Calendario venatorio Umbria 2012/2013

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Preapertura in Umbria l’1 e il 2 settembre, esclusivamente da appostamento alle specie tortora, merlo, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza, e apertura generale a tutte le specie il 16 settembre, ma non al cinghiale per il quale l’attività venatoria partirà il 30 settembre. E’ quanto prevede la bozza di calendario venatorio 2012/2013 illustrata dall’assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini, alla Consulta faunistico venatoria che si riunita oggi in assessorato.
“Sulla bozza di calendario - ha detto Cecchini - si aprirà ora la fase di partecipazione, con l’obiettivo di arrivare ad un testo condiviso con le associazioni venatorie, che contemperi le esigenze dei cacciatori insieme a quelle del mondo agricolo e alla tutela dell’ambiente naturale e della fauna, tutto ciò nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali. Al mondo venatorio, ambientalista ed agricolo, alle Province e agli ATC abbiamo chiesto di formulare eventuali osservazioni o proposte entro il 2 di maggio, così che la prossima consulta venatoria possa mettere a dispostone della Giunta regionale una bozza di calendario da preadottare entro la metà di maggio. Fra le novità del calendario c’è infatti l’anticipo, a partire dal 16 giugno, della caccia di selezione alla specie capriolo, cervo, daino e muflone e per questo diventa indispensabile approvare il calendario al massimo entro il 15 di giugno. I danni causati dalla fauna selvatica, in particolare cinghiale e capriolo, pesano sul bilancio regionale per circa due milioni di euro - ha ricordato l’assessore. E dunque per rendere efficaci le politiche di contenimento di queste specie abbiamo anticipato per la prossima stagione la caccia al capriolo, che può essere contenuto solo attraverso la selezione. Per quanto riguarda invece il cinghiale - ha concluso l’assessore, insieme a Province e ATC stiamo redigendo il Piano straordinario di contenimento”.
(Umbria notizie)
Tags | calendario venatorio, umbria
 
Re: Calendario venatorio Umbria 2012/2013

beati voi cosi' in anticipo, da noi forse la fine di agosto ig.......... se tutto va bene ma.......
 
Re: Calendario venatorio Umbria 2012/2013

L’assessore regionale alle Politiche agricole, Fernanda Cecchini, ha riconvocato per per lunedì prossimo la consulta faunistico-venatoria. L’incontro, che si svolgerà alle 12 nella sala riunioni della sede regionale del Broletto a Perugia, servirà per continuare la discussione sul calendario venatorio 2012-13.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto