Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Chi ancora crede che la caccia finirà per mano dei nemici tradizionali si sbaglia!
C'è un altra categoria ....la nostra!!
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Bisogna vedere bene come stanno le cose. Quest'anno mi è capitato varie volte di di essere infamato e minacciato sebbene a distanza regolare da abitazioni, almeno tre volte i limiti di legge. Appena sentono uno sparo escono inferociti minacciando di chiamare i carabinieri o la forestale. Abbiamo avuto anche un controllo e i forestali si sono pure scusati con noi!
La verità è che c'è un intolleranza e odio assoluto nei confronti dei cacciatori che piano piano ci rinchiuderà in recinti sperduti al di fuori del mondo.
Queste iniziative creano precedenti e fanno venire i brividi.......
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

... io invece credo che questo tipo di iniziative nasca dal solito odio irrazionale e becero nei confronti della nostra categoria....poi bisogna vedere bene come effettivamente stanno le cose...Chiaramente se c'e' gente che spara sotto le abitazioni...questo e' un altro discorso....A me e' successo di stare a 300 metri e di sentirmi urlare addosso insulti e cose simili....Poi dopo gira gira a qualcuno di noi possono girare (giustamente) anche i coglioni....che e' ora di finirla....!
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Chi ancora crede che la caccia finirà per mano dei nemici tradizionali si sbaglia!
C'è un altra categoria ....la nostra!!

Mi quoto e aggiungo ,a prescindere da come stanno realmente i fatti , dalle mie parti imbecilli che non rispettano le distanze di sicurezza ne abbiamo in quantità industriale e la notizia se fosse vera non mi sorprenderebbe.
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Con propria ordinanza, n.36 del 23 Dicembre 2011, il Sindaco di Putignano (BA) ha vietato la caccia sul territorio comunale fino alla fine della Stagione Venatoria.

Il sindaco avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, a seguito delle normative nazionali e regionali sulla stagione della caccia e a causa delle innumerevoli segnalazioni pervenute dal comitato cittadino “Contrada Chiancarosa Salute e Ambiente”, ha disposto il divieto di caccia sul territorio comunale, a tutela della pubblica incolumità, sino al prossimo 29 gennaio 2012 (giorno di chiusura della stagione venatoria, ndr).

La zona interessata da questo provvedimento è delimitata dal seguente elenco di strade comunali: s.c. Quattrocchi, s.c. Angelini, s.c. Chiancarosa, s.c. Gianni Sante, s.c. Boscardi (Noci – Barsento), s.c. Lamendola I, strada vicinale Masi, s.c. Scaglioni, s.c. Corcione, s.c. Foggia di Nercio, s.c. Chiancarosa (visualizza la mappa).

I rappresentanti del comitato cittadino “Contrada Chiancarosa Salute e Ambiente”, sig. Macchia Donato, Lippolis Giammichele e Sabato Francesco, riferiscono attraverso una nota datata 21 settembre che: “in considerazione della imminente riapertura della prossima stagione venatoria, sottolineando ancora una volta che l’intera area richiamata è sottoposta a rilevante frequentazione di cacciatori provenienti anche dai paesi limitrofi che , attraverso i loro comportamenti arroganti, pongono in serio pericolo l’incolumità pubblica…. I cacciatori rimangono indifferenti alla continue vive proteste dei residenti e disconosco le distanze di sicurezza imposte dalla Legge 157/1992 e che molto spesso, a fronte di civili richiami verbali al rispetto della normativa vigente, gli stessi residente si trovano a subire ingiurie e prese in giro da parte di costoro che evidentemente si sentono impuniti in mancanza di adeguati controlli… Ulteriore situazione di pericolo è determinata dal modo improprio in cui vengono parcheggiate le auto dei suddetti cacciatori, spesso fuori strada, che impediscono il regolare scorrimento del traffico dei residenti locali, degli scuolabus e degli automezzi adibiti al trasporto del latte, in quanto occupano la corsia di marcia delle strade comunali e determinando, conseguentemente, pericolo per la circolazione stradale. Per tutto ciò sopra segnalato, gli scriventi rinnovano ancora una volta la richiesta di un idoneo provvedimento per interdire la caccia tutta la zona delimitata dalle strade comunali precisate nella mappa”.

Da un’attenta verifica degli uffici comunali, si è evidenziato che l'area segnalata dovrebbe essere già interdetta alla caccia perché non si rispetterebbero le distanze minime previste dalla Legge, che vieta l’esercizio venatorio a 100 metri dalle abitazioni o stabili, a meno di 100 metri di spalle alle abitazioni, 50 metri di spalle alle strade e 150metri in direzione delle stesse e delle abitazioni. Al fine di prevenire gravi conseguenze e reprimere nella zona comportamenti che possano determinare pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico, l’amministrazione comunale ha ravvisato la necessita di intervenire con la suddetta ordinanza sindacale.

Dopo una fitta corrispondenza con la Provincia di Bari si è richiesto l’inserimento nel nuovo piano faunistico provinciale del divieto di caccia nell’intero territorio del Comune di Putignano.

Ultimo episodio denunciato da un cittadino residente in S.C. Parco del Medico, risale allo scorso 19 dicembre, quando è stata scattata una foto, nella quale appare un’autovettura parcheggiata a bordo strada e una persona armata di fucile con le vesti di cacciatore, che evidenzia il mancato rispetto delle normative nazionali.


Fonte: Putignano Web
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Ho appreso questa notizia prima di leggerla qui sul forum in modo dettagliato, conosco la zona interessata dal provvedimento sindacale e capisco le motivazioni sia del comitato che del sindaco, in effetti succede ciò che i cittadini hanno denunciato, certo si potrebbe disquisire sul fatto che si sia esagerato nel concedere autorizzazioni a costruire in zona boscosa creando i conflitti attuali ma sarebbe inutile, ormai la situazione è quella e il problema va risolto.
La domanda è un'altra: perchè il comune di Putignano non ha segnalato alla provincia la situazione della zona sottoposta a forte antropizzazione ma agli effetti fuori dalla cinta urbana, così da indicarla nel PFV ? si sarebbe risolto subito tutto, vietando alla caccia quella zona e aprendone un'altra, questo la dice lunga sul dialogo che intercorre tra le istituzioni.
Se questa è la responsabilità mancata del comune, altro c'è da dire sul comportamento dei cacciatori che per primi dovrebbero evitare atteggiamenti tesi ad esasperare i rapporti con i cittadini per niente favorevoli alla nostra categoria, giustamente Cicalone dice: ma con tutti gli uliveti che avete che c'annate a' fa' vicino alle case? Bella domanda, in effetti non è logico sparare(non cacciare in questo caso) tra le case, visto il territorio a disposizione, ma il territorio, (leggi uliveti e anche boschetti) è continuamente battuto da squadre di "cacciatori" che disturbano i tordi tanto da costringerli a rifugiarsi presso le villette di campagna solitamente contornate da alberi di leccio, abeti, pini e anche piccoli uliveti. Pur di portare qualcosa a casa o per vantarsi con gli altri del bel carniere, c'è gente che sfida le leggi sparando vicino alle case senza badare alle conseguenze del loro operato.
Della parola Caccia è rimasto ormai ben poco, sostituita con CICCIA porterà alla fine della passione venatoria senza il bisogno di interventi legislativi.
Vi riporto un pezzo di un articolo di Felice Modica apparso su "Il Mese di Caccia" della ANLC a proposito della situazione della coturnice siciliana, ma che si adatta bene alla situazione generale della caccia in Italia:

".....Alla caccia si contesta di non essere più attività necessaria alla sopravvivenza; se essa fosse finalizzata alla tutela e alla conservazione degli ambienti idonei alla vita delle specie selvatiche autoctone , sarebbe molto più difficile contestarla.
Un cacciatore gentiluomo, che metta da parte, nel suo tempo libero, le angosce della modernità, per ritrovare una dimensione ottocentesca, prelevando i modesti interessi di un capitale antico e prezioso. Forse un'utopia. Ma forse, anche, l'unica via d'uscita da un degrado che appare irreversibile."[29]
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Giuseppe in ogni campo ci sono persone che non rispettano leggi e regole con comportamenti incivili. Questo decreto e' molto brutto e potrebbe farne nascere altri la' dove ci sono sindaci anticaccia. Se non erro' lo stesso e' successo a Ruvo in dei terreni di proprieta' di un anticaccia. . .
Difendere la nostra categoria, sempre e comunque ! Se poi c'e' qualche scemo che spara vicino alle case che siano le forze dell'ordine e Forestale a fare giustizia !
E comunque l'articolo non e' corretto perche' e' impossibile che la caccia e' stata chiusa su tutto il territorio comunale di Putignano, ma solo in specifiche contrade.
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Mi quoto e aggiungo ,a prescindere da come stanno realmente i fatti , dalle mie parti imbecilli che non rispettano le distanze di sicurezza ne abbiamo in quantità industriale e la notizia se fosse vera non mi sorprenderebbe.
Succede anche qui da me, quest'anno durante un controllo della Forestale un agente, il quale mi chiese se conoscevo tizio caio e sempronio (ovviamente io risponi di NO), qualcuno aveva detto loro i nomi e le zone che frequentavano questi cacciatori, volete sapere chi era questo personaggio che li aveva accusati? Un ACCIATORE, ops non ho dimenticato la C ma quella è l'iniziale con il quale viene reputato .................. La rovina della caccia siamo noi stessi.................
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Purtroppo come in ogni categoria di persone anche tra di noi ci sono elementi indisciplinati e scostumati. Questi comportamenti non fanno altro che gettare fango su una piccola minoranza quale siamo, assolutamente non ben vista e facile da attaccare. Prendiamo le distanze da questi elementi!
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

stessa cosa capitata a me con distanza più del dovuto anzi sicuramente il doppio mi è capitato un tizio che e venuto tutto minaccioso nei miei confronti e sbraitava che chiamava la forestale . io sapendo che ero nel rispetto delle leggi non mi sono mosso , comunque la chiamò veramente ma alla fine tutto apposto io ero nel giusto anche per la forestale il punto e che tutti sanno puntare il dito contro ma non bisogna giudicare che e sempre il cacciatore la pecora nera anzi il cacciatore e un appassionato sarebbe strano che rischierebbe con ingiuri e roba varia qualsiasi battibecco con il vicinato di dove si esercita la caccia e quando dico che il tipo mi minacciava intendo non solo per la forestale..... roba di tipo che se non ero un vero appassionato di questo sport lavrei accompagnato a calci in culo fino casa ma cosi facendo si sa cosa sarebbe successo, e si ce un odio verso il cacciatore e vai a vedere qualè la verita li attorno a putignano bisogna indagare prima di scegliere la soluzione più comoda
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

x Cipolla
Marco la categoria va difesa solo nel giusto e non sempre e comunque come dici tu!
Certe prese di posizione (a prescindere dall'articolo se gonfiato o meno) sono i risultati della maleducazione e del menefreghismo che gravita in una piccola parte della nostra categoria.
Te ne racconto una......
Mia moglie ha passato un settembre d'inferno , piombo di ricaduta in veranda ,cacciatori appostati dietro le ville,sporcizie di vario genere ecc..ecc,non sono bastate le mie rassicurazioni .....

la mattina , nelle giornate di caccia evitava di uscire in veranda per la paura di essere impallinata.
Pur se tollerante per ovvi motivi , la storia aveva incominciato ad infastidire anche me!
La mia famiglia è abbastanza "allenata" pur se di riflesso "vivono"anche loro la caccia ...tu ora....prova ad immaginare una famiglia che la caccia non la caga nemmeno di striscio....che si vede arrivare piombo in veranda con dei piccoli che giocano.
Che fai gli dici che è piombo di ricaduta?
Che non fa male?
Provaci ,vediamo se riesci a convincerli!
Ho provato a parlarci con questi cacciatori (??)non una,ma più volte!
Risultato?
Manco per il *****!!
Non so cosa ci sia di vero nell'articolo, ma coglioni nella nostra categoria ce ne sono e mi rifiuto di definirli cacciatori ,questi non meritano nessuna difesa....sempre e comunque!
Pur comportandoci in maniera corretta siamo nella **** , ci mancano solo questi!
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Chi spara vicino le case e'solo un vile ! L'unica cosa da fare e' chiamare la Polizia ed i Carabinieri. Poi dico io . . . abbiamo l'intera Puglia per cacciare come si fa a ridursi a cacciare tra le case ? ? Bho ! Poi con tutti i tordi che ci sono ! !
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Bisogna vedere bene come stanno le cose. Quest'anno mi è capitato varie volte di di essere infamato e minacciato sebbene a distanza regolare da abitazioni, almeno tre volte i limiti di legge. Appena sentono uno sparo escono inferociti minacciando di chiamare i carabinieri o la forestale. Abbiamo avuto anche un controllo e i forestali si sono pure scusati con noi!
La verità è che c'è un intolleranza e odio assoluto nei confronti dei cacciatori che piano piano ci rinchiuderà in recinti sperduti al di fuori del mondo.
Queste iniziative creano precedenti e fanno venire i brividi.......


Vedi su questo hai pienamente ragione ma ci sono regioni in cui spesso cacciare alle distanze giuste dalle case diventa un problema ma cio' non e' per la Puglia, IO ci vado spesso e si cammina spesso 3 ore per trovare una casa o una costruzione che limita la caccia, ora in una regione dove ci sono uliveti e poche abitazioni cacciare a 200 mt da esse mi sembra un emerita cazzata, e andatevene a distanza la gente la domenica mattina merita di poter dormire alla fine diventano anticaccia anche quelli che non hanno mai preso posizioni contro.....sempre per colpa dei soliti emeriti imbecilli
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Ti quoto Cecchino.
Vanno difese le persone ed i principi che meritano di essere difesi. Esistono tantissime persone che screditano la ns. categoria non rispettando le regole e soprattuto il vivere civile. QUeste persone vanno isolate a prescindere che siano o meno cacciatori! Vanno giudicati gli uomini e non l'appartenenza o meno ad una categiria.
Ma vallo a far capire ai ns. colleghi integralisti!!!!

Ciao
Stefano
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Questo sempre per comportamenti vergognosi e irresponsabili da parte di alcuni soggetti che arrogandosi diritti particolari si permettono di andare a sparare vicino alle case fregandosene di distanze e sicurezza...e cosi' ci rimettono pure gli onesti
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Una voce fuori dal coro. I principi vanno difesi, ma esiste una legge che va oltre i principi, le distanze devono-devono essere rispettate, tutto il resto è retorica gratuita. Estremizzare gli episodi è deleterio, nessuno cerca lo scontro, ma il rispetto della nostra condizione di cacciatori. La maleducazione, il menefreghismo e l' intolleranza purtroppo sono frutti del nostro tempo e sicuramente non riguardano solo il mondo venatorio, anzi solo per il fatto di avere tutti contro, siamo portatori di buoni pensieri che tra l' altro muoino solitari. Gli esempi non mancano anche su queste pagine frasi come "odio in modo disumano" o polemiche dettate dalle propie verità sono attuali, fino ad arrivare agli eccessi giustamente stoppati dai moderatori. Il cacciatore ' buono ' non è un cacciatore **** o morto, il mondo forse sarà migliore quando tutti noi proveremo a metterci nei panni degli altri, ma anche gli altri nei nostri, per avvicinare tutti a un rapporto più umano di civile convivenza.

Romano
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Purtroppo esistono cacciatori e cacciatori!!
C'è chi lo fà nel rispetto delle norme vigenti e cercando di dare il minimo di disturbo per non litigare e chi oltre a non rispettare fà anche lo sbrufone!
 
Re: Putignano (Ba): Sindaco vieta la caccia su tutto il territorio comunale

Ma perche`ci devono essere sempre delle grosse TDC,che fanno casino mettendo in cattiva luce tutta la categoria?
Ma che cosa credono di fare?
Ma perche`la gente non ha chiamato chi di dovere e ha fatto sistemare questi babbei?
Siccome tanta gente non ci sopporta,noi gli diamo anche la"soddisfazione"di non farci sopportare.
Naturalmente in tutto questo metto le ani avanti,perche`non mi fido piu`di nessuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto