Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non è importante, è importantissima. Volevo solo sottolineare che non si tratta di un attacco, ma di una procedura prevista dalla legge quando un ente pubblico non mette a disposizione atti amministrativi dei quali un cittadino ha diritto di poter esaminare.

Per onor di cronaca, il nostro amico ora non è bannato e soprattutto non c'è di mezzo, c'è dentro in pieno. Se non ci fosse lui (e Luca e Emiliano) saremmo ancora con l'anello al naso.

Stefano era chiaro il tuo intento! Io invece volevo dire che una notizia del genere deve essere portata a conoscenza di tutti!!!!
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

In Inghilterra e Galles il divieto generale della domenica (e del giorno di Natale) vale solo ed esclusivamente per la stanziale, quello che gli inglesi chiamano "Game" e cioe' fagiano, lepre, starna, grouse e gallo forcello ma se consideri che di starne e galli forcelli ce ne sono pochissimi e le grouse sono solo per chi ha tanti soldi......
Per il wildfowl (9 specie di anatre, 4 specie di oche, beccaccia, beccacino, piviere, gallinella e folaga) invece vale solo in poche contee. Nella mia no, per esempio.

In Scozia invece il divieto della domenica vale solo per il wildfowl ma non per la stanziale.

Per le altre specie cacciabili e cioe' colombacci, conigli ed ungulati, incluso il cinghiale che ora si puo' cacciare tutto l'anno con la sola raccomandazione di non sparare alle scrofe con i piccoli, non c'e' alcun divieto.

Il divieto totale la domenica vale solo in Irlanda del Nord e qualche isoletta.

Gli altri 6 giorni della settimana puoi andare a caccia senza restrizioni e soprattutto puoi andare dove vuoi, non c'e' l'obbigo degli ATC! Percio' se non sei in Irlanda del Nord puoi facilmente aggirare legalmente i divieti, andando dove non ci sono oppure cambiando tipo di caccia, e vai a caccia 7 giorni su 7 se vuoi!

Io sono iscritto ad un club di wildfowling in Kent che ha diritti di caccia lungo circa 100 Km di costa, estuari e diverse zone palustri + 2000 acri di terreni di proprieta' del club piu' all' interno, quasi tutti boschivi dove si puo' andare a becche, colombi e ti capitano ognitanto anche fagiani e pernici provenienti dalle riserve private nelle vicinanze..... E' la piu' grossa associazione di wildfowling in Inghilterra ed esiste dal 1953. Io spendo circa 250 euro l'anno assicurazione compresa. Il regolamento del mio club e' quello generale ad eccezione della gestione della densita' dei cacciatori per zona e della discrezionalita' della caccia sulla costa nel mese di Febbraio per via delle maree. In pratica, eccetto alcune (poche) zone costiere nel mese di Febbraio dove si puo' avere solo un permesso giornaliero (basta una telefonata la sera prima!), se vuoi andare in una zona lo devi chiedere in anticipo e ti daranno il permesso di durata mensile ma visto il rapporto territorio/numero di cacciatori raramente ti viene negato.....ed in ogni caso, se non e' possibile, te ne danno un altro! A piedi non ci rimani mai.

Allora non mi ricordavo male,in Scozia la domenica si faceva solo colombi e conigli,e ripensandoci ,non avete molto terreno a disposizione x cacciare beccacce stanziale ecc ,non so quanti iscritti siete ma 800 ettari è un po pochino,non male i 100 km di costa,certo dipende molto anche da comè la costa e quanta consessione avete verso l' interno,
Frequentavo Zone meravigliose a inverness e kingross
ad essere sincero ne ho un po nostalgia,ma quello che mi frena è la difficoltà x portarsi dietro i cani, amici lo scorso anno sono andati a becche in irlanda, ma non sono rimasti molto soddisfatti ,non x la densita della selvaggina ,ma x i posti ,le becche le trovavano nelle felci sembrava di essere a quaglie.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

è chiaro a tutti, tranne a Grillaia, che l'Ispra è faziosa e che i suoi dati sono falsati, lui dice di unificarli al resto d'Europa?? io sarei d'accordo vanno il doppio di noi a caccia e in qualche parte cacciano tutto l'anno, hanno la metà delle riserve che abbiano noi e hanno un territorio enorme da dividere per pochi cacciatori, se facciamo rapporto terreno libero e terreno soggetto a divieto di caccia vedremo sparire parchi e riserve dalle nostre regioni, se ci dobbiamo unificare all'Europa facciamolo e subito ma seguendo in tutto il regolamento europeo e non solo quello che restringe

OOOOOO!!!!!!!! stupore ma quali sono le regioni europee che a caccia vanno il doppio di noi? e dimmi quali sono le nazioni europee che a caccia vai su i terreni privati? forse non hai le idee molto chiare di come funziona la caccia all' estero
vuoi andare acacci come in spagna? lo sai quando apre la caccia al tordo in spagna? non hanno riserve? forse volevi dire non hanno terreno libero?o come in Corsica,soltita musica a caccia vai nel tuo o se sei invitato o nei terrreni dove hia il permesso,richiami ,zimbelli,volantini,stampi,vietati di qualsiasi tipo,non puoi nemmeno fare la paretella.. o che ti posso dire croazia 20 gg annui solo nella riserva comunale o privata a cui sei iscritto non esiste terreno libero,a dimenticavo a caccia solo la domenica e qualche mercoledi x i passionisti della becca,turidi vietati compresa cesena dal 2011, rep cecha solo il sabato in socetà di caccia e tutti i selvatici abbatutti vanno divisi x il numero dei soci la domenica è concessa la caccia ai nocivi,turchia un po piu di libertà ma solo sabato e domenica,se vuoi posso continuare all' infinito e sai non è che me lo hanno raccontato ci sono stato
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Appunto!!! E vi pare poco?
Ale ma con l'ISPRA la situazione è in stallo? siete ricorsi alle vie legali?
Ciao
Stefano

Non e' in stallo,assolutamente ci son novita a dir poco eclatanti,tu conosci sicuramente il progetto aradis di castel porziano? Sulla beccaccia? Non sai cosa e' uscito fuori da quei dati NON avuti dall'ispra, che li nega,come nega di far vedere quelli sui tordi e altre specie ....Gli avvocati son gia' all'opera.Ma il concetto di screditarla davanti al politiche agricole e' riuscito anche perche' ha negato i dati anche al Politiche agricole...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

MI sembra che tu sia molto confuso,non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è l' ispra che decide i calendari vanatori ma semplicemente che fornisce una guida x la stesura dei calendari ,e oltretutto sono andato a rileggerla ora e mi sembrano molto OK,
molto ben relazionati e motivati,vai a rileggerli se non li hai presenti
http://www.enpa.it/it/uffici/GUIDA_CALENDARI_VENATORI.pdf

Il discorso di Grillaia è un discorso più ampio e punta sulla qualità della caccia (condivisibile o meno) esulando però dallo scopo dell'azione intrapresa da FACE Italia. Questa azione è fondamentale per poter porre i cacciatori su un livello non dico paritetico ma almeno di confronto con questi "signori". Fino ad ora abbiamo subito, con quest'azione possiamo controbbatere.
Grillaia io posso essere d'accordo con te che in campagna non c'è selvaggina ... e che in assoluto non c'è ambiente in Italia. Però è anche vero che in Corsica a soile 4 ore di traghetto dalla Toscana si sparano i tordi fino alla terza decade di febbraio. In Grecia anche e in Spagna pure!!!

Infatti il problema è che, secondo me, si dovrebbe parlare di kc europei legati a fasce e non di singoli paesi. A noi chiudono i turdidi a metà gennaio e in Spagna che è più a sud di noi si spara per un altro mese abbondante? I voli nuziali li fanno solo da noi? Ha senso?

Ciao
Stefano
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Qui credo che nessuno di noi voglia andare a caccia mettendo a rischio l'esistenza di qualche specie, piuttosto, come è giusto che sia, si vuole cacciare sulla base di dati scientifici veritieri sul loro stato di conservazione. Nè più, nè meno.
Voi avete mai visto dati scientifici, veri, certificati e conclamati? Io personalmente no. Piuttosto ho visto tante privazioni a nostro danno, frutto unicamente della volontà di ostacolare la nostra attività. Allora, secondo me, vederci chiaro è il minimo che si possa pretendere![/QUOTE

Concordo appieno
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

è chiaro a tutti, tranne a Grillaia, che l'Ispra è faziosa e che i suoi dati sono falsati, lui dice di unificarli al resto d'Europa?? io sarei d'accordo vanno il doppio di noi a caccia e in qualche parte cacciano tutto l'anno, hanno la metà delle riserve che abbiano noi e hanno un territorio enorme da dividere per pochi cacciatori, se facciamo rapporto terreno libero e terreno soggetto a divieto di caccia vedremo sparire parchi e riserve dalle nostre regioni, se ci dobbiamo unificare all'Europa facciamolo e subito ma seguendo in tutto il regolamento europeo e non solo quello che restringe
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Grillaia,ascolta un attimo la guida ispra sui calendari, e' una mera indicazione, per avallare restrizioni ingiustificate,omette chiaramente tutte le opportunita' che conferisce la direttiva cominitaria,che permette di mantenere l'arco temporale del 31 gennaio per tutte le specie,motivandole per singolarmente con studi specifici regionali, che dimostrino chiaramente, che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date dei kc Nazionali,i quali, oltretutto, non sono un documento giuridico vincolamte ma anch'essi una indicazione tecnica del comitato Ornis. USANDO AD ESEMPIO; la direttiva 2009/147/CE, al paragrafo 2.7.10, poichè esiste la circostanza che varie regioni di un singolo stato membro siano poste su latitudini differenti e abbiano quindi correlate difformità climatiche in grado di determinare oscillazioni temporali nell’inizio della migrazione pre nuziale, consente alle regioni degli stati membri di discostarsi, nella fissazione delle stagioni di caccia, dai KC nazionali, utilizzando dati scientificamente validi riferiti alla realtà regionale.

L'azione legale che seguira all'esposto si e' resa necessaria in quanto l'ispra su richiesta scritta ai sensi della 241 sulla trasparenza amministrativa ha volutamente eluso la nostra richiesta d'accesso alla banca dati "sporchi" ovvero a tutti quei dati compresi anelli singoli uccelli impianti di cattura,ecc, che danno poi origine alla relazione finale di certi "studi" che avallarono nel 91 alla nascita dei kc Italiani.Avere quei dati in mano significa smontare il castello della prima decade di gennaio per il tordi,esistono i dati di cattura e ricattura diretti dell'anno biologico della specie.Ti faccio un esempio.Tordo bottaccio,catturato ad arosio il 10-10 2011,impianto Rosso,anello numero 12345..Ricatturato il 19 marzo-2012 a Tunisi impianto cee.Questo dimostra che quel tordo catturato ad arosio in post-nuziale il il 19 marzo dell'anno biologico e' ancora in fase di svernamento a Tunisi,e quindi non e' possibile che al 10 di gennaio sia in risalita pre-nuziale in italia.Dati di questa portata dettagliati sono presenti nell'archivio dell'ispra che non vuole fornire.Ovviamente non li fornisce,perche se non lo sai, la risalita pre-nuziale l'hanno giustificata con uno o due tordi ricatturati in gennaio nel Lazio e Toscana,quando sappiamo benissimo che in quel periodo sono in fase erratica-svernante.La direttiva obbliga gli stai membri a fornire dati su POPOLAZIONI e non su singoli uccelli,l'inghippo sta in questo..E chiaro?
Alessandro Cannas.

Non mi racconti nulla di nuovo so benissimo come funziona il gioco,il problema è un altro non dobbiamo fermarci solo davati al tordo,ma generalizzare,sono molte altre specie cacciabili che necessitano ,sono in atto censimenti in alcuni parchi e la situazine è veramente messa male,
non ci sono solo i tordi!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ma perche' non la pianti de spara' cappellate.....

Il fatto e' che al caro Danilo dei tordi e della migratoria in generale non frega nulla, l'unico migratore di suo interesse e' la beccaccia e se a noi chiudessero i tordi anzitempo e lasciassero la becca a lui e agli amichetti suoi la cosa sarebbe di gran piacere.....
Fossi in te cercherei di evitare di mettere la testa in queste discussioni, ti si accorciano i giorni di vita con tutti gli accidenti che becchi ogni volta....
A un Mezzocrucco come me gli accidenti rimbalzano e poi Cicalone come fai a dire che non mi interessa la migratoria,anzi al contrario ne sono molto interesato e ho interesse a gestirla in modo ottimale e non come ora,sicuramete se chiudesse al caccia al tordo sparirebbero tanti problemi,nel senso che il numero dei cacciatori si dimezzerebbe,ma ti assicuro che non ne sarei affato contento,come sai bene i tordi quelle due o tre volte all'anno li caccio volentieri, naturalmente guando merita ,anche in Corsica .
 

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Messaggi
6,604
Punteggio reazioni
467
Punti
443
Riunione gruppo di lavoro Face Italia | 3 aprile 2012

La riunione in oggetto, svoltasi sabato 31.03. u.s. a Milano e protrattasi sino al tardo pomeriggio, ha consentito, in un clima di fattiva e produttiva collaborazione tra tutti i partecipanti (Emilano Amore e Alessandro Cannas – Libera Caccia; Avv. Giuseppe Evola – Enalcaccia; Michele Sorrenti – FIDC), di concordare i contenuti giuridici e tecnico-scientifici del documento da inviare a tutte le Regioni in materia di calendari venatori per la prossima stagione 2012-2013 e da presentare ai nostri rispettivi Dirigenti regionali in occasione di un incontro da organizzare il prima possibile a Roma.
In particolare si è convenuto di strutturare il documento in due parti: una prima parte con le motivazioni giuridiche e una seconda parte con delle schede tecniche specie per specie indicanti i periodi di prelievo e i principali riferimenti scientifici a supporto.
Attualmente il documento è in fase di integrazione definitiva e non appena pronto verrà riprodotto su carta FACE Italia ed inviato alle Regioni con specifica lettera di accompagnamento.
Nel corso dello stesso incontro si è ben chiarito che, come deciso nella riunione del Coordinamento in data 02.03. u.s. e come già anticipato con le lettere inviate alle competenti Istituzioni la scorsa settimana, è necessario ed urgente procedere all’avvio dell’azione legale ai sensi della L. 241/90 nei confronti dell’ISPRA che non ha riscontrato la nostra richiesta dati, affidando l’incarico ad un professionista esperto della materia e nel confronto con l’Avvocatura Generale dello Stato.
Segue il comunicato​


--- AGGIUNTA AL POST ---

COMUNICATO STAMPA
ISPRA inadempiente: al via le procedure legali previste dalla legge.
Il Coordinamento di FACE Italia scrive al Presidente del Consiglio e ai Ministeri interessati

Roma, 02.04.2012 – Il Coordinamento delle Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia, trovandosi impegnato nel Gruppo di Lavoro presso il MIPAAF dove si discute sullo stato di conservazione delle specie cacciabili in Italia e sulla interpretazione dei dati concernenti la migrazione dell’avifauna, nonché nel Tavolo di lavoro in ambito Conferenza delle Regioni per l’esame delle tematiche concernenti “I calendari venatori, le Deroghe e i Danni da fauna selvatica all’agricoltura”, in data 18 gennaio 2012 ha rivolto alla Sede amministrativa ex-INFS di Ozzano Emilia (BO) dell’ISPRA una richiesta di accesso ai dati concernenti il Centro Nazionale di Inanellamento ai sensi della L. n. 241/1990.
Non avendo ad oggi ottenuto risposta positiva e dovendosi individuare in tale comportamento una implicita volontà dello stesso ISPRA di eludere la richiesta, il Coordinamento di FACE Italia si vede costretto a procedere nelle forme legali ai sensi della L. n. 241/1990 nei confronti di detto Istituto.
Con una nota indirizzata nei giorni scorsi al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, al Ministro dell’Agricoltura Mario Catania e per conoscenza al Presidente dell’ISPRA Bernardo De Bernardinis, si è quindi denunciata la gravità del comportamento assunto dalla Sede amministrativa ex-INFS di Ozzano Emilia (BO) dell’ISPRA e la necessità di un adeguato e urgente intervento da parte del Ministero dell’Ambiente tenuto a vigilarne l’attività ai sensi della normativa vigente.
Inoltre si è segnalata l’opportunità di riportare la vigilanza dell’ISPRA sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri con un atto che dovrebbe rientrare nel novero delle azioni governative volte alla semplificazione e all’efficienza della Pubblica Amministrazione.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

x SIPE E TUTTI I PUGLIESI....IN ANTEPRIMA VI INFORMO, AVRETE, SE LA VOSTRA GIUNTA NON FA STORIE,MA NON CREDO, I TORDI AL 31 GENNAIO CE' UN OTTIMO STUDIO BIENNALE CHE VERRA DATO AL VOSTRO ASSESSORATO.....

Uhmmm... speriamo bene, ma del governo della regione Puglia non mi fido tanto. Comunque grazie per l'ottima notizia e bentornato sul forum Ciro [thumbsup.gif]
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

MI sembra che tu sia molto confuso,non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che è l' ispra che decide i calendari vanatori ma semplicemente che fornisce una guida x la stesura dei calendari ,e oltretutto sono andato a rileggerla ora e mi sembrano molto OK,
molto ben relazionati e motivati,vai a rileggerli se non li hai presenti
http://www.enpa.it/it/uffici/GUIDA_CALENDARI_VENATORI.pdf

Quel documento, caro Danilo, è aria fritta, perchè non dice nulla di più di quello che già dicono i Key Concepts.
Vale la pena ricordare che i KC furono stilati su indicazione dell'ex INFS, ora ISPRA, e sarebbe curioso se la guida dicesse cose diverse.

In realtà, una guida alla redazione dei Calendari Venatori non dovrebbe omettere, come fa l'ISPRA, che i KC sono superabili se la Regione è in grado di motivare le date di chiusura delle specie cacciabili, dimostrando che non vengono prelevate durante la risalita prenuziale.

E questo è il succo del documento di cui al comunicato oggetto del presente post.
Se poi a te sembra che ciò significhi cercare di cacciare di più, significhi non rispettare i KC e le regole dell'ISPRA, se a te sembra molto OK chiudere alcune specie prima del 31 gennaio (ti faccio 2 esempi, l'ISPRA propone il 10 gennaio per il bottaccio e il 20 gennaio per il germano reale), vabbè ne prendo atto, ma non mi faccio prendere per il culo.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

ragazzi il problema grosso e' che con questi s....i non si possono fare discorsi seri perche' loro vogliono solo ed esclusivamente metterci i bastoni fra le ruote ,quindi difendiamo quello che abbiamo a tutti i costi E BASTA perche' quello che viene tolto non ce lo ridanno piu' saluti
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

L'unica modifica che farei io sarebbe esclusivamente la chiusura anticipata della caccia alla beccaccia al 31 dicembre. Tutto il resto uguale, anzi vedrei di ripristinare alcune aree chiuse alla caccia e lasciate in abbandono dai sedicenti ambientalisti..... Inoltre ridurrei il prelievo giornaliero di beccacce ad 1 capo quando altrove non c'e' limite!
Cosi' i beccaciai "nobili" saranno contenti e quelli meno nobili non spareranno piu' alle lepri a caccia chiusa....

Il discorso sulla beccaccia è più che sensato, non tanto per far contenti i beccacciai "nobili", quanto per il fatto che sembrerebbe l'unica tra le specie cacciabili in Europa per la quale l'attività venatoria esercitata nei limiti della Direttiva Uccelli, ovvero al di fuori del periodo prenuziale, di riporduzione e di accudimento della prole, risulta essere causa di mortalità non solo compensativa, ma anche aggiuntiva.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Non e' in stallo,assolutamente ci son novita a dir poco eclatanti,tu conosci sicuramente il progetto aradis di castel porziano? Sulla beccaccia? Non sai cosa e' uscito fuori da quei dati NON avuti dall'ispra, che li nega,come nega di far vedere quelli sui tordi e altre specie ....Gli avvocati son gia' all'opera.Ma il concetto di screditarla davanti al politiche agricole e' riuscito anche perche' ha negato i dati anche al Politiche agricole...

Godoooo!!!! [36]

--- AGGIUNTA AL POST ---

sarebe da commissariare

O da eliminare del tutto...
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

OOOOOO!!!!!!!! stupore ma quali sono le regioni europee che a caccia vanno il doppio di noi? e dimmi quali sono le nazioni europee che a caccia vai su i terreni privati? forse non hai le idee molto chiare di come funziona la caccia all' estero
vuoi andare acacci come in spagna? lo sai quando apre la caccia al tordo in spagna? non hanno riserve? forse volevi dire non hanno terreno libero?o come in Corsica,soltita musica a caccia vai nel tuo o se sei invitato o nei terrreni dove hia il permesso,richiami ,zimbelli,volantini,stampi,vietati di qualsiasi tipo,non puoi nemmeno fare la paretella.. o che ti posso dire croazia 20 gg annui solo nella riserva comunale o privata a cui sei iscritto non esiste terreno libero,a dimenticavo a caccia solo la domenica e qualche mercoledi x i passionisti della becca,turidi vietati compresa cesena dal 2011, rep cecha solo il sabato in socetà di caccia e tutti i selvatici abbatutti vanno divisi x il numero dei soci la domenica è concessa la caccia ai nocivi,turchia un po piu di libertà ma solo sabato e domenica,se vuoi posso continuare all' infinito e sai non è che me lo hanno raccontato ci sono stato

In UK puoi andare a caccia tutti i giorni, tranne 2 o 3 particolari, il calendario e' molto piu' lungo e non ci sono limiti di carniere, in particolare per le tue amate beccacce! Si e' vero che e' tutta proprieta' privata ma e' cosi' dai secoli dei secoli e da questo punto di vista non si possono fare paragoni, e' poprio un altro mondo. Tuttavia ci vuole poco per andare a caccia, specialmente se tiri fuori un po' di grana oppure a sbafo se conosci.....ma non devi pagare tutte le TASSE che si pagano in Italia!
I tordi e le altre piccole specie non sono cacciabili per due motivi: 1) ce ne sono veramente pochi, un numero neanche lontanamente paragonabile a quello che arriva in Italia 2) perche' non gliene frega niente e ad un certo punto hanno barattato con altro! Questo per dire che le tradizioni hanno un peso FONDAMENTALE. Percio' l'unico modo serio ed equo per gestire la caccia e':
1) tenere conto delle linee guida, metterle in PRATICA ed applicarle non solo in senso unidirezionale e con TRASPARENZA che mi sembra non ci sia, leggendo il primo post...ma questo lo si era gia' intuito da tempo!
2) tenere conto della realta' LOCALE

Mi meraviglia il fatto che tu dopo aver dichiarato di recente di essere stato sparatore da giovane adesso stai a lagnarti cosi' tanto....!

Ciao
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

In UK puoi andare a caccia tutti i giorni, tranne 2 o 3 particolari, il calendario e' molto piu' lungo e non ci sono limiti di carniere, in particolare per le tue amate beccacce! Si e' vero che e' tutta proprieta' privata ma e' cosi' dai secoli dei secoli e da questo punto di vista non si possono fare paragoni, e' poprio un altro mondo. Tuttavia ci vuole poco per andare a caccia, specialmente se tiri fuori un po' di grana oppure a sbafo se conosci.....e non devi pagare tutte le TASSE che si pagano in Italia!
I tordi e le altre piccole specie non sono cacciabili per due motivi: 1) ce ne sono veramente pochi, un numero neanche lontanamente paragonabile a quello che arriva in Italia 2) perche' non gliene frega niente e ad un certo punto hanno barattato con altro! Questo per dire che le tradizioni hanno un peso FONDAMENTALE. Percio' l'unico modo serio ed equo per gestire la caccia e':
1) tenere conto delle linee guida, metterle in PRATICA ed applicarle non solo in senso unidirezionale e con TRASPARENZA che mi sembra non ci sia, leggendo il primo post...ma questo lo si era gia' intuito da tempo!
2) tenere conto della realta' LOCALE

Mi meraviglia il fatto che tu dopo aver dichiarato di recente di essere stato sparatore da giovane adesso stai a lagnarti cosi' tanto....!

Ciao
Non mi lagno x nulla ,se non ricordo male in UK la domenica si puo cacciare solo nocivi o cosi era almeno anni fà,e proprio xche ero sparatore cerco di evitare gli errori fatti precedentemente,come hai fatto notare non vorrai mettere la GB in confronto con l' Italia,in primis rapporto numero di cacciatori/territorio mi ricordo che gli inglesi non sparaveno nemmeno ai colombi,considerati selvaggina di 3° categoria,anche xche ci insegnano in tutto e x tutto a considerare la caccia come arte e sport,hanno sfruttato bene bene i polli italiani che portavano e portano moneta x abbatere i loro nocivi,mi ricordo i primi anni che andavo in scozia mi fornivano cartucce x abbattere i colombi,e comunque ribadisco il fatto che non sarei affato contrario ad un prolungamento della caccia se ci fossero le condizioni.
Ps .se lo trovo ti posto un filmato che ho girato anni addietro in scozia e sinceramente tordi e cesene erano presenti in un cospiquo numero,oltre alle onnipresenti oche ,lepri fagiani colombi ecc.
Dimenticavo le tasse in italia ,intendi i circa 350 € che versi alla regione e stato?
in scozia e da conoscenti volevano 50 sterline il giorno altri molto molto di piu
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Mi meraviglio che ancora i cacciatori credano alle favole di cappuccetto rosso ed il lupo cattivo.
Mi meraviglio che ancora certi istituti non si sa' per quale motivo (anzi sì) stilino le stesse cose da un anno ad un altro, sempre a sfavore della caccia
Mi meraviglio che alcune specie in sovrannumero non vengano mai prese in considerazione, anzi...e ce ne sono!!!!
Mi meraviglio che per cio' che fa' comodo dire essere europei a pro anitcaccia e viceversa si prenda per alter ego comunicati emessi da un ente che con la caccia.......
Mi meraviglio.....e basta e non aggiungo altro
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Grillaia,ascolta un attimo la guida ispra sui calendari, e' una mera indicazione, per avallare restrizioni ingiustificate,omette chiaramente tutte le opportunita' che conferisce la direttiva cominitaria,che permette di mantenere l'arco temporale del 31 gennaio per tutte le specie,motivandole per singolarmente con studi specifici regionali, che dimostrino chiaramente, che la migrazione pre-nuziale inizia dopo le date dei kc Nazionali,i quali, oltretutto, non sono un documento giuridico vincolamte ma anch'essi una indicazione tecnica del comitato Ornis. USANDO AD ESEMPIO; la direttiva 2009/147/CE, al paragrafo 2.7.10, poichè esiste la circostanza che varie regioni di un singolo stato membro siano poste su latitudini differenti e abbiano quindi correlate difformità climatiche in grado di determinare oscillazioni temporali nell’inizio della migrazione pre nuziale, consente alle regioni degli stati membri di discostarsi, nella fissazione delle stagioni di caccia, dai KC nazionali, utilizzando dati scientificamente validi riferiti alla realtà regionale.

L'azione legale che seguira all'esposto si e' resa necessaria in quanto l'ispra su richiesta scritta ai sensi della 241 sulla trasparenza amministrativa ha volutamente eluso la nostra richiesta d'accesso alla banca dati "sporchi" ovvero a tutti quei dati compresi anelli singoli uccelli impianti di cattura,ecc, che danno poi origine alla relazione finale di certi "studi" che avallarono nel 91 alla nascita dei kc Italiani.Avere quei dati in mano significa smontare il castello della prima decade di gennaio per il tordi,esistono i dati di cattura e ricattura diretti dell'anno biologico della specie.Ti faccio un esempio.Tordo bottaccio,catturato ad arosio il 10-10 2011,impianto Rosso,anello numero 12345..Ricatturato il 19 marzo-2012 a Tunisi impianto cee.Questo dimostra che quel tordo catturato ad arosio in post-nuziale il il 19 marzo dell'anno biologico e' ancora in fase di svernamento a Tunisi,e quindi non e' possibile che al 10 di gennaio sia in risalita pre-nuziale in italia.Dati di questa portata dettagliati sono presenti nell'archivio dell'ispra che non vuole fornire.Ovviamente non li fornisce,perche se non lo sai, la risalita pre-nuziale l'hanno giustificata con uno o due tordi ricatturati in gennaio nel Lazio e Toscana,quando sappiamo benissimo che in quel periodo sono in fase erratica-svernante.La direttiva obbliga gli stai membri a fornire dati su POPOLAZIONI e non su singoli uccelli,l'inghippo sta in questo..E chiaro?
Alessandro Cannas.
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Ben vengano le vie legali contro l'ISPRA per dimostrare la Faziosità di quest'istituto e le omissioni d'atti d'ufficio di cui si rende colpevole. Oltre alla falsità dei dati sui comportamenti prenunziali e sullo stato di salute di molte specie. Non diamo un attimo di tregua a sti [email protected]!!!! Facciamoli diventare la barzelletta del Paese.
Scusate lo sfogo, ma l'ISPRA è la maggiore arma che i mentecatti vari hanno in mano. IBAL atutti[violent.gif]
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Si forse non si riusciurà a raggiungere nulla ma il fatto stesso che legittimamente si contrastano questi organismi di parte fa si che almeno gli animalari non ci prendano per il c..o in maniera sfacciata e impunita.
Ciao
Stefano

Infatti non credo proprio che potranno piu' emanare sentenze per bloccare i calendari cosi' facilmente solo perche' SECONDO LORO non si e' tenuto conto del parere dell' ISPRA!! Quale parere? In base a cosa?
 
Re: Tavolo FACE Italia per Calendari Venatori

Come noto e sapevo caro flagg..non è tutto oro quel che luccica!
in Croazia siamo 11 quotisti in una riserva di 5000 ettari,se cacciamo tutti e 11 non ci diamo noia ma a volte ci incontriamo.

Bisogna sempre vedere con quali occhi si guarda! Forse non hai capito che alla stragrande maggioranza dei soci del mio club non frega nulla delle beccacce, e' selvaggina di serie B per chi e' appassionato di acquatici. 800 ettari sono piu' che sufficienti, personalmente non ho mai incontrato nessuno li dentro e non mi hanno mai negato il permesso. Se vuoi andare assiduamente a beccacce vai altrove.....di club e sindicate ce ne sono un' infinita'!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto