Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi se può interessare a qualcuno abbiamo alla fine trovato una tabella ISPRA che giustifica la chiusura dell'attività venatoria, al tordo bottaccio, per tutto il sud Italia al 31 Gennaio; quindi oltre la SIcilia e la Puglia dove già c'erano degli studi, adesso le regioni Calabria, Molise e Basilicata, a cui verrà inviata a breve una nota integrativa al documento Face-Italia, hanno il loro giustificativo.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ma alla fine si sa se entro giugno verrà approvato oppure faremo la gogna come al solito fino ad agosto?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Mi spiegate che senso avrebbe consentire la caccia al colombaccio per due giorni in preapertura, poi vietarlo per riaprire la caccia sempre al colombaccio il primo ottobre?
Perchè le regioni non tengono conto della legge dello Stato 197/92? Li si parla di apertura generale alla terza domenica di settembre, colombaccio compreso e chiusura generale 31 gennaio colombaccio, tordi sassello e bottaccio compresi. Se poi si deve concedere una preapertura, fa tanto piacere ma tralasciamo il ridicolo.
.

Infatti rispettano la 157,e rispettano l'arco temporale massimo.
In piu' cosi facendo riaprendolo al 1 ottobre lo potete cacciare al 10 febbraio.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ok ozanagh, ma perché non possono darci 1 e 2 anziché 2 e 9.... Poi io sono profano spiegami una cosa.....perché in Puglia si possono fare tre giorni di preapertura?
Non ci dimentichiamo che la pre-apertura è una concessione regionale mentre l'apertura generale è il 16!In regione da quanto ho capito ci vogliono concedere solo 2 giorni di pre-apertura e quindi si è scelto 2 e 9...non è una auto-limitazione delle AAVV.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1

- - - Aggiornato - - -

Se non ricordo male il merlo si e' potuto sparare in calabria sino a una 10 di anni fa' sino al 31/1


Scusami, ma a parte che il fringuello non è più cacciabile da noi, in ogni caso se parli del calendario di 10 anni fa ok, erano sicuramente meglio di questi attuali, ma ormai l piatto piange per tutti, per cui...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ragazzi si prospetta un calendario pessimo...sicuramente aprirà il 2 settembre per poi andare il 9 sett(e non è nemmeno sicuro) e infine apertura generale il 16 sett!In pratica solo 2 giornate di pre-apertura contro le 9 che facevamo qualche anno fa [thumbsdown.gif]!
PS: si sta lavorando affinchè le 2 giornate di pre-apertura siano giornate intere e non mezze giornate e si possa cacciare sia tortora che colombaccio...per il resto rimane tutto invariato allo scorso anno con l'opzione del tordo al 31 gennaio (sempre se verrà accettata come proposta)..questo è tutto quello che so...mi devo informare sul limite di carniere e sull'addestramento dei cani comunque manca poco perchè entro 11 giorni deve uscire!



Ascolta Corey hanno fatto un gran lavoro per mantenervi le marvizze al 31 gennaio.Con il prolungamento del 10 febbraio ai colombacci e corvidi,e' ovvio se vuoi arrivare al 10 febbraio sui colombi devi concederli solo due giorni e riaprirli il 1 ottobre per poi slittare al 10 febbraio per garantire il rispetto dell'arco temporare.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi se può interessare a qualcuno abbiamo alla fine trovato una tabella ISPRA che giustifica la chiusura dell'attività venatoria, al tordo bottaccio, per tutto il sud Italia al 31 Gennaio; quindi oltre la SIcilia e la Puglia dove già c'erano degli studi, adesso le regioni Calabria, Molise e Basilicata, a cui verrà inviata a breve una nota integrativa al documento Face-Italia, hanno il loro giustificativo.
Un saluto.

Emiliano Amore


Complimenti Emiliano...non si potrebbe trasmettere anche sul forum ?

Fabio
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Marbizzaboy,ascolta un attimo,da cio' che scrivi si evince che ti sfuggono alcuni concetti ben precisi su questa situazione.
L'ispra, e' soltanto un argano di consulenza per le regioni e provincie,il cui parere, anche se negativo le regioni possono tranquillamente disattenderlo,motivando il perche' lo fanno.
I KC sono un mero strumento indicativo per gli stati aderenti e non fanno parte di nessun documento legislativo europeo.
Gli stessi kc possono esser tranquillamente superati dimostrando,per singola specie,che la migrazione pre-nuziale,inizia dopo le date indicate dai kc nazionali. par 2.7.10 della direttiva.
Il nostro discorso non puo' in nessun caso lasciato aperto alla trattativa o mediazione.
Ecco perche' nel documento face e come ha fatto la tua regione,in assenza di dati,in prima stesura abbiamo consigliato il 20 gennaio.Ma alla luce di nuovi dati la cesena e bottaccio arrivano al 31 gennaio il sassello ha le decadi alla III DI GENNAIO applicando il paragrafo 2.7.2 ovvero lo swap arrivi al 31 gennaio.....E' chiaro del perche' non volgiamo mediazioni o altre fregnacce?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Caro Andrea senza l'appoggio della FIDC l'assessore non avrebbe potuto fare nulla, se non ricordo male tu ne fai parte e ti chiedo come sia possibile che ci siano comportamenti di questo tipo da parte della più grande a.v. italiana, e ti dirò di più: i vertici nazionali sono a conoscenza di tutto ma non muovono un dito contro questa connivenza, anzi, sembrano avallarla.[2]

Mi fai domande alle quali non posso proprio rispondere....
Ti posso dire...come ho già fatto più volte qui...xchè rimango in FIDC ma xchè lì si comportino come tu denunci non so proprio...
Sicuramente se cio' che dici è vero e io fossi pugliese la FIDC non sarebbe più la mia AV...
Rimane il fatto...senza voler scagionare nessuno...che chi ha potere legislativo...quindi anche quello di emanare calendari venatori...è la Regione e non FIDC....Un assessore regionale non può emanare alcunchè senza il PFVR....anche se spinto da chicchessia...
Se FIDC avvalla tale comportamento disertatela in massa.....ma il vs assessore ha compiuto un illecito...denunciatelo e soprattutto ricordatevi TUTTI di lui e dei suoi compagni di merende quando sarà il momento...
Ciao e in bocca al lupo...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

----------------------------------------------------------------------------------
Ma che dici lello!!! I nostri amministratiri sono bravi e liggi. Infatti hanno aumentato la tassa regionale in tempo record!!!!!

E indovinate cosa ci arriverà a giorni per posta con l'augurio di una buona stagione venatoria?! Per queste cose sono sempre puntuali!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi se può interessare a qualcuno abbiamo alla fine trovato una tabella ISPRA che giustifica la chiusura dell'attività venatoria, al tordo bottaccio, per tutto il sud Italia al 31 Gennaio; quindi oltre la SIcilia e la Puglia dove già c'erano degli studi, adesso le regioni Calabria, Molise e Basilicata, a cui verrà inviata a breve una nota integrativa al documento Face-Italia, hanno il loro giustificativo.
Un saluto.

Emiliano Amore

Finalmente una bella notizia...grazie!!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

5 anni fa calendari cosi erano normalissimi anke in campania e calabria ogni tanto andate a rivedervi i calendari vecchi e vedete come ci hanno ridotto invece di lottare per averne uno migliore dell anno scorso ci accontentiamo di avere un calendario poco peggio dell anno scorso mah invece di criticare un calendario cosi lottiamo per averlo visto ke 5 anni fa era normalissimo cacciare tordi dalla terza domenica di settembre a fine gennaio quaglie tortore e colombacci dal primo settembre con chiusura quaglie e tortore 31 dicembre posso farmi mille esempi di come ci hanno ridotto anno in anno sempre con varie limitazioni e noi come i pecoroni a stare zitti
mi sono stancato di guardare e andare a pescare ora inizio a lottare ankio per poter cacciare da persone libere
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Se andiamo a vedere i calendari venatori delle altre regioni sono tante le cose che gli altri hanno e noi no, deroghe e 10 giorni di febbraio in primis...

Appunto per questo la mia domanda è "Perchè non c'è nella bozza???". A me queste cose fanno imbestialire. Ognuno interpreta le leggi come min@ia gli pare..........

P.S. la mia è una domanda retorica tanto la risposta è sempre la stessa " Ma si, facciamoci dare 3 giorni a scelta, tanto per gli altri due si sa come fare....."
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Personalmente Andrea penso che non c'è una regione che sia messa meglio o peggio delle altre, poi se andiamo a considerare i problemi interni che ci sono ad esempio da noi a Reggio Calabria a livello di territorio (stanziale 0, sicurezza per i cacciatori 0, parco oltre il limite, zone lato jonico soprattutto soggette ad incendi, zone di caccia sovraffollate eccetera), possiamo avere il miglior calendario del mondo che la caccia sarà sempre uno schifo. E' l'Italia che purtroppo fa schifo e andiamo avanti noi cacciatori a lotte, a contentini, a compromessi, a tante lamentele e a pochi fatti eccetera...io comunque per essere contento o per essere ulteriormente schifato aspetto domani...

Ambè Antono se la metti su questo punto posso anche essere d'accordo con te...
Chiaro che io mi riferisco al calendario "nudo e crudo" il contorno non lo conosco....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Allora, tengo a precisare che questa si tratta soltanto di una proposta di bozza del calendario venatorio da me inoltrata alle varie testate, la base su cui partire diciamo che è questa, ritengo comunque anch'io personalmente che effettivamente delle modifiche prima di presentarle a riunione con le AA.VV devono essere fatte perché i KC non consentono purtroppo certe date, non siete i soli che me lo state dicendo, per cui vi ringrazio innanzitutto di avermi fatto presente questo, provvederò subito a stampare il topic per discutere su ciò che bisogna modificare necessariamente e speriamo bene!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ascolta,ti sfugge completamente il concetto,qui NON e' questione di chiedere qui e' questione di applicare la legge..L'ispra NON E' UN ORGANO LEGISLATIVO CHE CONCEDE O NON CONCEDE......L'art 42 della direttiva,e il nuovo art 18 comma 1 bis NON prevedono ne mediazioni e ne mercatini....

Scusami, e allora mi puoi dire allora perché il mio discorso di chiedere giorno 1/2 e 8/9 settembre e i 10 giorni di febbraio quando c'è stata riunione giorno 11 maggio con i rappresentanti FIDC di Reggio Calabria secondo te non sarebbe stato possibile attuarlo, presentando queste 4 date con le 4 specie che ti ho detto suddivise in quei 2 giorni? Leggi bene quello che ti ho scritto in precedenza perché forse qui continuiamo a non capirci. Poi altra cosa: prima si parla di rispettare i KC però poi si parla anche di disapplicare quella che è la direttiva dell'ISPRA? Prima io so che il calendario per la Calabria sarà in un modo e ora voi mi parlate che sarà in un'altro? Per la Calabria si parla che ora ci sono dei dati quando alla Regione si è discusso di istituire l'osservatorio faunistico come proposta di modifica alla legge regionale sulla caccia proprio perché non abbiamo dati scientifici appropriati? A riunione i 10 giorni di febbraio non sono stati menzionati e ora mi dici che i 10 giorni sono stati proposti?! Io non sto capendo più un'accidente, prima si parla di fave e poi di ceci...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Chi si accontenta gode così così diceva ligabue! il problema di noi cacciatori è che ci va bene tutto e ci inchiniamo sempre a 90°! ma siamo vergognosi il popolo dei cacciatori... scusate, non vedo preapertura e i giorni di febbraio dove sono??? come, lo scorso anno dicevano o l'uno o l'altro e ora che ci hanno tolto entrambe le cose li ringraziamo??? mi sono veramente nauseto! sempre i soliti percoroni che acconsentiamo a tutto! 70€ di aumento e nn diciamo nulla, giorni di caccia in meno e stiamo zitti e li applaudiamo! ma x favore va...
La richiesta di febbraio si fa a dicembre(per corvidi e colombaccio)perchè non ha nulla a che fare con il calendario...in più i turdidi chiudono al 31gennaio e la beccaccia il 24(quindi si perde solo una settimana)...per quanto riguarda l'apertura e la chiusura della caccia come previsto dalla 157/92 va più che bene...il punto è la pre-apertura...senza pre-apertura è una cagata invereconda..con la pre-apertura(e dipende sempre da quante giornate ) non è male...ma se non c'è quello ufficiale non si può dire altro
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Allora, tengo a precisare che questa si tratta soltanto di una proposta di bozza del calendario venatorio da me inoltrata alle varie testate, la base su cui partire diciamo che è questa, ritengo comunque anch'io personalmente che effettivamente delle modifiche prima di presentarle a riunione con le AA.VV devono essere fatte perché i KC non consentono purtroppo certe date, non siete i soli che me lo state dicendo, per cui vi ringrazio innanzitutto di avermi fatto presente questo, provvederò subito a stampare il topic per discutere su ciò che bisogna modificare necessariamente e speriamo bene!


Cosi ho risposto al Sig Verna.....Su big hunter e lo faccio anche con te con l'invito di non presentare nulla:se presentate una cosa del genere, in Regione,non ne esce bene la vostra credibilita'. Le dico un po' di cose: 1)L'ALLODOLA LI E' PREVISTA AL 31 GENNAIO,la 157 ne prevede la chiusura al 31 dicembre.(piu' piani di gestione) 2) SUI TORDI GLI ATTUALI kc Italiani per i tordi non prevedono il 31 gennaio, per il Bottaccio con dati specifici si mantiene il 31 gennaio,per loro non e' previsto il prolungamento a febbraio. 3) PER LA CACCIA AI NOCIVI al 28 febbraio puo' esser solo fatto in art 9 lettra A,con atto amministrativo in deroga diverso dal calendario. 4)PER LE ANATRE non tutte hanno i kc a febbraio,per le possibiliste serve il parere vincolante dell'ispra,che non dara' mai. 5)IN CASO DI NEVE la 157 non prevede in nessun caso la caccia lungo i corsi d'acqua,ne sospende la caccia in toto gia' in presenza "la maggior parte del territorio coperto di neve" 6)PER LA BECCACCIA i kc Italiani ne prevedono la chiusura al 20 gennaio,per averla al 31 gennaio servono dati specifici che dimostrino che la migrazione pre-nuziale inizia dopo il 31 gennaio,e la Calabria non ha studi del genere come tutta Italia.(paragrafo 2.7.10) Il prolungamento alla decade di febbraio,e' vincolato dal parere positivo dell'ispra,che lo concede solo per colombaccio e corvidi. La decade NON e' prevista dalla Commissione europea,ma dalla direttiva comunitaria che ha modificato la 157,art 18 comma 2. E mi son fermato qui ci sarebbe ancora molto...Da rifare...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Intanto in puglia approvato il calendario 2012 -2013:
- 1 . 9 e 12 settembre: tortora;
-12 settembre: quaglia;
-colombaccio dal 16 settembre fino al 30 gennaio
-turdidi + becca fino al 20 gennaio

In Puglia in questi giorni hanno problemi MOLTO più seri.....
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ditemi voi se si può annunciare un calendario senza nemmeno pubblicarlo...siamo alla frutta......quando ce lo vogliono comunicare?????????
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

----------------------------------------------------------------------------------
Ma che dici lello!!! I nostri amministratiri sono bravi e liggi. Infatti hanno aumentato la tassa regionale in tempo record!!!!!

A si zio...scusami...dimenticavo il regalino dell'aumento tassa...veramente siete i migliori..non vedo l'ora di votarli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto