A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .



minuto 1:40 : "una preghiera a tutti quanti, dobbiamo essere uniti . . . dobbiamo essere un' unica anima, un unico corpo.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

non conoscendo gli ambienti e nemmeno le persone che si scambiano "amorevoli" considerazioni, mi sento solo di fare alcune considerazioni:
primo sono contento per chi può cacciare in posti dove ci sono ancora tanti tordi e si possono permettere buoni carnieri, sono meno contento quando sento parlare di cappotti (se non erro vuol dire superare i cento tordi al giorno? è vero?) magari limitarsi ai capi giornalieri consentiti no? è anche vero che chi viene in puglia due o tre giorni se può spara e chi è residente non può certo essere da meno, mi sembra un cane che si morde la coda............qualcuno sul sito scrive "cacciate il più possibile prelevando il giusto" se ce la fate è un bene per tutti.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

non conoscendo gli ambienti e nemmeno le persone che si scambiano "amorevoli" considerazioni, mi sento solo di fare alcune considerazioni:
primo sono contento per chi può cacciare in posti dove ci sono ancora tanti tordi e si possono permettere buoni carnieri, sono meno contento quando sento parlare di cappotti (se non erro vuol dire superare i cento tordi al giorno? è vero?) magari limitarsi ai capi giornalieri consentiti no? è anche vero che chi viene in puglia due o tre giorni se può spara e chi è residente non può certo essere da meno, mi sembra un cane che si morde la coda............qualcuno sul sito scrive "cacciate il più possibile prelevando il giusto" se ce la fate è un bene per tutti.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Solo una precisazione: quando si dice che si prende un "cappotto" significa che si è andati a vuoto...praticamente esattamente il contrario di quello che tu hai inteso.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Davvero ammirevole questa iniziativa..........è come " il marito premuroso che per non tradire la moglie si taglia le p....le!! complimenti!!

Magari fosse fattibile...vuoi mettere, cacciare fino al 28 febbraio anche se solo fino alle 11 di mattina...ai vecchietti come me, va bene...e l'età media dei cacciatori è molto alta per cui...largo ai nonniiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!;););)
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Solo una precisazione: quando si dice che si prende un "cappotto" significa che si è andati a vuoto...praticamente esattamente il contrario di quello che tu hai inteso.

grazie!!!!!comunque beato chi li vede 100 tordi...................
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

I rastrellli già vietati , sono difficilmente perseguibili , perchè non è facile dimostrare che un cacciatore vaghi negli olivi da solo in coppia od in compagnia con altri 10 , basterebbe il buon senso ( sperando che non sia troppo tardi ) di chi pratica questa caccia tradizionale a limitare le spase nel numero dei praticanti ,nei giorni , ma soprattutto nel rispetto delle coltivazioni e di chi in campagna ci lavora cosi' da evitare l'inevitabile .
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Ecco! Un'altra cosa importante, le giornate fisse. Da qualche anno in Puglia si è tornati definitivamente, per tutta la stagione, alle giornate fisse.
Prima di tale decisione, ricordo che fra i cacciatori vi erano pareri discordanti, fra chi riteneva che le giornate a scelta erano la rovina della caccia in quanto la presenza di cacciatori 5 giorni su 7 a settimana arrecava disturbo ai selvatici che quindi avrebbero proseguito la migrazione senza fermarsi e chi invece sosteneva che fissando i giorni di caccia avrebbe comportato la possibilità di perdere giornate favorevoli all'attività venatoria.
Non mi sembra che l'aver fissato i tre giorni fissi spinga i selvatici a interrompere la migrazione e fermarsi nei nostri territori. Se così fosse, chi ha la possibilità di uscire al mercoledì dovrebbe avere buone chances di far carniere, mentre spesso capita che se ne torni con le pive nel sacco.
Il discorso è analogo a quello già fatto per l'interdizione della caccia ai tordi nel pomeriggio.
Il principio delle giornate fisse in sè per sè è giustissimo, ma ancora una volta non consono alla situazione ambientale/venatoria attuale. Io per primo sarei disposto ad avere solo 2 giorni di caccia, ma solo se ne valesse la pena, cosa che non credo proprio. Pertanto, pur essendo uno che non può dedicare più di 2 giorni a settimana alla caccia (e a volte neppure quelli) sarei per il ritorno, almeno nel periodo del passo, alle giornate a scelta. Che poi un pensionato abbia più possibilità di me di uscire, buon per lui, non proverei invidia, nè tantomeno lo riterrei responsabile di un depauperamento dell'avifauna. Almeno, nel momento in cui avessi la possibilità di prendere qualche giorno di ferie da dedicare alla caccia, se un giorno fossi impossibilitato ad uscire magari per cattivo tempo, avrei la possibilità di farlo il giorno dopo, così alla fine su un'intera settimana avrei più probabilità di farmi le 3 uscite senza rischiare di buttare alle ortiche quei pochi giorni di riposo che posso concedermi.
Concludo con un'ultima considerazione. E' opinione diffusa e facilmente constatabile il fatto che gli uccelli di passo si fermino poco o proprio per niente sul nostro territorio. Ricordiamoci che quegli stessi selvatici che passano da noi vanno fino ai paesi del Nord Africa dove si sa che carnieri vengono fatti, quindi di certo non vanno a riposare. Quindi perché dobbiamo complicarci la vita noi stessi? Qual è il problema, le spase che ci rompono gli zebedei? Benissimo, si prende il cellulare e si chiama il CFS, ma perché mi devo privare della mia passeggiata pomeridiana con lo schioppo in spalla?
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

continuo a convincermi che sia tempo sprecato...

ad maiora!
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

ciò che viene tolto e che è stato tolto non ci verrà mai ridato..perciò siccome in italia la morte della caccia siamo noi stessi...in fin dei conti io getto la spugna e fino a quando mi andrà di rinnovare rinnovo..tanto non riusciremo mai ad ottenere niente...anzi...forse il contrario..autodistruggiamoci fin quando ci piace... ;)
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Non penso che i tordi che migrano in nord africa passino da noi...sul fatto di ricavarne un vantaggio evitando i rientri durante il clou del passo ognuno ha le sue idee...le mie derivano dall'esperienza fatta in campo sul mio territorio, la murgia tarantina e la sua particolare morfologia caratterizzata da circa 80 Km. delle famose "gravine" il miglior habitat possibile per lo svernamento dei turdidi...il discorso, quindi, è volto a far sì che questi veri e propri serbatoi di tordi si riempiano quanto più è possibile, per goderne poi durante tutta la stagione venatoria...più c'è ne sono nelle gravine e più ne vanno al traccheggio per alimentarsi nei territori circostanti e più erratismi alimentari ci saranno.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Magnum , la caccia è cambiata e devi fartene una ragione . Non puoi vivere nei ricordi dei vecchi e di come andavano a caccia 30 anni fà . Allora quando si tornava a casa venivamo salutati anche da chi non ci conosceva , mentre oggi se ci vedono soltanto col vestiario da caccia ci insultano. La nostra immagine è cambiata nei confronti dell'opinione pubblica , distorta , ma in alcuni casi anche per merito nostro e di alcuni comportamenti . Non bisogna piangere , ma attivarsi , per cambiar prima proprio la nostra immagine , pubblicizando quanto di positivo creiamo , pulendo e collaborando con chi dalla campagna trae pane e non svago e poi rispettandoci tra noi e rispettando le leggi anche se le reputiamo sbagliate .
Io sono appassionato oltre che di tordi anche di acquatici . lo sai che la provincia di Lecce sta tendando di spronare i cacciatori a ripristinare zone umide per la creazione di zone per la sosta degli acquatici ai fini venatori con finanziamenti comunitari erogati dalla regione ? Ovvero è disponibile a rilasciare concessioni per appostamenti fissi , ed i lavori verrebbero finanziati in gran parte . Se cosi' fosse nel Lazio , fuori la provincia ci sarebbe la fila !!Invece che succede in Puglia , tranne casi isolati , il nulla ! Ho provato a coinvolgere degli amici locali ( innamorati delle anatre dopo averli ospitati 2 volte nel mio chiaro a 700 km di distanza ) ,avevo trovato il terreno da affittare ma niente collaborazione ( non è questione di denari , ma di impegno a mantenere un habitat dopo averlo creato e forse paura di non aver rispetto dai colleghi ) Quindi credo cari amici pugliesi che se aspettate gli eventi .....non dovreste lamentarvi poi della situazione in cui versate !
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Caro Enzo non hai torto assolutamente anzi. Anche il sottoscritto continuerà a votare chi riterrà più capace di risolvere i problemi dei pugliesi. Poi se questo qualcuno è un anticaccia mi batterò contro di lui su questo aspetto anche se l'ho votato come peraltro in questi giorni sto facendo cercando di rendermi utile alla causa di noi cacciatori. Personalmente non ci vedo nulla di strano ma forse sono solo una persona strana. So che non condividi questo mio modo di pensare ma so anche che c'è un tale rispetto reciproco che mi permetto di confrontarmi con te. Detto ciò senza alcuna polemica aspetto ancora di conoscere chi sono i politici amici della caccia. All'orizzonte non scorgo nessuno che possa essere menzionato come tale. Se voi avete notizie al riguardo fatemi un fischio.
Hai ragione da vendere quando esorti tutti all'attivismo. E' necessario assolutamente che tutti si diano da fare. Noi qui parliamo del calendario, ma c'è un problema ancor più grave del calendario venatorio ma molti non lo sanno. In questi giorni per conto della mia nuova associazione sto affrontando una problematica di estrema importanza. Siete a conoscenza che da circa due mesi la Regione Puglia non ha in sostanza un piano faunistico venatorio??? Dopo la sentenza del marzo scorso il Consiglio di Stato ha condannato la Regione Puglia a promulgare un nuovo piano faunistico venatorio regionale adeguandolo alle disposizioni della VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Il giudice amministrativo ha dato 10 mesi alla Regione per varare un nuovo piano faunistico venatorio. Ad oggi tutto ciò non è avvenuto e quindi in sostanza la Regione Puglia non ha un piano faunistico venatorio. Sapete cosa significa? Senza piano faunistico venatorio niente caccia...Ovviamente non è mio costume creare allarmismi e sono sicuro che la Regione qualcosa farà, ma tutto ciò denota che ormai i cacciatori in puglia contano poco.
Intanto i ho già predisposto due diffide per Nichi Vendola e Dario Stefano che partiranno lunedì. Almeno devono darmi una risposta... Non mi sento incoerente ad essere di sinistra ed a lottare per la caccia senza guardare in faccia a nessuno.
Enzo come vedi io raccolgo il tuo giusto invito all'attivismo e lo metto in pratica!
Ti abbraccio

Sì sono a conoscenza che praticamente non abbiamo piano faunistico...se non sbaglio ne accennò qualcosa Martino a fine gennaio.
Politici amici della caccia non esistono...il problema è, quanto meno, non suffragare quelli che sono manifestamente contro la caccia o, meglio, penalizzare quella parte politica che ne conta maggior numero nelle sue fila...ma tant'è io non voglio convincere nessuno è solo una questione di coerenza con la propria passione...so benissimo che ci sono cose ben più importanti e serie nella vita, ma se guardiamo la cosa in stretta correlazione venatoria ti accorgerai che il mio ragionamento non fa una grinza...sono contento che ti stai impegnando per la causa comune...se posso darti un consiglio: cerca di formare un bel gruppo d'azione formato di bei giovanottoni cacciatori rampanti e desiderosi di lottare per la causa venatoria pugliese...quì sul forum sono numerosi quelli agguerriti...per il momento solo a parole.
Ti abbraccio anch'io.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

ma lasciate le cose come stanno perche' se si cede non avremo niente piu',i tordi ci stanno e saranno sempre di piu' che goduria........
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

posso fare una proposta: mettiamoci tutti a pecora e proponiamo ancora più restrizioni così i tordi aumenteranno di certo.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Come ha detto il mio conterraneo nikcan e posso confermare anch'io dal mio trascorso attuale venatorio, ho constatato che i tordi dopo novembre si contano nelle dita di una mano! E credo che questo sia da imputare alla troppa pressione venatoria che si esercita sul selvatico soprattutto nel periodo di entrata, dove ho sentito da parte di certe persone (e con metodi non tanto corretti) carnieri allucinanti. Veniamo infatti partendo da questo presupposto alle mie considerazioni personali in merito: io personalmente sarei tendenzialmente favorevole alla mezza giornata in periodo di passo, ma c'è un PERO' importante. Parliamoci chiaro: come tutti di noi sanno a caccia c'è chi si comporta correttamente e chi si comporta scorrettamente. E il problema è quest'ultimo. Per farmi capire: io, che rendendomi conto della situazione che si crea ogni anno sono d'accordo che i tordi nel periodo di passo abbiano un po' di respiro diciamo e che dunque per favorirne la sosta fino a che non vanno del tutto via per garantirne la presenza fino alla fine della stagione venatoria bisogna magari da parte nostra allentarne la pressione venatoria nel periodo clou di migrazione e accetto dunque la proposta. PERO'....se però c'è nel frattempo qualcuno che continua però a cacciare come gli pare più o meno scorrettamente e/o magari va proprio di bracconaggio anche in periodo di caccia chiusa e questi tordi quindi non si fermano ugualmente, cosa abbiamo concluso nell'attuare questa proposta? Sarà solo un'ulteriore limitazione e basta, perché comunque quello sarà se le cose stanno così e gli sforzi di far permanere i tordi in loco saranno vani. Per cui questa proposta la approvo ma fino ad un certo punto, diciamo il mio è un NI'. Altra cosa da dire: come si da, si dovrebbe anche ricevere. Per cui, vogliamo mettere le mezze giornate durante il periodo del passo? Bene, però almeno che venga garantita fino a tutto gennaio se non anche nei 10 giorni di febbraio (KC permettendo) la caccia al tordo! Se invece per giunta ce la chiudono prima del dovuto, questi tordi che teoricamente "risparmiamo" prima per dopo il periodo di entrata a che pro? Sulle giornate fisse e con giornata intera invece dopo il periodo del 16 novembre non sono personalmente d'accordo del tutto invece, io penso che il cacciatore allo stato attuale dovrebbe avere 5 giornate disponibili e su 3 andare a caccia, io un mercoledì sabato o domenica potrei anche non andare a caccia per un qualsiasi motivo e perdere giornate ulteriori di caccia a *****, molto meglio invece come si fa da noi in Calabria che abbiamo 5 giornate a disposizione e ne possiamo usufruire di 3 a scelta a settimana
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

ma se in italia non paghiamo le tasse e da qui si vede IL POPOLO CIVILE..mi spieghi come si debbano aggiustare queste piccole ma tanto grandi (per noi) leggi venatorie??combattere contro di chi e di cosa???un sistema corrotto come l'italia!tempo perso!!come si dice a "lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone!"sinceramente io sono giovane ma stanco di questo paese!!che va sempre più a rotoli!!non vedo però l'ora che tutto questo scoppi in qualcosa...e avverrà...e allora ce le faremo 4 risate...per me la caccia è tutto è uno stile di vita tramandato da 7 generazioni nella mia famiglia!!ma perdonami sipe non è questa la caccia che mi hanno insegnato io a caccia l'orologio non lo porto mi piace guardare il sole!e andarmene quando mi pare....già è una piaga le giornate fisse...figuriamoci..facciamo solo ridere....prendiamo in esempio gli altri paesi...

Lascia stare i luoghi comuni sull'Italia e gli italiani...noi siamo ne più ne meno simili a tutti gli altri paesi del mondo occidentale anche se con le nostre contraddizioni e le nostre peculiarità...quando parli di qualcosa che avverrà ti faccio presente che in Italia abbiamo già dato quando negli anni 20 del secolo scorso - in una situazione simile a quella di oggi - aggiungemmo al danno dell'ingovernabilità anche la beffa della perdita della democrazia...oggi fortunatamente certi rigurgiti non potrebbero mai esserci per una lunga serie di motivi che non sto quì ad elencarti...il guaio di molti giovani è che non riescono a dare una giusta dimensione alle cose, non riescono, molte volte, a collocarle al giusto posto nella scala dei valori...credono che la rete sia la depositaria della verità in assoluto...ma, lasciamo andare, sto deviando dal discorso caccia...se la caccia è stile di vita per te, lo sarà a maggior ragione per me che sto per compiere 64 anni...io a caccia ci sono andato in un modo che voi giovani potete solo conoscere attraverso i nostri racconti...la storia dei masoni durante il passo è vera e testimoniata...la proposta di chiudere alle 13 durante il passo, come ho già scritto, non l'ho fatta io, ho solo captato delle voci prima di voi...a te non piace andare a caccia con l'orologio perchè sarebbe una restrizione...allora io che devo dire che a caccia potevo andare dovunque senza guardare regioni, province, comuni, ATC, parchi, ZPS, SIC, ZRC...devo continuare o mi posso fermare...però caro magnum per la serie che due torti non fanno una ragione...non si può rispondere alle vessazione suddette col bracconaggio o con forme di caccia consumistiche non consentite...appunto per prendere ad esempio gli altri paesi, dovremmo prendere ad esempio i cacciatori degli altri paesi...quello che hanno se lo sono conquistati con le loro forze, perchè nessuno ti regala niente...ora se noi non ne siamo capaci con chi vuoi prendertela sempre col "governo ladro" di quando s'impreca contro la pioggia??? o dobbiamo prendercela esclusivamente col nostro immobilismo e coll'aver accettato supinamente qualsiasi tipo di vessazione venatoria???
Se non altro la mia generazione un 20/25 anni fa un tentativo di rimettere a posto le cose lo fece col famoso CPA, ma tu sei troppo giovane per ricordarlo e forse neanche i tuoi parenti ne erano a conoscenza, ma in alcune parti d'Italia fu un'esperienza molto interessante a cui non fu data continuità sempre per colpa di alcuni di noi...è inutile, da qualsiasi parte si gira le colpe ricadono sempre su di noi...lo so, sicuramente mi sono dilungato troppo, ma un fastidiosissimo raffreddore mi costringe in casa e allora...scrivo.;)
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

vorrei capire perchè vietare il masone dal 15/10 al 15/11 favorisce la permanenza dei tordi per il proseguio dell'annata, penso che sia più che altro una tradizione locale, perchè nella mia zona non ho mai sentito da nessuno che fare il masone all'entrata è controproducente. Per cercare di riottenere il tordo fino al 31/01 penso che si dovrebbe seguire la linea tracciata nel lazio da ciro menotti, e non calarsi le braghe....
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Io penso che le giornate fisse a settimana, contribuiscano a far riposare e incarnare i tordi sul territori più delle 5 giornate a scelta( che poi sappiamo benissimo che si tratta di uscire 5 giorni su 5) anche se si tratta di cacciare solo la mattina, e infatti i numeri di tordi che si sono visti negli ultimi anni con i 3 giorni fissi sono la dimostrazione di quello che dico.
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

saremmo lieti se per favore mantenesse un comportamento consono alle regole del Forum e nel rispetto di tutti noi cacciatori, esprimere le proprie idee e le proprie aspettative è giustissimo ma sempre con rispetto ed educazione....grazie a tutti
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Hai commesso un errore...io e cecchino e il WWF parliamo di caccia solo con Vendola, non ci ribassiamo con Stefàno...a proposito di WWF mi sa che Salvemini è un tuo conterraneo...comunque ti aggiorno sull'ultimo dialogo avuto con Vendola...stiamo cercando di barattare la possibilità di avere i tordi fino al 28 febbraio in cambio di un orario di caccia che va dall'alba alle ore 11,00 per tutta l'annata e, inoltre, lo scalpo degli sfratta campagna.;)

Io rimarrei coi piedi per terra e mi accontenterei se non mi togliessero altre cose fra quelle che ci rimangono e al limite se ce ne restituissero qualcuna di quelle "inspiegabilmente" sottratteci (tipo turdidi al 31/01 e carniere di allodole, tortore e quaglie). Lo sappiamo tutti che il 28 febbraio è e rimane un sogno per noi tutti, almeno finché sarà in vigore la 157/92 e comunque anche leggendo gli studi della face per il tordo si considera come termine massimo del periodo di caccia il 31 gennaio. Piuttosto una bella battaglia la si potrebbe fare sul tema ambientale, visto che fra oasi, parchi, zrc e pannelli solari siamo soffocati. In provincia di Lecce non c'è più uno specchio d'acqua libero per cacciare gli acquatici e la Regione non autorizza la creazione di appostamenti fissi in terreno libero. A queste cose mi pare non si sia mai data sufficiente importanza, preferendo rincorrere quel 28 febbraio mai ottenuto. Poi, se proprio devo dirla tutta, francamente con l'attuale governo regionale pugliese credo ci sia ben poco da parlare di caccia e barattare specie e periodi!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Alla Federcaccia di lecce dicono che forse la Regione recepirà le richieste dei cecciatori tarantini, quelle sulla chiusura alle ore 13 durante il passo.
Comunque al tordo pare che chiuderà il 31 Dicembre.
Spero che siano tutte frottole, Culacchi insomma.

Pippi, lo dovresti sapere quanti culacchi riecheggiano in quegli uffici.... Comunque lunedì ci devo andare, sentirò ste notizie, provando a carpirne la fonte, per valutarne l'attendibilità...[lol.gif]
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Bisogna solo imparare a rispettare il volere della maggioranza dei cacciatori, di tutti. Senza distinzioni stupide e senza scrivere cazzate come quello che leggo qui sopra.
I pappagalli che ripetono cio' che sentono dagli altri e parlano e giudicano solo per sentito dire a me fanno tenerezza. [rk01_050.gif]
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

ti quoto alla grande Paolo!! A Lecce siamo sotto elezioni e fanno alla gara a chi le spara più grosse. Figurati che parlano ancora di cacce primaverili. Culacchi Paolo, Culacchi
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

L'assenza del PFV è il problema più urgente, è vero come ha ricordato Enzo che ne avevo fatto menzione a gennaio, appello inascoltato almeno fino ad oggi, mi era giunta notizia che una AV si stava attivando per svuomere l'immobilismo degli organi regionali, avere la conferma di ciò da parte di Luca ci deve confortare tutti, come ha ricordato Luca senza PFV il calendario venatorio non può essere emanato, quindi tutto il resto è noia....

Ho letto tutti gli interventi scritti in questo 3d, alcuni esilaranti altri tragici per le loro affermazioni, pochi razionali e sensati, ne ricavo una certezza: di cosa significhi andare a Caccia ormai si è persa la memoria, caro Enzo, ostinarsi a farlo capire resta un esercizio accademico, quindi amico mio come hai già detto in altra occasione, il problema non tocca chi ci è andato a Caccia, ma chi vorrà continuare ad andarci, e se non si rendono conto che un'inversione di rotta è necessaria, allora faranno la fine della rana, che caduta accidentalmente nella pentola, si crogiolava nel tepore dell'acqua, senza accorgersi che finì per lessarsi.[2]
 
Re: A tutti i cacciatori pugliesi . . .

Intanto i tordi qui sono a migliaia, incredibile davvero ! ! Altro che specie da preservare !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto