Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ma che ci fate un piacere,sti dati so vecchi e di parte(anticaccia)i dati veri europei vanno oltre la terza decade di febbraio per ogni specie migratrice e per quelli che si riproducono non oltre la prima decade di agosto.Sempre più giu ste aa.vv,finirete pure voi tanto stanno tutti togliendo di mezzo non so che vi farei.......!!!

Buongiorno ragazzi è un pò che non scrivo ma come sapete siamo stati impegnati con Alessandro e altri volenterosi amici a cercare una soluzione al pantano in cui i nostri politici ci hanno infilato con la maldestra approvazione della comunitaria.
La risposta di Valentino dimostra come anche se la conoscenza della materia "caccia" sia notevolmente aumentata non è ancora arrivata a tutti; il documento di Face Italia è il migliore documento possibile tenendo conto delle leggi nazionali, comunitarie e dei dati a nostra disposizione attualmente; Valentino dice che i dati sono vecchi e di parte, faccio presente che il dato sui tordi della regione lazio (che ci ha permesso di arrivare al 31 gennaio la scorsa stagione) è stato elaborato dopo 12 anni di osservazioni e rilievi (oltre che da Biondi) da Stefano De vita che anticaccia proprio non è; altri dati nuovi, sempre per il bottaccio, proposti per il Lazio e la Puglia sono stati raccolti da naturalisti quali Sergio Scebba e Michele Soprano negli ultimi due anni e mi risulta non siano proprio amici dell'Ispra e del dott. Spina, se poi ci si prende la briga di leggerli si noterà come questi dati affermino che la migrazione prenuziale del bottaccio inizi tra la terza decade di febbraio e la prima di marzo.
Sulla Beccaccia poi rinnovo l'appello di Alessandro se qualcuno a dei dati nazionali e regionali validati che dicano che questa inizia la migrazione prenuziale a febbraio o a marzo li tiri fuori, adesso è il momento.
Purtroppo caro Valentino per andare a caccia a febbraio in Italia deve essere cambiata la legge 157 e questo non possono farlo le AAVV ma il PARLAMENTO; se quattro "CACCIATORI" non si fossero presi la briga di fare quello che i nostri politici super pagati avrebbero dovuto fare e cioè vigilare sull'operato dell'ISPRA, sarebbero già due anni che la caccia si sarebbe chiusa il 20 gennaio o addirittura prima per non parlare poi delle specie eliminite dall'elenco delle specie cacciabili con la scusa dello stato di conservazione sfavorevole (ampiamente sfatato).
Speriamo che la conoscenza della materia si diffonda sempre più tra i cacciatori, poichè solo tramite questa si può finalmente abbandonare l'angolino in cui siamo stati relegati in questi ultimi venti anni e iniziare a ridare dignità alla nostra bellissima passione.
Un saluto a tutti.

Emiliano Amore
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ottimo Emiliano, rinnovo anche a te le congratulazioni per il lavoro certosino che state facendo a beneficio di tutti i cacciatori (anche a chi sputa sentenze senza nemmeno conoscere ciò che sta commentando).
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

quali sono le tue perplessità, visto che anch'io nutro dei dubbi?
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

delle AAVV sarebbe più fattivo se tutti noi penalizzassimo quelle che non ci sono proprio amiche o che addirittura fanno danni a favore di quelle che si adoperano maggiormente in favore della caccia...soprattutto a livello regionale...questo sì che sarebbe un bel segnale che difficilmente verrebbe ignorato.

Lo credo anch'io e la vedo come unica e ultima soluzione.
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Buongiorno ragazzi è un pò che non scrivo ma come sapete siamo stati impegnati con Alessandro e altri volenterosi amici a cercare una soluzione al pantano in cui i nostri politici ci hanno infilato con la maldestra approvazione della comunitaria.
La risposta di Valentino dimostra come anche se la conoscenza della materia "caccia" sia notevolmente aumentata non è ancora arrivata a tutti; il documento di Face Italia è il migliore documento possibile tenendo conto delle leggi nazionali, comunitarie e dei dati a nostra disposizione attualmente; Valentino dice che i dati sono vecchi e di parte, faccio presente che il dato sui tordi della regione lazio (che ci ha permesso di arrivare al 31 gennaio la scorsa stagione) è stato elaborato dopo 12 anni di osservazioni e rilievi (oltre che da Biondi) da Stefano De vita che anticaccia proprio non è; altri dati nuovi, sempre per il bottaccio, proposti per il Lazio e la Puglia sono stati raccolti da naturalisti quali Sergio Scebba e Michele Soprano negli ultimi due anni e mi risulta non siano proprio amici dell'Ispra e del dott. Spina, se poi ci si prende la briga di leggerli si noterà come questi dati affermino che la migrazione prenuziale del bottaccio inizi tra la terza decade di febbraio e la prima di marzo.
Sulla Beccaccia poi rinnovo l'appello di Alessandro se qualcuno a dei dati nazionali e regionali validati che dicano che questa inizia la migrazione prenuziale a febbraio o a marzo li tiri fuori, adesso è il momento.
Purtroppo caro Valentino per andare a caccia a febbraio in Italia deve essere cambiata la legge 157 e questo non possono farlo le AAVV ma il PARLAMENTO; se quattro "CACCIATORI" non si fossero presi la briga di fare quello che i nostri politici super pagati avrebbero dovuto fare e cioè vigilare sull'operato dell'ISPRA, sarebbero già due anni che la caccia si sarebbe chiusa il 20 gennaio o addirittura prima per non parlare poi delle specie eliminite dall'elenco delle specie cacciabili con la scusa dello stato di conservazione sfavorevole (ampiamente sfatato).
Speriamo che la conoscenza della materia si diffonda sempre più tra i cacciatori, poichè solo tramite questa si può finalmente abbandonare l'angolino in cui siamo stati relegati in questi ultimi venti anni e iniziare a ridare dignità alla nostra bellissima passione.
Un saluto a tutti.

Emiliano Amore

Valentino88 è un caso patologico sta riempiendo tutti i forum di queste sciocchezze ed mi fa vergognare di essere un suo corregionale.Purtroppo l'ignoranza è tanta,ma qui il caso è più grave,dopo che a Valentino lo ho invitato a leggersi e studiare tutte le direttive e gli studi,lui ancora si ostina a dire certe cose,l'ottusità di questo soggetto è palese.
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

la tua non è un'utopia... di più!!!

A me basta che i calendari una volta fatti non siano impugnabili, che sia rispettata la 157/92 e che finisca una volta per tutte questo gioco sporco degli animal/ambientalisti. Intanto fissiamo le basi e poi si vedrà.
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

quali sono le tue perplessità, visto che anch'io nutro dei dubbi?

Che secondo il mio parere, considerato quanto previsto dalla nostra L.R., la Provincia può adottare riduzione di periodi o carnieri esclusivamente per la stanziale e la tipica di monte.
 
A leggere certe "fantasie" provinciali c'è da rimanere basiti (oltretutto nel caso del calendario di Como mi sorgono anche grossi dubbi circa la legittimità del provvedimento).

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Perche' questa discussione sia mantenuta in essere,perche' fa' parte di un progetto unico e prestigioso,perche' in tanti ci credono e non capisco alcune affermazioni cattive e prive di ragionevolezza,perche' siamo adulti uniti da questa passione,perche' la gelosia politica non macchi questi intenti,smettiamola una buona volta di provocare e alimentare diatribe,abbiamo gia' abbastanza problematiche nazionali e conflitti interni che affermazioni faziose in questo post e in questo momento non servono.......quindi chiedo a chi ha cervello di non rispondere ad affermazioni contestualmente provocatorie e di continuare a proporre e ad avvallare con messaggi costruttivi questa iniziativa.......chi viceversa ha altre vedute non in sintonia con questo progetto potra' certamente dire la sua,potra' anche criticarlo,ma non neccessariamente demonizzarlo........ciao Davide...

Perfetto Davide.....
Il problema serio della caccia e cacciatori italiani è propio quello che è successo in questo thread...
Se non si riesce a riconoscere il merito di alcune persone solo xchè queste operano all'interno di qualche AAVV siamo messi proprio malino....
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Con due distinte note indirizzate a tutte le Regioni e ai Ministeri interessati, il Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia ha preso posizione in merito alla questione dei calendari venatori.

Il Coordinamento di FACE Italia proseguirà quindi con il suo impegno sul piano tecnico-scientifico sia nel confronto con ISPRA sui KC, che rimane aperto, sia per offrire il proprio contributo a livello europeo, di concerto alla FACE, per corrispondere alle sacrosante aspettative dei cacciatori italiani garantendo il rispetto delle loro cacce tradizionali e di quelle di tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo.

Ottimo!!! Se serve il supporto di piazza contate su di me!!!!
Ciao Alessa'
Stefano
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ma che ci fate un piacere,sti dati so vecchi e di parte(anticaccia)i dati veri europei vanno oltre la terza decade di febbraio per ogni specie migratrice e per quelli che si riproducono non oltre la prima decade di agosto.Sempre più giu ste aa.vv,finirete pure voi tanto stanno tutti togliendo di mezzo non so che vi farei.......!!!

Allora perché non li presenti tu 'sti dati????
Che fai, li tieni in un casetto????
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Perfetto Davide.....
Il problema serio della caccia e cacciatori italiani è propio quello che è successo in questo thread...
Se non si riesce a riconoscere il merito di alcune persone solo xchè queste operano all'interno di qualche AAVV siamo messi proprio malino....


Scusate ma perchè dobbiamo uscire fuori dal topic? Qui c'è solamente una persona che ha espresso il proprio pensiero punto e basta. Io mi dissocio completamente da quanto scritto da quella persona e come me anche gli altri si sono dissociati. Ho più volte ringraziato del loro operato chi si sta adoperado fattivamente per difendere i ns. diritti e, in particolare, Alessandro che ho avuto modo di conoscere di persona (in realtà ho conosciuto anche Emiliano durante le "merende" dopo le cacciate ad Orbetello ma ... mea culpa ... fino ad ora non lo avevo associato al gruppo di lavoro FACE).
Il discorso della AA.VV. è un'altra cosa e ci sono altri 3d specifici. Siccome mi sento chaimato in causa in prima persona, vorrei chiarire una volta per tutte la mia posizione al riguardo: le AA.VV. servono e non ho mai detto il contrario ma servono quando sono operative per il bene comune lasciando da parte la politica ed i tatticismi!!! Il boicottare le AA.VV. facendo le assicurazioni private, è un gesto estremo che deve essere di sprono alle associazioni a perorare di più la causa comune e noi cacciatori. Nessuno pensa di lasciare le AA.VV. ma le vogliamo più attive a difendere la ns. dignità di uomini e di cacciatori.
Quello che sta facendo ora FACE Italia , come ho già detto, deve essere messo in risalto e, se necessario, supportato da tutti noi. Che poi dietro FACE ci siano le AA.VV. ben venga perchè dalle associazioni io mi aspetto questo tipo di inziative e non l'immobilismo dell'ultimo periodo.

Non inquiniamo più questo 3d con polemiche che non servono allo scopo. Invece, chiedo ai vari Alessandro, Emiliano, Stefano etc. di tenerci aggiornarti costantemente sia su questa iniziatiiva che su quella collegata che riguarda l'ISPRA.

Scusate nuovamente lo sfogo e ... Sipe48 e Ozannagh ... niente di personale. Sono disponibile a continuare il dialogo (purchè si mantenga su questo grado di civiltà) anche in privato.

Ciao
Stefano
 
C

ciromenotti

Con due distinte note indirizzate a tutte le Regioni e ai Ministeri interessati, il Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia ha preso posizione in merito alla questione dei calendari venatori.

Una prima nota è servita a puntualizzare che, contrariamente a quanto sostenuto da alcune associazioni ambientaliste, non sussiste alcuna motivazione giuridica o scientifica a supporto di eventuali sospensioni o esclusioni dall’elenco delle attuali specie cacciabili in Italia, in quanto le valutazioni addotte da tali associazioni sullo stato di conservazione delle singole specie e la relativa classificazione in categorie SPEC, non rappresentano il sistema assunto a tal fine dalla Commissione europea, ma solo ed esclusivamente le opinioni dell’ente BirdLifeInternational, peraltro relative al 2004 ovvero ben 8 anni fa. Con la stessa nota si è anche precisato che la Commissione europea, per analizzare la situazione demografica delle diverse specie di uccelli migratori e definire lo stato di conservazione delle stesse, fa riferimento a tutte le fonti di letteratura internazionale, nazionale e regionale più aggiornate (non solo ai dati di BirdLifeInternational) e eventualmente sottoporle, solo successivamente e nei casi di reale necessità, a Piani di Gestione che - ancora una volta, contrariamente a quanto indicato dalle stesse associazioni ambientaliste - per le specie di avifauna migratoria non possono avere un dimensionamento nazionale ma necessariamente internazionale e quindi risultano non di competenza delle Istituzioni dei singoli Paesi membri ma direttamente della Commissione europea.

Nello stesso tempo si è evidenziato anche che la Commissione europea, ad oggi, pur avendo previsto tali piani per un numero limitato di specie, non ha mai previsto restrizioni alla caccia che siano risultate diverse o aggiuntive al divieto generalizzato previsto nella fase di migrazione pre nuziale o del periodo riproduttivo, già peraltro recepito ed ottemperato dalla normativa nazionale vigente.

Con nota a parte, il Coordinamento di FACE Italia ha quindi trasmesso a tutte le Regioni e Ministeri interessati anche un documento tecnico-giuridico quale concreto contributo per le competenti Istituzioni alla corretta definizione dei calendari venatori per la prossima stagione 2012-2013 relativi alle specie di avifauna migratoria cacciabili ai sensi della L. n. 157/92 e delle direttive comunitarie in materia. In particolare il documento del Coordinamento di FACE Italia è composto da due parti: una prima parte recante i principali riferimenti giuridici e legislativi che possono adeguatamente supportare le motivazioni di base degli atti amministrativi e/o legislativi da assumere a livello regionale per l’approvazione dei calendari, ed una seconda parte che, con delle schede specie per specie, indica i periodi di prelievo suggeriti, richiama i principali riferimenti giuridici e fornisce i riferimenti necessari agli aspetti tecnico-scientifici che ne caratterizzano biologia ed etologia, fornendo tutte le indicazioni necessarie per la stesura di calendari ineccepibili sotto il profilo giuridico e scientifico.

Il Coordinamento di FACE Italia proseguirà quindi con il suo impegno sul piano tecnico-scientifico sia nel confronto con ISPRA sui KC, che rimane aperto, sia per offrire il proprio contributo a livello europeo, di concerto alla FACE, per corrispondere alle sacrosante aspettative dei cacciatori italiani garantendo il rispetto delle loro cacce tradizionali e di quelle di tutti i Paesi del Bacino del Mediterraneo.
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ora vediamo se c'è dialogo ! Vediamo quali regioni hanno il coraggio di emanare calendari basati su studi certi e certificati, ma soprattutto vediamo come si esprimeranno i tribunali amministrativi ai quali immancabilmente faranno appello gli animalari semmai qualche regione fosse armata di buon senso .
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Scusate ma perchè dobbiamo uscire fuori dal topic? Qui c'è solamente una persona che ha espresso il proprio pensiero punto e basta. Io mi dissocio completamente da quanto scritto da quella persona e come me anche gli altri si sono dissociati. Ho più volte ringraziato del loro operato chi si sta adoperado fattivamente per difendere i ns. diritti e, in particolare, Alessandro che ho avuto modo di conoscere di persona (in realtà ho conosciuto anche Emiliano durante le "merende" dopo le cacciate ad Orbetello ma ... mea culpa ... fino ad ora non lo avevo associato al gruppo di lavoro FACE).
Il discorso della AA.VV. è un'altra cosa e ci sono altri 3d specifici. Siccome mi sento chaimato in causa in prima persona, vorrei chiarire una volta per tutte la mia posizione al riguardo: le AA.VV. servono e non ho mai detto il contrario ma servono quando sono operative per il bene comune lasciando da parte la politica ed i tatticismi!!! Il boicottare le AA.VV. facendo le assicurazioni private, è un gesto estremo che deve essere di sprono alle associazioni a perorare di più la causa comune e noi cacciatori. Nessuno pensa di lasciare le AA.VV. ma le vogliamo più attive a difendere la ns. dignità di uomini e di cacciatori.
Quello che sta facendo ora FACE Italia , come ho già detto, deve essere messo in risalto e, se necessario, supportato da tutti noi. Che poi dietro FACE ci siano le AA.VV. ben venga perchè dalle associazioni io mi aspetto questo tipo di inziative e non l'immobilismo dell'ultimo periodo.

Non inquiniamo più questo 3d con polemiche che non servono allo scopo. Invece, chiedo ai vari Alessandro, Emiliano, Stefano etc. di tenerci aggiornarti costantemente sia su questa iniziatiiva che su quella collegata che riguarda l'ISPRA.

Scusate nuovamente lo sfogo e ... Sipe48 e Ozannagh ... niente di personale. Sono disponibile a continuare il dialogo (purchè si mantenga su questo grado di civiltà) anche in privato.

Ciao
Stefano

Non vorrei sbagliarmi Stefano , ma le critiche di alcuni sono rivolti ad altro utente , non certo a te .
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ottimo lavoro, prendo lo spunto per rifare i ringraziamenti a te ed a tutti quelli che si stanno dando da fare per la causa.

Maurizio
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

Ottimo! ancora complimenti a chi si è speso per la nostra causa comune
 
Re: Calendari venatori: le proposte di FACE Italia a Regioni e Ministeri

La caccia alla migratoria si dovrebbe fare fino a metà marzo come era tanti anni fà, speriamo che si muova qualcosa in questa direzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto