Belluno, grazie ai cacciatori riapre il sentiero Strada America!

Re: Belluno, grazie ai cacciatori riapre il sentiero Strada America!

..[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]..fatti..non pugnette..[spocht_2.gif]....Tanto di cappello... [2]
e sincere Congratulazioni..
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
DATO CHE I NOSTRI ANTAGONISTI DA SCRIVANIA SI DANNO DA FARE CON IL 5X1000 , TESSERE E RICHIESTE DI EREDITà.........

iMPARATE!!!!!

“Strada America”, inaugurato il sentiero
Sedico, sugli scudi i cacciatori che hanno ripristinato lo storico passaggio in via San Felice
SEDICO. Grazie al lavoro dei cacciatori è tornata fruibile dalla popolazione “Strada America”, il sentiero che collega due tratti di via San Felice, appena sopra la frazione di Pramarzal.
Il sentiero è aperto già da diversi mesi, ma ieri l’amministrazione ha voluto inaugurarlo con l’obiettivo da un lato di ringraziare l’associazione cacciatori «per quanto fanno per la nostra comunità», ha detto il sindaco Giovanni Piccoli, dall’altro per scoprire la tabella turistica che indica il punto di partenza del sentiero, e che mancava.
“Strada America”, così chiamata dagli abitanti del luogo forse per la sua caratteristica di facilitare l’accesso verso Villiago e la cima della collina, era molto utilizzata in passato, perché permetteva di bypassare circa un chilometro di strada asfaltata fatta di tornanti insidiosi.
Il tempo però ha giocato a suo sfavore: pian piano le sterpaglie l’hanno ricoperta, fino a renderla invisibile anche all’occhio più esperto. Agli abitanti di via San Felice, però, quel sentiero era rimasto nella memoria, e hanno contatto l’amministrazione per trovare una soluzione e ripristinarlo. L’assessore Gualtiero De Pellegrin si è messo in moto e ha trovato nell’associazione cacciatori degli ascoltatori attenti.
«Ci abbiamo messo un mattinata per riportare il sentiero alla luce», ha spiegato il presidente del sodalizio Gianpaolo Bortot. «Abbiamo lavorato in sei, riempiendo due rimorchi di legna. Ormai era tutto bosco, il sentiero non si vedeva più». Dalla fine della scorsa estate, però, quella strada che si inoltra verso la campagna è tornata percorribile, e il passaggio delle persone ha anche consentito al terreno di consolidarsi, evitando un ulteriore intervento di sistemazione.
Alla semplice cerimonia di inaugurazione, celebrata ieri mattina, è stato ricordato anche il ruolo insostituibile delle sessanta associazioni di volontariato presenti sul territorio di Sedico: «Sono un valore aggiunto», ha sottolineato Piccoli. I cacciatori, per esempio, svolgono un’intensa attività di manutenzione sui sentieri: «Proprio in questi giorni riprenderemo la pulizia di tutta quella rete di sentieri che ci sono lungo il corso del Cordevole e del Piave», ha spiegato Bortot. «Dal ponte di San Felice a quello di Bribano ce ne sono molti, che noi teniamo puliti per permettere alle persone di usarli per passeggiate o escursioni in bicicletta».
Sono 75 i soci, che dedicano il loro tempo libero (soprattutto nel fine settimana, ma i più anziani, ormai in pensione, hanno qualche ora anche durante la settimana) alla cura del territorio.
Alessia Forzin
http://corrierealpi.gelocal.it
 
Re: Belluno, grazie ai cacciatori riapre il sentiero Strada America!

Le aa.ff.vv. dovrebbero dare piu' enfasi a operazioni simili.......e , se non ringraziare personalmente,almeno encomiare i volontari tramite TV e Giornali.
Sono fiero di essere cacciatore e , anche se non li conosco,di avere colleghi così in gamba.
Bravi!
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto