Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

in risposta ad una mia email della fine di agosto, la Dott. Birindelli mi aveva mostrato tutti i suoi buoni propositi riguardo il calendario venatorio.
e stavolta devo ammettere che la Dott. Birindelli ha mantenuto le promesse.

Tutti i cacciatori laziali non possono far altro che ringraziare L'assessore e tutta l'amministrazione.
Sia per quanto riguarda la preapertura, sia per quanto riguarda i descreti di questi giorni.


Magari tutte le politiche della regione lazio andassero in questo senso.......

Ce nè fosse uno in ogni regione d'Italia così come al Dott. Birindelli.!!
 
G

Gianni

LAZIO: OK ALLA CACCIA AL COLOMBACCIO A FEBBRAIO. PROROGA ANCHE PER TORDI, ACQUATICI E NOCIVI

Con due differenti decreti della Presidente Renata Polverini, la Regione Lazio in data 20 gennaio 2012 ha approvato nuove modifiche al calendario venatorio che posticipano la chiusura della caccia al 9 febbraio per colombaccio, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia e spostano al 31 gennaio il termine del prelievo per beccaccino, fischione, frullino, gallinella d'acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo bottacio e tordo sassello. Per queste ultime, esclusi i tordi, sono concessi tre capi giornalieri. La modifica è stata disposta dall'Assessore alla Caccia Angela Birindelli in virtù dell'ordinanza del TAR Lazio n. 04392/2011.

Per le specie prelevabili invece fino al 9 febbraio l'attività venatoria sarà consentita esclusivamente nella forma dell'appostamento (fisso e temporaneo), senza l'ausilio del cane, dalle 6.15 alle 17.30. Nelle zps, zone di protezione speciale, la caccia è consentita solo il giovedì e la domenica. Il limite di carniere giornaliero, per ciascun cacciatore, è stabilito nella misura di venti capi complessivi delle specie autorizzate, dei quali, comunque, non più di cinque capi per il colombaccio.

"Proroga in linea dei periodi di caccia definiti dalle normative regionale, nazionale ed europea” ha commentato il presidente della Commissione agricoltura regionale Francesco Battistoni, in merito alle polemiche sui due testi. “La Presidente - ha detto Battistoni - non ha fatto altro che agire secondo le prerogative dell’ente regionale in merito alla programmazione venatoria: la Regione ha la responsabilità della disciplina dell’attività venatoria sul suo territorio, così come da consolidata giurisprudenza inclusa la sentenza TAR Lazio del Marzo 2011".

"In osservanza delle norme e sulla base di valutazioni tecnico-scientifiche – ha proseguito Battistoni – la Regione ha ritenuto di poter procedere, per altro limitatamente a quattro giornate e solo per alcune specie, alla proroga della stagione venatoria. Certo – ha concluso – che a distanza di 17 anni dalla legge 17/95, una profonda rivisitazione della norma si rende necessaria, unitamente ad una nuova strategia sulla gestione faunistica, basata sulla ricerca scientifica e sull’uso sostenibile delle risorse, per la quale l’attività venatoria rimane un importante strumento se ben regolamentato con competenza tecnica e solide basi scientifiche”.

Posticipo al 9 febbraio 2012 della chiusura della caccia alle specie: colombaccio (Columba palumbus); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); gazza (Pica pica); ghiandaia (Garrulus glandarius).

Integrazioni a seguito dell'ordinanza del TAR Lazio n. 04392/2011 ulteriori 4 giorni di prelievo venatorio per alcune specie



[h=2] LAZIO: OK ALLA CACCIA AL COLOMBACCIO A FEBBRAIO. PROROGA ANCHE PER TORDI, ACQUATICI E NOCIVI [/h]
lunedì 23 gennaio 2012

 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

beati voi e in bocca al lupo... noi in puglia siamo ridicoli e veniamo rappresentati da gente ancora piu' ignobile e ignorante....sappiamo solo parlare , siamo una regione di sole chiacchiere.....
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Federì occhio perchè subentrano anche i trattati sulla reciprocità e noi in umbria quest'anno l'abbiamo pagata cara per andare nel viterbese, poi le proroghe in effetti vengono date dalla regione per i residenti anagrafici, comunque questi sono i giochetti all'italiana, ho chiamato un amico in forestale e neanche loro sanno come comportarsi non avendo disposizioni a riguardo
tanto ormai è inutile, la neve ha tolto ogni dubbio...se ne riparla a settembre!

ciao Andrè
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Ho letto che il capogruppo del PD alla regione lazio ha biasimato il provvedimento che ha fatto la Birindelli e Polverini a favore dei cacciatori per la chiusura al 30 Gennaio e il colombaccio a febbraio mi viene da pensare ma questi da che parte stanno , una volta che qualcuno si comporta come dovrebbe essere la norma c'è subito chi ci rema contro........questo bisognerebbe farlo sapere a tutti i cacciatori che gli anno dato il voto .
Anche perchè la caccia dovrebbe essere apolitica anche perchè il tordo e il fagiano non possiedono colori politici ma per fortuna solo i loro colori che sono più belli di chi ci sta remando contro. La fonte e' www.tusciaweb.eu
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

In effetti nel Decreto non cè scritto..."valido solo per residenti anagrafici nel Lazio", quindi quando cè una carenza legislativa è implicito regolarsi come meglio si crede, però tu hai il tesserino umbro, ce l'avete almeno la pagina con febbraio per segnare?
si gianni anche nel tesserino umbro è presente febbraio
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

in risposta ad una mia email della fine di agosto, la Dott. Birindelli mi aveva mostrato tutti i suoi buoni propositi riguardo il calendario venatorio.
e stavolta devo ammettere che la Dott. Birindelli ha mantenuto le promesse.

Tutti i cacciatori laziali non possono far altro che ringraziare L'assessore e tutta l'amministrazione.
Sia per quanto riguarda la preapertura, sia per quanto riguarda i descreti di questi giorni.


Magari tutte le politiche della regione lazio andassero in questo senso.......
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Ho letto che il capogruppo del PD alla regione lazio ha biasimato il provvedimento che ha fatto la Birindelli e Polverini a favore dei cacciatori per la chiusura al 30 Gennaio e il colombaccio a febbraio mi viene da pensare ma questi da che parte stanno , una volta che qualcuno si comporta come dovrebbe essere la norma c'è subito chi ci rema contro........questo bisognerebbe farlo sapere a tutti i cacciatori che gli anno dato il voto .
Anche perchè la caccia dovrebbe essere apolitica anche perchè il tordo e il fagiano non possiedono colori politici ma per fortuna solo i loro colori che sono più belli di chi ci sta remando contro. La fonte e' www.tusciaweb.eu


Ancora parlano invece di dimettersi dopo aver perso le elezioni alla Regione Lazio, ma sopratutto per avere sottovalutato i voti dei 55.000 cacciatori laziali, che hanno tutti votato contro una candidata anticaccia come la Bonino.
Questi hanno un piano, che vuole cambiare la caccia, dove non cè più posto per la migratoria.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

ragazzi ma si possono sparare i tordi
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

beati voi e in bocca al lupo... noi in puglia siamo ridicoli e veniamo rappresentati da gente ancora piu' ignobile e ignorante....sappiamo solo parlare , siamo una regione di sole chiacchiere.....

Gaetano.......purtroppo la politica è cosi' ovunque(o quasi)......pero c'è da dire che voi pugliesi dovete ritenervi mooolto fortunati nei confronti di noi laziali.....
avete ancora habitat ideali a qualunque selvaggina e territori immensi ..........a partire dalle anatre, a finire alle allodole......siete quelli che ne cacciano di piu'....

Nel lazio invece la situazione è completamente diversa......abbiamo pochissime zone libere da abitazioni e/o da parchi/riserve.....
e quelle poche zone che rimangono, sono quelle in cui nn c'è mai un cazz........

Personalmente preferirei fare 10 giorni di caccia in meno, ma in un ambiente come il vostro.....

Dai dai.....chi si accontenta gode!
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Giammi penso proprio di si.
Con la neve come e`venuta la caccia si chiude automaticamente,e non penso che vada via tanto velocemente da concedere qualche altro giorno di caccia.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

agli amici cacciatori di altre regioni vorrei far sapere che nel Lazio il colombaccio apriva il primo di ottobre a differenza di tante altre regioni dove apriva la terza di settembre ed alcune anche in preapertura. ecco perchè abbiamo la possibilità fino al 9 febbraio.
personalmente anche se ho visto che in alcune mie zone di caccia gira qualche colombaccio preferisco non disturbarlo sperando nei buoni frutti...fra 9 mesi. quindi per quest'anno fine caccia.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Appena mandata la mia mail a entrambi gli indirizzi postati:

Desidero ringraziare entrambe per l'impegno profuso nell'estendere il calendario venatorio a febbraio per la specie colombaccio e a fine gennaio per tordo e acquatici, vedo che il mio voto come gia' testimoniato l'anno scorso non e' andato sprecato semmai ne avessi avuto il dubbio.
ancora grazie anche a nome di tanti miei colleghi del lazio.

Mauro Gullotta
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Nevicata del 4 febbraio 2012 001.jpgDSC_0003.jpg
ma è per la neve che non potete piu andare?????

Stamane ai Castelli Romani è nevicato parecchio da 30 a 80 cm dovevamo andare a vedere una zona con ederoni poco lontana dal mare per tirare a qualche colombaccio, ma stanotte è nevicato fino sul mare, a Fregene 10 cm[****.gif] , quindi nisba, speriamo nei prossimi giorni neve permettendo.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

ma questa proroga è OVVIAMENTE valida anche per chi ha pagato 120euro per prendere la residenza venatoria nel lazio? :D

Voglio qualcosa di scritto ufficialmente, altrimenti di parole ne sento anche troppe...
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Gaetano.......purtroppo la politica è cosi' ovunque(o quasi)......pero c'è da dire che voi pugliesi dovete ritenervi mooolto fortunati nei confronti di noi laziali.....
avete ancora habitat ideali a qualunque selvaggina e territori immensi ..........a partire dalle anatre, a finire alle allodole......siete quelli che ne cacciano di piu'....

Mi dispiace contraddirti, ma le cose non stanno proprio così. Di posti belli ce ne sono,si che ce ne sono! Ma oramai sono tutti oasi o parchi!
La caccia alle anatre è oramai un ricordo dei bei tempi che furono, specie in provincia di Lecce e Brindisi a seguito della chiusura di tutto il litorale!
Le allodole si ci sono, ancora adesso a gennaio se ne sono fermate tante. Ma con un carniere di 10 in pratica nelle giornate buone cacci un'oretta e poi devi mettere il fucile nel fodero e andar via.
Poi l'habitat... Sventolando il vessillo dell'ecologia e dell'energia pulita hanno distrutto una regione disseminandola di pale eoliche e pannelli fotovoltaici, salvo poi accorgersi che sono orribili e che sono stati un'ottima occasione per speculare e riciclare denaro sporco (si parla addirittura di capitali della mafia cinese)!
La caccia in Puglia si sta esaurendo più rapidamente che nelle altre Regioni per colpa di governi a noi avversi che, vista l'apatia della nostra categoria e dei nostri rappresentanti, non stanno incontrando alcuna difficoltà a toglierci di anno in anno la nostra amata passione.

P.S.: alla luce dei calendari venatori a dir poco scandalosi che hanno caratterizzato questa annata e la precedente, in provincia di Lecce c'è stato un calo brusco e significativo dei rinnovi delle licenze. Si parla di alcune centinaia di cacciatori su una popolazione venatoria di circa 3 mila persone. Un motivo ci sarà...
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Io fossi in te Pancreas mi informerei bene perche' non vorrei che fosse come un andare a caccia fuori periodo con implicazioni pure penali a riguardo....chiedi alla forestale perche' per una cazzata poi sio rischia di passarsela veramente molto male!
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

ma questa proroga è OVVIAMENTE valida anche per chi ha pagato 120euro per prendere la residenza venatoria nel lazio? :D

Voglio qualcosa di scritto ufficialmente, altrimenti di parole ne sento anche troppe...
Chi ha la residenza venatoria,ha tutti i diritti di usufruire della deroga attuata dalla "sua" regione.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Agli amici laziali un corale "beati voi"! Questa è la dimostrazione che con le persone giuste al posto giusto ancora qualche speranza per la nostra categoria esiste ancora. Bisogna tenere duro e battere i pugni quando serve. Speriamo bene anche per la prossima annata.
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Chi ha la residenza venatoria,ha tutti i diritti di usufruire della deroga attuata dalla "sua" regione.

Questo è quello che sarebbe "il giusto", ma siccome c'è chi dice che la proroga vale solo per i residenti anagrafici(e sarebbe veramente assurdo) volevo da parte di coloro che sostengono quest'ultima tesi una prova scritta dagli organi di competenza nel quale sia chiaramente scritto che tale proroga sia valida solo per i residenti anagrafici.
Dato che ho letto il decreto della regione lazio, e visto che non ho letto nulla a riguardo, fino a prova contraria io sabato e domenica prossima andrò regolarmente a caccia nell'atc RI1

;)
 
Re: Lazio: Ok alla caccia al colombaccio a febbraio

Anche a noi in Campania ci hanno fatto questo "favore" dei 9 giorni di febbraio... Ma la aprissero tutto il mese senza proroghe varie...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto