Re: Deroghe 2012

la farsa è finita

Caccia in deroga: la Regione Lombardia ha bocciato il progetto di legge sulla caccia in deroga Caccia ancora prima di esaminarlo.Il Consiglio Regionale lombardo ha deciso, con votazione a scrutinio segreto, di non procedere all’esame del progetto di legge sulla caccia in deroga accogliendo le pregiudiziali presentate in merito da Sel e Idv con 42 voti a favore, 28 contrari e 3 astenuti.
Il provvedimento era stato presentato da Lega Nord e Udc accorpando le due rispettive proposte e comprensivo di 5.162 emendamenti; la finalità del progetto di legge era quello di disciplinare la caccia in deroga alle specie Storno (sturnus vulgaris), Fringuello (fringilla coelebs), Peppola (fringilla montifringilla), Pispola (anthus pratensis) e Frosone (coccothraustes coccothraustes) per la Stagione Venatoria 2012-2013.
Il progetto di legge prevedeva che fossero le stesse Province a disporre con propri atti le deroghe alla caccia per le cinque specie indicate; il periodo in cui veniva consentito la caccia in deroga, fissato tra il 1 ottobre e il 30 novembre.
Altro contenuto del provvedimento normativo affossato dal Consiglio Regionale era la possibilità per i cacciatori di utilizzare esclusivamente appostamenti fissi e richiami vivi appartenenti alle specie in deroga di provenienza di allevamento muniti di anellino inamovibile.
Lo stesso provvedimento prevedeva un prelievo massimo complessivo per ogni specie e per ogni provincia il cui ammontare sarebbe stato stabilito in base ai limiti complessivi regionali; ogni cacciatore avrebbe potuto abbattere per ogni giornata di caccia e per stagione un numero massimo di dieci unità per ciascuna specie.
Il consigliere regionale della Lega Nord, Pierluigi Toscani, ha espresso “grande rammarico e grande sconforto per l’approvazione delle pregiudiziali. Ancora una volta la Provincia di Brescia viene fortemente penalizzata da un Consiglio Regionale che non si rende conto di cosa significhi per i bresciani e per molte aziende della Valtrompia la caccia in deroga”.
Proseguendo Toscani ha dichiarato critico, “Da stigmatizzare poi la presenza del presidente Formigoni, certamente tesa ad "influenzare" i consiglieri del PdL. Si tratta dello stesso presidente Formigoni che attacca e prende continuamente le distanze da un membro dell’opposizione per poi votare le pregiudiziali sulla caccia presentate dallo stesso. Formigoni ha la coda di paglia, siamo stati nuovamente presi in giro e a questo punto mi chiedo che ruolo abbiano i 3 consiglieri bresciani del PdL Parolini, Peroni e Ligasacchi”.
25 settembre 2012
 
Re: Deroghe 2012

Vabbè dai il Vanni si è sbattuto non poco solo che di fronte ha i muri e lui da solo può fare ben poco quando i grandi capi decidono....non dimentichiamo poi che alle elezioni i cacciatori gli han voltato le spalle quindi se io fossi stato in lui non avrei mosso un dito per noi e lasciato a fare a chi è stato votato...ma lui ama troppo la caccia....

Duel sinceramente posso anche credere a quello che dici riferito a Ligasacchi.....l'ho citato perchè anche lui fa parte di quei partiti che ci hanno leccato per bene prima delle elezioni e che poi ci hanno letterlmente preso per i fondelli!!!!!
 
Re: Deroghe 2012

Ho sentito Marelli e dice di essere stato male, per quel poco che lo conosco ci credo e sò di quanto ci tiene alle deroghe visto che è stato a Bruxelles di persona e se l'anno scorso si sono avute le deroghe è gran parte suo merito... però vado a fiducia e dice che spiegherà tutto
 
Re: Deroghe 2012

A Bruxell ci sono andati con tante speranze e sono tornati con tanti dubbi. Ora purtroppo i dubbi sono diventati certezze. Con la lettera C non si caccia in Italia, punto e a capo. La spagna ha le deroghe al tordo fino a marzo, la Grecia fino a febbraio, i paesi del nord al colombaccio, tutto l'anno. In Italia senza linee guida si caccia ( male ) solo con la lettera A.
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

Esatto Nicola, tant'è che tutte le aavv avevamo chiesto all' assessore di "risparmiare " una simile presa x i fondelli ....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2


diego.....son sempre piu' convinto che è arrivata l'ora di impachettare tutto e andare a pesca......
Qui ci stan prendendo per il culo tutti!
 
Re: Deroghe 2012

[h=1]Brescia: Deroghe, arriva la proposta della Provincia[/h]Daniele | 28 novembre 2012 | 1 Comment




Caccia in deroga Arriva la proposta della Provincia
L’obiettivo è fare chiarezza su una legge troppo confusa e stabilire il numero di uccelli che si potranno cacciare
Fringuello1-300x258.jpg
Brescia, 27 novembre 2012 – Arriva dalla Provincia di Brescia una proposta che possa sbloccare finalmente la questione della caccia in deroga. «Oggi depositerò questa proposta di legge – spiega il presidente della Provincia Daniele Molgora – anche se siamo quasi alla fine della legislatura credo che si possa trovare il tempo per dibattere su una vicenda che coinvolge non solo l’attività venatoria ma anche tutto un comparto industriale che nella nostra provincia vanta tradizione e qualità».
La caccia in deroga è, proprio perché in deroga, un’eccezione alle regole e è stabilita da una direttiva Comunitaria. «La direttiva comunitaria – ricorda l’assessore provinciale alla caccia Aurelio Guarneri – permette di cacciare uccelli solitamente vietati per un periodo e per piccole quantità. Sono tre i casi che permettono questa deroga: la tutela per le produzioni agricole, la ricerca scientifica e lo studio, ed infine la deroga venatoria quella che appunto permette il prelievo controllato degli uccelli ordinariamente vietati».
Cosa c’è allora che non va nella legge attualmente in vigore? «Non è chiara – osserva – Guarneri – il nostro Paese ha recepito la direttiva europea, la possibilità di stabilire le deroghe è affidato alle Regioni ma come hanno sostenuto Consiglio di Stato, Tar, Corte Costituzionale e Corte di Giustizia della comunità europea il recepimento è incompleto».Cosa propone quindi la Provincia di Brescia? «Ci siamo mossi su due livelli – osserva Guarneri – preparando un testo di concerto con le associazioni venatorie attive sul territorio.
Vogliamo superare le due censure che puntualmente l’Europa presenta a Regione Lombardia. Abbiamo fissato un protocollo in cui sono stabilite le formalità e le date in cui le regioni potranno formalizzare i provvedimenti prima di inviarli al Governo a 60 giorni dall’apertura dell’attività di prelievo».
Ma è il secondo aspetto a essere considerato fondamentale: quello relativo ai numeri di uccelli che si potranno cacciare in deroga «Chiediamo che sia l’Ispra (l’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale) a determinare le quantità prelevabili – spiega Guarneri – per il momento gli ultimi dati forniti sono relativi alla stagione venatoria 2004-2005. Se l’Ispra non assolvesse a questo compito la decisone verrebbe presa dalla conferenza Stato-Regioni che ripartirebbe le quantità di animali prelevabili in base al numero di cacciatori delle Regioni che faranno richiesta di deroga venatoria».
di Paolo Cittadini
http://www.ilgiorno.it
 
Re: Deroghe 2012

Mi piacerebbe vedere e capire se e come saranno attivati, gestiti gli allevamenti provinciali per rifornire i cacciatori di richiami vivi..........vorrei vedere quando cominceranno a realizzarli, visto che per ottenere dei risultati un po' di tempo ci vuole ed andare a regime, se così si può dire, un attimino di temmpo occorre.

Maurizio non ci sarà nessun allevamento provinciale ne regionale intesi come gestiti dagli Enti..l'Assessore intendeva dire che entro i prossimi 5 anni (anche se nessuno è stato ancora capace di farmi vedere uno straccio di norma sulla base del quale l'Ue ha detto una simile baggianata) ci si dovrà "arrangiare" tramite gli allevatori "autorizzati" in quanto non verranno più autorizzati i roccoli a scopo di cattura. Intanto entrerà in vigore la banca dati a livello regionale sulla detenzione dei richiami (ogni richiamo dovrà avere un apposito codice identificativo associato a tale banca dati).
Rudy stai tranquillo che a fine anno lo faccio davvero.....
 
non lo so rui ma cmq sia la delibera prima di agosto/ inizio settembre non verrà cmq approvata

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Deroghe 2012

Ho sentito Marelli e dice di essere stato male, per quel poco che lo conosco ci credo e sò di quanto ci tiene alle deroghe visto che è stato a Bruxelles di persona e se l'anno scorso si sono avute le deroghe è gran parte suo merito... però vado a fiducia e dice che spiegherà tutto

Scusami, ma gia' si sapeva che la lega voleva boicottare tutto.Sai di tutti i rappresentanti quanti hanno firmato il documento di disponibilita' presentato da Ligasacchi? 3 soli 3 rappresentanti della lega.Poi che il merito delle deroghe dell'anno sia di Marelli ho i miei forti dubbi.Come ho forti dubbi sulle sue condizioni di salute, c'e' la volonta' di non farle passare in commisione punto e basta.Ve lo dice un Veneto relativamente disinteressato.Sveglia.
 
Re: Deroghe 2012

Si, ma sai meglio di me che il TAR non si esprime subito, quindi anche in caso di rifiuto del ricorso ,ci sarà un bel periodo di sospensiva per la buona pace di tutti gli appassionati di questa caccia.
 
Re: R: Deroghe 2012

Re: R: Deroghe 2012

dal profilo fb di ligasacchi...non avevamo dubbi...in questo momento si apprende che gli emendamenti presentati contro le deroghe sono 4500. record, mai visti cosi tanti. Speranze 10%...

Francesco
 
Re: Deroghe 2012

Sig. Vanni su facebook..
"Per portare la legge sulle deroghe in Regione ho bisogno di 41 consigileri a favore.. ad oggi ne ho trovati solo 3"
Sapete se c'è stato il nuovo incontro a Bruxelles e come è andato?

P.S. Io ho perso tutte le speranze.. ancora 15 giorni e apro la voliera dei fringuelli e peppole!!
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

Ho sentito Marelli e dice di essere stato male, per quel poco che lo conosco ci credo e sò di quanto ci tiene alle deroghe visto che è stato a Bruxelles di persona e se l'anno scorso si sono avute le deroghe è gran parte suo merito... però vado a fiducia e dice che spiegherà tutto

Cavolo che "sfiga" proprio il giorno in cui si doveva discutere il dl...certo magari una telefonatina x rinviare l'odg alla seduta di domani.....mi sa che a qualcuno il mal di pancia (o quello che ne provoca) é venuto nel vedere il tam tam mediatico tra i cacciatori lombardi già dopo un ora dal misfatto

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Maurizio ecco perché il progetto di delibera é stato mandato preventivamente al parere della Commissione Ue

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
R: Deroghe 2012

R: Deroghe 2012

Buffonata e lo sanno benissimo...continuano a illudere quei pochi che ancora ci credono tentando di arrestare l'emorragia di licenze che non saranno rinnovate nel bresciano

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Deroghe 2012

la bergamasca, in particolare,soffrira' tantissimo se non verranno approvate le deroghe,qualche giornata di passo di bottacci qualche merlo e poi solo a sperare di vedere qualche sassello e qualche cesena,non in tutta la provincia e in tutti gli appostamenti
praticamente la mia passione mi costa circa 2500 euro per una ventina di giornate,ma ho sempre detto che non la do' vinta agli altri e continuo ad andare a caccia,sempre che trovi un appostamento che me lo consenta,quest'anno sono ospite
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto