Incidente di caccia per sindaco Tosi

Re: Incidente di caccia per sindaco Tosi

Sono situazioni delicate che ricordano che abbiamo sempre un'arma in mano e bisogna sempre usare la massima attenzione... Poteva succedere a chiunque, lo schifo è che sfruttano la fama mediatica del soggetto per andare per l'ennesima volta contro la caccia...
 

rusticola

Utente Registrato
Messaggi
561
Punteggio reazioni
9
Punti
116
News Incidente di caccia per sindaco Tosi
Ferito di striscio accidentalmente un partecipante alla battuta
16 ottobre, 14:15




UDINE - Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha ferito accidentalmente un compagno di caccia, mentre partecipava ieri a una battuta nella riserva di Terzo di Aquileia (Udine). Il cacciatore - secondo quanto si è appreso - è rimasto ferito di rimbalzo da alcuni pallini al braccio e alla gamba. E' stato operato nella notte all'ospedale di Monfalcone (Gorizia), ma ha riportato solo ferite superficiali e non sembra intenzionato a sporgere denuncia.

L'incidente, si è appreso, è avvenuto durante una battuta di caccia al fagiano. Il cacciatore, è stato confermato, è stato colpito di rimbalzo da da un paio dei pallini esplosi dal fucile di Tosi; uno lo ha raggiunto ad un polso e l'altro al ginocchio.

Il giovane colpito ieri era aggregato a un altro gruppo di cacciatori, impegnato nella stessa riserva venatoria, da alcuni pallini esplosi dal fucile del sindaco di Verona, Flavio Tosi, a Terzo d'Aquileia (Udine). L'incidente, secondo quanto è stato finora ricostruito, è avvenuto intorno alle ore 12.30 ma l'accaduto è stato scoperto solo intorno alle 14.00, quando un giovane si è presentato all'ospedale di Monfalcone (Gorizia) con alcuni pallini da caccia infilati nel braccio e nella gamba. E' così che sono cominciati gli accertamenti che hanno portato a individuare in Tosi il cacciatore che ha sparato andando a colpire accidentalmente il ragazzo.

Il giovane ferito, sulla cui identità al momento non si conoscono ulteriori dettagli, all'inizio non voleva nemmeno farsi medicare. Il bruciore provocato dai pallini però alla fine lo ha spinto a rivolgersi ai medici dell'ospedale che, a quel punto, hanno chiamato il Commissariato di Polizia di Monfalcone.

Agli agenti il giovane ha fornito una spiegazione un po' confusa dell'accaduto e il suo racconto non è parso particolarmente credibile. Sono state fatte così ulteriori indagini nella riserva di caccia, dove è sopraggiunta nel pomeriggio anche la Squadra della Mobile di Udine per fare luce sulla vicenda. Da quanto si é accertato, nella mattinata avevano partecipato alla battuta 3-4 gruppi di cacciatori, ciascuno con i propri osservatori e incaricati di prendere la preda una volta uccisa.

Pare che tra i partecipanti alla battuta di caccia vi fossero, assieme a Tosi, anche altre personalità. Intorno alle 12.30 i cani hanno stanato una lepre; Tosi l'ha colpita, ma alcuni pallini di risulta, forse sei o sette, sono rimbalzati andando a prendere il giovane - aggregato a un altro gruppo - a un braccio e a una gamba. Per togliere i pallini è stato necessario un intervento chirurgico effettuato nel corso della nottata. Il giovane non è mai stato in pericolo di vita e se la caverà senza grosse conseguenze. Nel frattempo le indagini proseguono per chiarire tutti i possibili particolari e, a quanto si è saputo, la Procura di Udine avrebbe già aperto un fascicolo per lesioni colpose, che può rimanere aperto tre mesi, il tempo entro il quale il ferito può decidere se sporgere denuncia o meno. Non dovesse arrivare la querela, la vicenda si chiuderebbe automaticamente.
IndietroStampa Invia Scrivi alla redazione precedentesuccessivaIncidente di caccia per sindaco Tosi 16 ottobre, 14:15 Ritorna alla news
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati


Copio e incollo :
 
Re: Incidente di caccia per sindaco Tosi

Nelle riserve di caccia quando si e' in tante persone diventa molto pericoloso cacciare se non si conoscono le posizioni degli altri cacciatori.Non credo ai pallini di rimbalzo poiche' alla lepre si tira con il 3 o il 4 che sicuramente arrivano come gittata oltre i 70 metri e dove c'e vegetazione la visibilita' e' compromessa.Pensiamo che guaio avrebbe passato il sindaco se un pallino avesse colpito l'occhio del povero ragazzo invece di gamba e polso.
 
Re: Incidente di caccia per sindaco Tosi

L'incidente di Tosi dal quotidiano "Libero"

http://www.libero-news.it/news/846396/S ... atore.html

Tempi duri, durissimi per il sindco di Verona, Flavio Tosi. Non solo deve fronteggiare i malumori all'interno della Lega Nord, dalla quale si vocifera sia stato (o forse è ancora) sul punto di essere espulso più volte. Adesso dovrà fare i conti - presumibilmente - con il senso di colpa e - probabilmente - con il fascicolo che aprirà la Procura di Udine. Il motivo? Lesioni colpose. Che è successo? Tosi, in una battuta di caccia alla lepre ha ferito per errore un giovane a Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. Il cacciatore ha riportato soltanto ferite superficiali a un polso e al ginocchio, e non ha voluto per ora sporgere denuncia.

Rimbalzo sfortunato - Il sindaco leghista avrebbe aperto il fuoco cercando di colpuire un animale, ma i pallini esplosi dal suo fucile sarebbero rimbalzati su una superficie rocciosa e avrebbero raggiunto il compagno di caccia. "Non è accaduto niente di grave, per fortuna", ha spiegato Tosi interpellato sull'accaduto. "E' stato un colpo di rimbalzo, soltanto tre pallini dei 6, e sono davvero molto piccoli. Sono stati estratti". Sull'identità ferito per errore dal sindaco leghista, ancora non sono trapelati dettavi.

Lesioni colpose? - Insomma la passione per Diana del buon tosi ha rischiato di trasformarsi in una tragedia. Come detto la Procura friulana potrebbe aprire un fascicolo per lescioni colpose, che può rimanere aperto tre mesi, il tempo entro il quale il ferito può decidere se sporgere denuncia o meno. Se non dovesse arrivare la querela - e pare che il ferito non abbia intenzione di sporgerla - la vicenda si chiuderebbe autmaticamente con l'archiviazione.

17/10/2011
 
Re: Incidente di caccia per sindaco Tosi

Purtroppo sono incidenti che possono capitare!In questo caso il danno è,fortunatamente,assai limitato!I pallini delle cartucce sono "ingestibili".Spesso,causa zolle,alberi,sassi,ecc.ecc. subiscono deviazioni impensabili. Mai dire mai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto