Re: Cacciatori

Da 3 giorni i "cattivoni" della FIDC delle sezioni comunali di Bologna-S.Lazzaro di Savena-Ozzano Emilia e Pianoro sono sul territorio x dar da mangiare a più animali possibile...
Domani vado anch'io....
Noi cerchiamo di togliere più neve possibile da sotto le siepi o nel sottobosco...dove lo strato è un pò meno corposo...e lì mettere granoturco intero e tritato x gli uccelletti + piccoli...
 
Re: Cacciatori

Da 3 giorni i "cattivoni" della FIDC delle sezioni comunali di Bologna-S.Lazzaro di Savena-Ozzano Emilia e Pianoro sono sul territorio x dar da mangiare a più animali possibile...
Domani vado anch'io....
Noi cerchiamo di togliere più neve possibile da sotto le siepi o nel sottobosco...dove lo strato è un pò meno corposo...e lì mettere granoturco intero e tritato x gli uccelletti + piccoli...

Perche`i cattivoni della Fidc?
Siamo o non siamo tutti cacciatori a qualsiasi aavv si appartenga?
Non credo che la nostra appartenenza ci renda differenti.
Ti diro` che quando ero in Fidc sono andato molte volte durante le nevicate a portare foraggio e beccare agli animali.e unavolta ho rischiato anche di ruzzolare giu`pr una scarpata con la jeep,cose che non fanno assolutamente i nostri amici animalisti.
 
Re: Cacciatori

Ho provato a fare questa "pasturazione" nel pollaio del vecchietto che mi tiene la cagna ma ho dovuto rinunciare dopo che in un paio d' ore si erano radunate tutte le gazze di Grosseto a banchettare e stava prendendo corpo un' idea troppo malsana ....................!
 
Re: Cacciatori

Stamane insieme ad alcuni agricoltori operazione di "scopertura" di alcuni campi con relativo spargimento di qualche quintale di granaglie...
Ora ha smesso di nevicare...nei prossimi giorni si spera che queste operazioni di vettovagliamenmto possano essere + agevoli...
In 44 anni mai vista tanta neve.....
 
Re: Cacciatori

Era solo un modo x ironizzare e sdramattizzare Giacomo...visto il fuoco di fila che la FIDC subisce....
E' chiaro che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda...contano le persone e non le sigle....
Cmq ragazzi...quanta neve....e quanta fatica...
X ora gli animali sono in ottima salute....chiaro che sono tutti ammassati dove c'è un pò meno strato nevoso,ma hanno più risorse di quello che pensiamo.

In Zona è solo Fidc che ha qualche iniziativa le altre associazioni fanno si ma tanti discorsi alle riunioni e al bar ma ....voglia de lavorà sartame addosso ma famme lavorà meno che posso,se te vie voglia de lavorà siediti e aspetta che te passa!
comunque anche oggi distribuito nel comune 100 kg di granaglie varie,distribuisco giornalmente davanti casa è uno spattacolo vedere pernici,fagiani e varie pecie di passeriformi che si aprovigionano,numerosi anche i merli pettirossi ho pensato anche a loro con un paio di manciate di gremignoli
 
Re: Cacciatori

sotto la siepe del mio giardino dove il terreno è libero dalla neve ho messo il misto per piccioni e mais spezzato i miei due bambini passano le ore alla finestra facendo a gara a chi tra i due vede l'uccellino più bello per ora la gara la vince un bellissimo verdone maschio che ha spiazzato un cardellino maschio ed un fringuello per me il vincitore è e resterà l'amico pettirosso che vive nel mio giardino da un anno restando addirittura tutta l'estate scorsa senza migrare. nel pollaio che ho a qualche chilometro ho lasciato a disposizione granaglie varie per tortore dal collare merli passeracei miriade di fringuelli verdoni e cardellini e anche...cornacchie. ma queste cose possiamo capirle sono noi cacciatori.
 
Re: Cacciatori

Oltre a farlo quotidianamente nel periodo invernale ed estivo, è da 10 gg che ho predisposto nel mio parco diverse zone che, ripulite dalla neve, ho riempito di granaglie e frutta.

Dovreste vedere, merli, tortore, passeri, pettirossi, fagiani, un codorisso, e soprattutto un branco di una ventina di fringuelli che mangiano come degli assatanati.

Sono molto contento, in queste occasioni noi cacciatori dobbiamo far vedere il salto di qualità che ci deve contraddistinguere dagli animalisti di città che comperano il cappottino per il cane, ma ignorano la natura che esiste oltre i canili ed i gattili.
 
Re: Cacciatori

nel mio giardino ci sono stabilmente +o- 40 tortore dal collare, parecchi merli e innumerevoli passeri e pettirossi purtroppo ci sono anche gazze e cornacchie che durante il periodo della cova fanno strage... Ma se la vedranno brutta se continuano a rompere i cogl...ni
Da quando ha fatto la neve è arrivato un merlo con la testa tutta bianca, se ci riesco gli faccio una foto.
 
Re: Cacciatori

Non abito in campagna e la mia associazione venatoria di ora sta in Sardegna quindi un po lontanuccia, comunque sul mio terrazzo sto' elargendo a tortore, merli e passeracei vari quantita'industriali di pane ammollato e bigattini che vedo molto apprezzati da tutti quanti
 

grillaia

Utente Registrato
Messaggi
1,367
Punteggio reazioni
23
Punti
38
In questo febbraio tremendo con il suolo quasi totalmente coperto di neve ci siamo sentiti in dovere di dare una mano a quasta selvaggina in difficoltà,con l' acquisto e diffusione sul territorio del ns comune di granaglie varia(Misto Polli) con piacere notiamo che un po tutta la selvaggina dal passeracei,ai lagomorfi e fasianidi traggono beneficio,in una situazione così difficile..
Chi ha intrapreso azioni simili?
 
Re: Cacciatori

Come la maggiorparte di voi anche io do granaglie a passeri tortore fringuelli e passere mattugie, ho aperto anche le porte della serra in modo che pettirossi e codirossi vi possano cercare di trovare qualche raggnetto o larvetta.....devo dire però, che inizialmente avevo sottovalutato questo periodo di neve e ghiaccio...ma vi giuro che ho visto Mattugie e fringuelli veramente in difficolta, non pensavo ......e mi raccontano anche di zone prive di piante dove si trovano lepri girovaghe tutto il giorno in cerca di cibo....
Spero questo gelo passi in fretta e che la neve lasci nuovamente il posto alla tantoamata terra....

Chi puo aiuti con granaglie e foraggio il piò possibile, adesso più che mai nelle zone colpite da maltempo la fauna a bisogo di noi.
 
Re: Cacciatori

Io contribuisco con diversi panettoni rimasti, visto che non posso neanche guardarli, il medico mi ha messo a dieta strettissima (iposodica e ipocalorica). Devo dire che passeri e merli apprezzano.
 
Re: Cacciatori

Era solo un modo x ironizzare e sdramattizzare Giacomo...visto il fuoco di fila che la FIDC subisce....
E' chiaro che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda...contano le persone e non le sigle....
Cmq ragazzi...quanta neve....e quanta fatica...
X ora gli animali sono in ottima salute....chiaro che sono tutti ammassati dove c'è un pò meno strato nevoso,ma hanno più risorse di quello che pensiamo.
 
Re: Cacciatori

Anche il nostro pollaio,gestito da mia madre in regime di monarchia assoluta,ha un sacco di ospiti giornalieri che approfittano di granturco,mangimi e pastoni vari....una ventina di tortore dal collare,numerosi passeri,qualche pettirosso,capinere,ballerine e altri piccoli avventori pennuti.Le cornacchie pur essendo numerose non si fidano molto e stanno lontane.
 
Re: Cacciatori

Bravo Ozannagh, bravo Colombacciaio.

Questi comportamenti e modo di pensare danno SPERANZA di resistere e di poter fare ancora qualcosa x animali e categoria.
 
Re: Cacciatori

Stamane sono andato, dopo tre giorni di febbre a sistemare piccioni, allodole e cesene....la mia amata Rossella si era presa cura delle mie creature in questo periodo se non ci fossero le nostre donne..!!..[ange2.gif]... Penso sia la giornata piu' fredda in assoluto -9/-10....e avevo il giardino pieno di passeri,tortore,1 pettirosso,mentre mi accingevo a spostare il sacco delle granaglie per i piccioni...azzz.mi si e' rotto il fondo....!!..li per li ho pensato "raccolgo tutto",ma poi guardando sul prugno il branchetto di "invasori" ho sorriso.....penso non ci sia piu niente...ciao Davide....
 
Re: Cacciatori

Stamane sono andato, dopo tre giorni di febbre a sistemare piccioni, allodole e cesene....la mia amata Rossella si era presa cura delle mie creature in questo periodo se non ci fossero le nostre donne..!!..[ange2.gif]... Penso sia la giornata piu' fredda in assoluto -9/-10....e avevo il giardino pieno di passeri,tortore,1 pettirosso,mentre mi accingevo a spostare il sacco delle granaglie per i piccioni...azzz.mi si e' rotto il fondo....!!..li per li ho pensato "raccolgo tutto",ma poi guardando sul prugno il branchetto di "invasori" ho sorriso.....penso non ci sia piu niente...ciao Davide....

Mentre ti si sfondava il sacco il branchetto di passeri ballava la Macarena...

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dovreste vedere lo spettacolo che ho a casa mia, dove quotidianamente apro il banco alimentare della Caritas rivolto a passeracei e non.
La fanno da padroni i fringuelli, un branco di una trentina staziona davanti al mio portone di casa aspettandomi, poi ci sono passeri, merli , tortore, pettirossi, due scriccioli, un fagiano ed.....uno storno, solo uno che mangia per cinque!

Ho sicuramente salvato parecchi animali in questo periodo, nonostante io sia un cacciatore e quindi un essere malsano secondo gli animalari (che peraltro stanno facendo articoli sui giornali a gogo in questi giorni, in quanto impegnati a cambiare l'acqua dei cani ogni 2 ore nei canili, sfruttando il periodo per chiedere finanziamenti!!)
 
Re: Cacciatori

Vi invidio spero un domani di andare a stare in campagna ,oggi vivo in città , ma prevedo anchio un domani trovarmi a dare da mangiare a tutti e tutto quello che ci offre la natura....sempre x il rispetto e passione x gli animali in difficoltà...ciao davide
 
Re: Cacciatori

anche io ho pasturato nell orto, con il becchime di pappagalli e pane secco, hanno accettato di buon grado tutti i passeriformi e un paio di gazze che a dir la verità nn mi stanno per niente simpatiche
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto