Re: grosseto 7

Ora voglio vedere i nostri amministratori buffoni cosa si inventeranno l'anno prossimo visto anche che la Corte costituzionale ha dato ragione alla Regione veneto per le deroghe dopo l'impugnazione da parte del governo della legge veneta sulle deroghe.
 
Re: grosseto 7

Re: Prelievo dello storno, convegno Fidc Nazionale/Toscana
Da: FEDERCACCIA PISTOIA ([email protected])
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 11:16:31

In riferimento alla nostra precedente lettera con la quale vi abbiamo spiegato l' importanza d' inviare all' ATC di Pistoia, entro la fine del mese di Dicembre, la denuncia dei danni causati dagli storni, si trasmettono in allegato i modelli da compilare che sono di due categorie:

1. modello per i privati, (anche pochi danni)
2. modello per le aziende con partite iva comprensivo del modello relativo all' utilizzo dei mezzi dissuasivi.

Le denuncie possono essere consegnate anche presso la ns. Sede in Federcaccia Pistoia e sarà nostra premura trasmetterle all' ATC.
Si ricorda che se quest'anno le deroghe (anche se con modalità discutibili) sono state concesse in provincia di Pistoia è grazie a tutte le denuncie presentate lo scorso anno.

Nel raccomandarvi la massima collaborazione, rimaniamo in attesa e porgiamo cordiali saluti.

Federcaccia Pistoia

Per conoscenza, i modelli possono essere richiesti o all' associazioni venatorie, all' atc o alle provincie.

Romano
 
Re: grosseto 7

Provincia di Firenze

A FUCECCHIO E’ VIETATO SPARARE AGLI STORNI MA NON HA DECISO LA PROVINCIA DI FIRENZE, LA DEROGA NON E’ STATA CONCESSA DALLA REGIONE

Laura Cantini: “Purtroppo non è stata accolta la nostra richiesta di estendere i prelievi a tutti i comuni del territorio provinciale”

“La mancata concessione a Fucecchio della deroga per la caccia agli storni dipende da una delibera della giunta regionale. In questa decisone la Provincia di Firenze non c’entra assolutamente niente. Lo sanno bene i rappresentanti di Federcaccia e Arcicaccia provinciale e della zona che durante l’estate appoggiarono il nostro tentativo, risultato poi vano, di convincere la Regione Toscana ad estendere la deroga per la caccia gli storni a tutto il territorio provinciale”. Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alla Caccia, risponde così alle polemiche sollevate da alcuni cacciatori di Fucecchio. Le stesse polemiche che poi hanno trovato sbocco prima sulla stampa e poi in una domanda di attualità presentata in Consiglio provinciale dagli esponenti di Rifondazione comunista.

“Comprendiamo benissimo il disappunto espresso dai cacciatori di Fucecchio – aggiunge Laura Cantini – ma per quanto riguarda la caccia agli storni occorre far riferimento alla delibera della Giunta regionale numero 741 del 29 agosto 2011, con la quale si ritenne opportuno attuare i prelievi solo nei comuni dove si erano stati verificati dei danni superiori ad una certa cifra e dove erano presenti coltivazioni (in particolare vigneti, frutteti e oliveti) suscettibili di gravi danni da parte degli storni. A questo scopo fu predisposto dalla Regione un elenco ristretto di comuni di cui purtroppo non faceva parte Fucecchio, né altri comuni della zona e della provincia”. “Fermo restando – prosegue Cantini – che la Regione ha sempre maggiori difficoltà ad emanare provvedimenti in deroga rispetto alle normative nazionali ed europee”.

“La situazione che vivono i cacciatori di Fucecchio – commenta la Vicepresidente - riguarda anche altre realtà del territorio provinciale, perché soltanto 10 comuni fiorentini sono stati autorizzati al prelievo in deroga. Così si sono create situazioni paradossali in cui alcuni cacciatori del comune vicino sono autorizzati mentre altri, a poche centinaia di metri di distanza non possono cacciare gli storni, che invece non si spostano, come ovvio, in base ai confini amministrativi”.14/11/2011 16.48
Provincia di Firenze

La deroga in Toscana non è stata concessa dalla regione, l' assessore alla caccia Salvadori non ha saputo o voluto copiare neanche altre regioni (Es. Veneto) quindi è conseguente pensare che i voti dei cacciatori a lui non interessano, come evidentemente non interessano alla giunta regionale, tutto il resto è retorica, aria fritta. Che ai politici o chi per loro non interessa niente del problema è una certezza, altrimenti questa barzelletta avrebbe fine.
Romano
 
Re: grosseto 7

massimo paumgardhen ha scritto:
Sapete dirmi se nell' atc grosseto 7 la caccia allo storno è aperta? grazie saluti a tutti


essendo una deroga che ha concesso la regione toscana da poco ... devi vedere se il tuo comune ne ha fatto richesta a suo tempo.. perchè la regione ha dato le deroghe per lo storno solo a quei comuni che ne ha fatto richiesta... ed ha vedere l'elenco mi pare che grosseto non abbia aderito...
Ciao Francesco


Ecco il link...

:arrow: http://www.regione.toscana.it/regione/m ... storno.pdf


[pdfview:4ui79p7c]http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2011/08/30/f50f726b60e459ac4a5fb8bd0795c0c0_delibera741derogastorno.pdf[/pdfview:4ui79p7c]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto