Re: Commissariamento atc pavesi

Pagato settimana scorsa il Bollettino del Pavese 3...tutto normale.
 
Re: Commissariamento atc pavesi

ciao mirko, se leggi i miei commenti sottolineano proprio questa "guerra tra cacciatori" che danneggia tutta la categoria, la mancanza di rispetto dei carnieri di stanziale è un male legato all'ingordigia di chi ancora non riesce a distinguere la qualità dalla quantità, prerogativa fondamentale per poter continuare a cacciare in futuro, i carnieri da te citati (14-15 capi di stanziale) difficilmente sono attribuibili a chi non conosce bene il territorio o a chi non collabora in prima persona alla gestione del territotio e della selvaggina, posso anche sbagliarmi ma visto che parliamo di opinioni questa è la mia, comunque succede anche da noi che chi li lancia in buona parte se li riprende, uno a me dieci a lui, purtroppo non tutti i dna hanno i geni del rispetto delle regole ...........in bocca al cocker!!!!!!!!!

ciao riccà, la tua opinione va rispettata come tutte d'altronde! no non ho letto i tuoi messaggi in cui facevi riferimento a quel problema, concordo che la guerra tra cacciatori faccia male a tutti ma purtroppo certa gente non lo capirà mai; chi fa quei numeri elevati non è detto che venga da fuori, c'è gente che caccia qui da una vita pur essendo residente altrove e sa come muoversi certamente meglio del sottoscritto che è qui da poco; però secondo me è sempre sbagliato portare il discorso su residenti e non, non è necessaria una distinzione di questo genere, perchè nessuno ha il diritto di fare quelle stragi! come hai detto giustamente si parla di rispetto delle regole e di conseguenza degli altri, ma sai bene che è nel dna di molti fregarsene del prossimo e abbuffarsi quando si può! e al futuro non pensa nessuno...
 
Re: Commissariamento atc pavesi

e fai bene a portele ! ! ! !
come sempre c'è che predica bene e razzola male ....
E comunque è il sistema che è sbagliato.
Io sinceramente, e non lo nascondo proprio ora, non sono mai stato favorevole ai non residenti, alle condizioni che gli atc hanno attualmente sia di territorio sia di regole. I tempi e i modi di caccia sono cambiati bisogna accettarlo.
Sono favorevole alla "mobilità" se controllata e con certi criteri .
Ad ogni modo per i cacciatori iscritti alla 2 tra poco ci sarà l'assemblea vediamo cosa diranno, ma non credo che toccheranno più di tanto l'argomento.
 
Re: Commissariamento atc pavesi

S
Ciao Giu75,
io non faccio la guerra proprio a nessuno, ho solamente detto che ad oggi il rapporto territorio/cacciatore in alcuni casi non può sostenere certi numeri che a volte sono già abbastanza elevati coi residenti. Quindi se mi permetti, prima agevolo e faccio cacciare BENE chi per sua fortuna ci vive e per suo merito mantiene certi posti, poi se posso ben volentieri ad accettare nuovi colleghi.
Purtroppo, e non voglio generalizzare ne le persone ne altro, dei foresti che vengono a caccia da me ben pochi si comportano come dovrebbero, mentre noi del posto cerchiamo maggiormente (non tutti purtroppo) di evitare certi comportamenti.
Te lo dico in totale onestà da uno che quando può ospita amici cacciatori di altri atc e che ci mette l'anima per aiutare CERTE persone a venire a caccia con me, qualcuno di questo forum ne sa qualcosa.... ma vedere certi giochetti solo per "staccare "una tessera o mettere in cantina ....... "una bottiglia buona" ..... a discapito di tutti gli altri.

Ti saluto.

Caro Matteo , se non ci fossero i cacciatori extra provinciali per completare il numero max per il rapporto cacciatori / territorio stabilito ogni anno dalla Giunta regionale , gli Atc a Pavia e ti assicuro TUTTI non avrebbero non solo i soldi per i lanci della selvaggina stanziale , ma anke per pagare le eventuali spese...... perciò fai tu 2 conti...... e te lo dico per esperienza , perchè è + di 10 anni che caccio a Pavia ed ho visto passare diverse amministrazioni e diversi assessori.
Cordialità
Ivan
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Vorrei vederti cacciare in atc dove tra strade ,autostrade,zone industriali,aereoporti e tutto il resto...poi vediamo se non faresti domanda in altri atc.....smettiamo di farci la guerra perchè ci facciamo solo del male......

Ciao Giu75,
io non faccio la guerra proprio a nessuno, ho solamente detto che ad oggi il rapporto territorio/cacciatore in alcuni casi non può sostenere certi numeri che a volte sono già abbastanza elevati coi residenti. Quindi se mi permetti, prima agevolo e faccio cacciare BENE chi per sua fortuna ci vive e per suo merito mantiene certi posti, poi se posso ben volentieri ad accettare nuovi colleghi.
Purtroppo, e non voglio generalizzare ne le persone ne altro, dei foresti che vengono a caccia da me ben pochi si comportano come dovrebbero, mentre noi del posto cerchiamo maggiormente (non tutti purtroppo) di evitare certi comportamenti.
Te lo dico in totale onestà da uno che quando può ospita amici cacciatori di altri atc e che ci mette l'anima per aiutare CERTE persone a venire a caccia con me, qualcuno di questo forum ne sa qualcosa.... ma vedere certi giochetti solo per "staccare "una tessera o mettere in cantina ....... "una bottiglia buona" ..... a discapito di tutti gli altri.

Ti saluto.
 
Re: Commissariamento atc pavesi

senza gli extra regionali non riusciremmo a rapportare il numero di cacciatori al territorio?
Bhe per legge credo che ci siu un numero massimo non minimo ......
I soldi che portano gli extraregionali sono i 56 euro della migratoria a cacciatore ? ....e che tra le altre cose non servono per l'acquisto di selvaggina.
mha ce ne vogliono 2 per fare la quota .... ad ogni modo, ripeto, e questo è il mio parere, niente di più, la mia idea di "territorializzare" maggiormente, i cacciatori, non è assolutamente una questione idealistica di reputare i fuori residenti bracconieri o altro, ho sempre detto che le mele marce la maggiorparte sono in casa propria ... la mia è solo l'idea (di molti fidatevi).
Parlate di soldi per l'atc a uno che gli atc li abolirebbe e farebbe solo autogestite .... e piani piano ci stiamo arrivando ......

saluti
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Da quello che so solo l'1 e il 2 per il momento hanno provveduto alla spedizione dei bollettini....
 
Re: Commissariamento atc pavesi

anche io pagato quota ATC 2 tutto regolare in ogni modo la legge regionale ci tutela anche se quando vedo utenti di Livorno e io da anni non riesco a far entrare il mio compagno di caccia (MILANO)qualche domanda me la pongo

magari i "livornesi" che vedi sono cacciatori che da 20 anni cacciano in lombardia e si sono sempre comportati bene ed hanno acquisito i diritti di legge che gli consento il rinnovo, anche qui da noi abbiamo centinaia di cacciatori del nord (lombardia-emilia- veneto- persino trentino)che vengono agli ungulati invitati dalle squadre non pagano praticamente niente e sono accettati prorpio con quello spirito di amicizia che deve legare i cacciatori , (mentre i "livornesi" pagano almeno l'iscrizione all'atc), personalmente io non mi porrei certe domande ed eviterei la guerra tra poveri che fa solo male alla caccia ed ai cacciatori, se vuoi venire anche tu chiamami sarai il benvenuto ed accolto a braccia aperte, un amico in più per condividere la nostra passione.......in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: Commissariamento atc pavesi

tanto per la cronaca....... da tre anni caccio alcune giornate in provincia di pavia, le uniche due azioni da "bracconiere" alle quali ho assistito
(sparare ad un fagiano dalla macchina,ferito, iseguito per la strada e poi fucilarlo al bordo della stessa l'ho visto fare da un'auto targata pv , e sparare ad una pernice dalla via al confine di una riserva o zona di ripopolamento non ricordo, sempre da un'auto targata pv) non sono state commesse da "stranieri", alquanto strano secondo alcuni, un'ospite penso faccia di tutto per conservarsi il diritto a tornare in atc dove giusto per il rispetto della passione e la volontà di alcuni residenti che sacrificano il loro tempo libero ti danno la possibilità di incontrare un selvatico, secondo me sarebbe da stupidi, poi sempre per la cronaca vi ricordate di quella squadra di trento che si era organizzata una battuta al cinghiale in provincia di FI o AR, mi sembra, senza autorizzazioni e permessi e si sono beccati qualche decina di migliaia di euro di multa? mi sembra che "tutto il mondo è paese" inoltre, vorrei ricordare che la legge prevede una percentuale di extraregionali a prescindere dai residenti, quest'anno ho trovato a pisa 14
un signore residente a pavia mi ricordo una imprecisata via del bosco atc pv3, che aveva il tesserino che io abitante in toscana a confine con pisa non riesco ad avere, era una persona tra l'altro con problemi di salute, che aveva avuto l'iscrizione in virtù di questa legge(5% dei tesserini ai non residenti in regione), non per questo mi sono sentito discriminato , e poi mi chiedo "ma voi cacciate solo in Lombardia?"e se si solo nel vostro atc ..........lungi da me innescare una polemica sterile ed infruttuosa, si fa per parlare per questo vi abbraccio con affetto e spero che uniti si facciano gli interessi della caccia e non del singolo cacciatore ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Siamo al 13 e non ho ancora ricevuto notizie dal mio ATC ( 6 ZPS )
Qualcuno sà darmi notizie al proposito?
Qualcuno ha già ricevuto notizie ( e relativo vaglia postale) circa il pagamento della quota associativa che comunque deve essere effettuata entro il 31 Marzo??
AIUTO.....
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Siamo al 13 e non ho ancora ricevuto notizie dal mio ATC ( 6 ZPS )
Qualcuno sà darmi notizie al proposito?
Qualcuno ha già ricevuto notizie ( e relativo vaglia postale) circa il pagamento della quota associativa che comunque deve essere effettuata entro il 31 Marzo??
AIUTO.....

io ho ricevuto il tutto questa mattina, atc 2, pagamento entro il 31 marzo
saluti
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Stessa sorte toccata agli ATC di Reggio Calabria, causa debito di 370000 € alla Provincia da anni non estinto secondo il nostro assessore provinciale a quanto pare, anche se gli ATC scaricano la colpa sulla Provincia, la quale si sarebbe "mangiata" 640000 € per le mancate rendicontazioni che la Provincia di Reggio Calabria non è riuscita ad attuare.....insomma, che sia colpa della Provincia o degli ATC, la solfa è sempre la solita: i soldi spariscono e i servizi sono nulli....
 
Re: Commissariamento atc pavesi

Ecco cosa ho trovato sul web..
http://laprovinciapavese.gelocal.it...mmissaria-i-cinque-ambiti-di-caccia-1.3195659


La Provincia commissaria i cinque Ambiti di caccia


Vertici azzerati. Fiamberti: «Non sempre rispettato il rapporto doppiette-ettari». I presidenti silurati insorgono: «Allibiti per la decisione, era tutto regolare»

image.


PAVIA
La Provincia commissaria gli ambiti territoriali di caccia. Azzerati quindi i comitati di gestione degli Atc provinciali ed entro lunedì il presidente Daniele Bosone firmerà i decreti e nominerà i commissari. E’ l’epilogo di un’attività di controllo iniziata mesi fa, quando gli uffici provinciali avevano richiesto tutta la documentazione in mano ai comitati. Numero dei tesserati, bilanci, registri dei revisori contabili, acquisto della selvaggina. E proprio il numero degli iscritti e le gare d’acquisto avrebbero avuto bisogno di verifiche più approfondite. Una decisione che non avrà ripercussioni sull’attività venatoria, assicurano da Piazza Italia, ma riguarderà solo quella amministrativa degli Atc. Il presidente Bosone chiarisce: «Non diamo nessun giudizio sulla gestione uscente, ma vi è la necessità di verificare problemi riscontrati in alcuni Atc, riordinare la situazione per poi ripartire». Preoccupati i presidenti dei comitati che comunque, precisa l’assessore alle politiche ambientali e pianificazione faunistica, Alberto Lasagna, «erano in fase di rinnovo». «Bisogna svolgere verifiche e approfondimenti – spiega –. Vogliamo accertare che tutto si sia svolto correttamente. I commissari in tempi brevi ci forniranno una relazione di cui terremo conto, anche in vista delle prossime nomine dei comitati». Per il consigliere provinciale Riccardo Fiamberti non si deve parlare di “caccia alle streghe”. Il presidente della commissione consiliare caccia e pesca, l’organismo da cui sono arrivate precise indicazioni sul commissariamento, sottolinea: «Non vogliamo mettere in dubbio che vi sia stata una buona amministrazione, ma è giusto andare a vedere come funzionano gli Ambiti». E aggiunge: «La commissione, costituita da esponenti di maggioranza e minoranza, all’unanimità ha suggerito di svolgere accertamenti che non vengono fatti da anni». Verifiche che, sempre secondo Fiamberti, sarebbero auspicate dalla base dei cacciatori. «Dai primi accertamenti risulterebbe che non è stato rispettato il rapporto di un cacciatore ogni 19 ettari, in alcuni casi mancano i verbali dei revisori, in altri le gare d’acquisto della selvaggina – fa sapere il presidente della commissione -. Il nostro obiettivo è quello di far ripartire l’attività venatoria nella nostra provincia». Non si fa attendere la replica dei comitati di gestione. Stefano Bianchi, presidente dell’Atc3, Pavese, sottolinea: «Siamo sorpresi e seccati. Un commissariamento fa presumere che sia avvenuto un illecito o una grave mancanza, ma, nel nostro Ambito, non ci sono irregolarità. Ci hanno chiesto numerosi documenti, consegnati puntualmente, e ora, senza una chiara motivazione, si nomina un commissario». «Non sappiamo se il commissariamento nasce da una scelta politica o se sono stati effettivamente riscontrati comportamenti non regolari. Noi abbiamo rispettato la normativa», aggiunge Domenico Buscone, presidente dell’Atc 5, Oltrepò sud. Daniele De Silvestri, alla guida dell’Atc 2 Lomellina est, precisa: «Siamo allibiti per una decisione presa senza avvertirci».
Stefania Prato*
 
Re: Commissariamento atc pavesi

finalmente un parere sensato da condividere appieno, bravo mirko, per cause di forza maggiore io sono finito a pv2 (interscambio) per la generosità di un cacciatore lombardo che conoscendo il caso si è offerto di cedere alcune giornate a me e mio figlio perchè non sono riuscito ad avere altri atc dove cacciare con i cocker la migratoria e per la presenza di colombacci fino al 31/1 che ti permettono di cacciare tutta la stagione , la stanziale se capita ma non andiamo a cercarla apposta . sinceramente preferirei cacciare vicino casa e non sorbirmi 5 ore di macchina (2 e mezzo all'andata e 2 e mezzo al ritorno) ma il territorio della mia provincia è impervio non adatto a cacciatori che come me purtroppo hanno difficoltà ad affrontare fatiche fisiche, cerco di portare il massimo del rispetto all'ospitalità che mi è stata offerta ed evitare quei comportamenti che potrebbero comprometterla e penso che questo valga anche per gli altri cacciatori ospitati fuori regione o provincia , e sinceramente non mi sento un "invasore" sparatore causa dei mali dell'atc , non so se quest'anno avrò la possibilità di tornare a cacciare a pv2, le premesse non sono buone e forse chi mi ha dato l'interscambio non rinnova il permesso, ma l'importante era chiarire che in casa o fuori casa bisogna sempre rispettare le regole e chi ripetta le regole deve avere il rispetto di tutti in ogni luogo.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: Commissariamento atc pavesi

senza gli extra regionali non riusciremmo a rapportare il numero di cacciatori al territorio?
Bhe per legge credo che ci siu un numero massimo non minimo ......
I soldi che portano gli extraregionali sono i 56 euro della migratoria a cacciatore ? ....e che tra le altre cose non servono per l'acquisto di selvaggina.
mha ce ne vogliono 2 per fare la quota .... ad ogni modo, ripeto, e questo è il mio parere, niente di più, la mia idea di "territorializzare" maggiormente, i cacciatori, non è assolutamente una questione idealistica di reputare i fuori residenti bracconieri o altro, ho sempre detto che le mele marce la maggiorparte sono in casa propria ... la mia è solo l'idea (di molti fidatevi).
Parlate di soldi per l'atc a uno che gli atc li abolirebbe e farebbe solo autogestite .... e piani piano ci stiamo arrivando ......

saluti

Ciao Kurzhaareton premetto che rispetto le tue opinioni anche se non le condivido x niente,stai parlando di soldi che portano i non residenti e ora ti faccio un conto di quelli che portano agli ambiti solamente i fuori regione.Atc pv 2 dove io caccio con interscambio regionale ,che la provincia di pv adotta x tutti gli ambiti e che la legge regionale permette e che tu saprai certamente come funziona, la scorsa stagione venatoria ha dato 65 interscambi regionali equivalenti a 130€ X65 circa 8450€ tutti soldi utilzzabili dal ambito x far cacciar bene tutti e non solo i residenti nel ambito_Ora parliamo dei soci del ambito che pagano i 56€ della migratoria ,è vero che ci vogliono 2 soci x fare una quota ma è anche vero che chi caccia la selvaggina migratoria porta soldi senza prelevare la stanziale,quindi soldi puliti x comperare selvaggina.Se poi consideriamo le volte che un fuori regione esercita la caccia nel ambito paragonandole a un residente,vuoi x la distanza vuoi x la spesa mi viene da pensare che i foresti più che un danno siano una risorsa sia x l ambito sia x i cacciatori residenti. Un saluto Enrico.
 
Re: Commissariamento atc pavesi

S

Caro Matteo , se non ci fossero i cacciatori extra provinciali per completare il numero max per il rapporto cacciatori / territorio stabilito ogni anno dalla Giunta regionale , gli Atc a Pavia e ti assicuro TUTTI non avrebbero non solo i soldi per i lanci della selvaggina stanziale , ma anke per pagare le eventuali spese...... perciò fai tu 2 conti...... e te lo dico per esperienza , perchè è + di 10 anni che caccio a Pavia ed ho visto passare diverse amministrazioni e diversi assessori.
Cordialità
Ivan

quoto in pieno...basta fare 2 conti con i tesserati locali e non ...gli euro son mica bruscolini...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto