Lombardia: via libera per i richiami vivi

Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

Richiami vivi, governo Monti vs. Pirellone
IL CASO
Richiami vivi, il governo Monti contro il Pirellone
ricorso alla corte costituzionale: manca il parere dell’Ispra

Il Governo Monti impugna alla Corte Costituzionale la legge regionale lombarda (la 6/2011) sull’approvvigionamento di richiami vivi per i cacciatori da appostamento. Nella seduta di ieri, 21 novembre, il Consiglio dei Ministri ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale della Lombardia n. 16 del 26 settembre scorso, con cui il Pirellone approvava il piano di cattura dei richiami vivi per approvvigionare nella stagione venatoria 2011/12 i cacciatori da appostamento che sfruttano uccelli selvatici rinchiusi in gabbiette per catturare le prede consimili.

E’ stato rilevato dal Governo che: «vi era l’assenza del parere obbligatorio dell ‘ Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – mancano i presupposti previsti dalla direttiva comunitaria per la tutela dell’avifauna n. 147 del 2009, che peraltro richiede il requisito dell’assenza di soluzioni alternative (ad esempio richiami allevati e non prelevati in natura)» .

«Ancora una penosa figuraccia del Consiglio Regionale della Lombardia -commenta la Lega per l’Abolizione della Caccia- che contro il parere della maggioranza dei suoi cittadini si ostina pervicacemente a blandire una frangia di cacciatori che ancora ricorre al barbaro sistema degli uccelli selvatici catturati nei roccoli (quelli del Bresciano stoppati recentemente dal TAR) , rinchiusi in piccole gabbie, per attirare i migratori a tiro di schioppo, in spregio alla normativa internazionale a tutela del patrimonio faunistico».

http://brescia.corriere.it
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

default.jpg

A BERGAMO riaprono i roccoli... a BRESCIA NO !
Riparte, dopo lo stop deciso un paio di settimane fa dal Tar, l'attività dei roccoli ma solo in terra bergamasca mentre nel bresciano tutto è ancora bloccato. A decidere per la riapertura degli impianti di cattura dei richiami vivi in terra orobica è stato lo stesso tribunale amministrativo, respingendo l'istanza di sospensiva cautelare avanzata dagli ambientalisti di Lac e Wwf. La decisione dei giudici è arrivata ieri nel tardo pomeriggio, e subito gli uffici del settore Caccia e Pesca si sono messi in moto per comunicare la novità ai conduttori dei roccoli interessati. Già da stamane all'alba, infatti, l'attività è ripresa, fino al 31 dicembre, per le specie tordo sassello e cesena. La delibera della Provincia di Bergamo che, in attuazione delle legge regionale del settembre 2011, attivava 24 roccoli e fissava a 14.468 gli esemplari catturabili (mantenendosi così al di sotto della quantità consentita dal Pirellone, di circa 18 mila), era stata sospesa dal Tar a inizio novembre, con decreto cautelare, in attesa di esaminare, insieme, le questioni di Bergamo e Brescia. Entrambe le delibere, infatti (discendenti dalla medesima legge regionale), erano finite nel mirino degli ambientalisti. E gli esiti sono stati opposti: se per Bergamo ieri è arrivato il via libera alla riapertura dei roccoli, per i bresciani lo stop è stato confermato.


http://www.radiovallecamonica.it/
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

claudiojk6 ha scritto:
Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!

Claudio,pensi che chi usa i richiami vivi non abbia alle spalle tanto lavoro e sacrificio..?..non incominciamo con questa storia dello sportivo o no...la caccia con i richiami vivi e' un'arte,al salto: riflessi,buona gamba e mira,sono forme di caccia diverse che devono essere rispettate e non criticate a priori......io spero che con questa tua non si muova un vespaio....altrimenti chiudo mi dispiace.....ciao Davide...
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

claudiojk6 ha scritto:
Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!

Tutte le forme di caccia meritano rispetto..rispetto che tu dimostri di non avere. [eusa_naughty.gif]
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

claudiojk6 ha scritto:
Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!

..la caccia da capanno con i richiami è una tradizione antica che può anche non piacerti, ma questo non ti dà il diritto di giudicare chi la pratica poco sportivo.. [eusa_naughty.gif] poi magari non tutti sono in grado di "camminare e sudare"..che devono fare? starsene a casa a dormire? illuminaci.. [allah.gif]
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

Piccolo inciso, ben venga l'approvazione di questa legge che permetterà nuovamente l'apertura degli impianti di cattura..ma devo purtroppo sottolineare che trattasi di una legge scritta nuovamente male, sopratutto per quanto riguarda le motivazioni tecniche e che non ha dipanato nessuna delle osservazioni contestate dalla recente sentenza della corte costituzionale. Ergo, cacciatori lombardi, prepariamoci a vedere nuovamente cassata questa legge, dalla corte costituzionale, tra qualche mese.
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

claudiojk6 ha scritto:
Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!
ricordati che andare a caccia con i richiami è un arte,io li ho da quando avevo 12 anni e adesso ne ho 25, x me senza richiami non è caccia!!!!!!!
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

claudiojk6 ha scritto:
Via libera a richiami vivi?Brutta notizia,non trovo sia una caccia sportiva,anche io vado a lodole e a tordi.... ma al salto camminando e sudando,se poi per caso spari qualche fucilata in più il giorno dopo stai sicuro che in quel posto ci trovi capanno e gabbiette e tu devi stare alla larga,non va bene!!!

Questa è la classica risposta che mi fa andare la **** al cervello..una risposta che mi sarei aspettato 30 anni fa..con altre mentalità..non sicuramente nel 2011..

al contrario rispetto quello che hai scirtto nella tua firma..e non sto certo a discutere con te!
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

Sapevo di sollevare un vespaio,io critico il comportamento di qualcuno che con arroganza impedisce agli altri di cacciare.
Non ho detto che chi non ha la possibilità di muoversi agilmente o abbia problemi fisici debba stare a casa ci mancherebbe altro,si mette la sua civetta ad ali rotanti e il suo specchietto e caccia.Sicuramente gli amici del forum sono persone con tanto di arte e rispetto ma la maggior parte delle persone che girano dalle mie parti riescono a farsi odiare dai cacciatori locali.Non è detto che essendo tutti cacciatori dobbiamo per forza essere daccordo con tutti i tipi di caccia..... voi lo siete?
Ripeto io critico il comporatmento.
Un saluto
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

..siamo alla frutta..che tristezza..[cry.gif]

default.jpg

BRESCIA: roccoli aperti... di nuovo chiusi !
La notizia è stata diffusa ieri dall'Ufficio caccia e pesca di palazzo Broletto a Brescia ma non si può che commentare che siamo davvero alle comiche finali e… non è finita: il Tar della Lombardia ha deciso di sospendere fino al 15 dicembre la delibera della Giunta Provinciale di Brescia, approvata il 22 novembre, che consentiva la riapertura di 16 impianti di cattura per la specie cesene, ai soli cacciatori da appostamento fisso. E’ la quarta volta che, nel giro di pochi giorni, gli impianti vengono chiusi, poi riaperti, prima a Bergamo poi a Brescia, poi ora di nuovo sbarrati… le comiche continuano.
http://www.radiovallecamonica.it/
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

botahv79 ha scritto:
rispondere a chi scrive che i richiami vivi sono una brutta notizia non ha senso.
Se vai a caccia ne rispetti tutte le forme, altrimenti c'e' sempre la tessera della Lipu.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Lombardia: via libera per i richiami vivi

non avevo dubbi diego.siamo alle solite


nonostante la Regione negli ultimi anni abbia stanziato somme rilevanti per incentivare gli allevamenti».


queste somme a chi le hanno date? io li spendo solo i soldi per allevare
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto