ai sensi della vigente normativa.


Cordiali saluti




Il Funzionario responsabile
(Agr Roberto TEGGI)


Il Dirigente
(Dott. Valerio VASSALLO)
 
Re: Calendario venatorio ligure

La richiesta di sospensione dell'attività venatoria è legittima come dalla 157/92 per particolari calamità climatiche.
Un periodo di prolungata siccità potrebbe essere deleterio ad alcune specie.
Va da sè che il nemico della selvaggina non è tanto la siccita poichè l'acqua la riescono a reperire,quanto il fuoco.
Il tutto è stato sbandierato per posticipare le preaperture e noi non ne abbiamo mai usufruito.
La terza domenica cadendo il 16 ha avuto parere negativo dall'ispra,ma ci sarà lo stesso.
Sono uscite più politiche che scientifiche.
Bisogna parlare con cognizione di causa basta citare le specie oggetto delle preaperture:tortora e quaglia.Si commenta da solo il fatto che la siccità a tali selvatici non sia concausa di elevata perdità quantitativa..
Cmq basta capire che anno dopo anno ci stanno eliminando,ci evitiamo sversamenti biliari con la buona pace dell'ascientificità della res natura..
 
Re: Calendario venatorio ligure

sono ignorante ma mi sembra che dicevano..volere..potere..
anche da me la situazione è la stessa...FIDC e basta..
INFATTI FACCIO PIU DI 50 km PER FARE LA TESSERA E PER PARTECIPARE VOLENTIERI ALLA RIUNIONE DI STASERA!
A presto.
 
Re: Calendario venatorio ligure

MARTEDI' MATTINA 7 agosto 2012, ORE 10,00 CONSIGLIO REGIONALE CON ORDINE DEL GIORNO APPROVAZIONE CALENDARIO VENATORIO.
ORGANIZZARE E SMUOVERE QUANTE PIU' PERSONE POSSIBILI, NON POSSIAMO MANCARE.
Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra
[email protected]
 
Ultima modifica:
Re: Calendario venatorio ligure

Vallo a dire ai cinghialai di non andare a caccia fino al 1 ottobre! MI vien già da ridere! per informazione. Se tutti quelli che non hanno ancora usufruito della prima giornata in liguria chiedessero il rimborso unitamente tramite un avvocato in modo da rompere le palle agli atc? magari non ci si riesce ma solo stuzzicare il c..o alla cicala come dice mia nonna?
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sono d'accordo in parte con te Grifo ma pensi che,occhio e croce, 130 milioni di euro solo di tasse di concessione governativa non abbiano un peso?
 
Re: Calendario venatorio ligure

La richiesta di sospensione dell'attività venatoria è legittima come dalla 157/92 per particolari calamità climatiche.
Un periodo di prolungata siccità potrebbe essere deleterio ad alcune specie.
Va da sè che il nemico della selvaggina non è tanto la siccita poichè l'acqua la riescono a reperire,quanto il fuoco.
Il tutto è stato sbandierato per posticipare le preaperture e noi non ne abbiamo mai usufruito.
La terza domenica cadendo il 16 ha avuto parere negativo dall'ispra,ma ci sarà lo stesso.
Sono uscite più politiche che scientifiche.
Bisogna parlare con cognizione di causa basta citare le specie oggetto delle preaperture:tortora e quaglia.Si commenta da solo il fatto che la siccità a tali selvatici non sia concausa di elevata perdità quantitativa..
Cmq basta capire che anno dopo anno ci stanno eliminando,ci evitiamo sversamenti biliari con la buona pace dell'ascientificità della res natura..
perdonami,ma quella della siccita' è una gran cazzata!quello che loro chiamano catastrofe naturale io la chiamo estate,calda se vuoi,ma estate.le cause dello stop alla preapertura è un cavillo del *****!andate sul sito big hunter,li c'è scritto tutto chi si deve ringraziare.gli animalari vivono sulle cazzate degli altri! chi vi ricordano?
 
Re: Calendario venatorio ligure

sono ignorante ma mi sembra che dicevano..volere..potere..
anche da me la situazione è la stessa...FIDC e basta..
INFATTI FACCIO PIU DI 50 km PER FARE LA TESSERA E PER PARTECIPARE VOLENTIERI ALLA RIUNIONE DI STASERA!
A presto.

Si, volere è potere.
Ma quando hai iniziato a lavorare da poco, in un mercato in cui non c'è lavoro, il tuo lo tieni stretto e il volere ce lo possiamo attaccare al carro per non parlare in dialetto poco opportuno :) Sono le priorità della vita, purtroppo... In bocca al lupo a tutti...
 
Re: Calendario venatorio ligure

Piccolo aggiornamento, la seduta di ieri è stata rimandata e questo è un segnale di difficile interpretazione, invece credo che in questo momento sia in corso l'incontro con le AAVV....... aspetto una telefonata e poi vi aggiorno ..... Intanto è iniziata la consegna dei tesserini Regionali, ma gli impiegati addetti, al momento, sono disoccupati. A presto.
Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sembra che si possa cacciare ma secondo i loro modi quindi non sia chiuso nulla. In pratica si caccia il tordo dal 1 ottobre, 3 gg a settimana, acciaio in palude che dov'è la palude c'ho ancora da capirlo, pernice dal 1 ottobre e così fino al 16 ottobre data dell'istanza. Per cui la migratoria è finita dal momento che, ammesso vincessimo il ricorso, il giorno 16 ottobre (o 17 adesso non ricordo bene) è alla fine del passo dei bottacci vero nostro punto forte. Ma finchè non esce qualcosa di ufficiale io in liguria non vado. Saranno li ad aspettare qualche cappella per appiopparci qualche multa nonostante le tasse che abbiamo pagato pensando a un calendario e invece sarà un'altro. Saluti a tutti!

Ancora una volta – spiegano gli ambientalisti – siamo costretti a ricorrere alla magistratura amministrativa per tutelare il rispetto dei pareri scientifici e delle convenzioni internazionali. A luglio nella Commissione Faunistica consultiva presso la Regione avevamo tentato una mediazione che consentisse perlomeno di tenere conto del parere scientifico obbligatorio dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale), molto critico sulla bozza iniziale dell’assessore Briano. Ma tutto è saltato per l’intransigenza a scopo clientelare di alcuni consiglieri regionali di PD, PDL e Lega, che hanno voluto dilatare a dismisura i periodi di caccia; a questo punto, visti i primi risultati ottenuti, vorremmo ironicamente ringraziarli”.

CI PRENDONO PURE PER IL CULO MA QUESTO SI SAPEVA
 
Re: Calendario venatorio ligure

ECCOLO!

CAPO I
CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE
2012/2013

Articolo 1
(Caccia programmata)

1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull’intero territorio della Liguria si applica il seguente regime di caccia programmata:

A) Periodi di caccia:
1) La caccia alla selvaggina stanziale è consentita in tutto il territorio della Liguria per tre giornate settimanali e precisamente:

-nella provincia di Imperia nelle giornate fisse di mercoledì, sabato e domenica, esclusa la Zona Alpi;

-nelle province di Genova, Savona e La Spezia in tre giorni a scelta del cacciatore, fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì.

Per la zona faunistica delle Alpi resta valida la competenza della Provincia ai sensi del successivo punto E.

Nelle dette giornate, fisse o a scelta, è altresì consentita la caccia alla selvaggina migratoria, sia da appostamento che in forma vagante;

2) dal 1 ottobre al 30 novembre, ai sensi dell’articolo 18, comma 6, della l. 157/1992, sulla base delle consuetudini venatorie locali e delle osservazioni relative alle annate precedenti, la caccia alla selvaggina migratoria è consentita, ferma restando l’esclusione nei giorni di martedì e venerdì, per tre giornate fisse nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, più una giornata a scelta, in tutto il territorio regionale, su conformi disposizioni emanate dalle Province, esclusivamente se praticata da appostamento raggiunto e lasciato con arma scarica ed in custodia e con il cane al guinzaglio;

3) non sono mai consentite né la posta né la caccia da appostamento, sia temporaneo sia fisso, sotto qualsiasi forma alla beccaccia e al beccaccino. A tal fine la caccia alla beccaccia è consentita esclusivamente in forma vagante con l’ausilio del cane da ferma o da cerca.
La caccia alla beccaccia si intende praticabile esclusivamente dal sorgere del sole sino alle ore 16,30;

4) è consentita la caccia, sia da appostamento che in forma vagante anche con l’impiego di cani, alla selvaggina migratoria per complessive tre giornate settimanali a scelta del cacciatore, ad esclusione del martedì e del venerdì e di eventuali ulteriori limitazioni. E’ fatto salvo quanto successivamente disposto per la caccia alla volpe, al fagiano, al cinghiale e ad altri ungulati.

B) Specie cacciabili e relativi periodi di caccia:

1) lepre comune, coniglio selvatico: dalla terza domenica di settembre alla seconda domenica di dicembre di ogni anno;

2) quaglia, tortora : dalla terza domenica di settembre al 31 ottobre;

3) pernice rossa e starna: dalla terza domenica di settembre al 30 novembre sulla base di piani di prelievo provinciali redatti dagli A.T.C e C.A.;

4) fagiano: dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre; dal 1 al 31 gennaio sulla base di piani di prelievo provinciali redatti dagli A.T.C e C.A.;

5) beccaccia: dal 1 ottobre al 31 dicembre; dal 1 al 20 gennaio sono consentite due giornate settimanali, con un prelievo massimo di un capo al giorno. La caccia alla beccaccia nel mese di gennaio può essere esercitata solo in forma esclusiva. A tal fine, il cacciatore che intenda esercitare tale pratica, prima dell’inizio della giornata, deve cerchiare la parola “beccaccia” nell’apposito spazio sulla pagina del tesserino venatorio riservato alla specie e non può esercitare altre forme di caccia.

6) merlo: dal 1 ottobre al 31 dicembre; dalla terza domenica di settembre al 30 settembre solo da appostamento;

7) colombaccio: dal 1 ottobre al 31 dicembre; nei periodi: dalla terza domenica di settembre al 30 settembre e dal 1 al 31 gennaio esclusivamente da appostamento;

8) cesena, tordo bottaccio e tordo sassello: dal 1 ottobre al 31 dicembre; dalla terza domenica di settembre al 30 settembre solo da appostamento raggiunto e lasciato con fucile in custodia e cane al guinzaglio; dal 1 al 20 gennaio sono consentite due giornate settimanali solo da appostamento raggiunto e lasciato con fucile in custodia e cane al guinzaglio, con un prelievo massimo di 10 capi complessivi al giorno;

9) germano reale: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio; specie cacciabile esclusivamente con cartucce atossiche nelle zone umide, intese quale habitat delle specie acquatiche;

10) alzavola, codone, folaga, gallinella d’acqua, pavoncella, fischione, mestolone, moriglione, marzaiola, beccaccino: dal 1 ottobre al 20 gennaio; specie cacciabili esclusivamente con cartucce atossiche nelle zone umide, intese quale habitat delle specie acquatiche;

11) cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza: dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio;

12) dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno: fagiano di monte, (limitatamente ai soggetti maschi);

Caccia alla volpe:
è consentita ai singoli cacciatori dalla terza domenica di settembre di ogni anno alla seconda domenica di dicembre in ogni giornata aperta alla caccia. Nel periodo compreso tra il 1 ottobre di ogni anno ed il 31 gennaio dell’anno successivo può essere consentita la caccia a squadre, con specifiche autorizzazioni nominative rilasciate dalle Province, alle squadre appositamente costituite, con l’impiego di ausiliari, in località determinate, ed in ogni giornata aperta alla caccia.

Caccia alla pernice rossa ed alla starna:
per la pernice rossa e la starna le Province possono determinare limitazioni relative ad aree e periodi di caccia.

Caccia al fagiano di monte:
le Amministrazioni provinciali di Savona e di Imperia determinano, sulla base di appositi censimenti di campagna, il contingente del fagiano di monte che può essere abbattuto in relazione alla consistenza faunistica censita sul territorio e determinano le modalità di denunzia dei capi abbattuti ai fini della sospensione del prelievo.

C) Specie vietate per insufficiente o non dimostrata consistenza faunistica:
pernice bianca, lepre bianca, coturnice, cervo, daino e camoscio, ad esclusione per il daino delle province di Genova e Savona, e per il camoscio della provincia di Imperia.

D) Prelievo venatorio del cinghiale e prelievo degli ungulati in forma selettiva:

1) cinghiale: il prelievo venatorio del cinghiale è consentito nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, secondo le norme regolamentari emanate dalle Province e sino all’esaurimento dei contingenti di abbattimento dalle stesse stabiliti, nei seguenti periodi:

dal 1 ottobre al 31 dicembre di ogni anno con facoltà delle Province di poter variare le date di apertura e di chiusura, ai sensi dell’articolo 18, comma 2 della legge 11 febbraio 1992 n.157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio);

2) prelievo degli ungulati in forma selettiva:

L’approvazione di piani annuali di abbattimento in forma selettiva degli ungulati distinti per sesso e classi di età e indicanti i periodi di prelievo è conferita alle Province nel rispetto delle disposizioni previste dalle norme statali e regionali vigenti previo parere dell’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Di tali piani di abbattimento, ogni fine stagione venatoria, dovrà essere trasmessa, agli uffici competenti regionali, dettagliata relazione.

E) Zona delle Alpi:
l’esercizio della caccia nella zona faunistica delle Alpi è consentito su conformi disposizioni emanate dalle Province. Sui terreni ricadenti in Zona Alpi coperti in tutto o nella maggior parte dalla neve, l’esercizio venatorio è consentito esclusivamente per ungulati e tetraonidi secondo le disposizioni del presente calendario.

F) Zone di protezione speciale (ZPS):
Nelle ZPS, non ricomprese all’interno di zone di divieto venatorio, è consentito cacciare nel rispetto dell’articolo 7, comma 1, della l.r. 31 ottobre 2006 n. 35 (attuazione dell’articolo 9 della Direttiva Comunitaria 79/409 del 2 aprile 1979 sulla conservazione degli uccelli selvatici. Misure di salvaguardia per le zone di protezione speciale) e successive modifiche e integrazioni. Nel mese di gennaio, l’attività venatoria, è consentita nelle giornate di sabato e domenica.

- - - Aggiornato - - -

G) Orario di caccia:
La caccia a tutte le specie consentite dal presente calendario è autorizzata da un’ora prima del sorgere del sole sino al tramonto secondo l’orario di seguito riportato, con le eccezioni previste per la caccia di selezione agli ungulati che può terminare sino ad un’ora dopo il tramonto e per la beccaccia come disposto al punto 1. lett. A), 3) del presente calendario:

-dalla terza domenica di settembre al 30 settembre dalle ore 6,15 alle ore 19,15 (ora legale);
-dal 1 ottobre al 15 ottobre dalle ore 6,45 alle ore 18,45 (ora legale);
-dal 16 ottobre all’ultimo giorno di validità dell’ora legale dalle ore 7,00 alle ore 18,30 (ora legale);
-dal giorno di ripristino dell’ora solare al 31 ottobre dalle ore 6,00 alle ore 17,30;
-dal 1 novembre al 15 novembre dalle ore 6,15 alle ore 17,15;
-dal 16 novembre al 30 novembre dalle ore 6,30 alle ore 17,00;
-dal 1 dicembre al 15 dicembre dalle ore 6,45 alle ore 16,45;
-dal 16 dicembre al 31 dicembre dalle ore 7,00 alle ore 17,00;

-dal 1 gennaio al 15 gennaio dalle ore 7,15 alle ore 17,15;
-dal 16 gennaio al 30 gennaio dalle ore 7,00 alle ore 17,30.

H) Caccia con il falco e con l’arco:
la caccia con il falco è consentita esclusivamente per le località, le specie, i modi ed i giorni nei quali è consentito il cane da ferma. L’uso dell’arco è consentito per le località, i modi ed i giorni nei quali è consentito l’uso del fucile.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Nella giornata di ieri il Governo ha scritto:
Spiegano infatti gli ambientalisti che “La legge venatoria statale 157/92 , prevede che solo di anno in anno, e solo con delibera amministrativa, si possa stabilire se le tre giornate di caccia settimanali sono fisse o a libera scelta del cacciatore[/COLOR]”.

Questo quanto scritto all'art. 18 della legge nazionale 157/92:

5. Il numero delle giornate di caccia settimanali non puo' essere superiore a tre. Le ragioni possono consentirne la libera scelta al cacciatore, escludendo i giorni di martedì e venerdì, nei quali l'esercizio dell'attività venatoria è in ogni caso sospeso.
6. Fermo restando il silenzio venatorio nei giorni di martedì e venerdì, le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica e tenuto conto delle consuetudini locali, possono, anche in deroga al comma 5, regolarmentare diversamente l'esercizio venatorio da appostamento alla fauna selvatica migratoria nei periodi intercorrenti fra il 1 ottobre e il 30 novembre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto