DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATORI

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ferretti davide ha scritto:
Ragazzi questo e' l'ennesimo intervento che mi auguro abbia effetti positivi,io non sono qui a criticare nessuna associazione,non sono qui a criticare nessuno che c'e' l'abbia con un'associazione,ma fare di un forum una stanza dedicata solamente a sputtanare la F.I.D.C.non ci sto piu'.......gia' in altri argomenti avete espresso il vostro disappunto sul lavoro che compie questa associazione,mi sembra che abbiate il paraocchi,mi pare che anche altri personaggi importanti di associazione venatorie sono entrati in Migra hanno dato i loro messaggi e quando hanno ottenuto quello che volevano si sono dileguati..un modo ancora piu' meschino di rappresentare un'associazione..ho partecipato a varie assemblee dov'erano presenti esponenti di F.I.D.C.,ma pensate proprio che c'e' l'abbiano con i cacciatori...?... per me no !!!...Bene allora cambiate associazione e per cortesia evitiamo di scrivere frasi un po' troppo spinte come offese e quant'altro,esprimete la vostra opinione con educazione e serieta'....e vi lascero' questo post,ma non mi dite che sono di parte....!!..lo ripeto per l'ennesima volta ci sono realta' dove la F.I.D.C lavora bene e sodo e sostenuta dalle braccia e dalle menti di cacciatori locali.....Penso che Marbizzaboy in altre occasioni abbia dimostrato la sua efficacia e lodevole iniziativa perche' le cose cambino,bene tanto di cappello,abbiamo capito che la F.I.D.C. li non e' ben vista,ma per cortesia mi sembra che state un po' esagerando...oramai ne avete detto di tutti i colori e penso anche al limite dell'illegalita'......ripeto per me potete esprimere dissapori nei confronti di questa associazione,ma non offendere.....che e' il sintomo di maleducazione....ciao Davide...



Nella maggior parte d'italia la fidc come le altre aa.vv riconosciute non fanno niente se solo a fare la corsa a gestire atc e aziende faunistiche venatorie,nelle poche zone che fa qualcosa e giusto che venga elogiata e sostenuta(rivolto sempre anche alle altre aa.vv).Questo comunicato è partito dalla diriezione nazionale e quindi........... [thumbsdown.gif] [sportschiri.gif] [marameo.gif]
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Ragazzi questo e' l'ennesimo intervento che mi auguro abbia effetti positivi,io non sono qui a criticare nessuna associazione,non sono qui a criticare nessuno che c'e' l'abbia con un'associazione,ma fare di un forum una stanza dedicata solamente a sputtanare la F.I.D.C.non ci sto piu'.......gia' in altri argomenti avete espresso il vostro disappunto sul lavoro che compie questa associazione,mi sembra che abbiate il paraocchi,mi pare che anche altri personaggi importanti di associazione venatorie sono entrati in Migra hanno dato i loro messaggi e quando hanno ottenuto quello che volevano si sono dileguati..un modo ancora piu' meschino di rappresentare un'associazione..ho partecipato a varie assemblee dov'erano presenti esponenti di F.I.D.C.,ma pensate proprio che c'e' l'abbiano con i cacciatori...?... per me no !!!...Bene allora cambiate associazione e per cortesia evitiamo di scrivere frasi un po' troppo spinte come offese e quant'altro,esprimete la vostra opinione con educazione e serieta'....e vi lascero' questo post,ma non mi dite che sono di parte....!!..lo ripeto per l'ennesima volta ci sono realta' dove la F.I.D.C lavora bene e sodo e sostenuta dalle braccia e dalle menti di cacciatori locali.....Penso che Marbizzaboy in altre occasioni abbia dimostrato la sua efficacia e lodevole iniziativa perche' le cose cambino,bene tanto di cappello,abbiamo capito che la F.I.D.C. li non e' ben vista,ma per cortesia mi sembra che state un po' esagerando...oramai ne avete detto di tutti i colori e penso anche al limite dell'illegalita'......ripeto per me potete esprimere dissapori nei confronti di questa associazione,ma non offendere.....che e' il sintomo di maleducazione....ciao Davide...
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ozannagh ha scritto:
I risultati ottenuti non li vedi xchè NON LI VUOI VEDERE...e non ho detto che vengono tutti da FIDC...
Il dott. Sorrenti ha salvato ...con la sua raccolta dati..la caccia alla pavoncella in Italia...se hai tempo e voglia in post di un anno fà trovi qualcosa anche qui su migra..
Luca Stincardini di ANLC ,Ciromenotti di ARCICACCIA ed Emiliano Amore ( di non so cosa )..con il loro lavoro di ricerca di dati europei circa i periodi di ripasso ( kc ) stanno cercando di contrastare i pareri ISPRA che stanno condizionando..e non poco...i calendari regionali..
Leggiti il calendario del Lazio....se riescono anche quest anno a cacciare tordi e anatre fino al 31/01 e andare a corvidi e colombacci fino al 10/02 è x merito di questi signori...oltrechè preparare la strada alle Regioni che vorranno politicamente ridarci un pò di dignità...
DA personaggi al di fuori delle AAVV...x ora...non sto vedendo nulla..se non tanti proclami...


Si ma con la pavoncella non si salva la caccia e solo fumo negli occhi,anche perchè habitat per ospitarla come pure altre specie sia migratorie che stanziali non c'è ne più se solo nelle aree protette.La fidc per essere apposto con la coscienza doveva combattere per migliorare le cose,basta vedere i calendari delle regioni italiane e le continue restrizioni in generale.Non e l'unica colpevole si ma e la maggiore responsabile essendo la più grande di iscritti,so talmente tante le cose che ha fatto la fidc con sorrenti che i cacciatori nemmeno se ne sono accorti :mrgreen: [****.gif]
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

se amate la caccia state lontani da fidc . non so com'è nelle altre regioni ma qui in veneto ha fatto solo danni
[tenerezza.gif]
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Marbizzaboy ha scritto:
valentino88 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Eccolo qua mi mancava....
Cos'è il 444mo post sull'argomento che metti Marbizzaboy????
Ormai la tua posizione è arcinota...e anche rispettabile anche se non la condivido...ma francamente commentare in questo modo un semplice messagio pre apertura...anche se da parte di un vs acerrimo nemico..mi sembra fuori luogo...
Se le stesse identiche parole fossero state scritte da Antonino Urpi tutti a spellarvi le mani immagino...
Le lotte si fanno sui contenuti e i fatti non su semplici auguri...
In bocca al lupo a tutti...Andrea...


Ufficialmente la fidc da 20 anni a questa parte ha fatto finire la caccia in italia con il suo intralciare a chi voleva fare qualcosa e pensando solo ad accaparrarsi atc e afv invece di lottare i veri nemici.State nel torto marcio(pure le pietre lo sanno),io mi metterei pure vergogna di fare sti comunicati(rivolto anche alle altre riconciute).

[spocht_2.gif]

Marbizzaboy.. spiegami ,sai a volte scrivendo, le cose non sono chiare,cosa vuol dire accappararsi A.T.C. o A. F. V....?.. grazie Davide...
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

valentino88 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
I risultati ottenuti non li vedi xchè NON LI VUOI VEDERE...e non ho detto che vengono tutti da FIDC...
Il dott. Sorrenti ha salvato ...con la sua raccolta dati..la caccia alla pavoncella in Italia...se hai tempo e voglia in post di un anno fà trovi qualcosa anche qui su migra..
Luca Stincardini di ANLC ,Ciromenotti di ARCICACCIA ed Emiliano Amore ( di non so cosa )..con il loro lavoro di ricerca di dati europei circa i periodi di ripasso ( kc ) stanno cercando di contrastare i pareri ISPRA che stanno condizionando..e non poco...i calendari regionali..
Leggiti il calendario del Lazio....se riescono anche quest anno a cacciare tordi e anatre fino al 31/01 e andare a corvidi e colombacci fino al 10/02 è x merito di questi signori...oltrechè preparare la strada alle Regioni che vorranno politicamente ridarci un pò di dignità...
DA personaggi al di fuori delle AAVV...x ora...non sto vedendo nulla..se non tanti proclami...


Si ma con la pavoncella non si salva la caccia e solo fumo negli occhi,anche perchè habitat per ospitarla come pure altre specie sia migratorie che stanziali non c'è ne più se solo nelle aree protette.La fidc per essere apposto con la coscienza doveva combattere per migliorare le cose,basta vedere i calendari delle regioni italiane e le continue restrizioni in generale.Non e l'unica colpevole si ma e la maggiore responsabile essendo la più grande di iscritti,so talmente tante le cose che ha fatto la fidc con sorrenti che i cacciatori nemmeno se ne sono accorti :mrgreen: [****.gif]
Bene oltretutto siete anche faziosi... [eusa_clap.gif] ...ma ti rendi conto di quello che scrivi..?....Ribadisco il mio intento lascio la discussione,ma interventi nel pieno del regolamento del forum,senza offese o parole scurrili....ciao Davide...
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Ancora una volta siamo alla vigilia dell’apertura generale della stagione venatoria. Un momento importante per tutti noi cacciatori, ansiosi di vivere con passione ed emozione il giorno più atteso.Quale che sia la caccia preferita, a tutti voglio rivolgere un sincero e caloroso “In bocca al lupo”, al quale si associa tutta la Federazione Italiana della Caccia, per questa giornata e per il resto della stagione venatoria.Una stagione da affrontare con serenità.

Quella serenità che troppo spesso le vicende legate alla caccia ci fanno perdere. Lunga è la strada, ancora, perché anche per la caccia il nostro si possa definire un Paese moderno. Troppe sono le falsità e gli attacchi, ignobili e inaccettabili, che è facile immaginare non mancheranno neppure in questa occasione.

Non è questo il momento delle polemiche, ma vogliamo comunque riaffermare che etica, onestà e rispetto delle regole sono i principi che ispirano – e che dovranno ispirare sempre più – l’azione della stragrande maggioranza dei cacciatori, che vivono la caccia correttamente. Molti sono quelli che lavorano per mantenere in buono stato di salute la fauna e che dedicano il loro tempo alla gestione ambientale.

Questi siamo noi cacciatori, questo ci dicono i dati del sondaggio di AstraRicerche.Essere impegnati sul territorio con un comportamento corretto, educato, in linea con le norme del vivere civile e con le regole della caccia, con senso della misura e col rispetto per la fauna e l’ambiente, è proprio da sempre di ogni cacciatore.Infine, consentitemi un cenno alla sicurezza.

Dobbiamo porre la massima attenzione per evitare incidenti e tutelare l'incolumità nostra e degli altri. È un nostro dovere, civile e morale. Impegniamoci quindi a essere come sempre responsabili, per rendere più sicura la nostra attività, aggiungendo alle regole la nostra esperienza e la nostra coscienza.Se faremo ancora più e meglio tutto questo, saremo in grado di mostrare all’opinione pubblica un profilo ancora più alto dei cittadini cacciatori europei.

Un forte “In bocca in lupo!” a tutti.

http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx


A ME SA TANTO DI GRANDE PRESA PER IL CULO, NON SO A VOI, IL MIO COMMENTO COMUNQUE LO POTRETE LEGGERE ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO!
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Premunito???
Volevi dire prevenuto???
O è uno slang campano???...a fare il bravo devi iniziare tu...e quando si scherza..ammesso che tu lo stavi facendo...con termini un po' pesantucci bisogna essere sicuri che dall'altra parte si recepisca sennò meglio tacere.... ;-)
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

valentino88 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Caro Marbizzaboy...tu mi confermi di non voler assolutamente capire quello che sostengo...
Questo è l'ultimo post che scrivo...in futuro mi riprometterò di non rispondere mai più a un tuo scritto...xchè tra noi c'è assoluta incompatibilità..di vedute e di carattere..
A te piace emettere sentenze..a me piace dialogare con chi vive e caccia in realtà diverse dalla mia...
Innanzi tutto..da quello che scrivi...pare che federcaccia abbia potere legislativo..solo lei ovviamente...Le leggi le fanno Stato e Regioni...le aavv vengono sentite al pari delle associazioni agricole e ambientaliste..
Sai anche benissimo che la pianificazione faunistico venatoria è su base regionale...normale avere differenze...
Sai anche benissimo che la bontà di un'azione di partito o associazione o qualunque cosa la fanno le persone...non la sigla di partito,associazione o altro...
Sai benissimo..come ho più volte detto e sottolineato..che la linea tenuta a livello nazionale da quasi tutte la aavv...FIDC compresa..specie negli anni 80/90 è contestabilissima...e i compromessi a cui si è scesi negli anni ha portato alla situazione attuale...e in particolar modo x la caccia alla migratoria l'inneficienza in quegli anni delle varie aavv ha portato a quella carenza di dati su quantità e date di ripasso che ha dato carta bianca all' INFS con quei kc che ci ritroviamo..
Detto...anzi straridetto questo..cio' che io contesto nel tuo modo di pensare e scrivere non è tanto di avercela a morte con FIDC...ti ho anche detto e straridetto che se fossi calabrese probabilmente la penserei come te..ma di essere talmente prevenuto dal non credere che esistano dirigenti FIDC ottimi,dal non vedere che all'interno della aavv...adesso..ci son persone che si stanno dando da fare seriamente...e che qualche risultato lo stanno ottenendo...
L'ultima parte del tuo ultimo post te la potevi francamente risparmiare...primo xchè sai benissimo che fine fanno la maggior parte dei tesserini che noi riconsegnamo ( e non dare la colpa anche qui a FIDC xchè mi risulta che in tutta Italia si riconsegnano ai comuni/Provincie ),secondo xchè almeno il 60-70% dei cacciatori non segna correttamente quello che abbatte,terzo xchè se c'è qualcuno..e potresti essere anche tu...che chiede aiuto e dati x salvare specie dall'elenco di quelle cacciabili io glielo dò...a fare il contrario solo xchè quel qualcuno è di FIDC mi pare che sia come castrarsi x far dispetto alla moglie....
Tanto per non parlare sempre di FIDC abbiamo Luca Stincardini..utente del forum...di ANLC che in Umbria si sta dando da fare x riottenere la deroga al fringuello...
Ormai la 157/92 ce la dobbiamo tenere...all'interno di questa legge ci sono gli spazi x poter cacciare qualcosa in più...x farlo ci vogliono persone disposte a lottare..ci vogliono dati...ci vuole l'impegno che molti ci stanno mettendo...
Ho finito...x sempre...
Ciao!!!



Come c'è la dobbiamo tenere,perchè la 157 e eterna [sportschiri.gif] ?E scritto nel vangelo o nella costituzione italiana? [Trilly-77-24.gif]Dall'ultimo tuo intervento sembri proprio un dirigente venatorio che sulla caccia ci vive e ci mangia...... [Trilly-77-24.gif] [saporito.gif]

Esatto...hai indovinato.... [eusa_clap.gif]
E ci mangio talmente tanto che faccio 60 turni di notte l'anno a lavorare...x non parlare degli altri...
Mi fermo qui xchè ho dato la mia parola al moderatore di questa stanza....
Dovresti solo vergognarti...e quando hai finito di farlo ripartire da capo....
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Caro Marbizzaboy...tu mi confermi di non voler assolutamente capire quello che sostengo...
Questo è l'ultimo post che scrivo...in futuro mi riprometterò di non rispondere mai più a un tuo scritto...xchè tra noi c'è assoluta incompatibilità..di vedute e di carattere..
A te piace emettere sentenze..a me piace dialogare con chi vive e caccia in realtà diverse dalla mia...
Innanzi tutto..da quello che scrivi...pare che federcaccia abbia potere legislativo..solo lei ovviamente...Le leggi le fanno Stato e Regioni...le aavv vengono sentite al pari delle associazioni agricole e ambientaliste..
Sai anche benissimo che la pianificazione faunistico venatoria è su base regionale...normale avere differenze...
Sai anche benissimo che la bontà di un'azione di partito o associazione o qualunque cosa la fanno le persone...non la sigla di partito,associazione o altro...
Sai benissimo..come ho più volte detto e sottolineato..che la linea tenuta a livello nazionale da quasi tutte la aavv...FIDC compresa..specie negli anni 80/90 è contestabilissima...e i compromessi a cui si è scesi negli anni ha portato alla situazione attuale...e in particolar modo x la caccia alla migratoria l'inneficienza in quegli anni delle varie aavv ha portato a quella carenza di dati su quantità e date di ripasso che ha dato carta bianca all' INFS con quei kc che ci ritroviamo..
Detto...anzi straridetto questo..cio' che io contesto nel tuo modo di pensare e scrivere non è tanto di avercela a morte con FIDC...ti ho anche detto e straridetto che se fossi calabrese probabilmente la penserei come te..ma di essere talmente prevenuto dal non credere che esistano dirigenti FIDC ottimi,dal non vedere che all'interno della aavv...adesso..ci son persone che si stanno dando da fare seriamente...e che qualche risultato lo stanno ottenendo...
L'ultima parte del tuo ultimo post te la potevi francamente risparmiare...primo xchè sai benissimo che fine fanno la maggior parte dei tesserini che noi riconsegnamo ( e non dare la colpa anche qui a FIDC xchè mi risulta che in tutta Italia si riconsegnano ai comuni/Provincie ),secondo xchè almeno il 60-70% dei cacciatori non segna correttamente quello che abbatte,terzo xchè se c'è qualcuno..e potresti essere anche tu...che chiede aiuto e dati x salvare specie dall'elenco di quelle cacciabili io glielo dò...a fare il contrario solo xchè quel qualcuno è di FIDC mi pare che sia come castrarsi x far dispetto alla moglie....
Tanto per non parlare sempre di FIDC abbiamo Luca Stincardini..utente del forum...di ANLC che in Umbria si sta dando da fare x riottenere la deroga al fringuello...
Ormai la 157/92 ce la dobbiamo tenere...all'interno di questa legge ci sono gli spazi x poter cacciare qualcosa in più...x farlo ci vogliono persone disposte a lottare..ci vogliono dati...ci vuole l'impegno che molti ci stanno mettendo...
Ho finito...x sempre...
Ciao!!!
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

valentino88 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
I risultati ottenuti non li vedi xchè NON LI VUOI VEDERE...e non ho detto che vengono tutti da FIDC...
Il dott. Sorrenti ha salvato ...con la sua raccolta dati..la caccia alla pavoncella in Italia...se hai tempo e voglia in post di un anno fà trovi qualcosa anche qui su migra..
Luca Stincardini di ANLC ,Ciromenotti di ARCICACCIA ed Emiliano Amore ( di non so cosa )..con il loro lavoro di ricerca di dati europei circa i periodi di ripasso ( kc ) stanno cercando di contrastare i pareri ISPRA che stanno condizionando..e non poco...i calendari regionali..
Leggiti il calendario del Lazio....se riescono anche quest anno a cacciare tordi e anatre fino al 31/01 e andare a corvidi e colombacci fino al 10/02 è x merito di questi signori...oltrechè preparare la strada alle Regioni che vorranno politicamente ridarci un pò di dignità...
DA personaggi al di fuori delle AAVV...x ora...non sto vedendo nulla..se non tanti proclami...


Si ma con la pavoncella non si salva la caccia e solo fumo negli occhi,anche perchè habitat per ospitarla come pure altre specie sia migratorie che stanziali non c'è ne più se solo nelle aree protette.La fidc per essere apposto con la coscienza doveva combattere per migliorare le cose,basta vedere i calendari delle regioni italiane e le continue restrizioni in generale.Non e l'unica colpevole si ma e la maggiore responsabile essendo la più grande di iscritti,so talmente tante le cose che ha fatto la fidc con sorrenti che i cacciatori nemmeno se ne sono accorti :mrgreen: [****.gif]


Con questo ultimo post ti sei commentato da solo....ti ricordo che la pavoncella è la caccia + praticata da metà Novembre in poi in tantisime zone del nord Italia...ma tanto tu non la cacci vero?
In questi giorni il dott. Sorrenti...visto che non lo sapete o fate finta di non saperlo...sta raccogliendo dati su beccaccino e frullino e invita tutti i cacciatori di questi uccelli a fornirgli il maggior numero di dati circa abbattimenti o rilevamenti..
Anche x queste 2 specie c'è il rischio di sopsensione di caccia in Italia...
Non sapevi neanche questo vero???
caccia-migratoria/progetto-beccaccino-frullino-t29267.html
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Marbizzaboy ha scritto:
Rispondo sia a ozannagh sia a Davide Ferretti:
Ozannagh, io ho voluto aprire questo topic sia per far leggere agli altri sia se condividevano la mia opinione in merito al mio comunicato, cosa che è successa dal momento che sia su Big Hunter sia qui i commenti sono stati i soliti. Semplicemente ho letto questo articolo che io ho trovato per certi versi irritante viste certe parole scritte da Dall'Olio e ho voluto scrivere quello che pensavo in merito. Per quanto riguarda l'operato di FIDC io tutti questi risultati eclatanti non li ho assolutamente visti! Forse da te, ma da me e altrove no!

Davide se tu mi leggessi io non dedico il tempo nel forum a sputtanare la FIDC, ma dal momento che certe cose mi tocca leggere proprio da tale AA.VV ecco che poi uno deve parlar male di essa. Tranquillo che a me neanche le altre associazioni venatorie stanno simpatiche, per me sono tutte buone per le ciance e per prendersi i soldi delle tessere. Io personalmente non ritengo di aver offeso, cerco sempre di incazzarmi ma visto che "verba volant, scripta manent" scrivo magari sì in modo colorito ma senza offendere. Per quanto riguarda l'affermazione sugli ATC e AFV l'ha scritta valentino88 e mi trovo d'accordo..

Se volete chiudere il topic chiudetelo, la prossima volta eviterò di discutere per quanto mi è possibile in merito, la cosa che mi consola è che c'è gente che è della mia stessa opinione e tranquillo che la Federcaccia non sarà mai la mia associazione venatoria, per cui il problema di cambiare associazione personalmente non esiste. Ciao.

Se leggi bene io ho anche scritto che ti stimo per una certa devozione in un tuo intento,a una tua inziativa e ho scritto che se si continuava a colorite frasi avrei chiuso l'argomento non ho ancora accusato nessuno,ma non siamo in tanti ad aver scritto in questa discussione,quindi ...??..!!..ripeto andiamo avanti....stando nelle regole..ciao Davide..
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ozannagh ha scritto:
Caro Marbizzaboy...tu mi confermi di non voler assolutamente capire quello che sostengo...
Questo è l'ultimo post che scrivo...in futuro mi riprometterò di non rispondere mai più a un tuo scritto...xchè tra noi c'è assoluta incompatibilità..di vedute e di carattere..
A te piace emettere sentenze..a me piace dialogare con chi vive e caccia in realtà diverse dalla mia...
Innanzi tutto..da quello che scrivi...pare che federcaccia abbia potere legislativo..solo lei ovviamente...Le leggi le fanno Stato e Regioni...le aavv vengono sentite al pari delle associazioni agricole e ambientaliste..
Sai anche benissimo che la pianificazione faunistico venatoria è su base regionale...normale avere differenze...
Sai anche benissimo che la bontà di un'azione di partito o associazione o qualunque cosa la fanno le persone...non la sigla di partito,associazione o altro...
Sai benissimo..come ho più volte detto e sottolineato..che la linea tenuta a livello nazionale da quasi tutte la aavv...FIDC compresa..specie negli anni 80/90 è contestabilissima...e i compromessi a cui si è scesi negli anni ha portato alla situazione attuale...e in particolar modo x la caccia alla migratoria l'inneficienza in quegli anni delle varie aavv ha portato a quella carenza di dati su quantità e date di ripasso che ha dato carta bianca all' INFS con quei kc che ci ritroviamo..
Detto...anzi straridetto questo..cio' che io contesto nel tuo modo di pensare e scrivere non è tanto di avercela a morte con FIDC...ti ho anche detto e straridetto che se fossi calabrese probabilmente la penserei come te..ma di essere talmente prevenuto dal non credere che esistano dirigenti FIDC ottimi,dal non vedere che all'interno della aavv...adesso..ci son persone che si stanno dando da fare seriamente...e che qualche risultato lo stanno ottenendo...
L'ultima parte del tuo ultimo post te la potevi francamente risparmiare...primo xchè sai benissimo che fine fanno la maggior parte dei tesserini che noi riconsegnamo ( e non dare la colpa anche qui a FIDC xchè mi risulta che in tutta Italia si riconsegnano ai comuni/Provincie ),secondo xchè almeno il 60-70% dei cacciatori non segna correttamente quello che abbatte,terzo xchè se c'è qualcuno..e potresti essere anche tu...che chiede aiuto e dati x salvare specie dall'elenco di quelle cacciabili io glielo dò...a fare il contrario solo xchè quel qualcuno è di FIDC mi pare che sia come castrarsi x far dispetto alla moglie....
Tanto per non parlare sempre di FIDC abbiamo Luca Stincardini..utente del forum...di ANLC che in Umbria si sta dando da fare x riottenere la deroga al fringuello...
Ormai la 157/92 ce la dobbiamo tenere...all'interno di questa legge ci sono gli spazi x poter cacciare qualcosa in più...x farlo ci vogliono persone disposte a lottare..ci vogliono dati...ci vuole l'impegno che molti ci stanno mettendo...
Ho finito...x sempre...
Ciao!!!

Riprendo il topic per fare l'ultimo intervento in merito, promettendo a me stesso di evitare di scrivere certe cose, ognuno si tesseri con chi vuole e ognuno faccia come meglio crede, l'unica consolazione ripeto è che il mio pensiero non sono il solo a sostenerlo...

Voglio solo dirti Ozannagh che oltre a notare constatare di persona quello che noto vedo e sento in giro c'è un bellissimo mezzo chiamato Internet che tramite i vari blog e i conseguenti COMMENTI DEGLI UTENTI CACCIATORI anche più ANZIANI di me e che quindi hanno vissuto a pieno la caccia e il suo peggioramento posso leggere non solo la mia realtà, ma anche quella altrui, sulle AA.VV locali, gli ATC oltre l'operato a livello nazionale di talune AA.VV. E scopro sempre tante belle cose che non solo confermano quanto sostengono ma mi permettono di capire anche determinate cose che non sapevo. Basta cercare nei vari articoli di forum, blog venatori e così via e leggere oltre all'articolo i commenti dei vari utenti per permetterti di carpire informazioni utili, in quanto io sono del detto "vox popoli, vox dei". E per quanto riguarda certi argomenti come ad esempio le AA.VV ne leggo delle belle!

Il fatto che ci siano dirigenti FIDC che facciano un bel lavoro non lo metto in dubbio. Ma facciamo l'esempio di un mio carissimo amico, per farti capire il mio pensiero, che so che è una bravissima persona, competente, seria e che qualcosa a livello politico farebbe e si porta in politica e si porta alle elezioni comunali, provinciali, regionali, nazionali o extraterresti con il partito facciamo sempre l'esempio dei Verdi! Sappi che può essere pure mio fratello, ma io il mio voto non glielo darei MAI! Perché? Perché si è schierato con le persone sbagliate! Stessa cosa le AA.VV! Tant'è vero che certe persone, quando magari accettano incarichi di dirigenza all'interno di qualche AA.VV e capiscono come stanno veramente le cose, lasciano l'incarico disgustati dopo un po' di tempo. E non sono favolette, le leggo certe cose e qualcuno qui stesso potrebbe anche confermare! Poi torno a ripetere, facendo l'esempio di Stincardini che chiede la deroga al fringuello...apprezzo naturalmente l'intento ed è una buona cosa, ma la cosa avviene solo in Umbria! E nelle altre regioni?! Perché ciò non avviene?! Perché dobbiamo andare sempre a fortuna, in regioni dove si caccia meglio e in altre peggio?

Per me è l'associazionismo venatorio che è sbagliato a prescindere in quanto troppo frammentato e ci sono troppi interessi che con la caccia non hanno niente a che fare di mezzo. Ci sono troppe disparità. Ci vorrebbe UNA sola associazione dove ci sono TUTTI DIRIGENTI SERI E COMPETENTI che pensano solo ALLA CACCIA e la difendono ad ogni costo. Non 3000 associazioni che la lotta la fanno sì, ma a chi piglia più tessere (ad un mio amico è stato proposto da un'associazione venatoria locale di raccogliere un certo quantitativo di tessere per poi fargli avere a questo mio amico la sua tessera gratis!). Per cui il fatto che poi qualcosa di buono fanno la cosa va a farsi strabenedire, perché il problema poi è a monte! Non so se sono riuscito a farmi capire...

Tornando infine al discorso dell'iniziativa di FIDC e della legge 157/92, la prima non dico che non sia una cattiva idea, ma bisogna vedere in primis in che misura sia efficace in quanto se già con i tesserini regionali li prendono e li buttano nel cesso figurati quando vedono i dati di un associazione venatoria, in secundis come vengono compilati e a chi vengono consegnati! Per quanto riguarda la legge 157/92, come ha detto anche valentino giustamente, è una legge che può essere modificata, non è una Costituzione. Il problema è che non c'è realmente la volontà di modificarla, forse perché alle AA.VV in realtà non conviene neanche modificarla più di tanto!

Per come la vedo io, assicurazione privata dov'è possibile! Per me le AA.VV possono morire tutte!

Ho concluso.
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ho gia' espresso la mia opinione nell'articolo e lo rbadisco : mi fanno proprio SCHIFO
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Premetto che non condivido tutto questo disfattismo nei confronti delle associazioni venatorie ( ad esclusione di arcicacaccia), premesso questo, invece che di un beneaugurante "in bocca al lupo" mi sarei aspettato semmai un pericolosissimo "IBAL"... [lol.gif]
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

La famiglia è il nucleo fondante di ogni società, questo forum che io ritengo una famiglia, si comporta esattamente come tale, dove ogni componente è portatore di identità, diversi sono i soggetti e diverse le problematiche ma (e lo dice anche la legge) da buon padre di famiglia che non vuole insegnare, ma magari sottolineare che aldilà di ogni legittimo dissidio o pensiero, esiste una realtà che domani scusate dopodomani ci aspetta Tutti (per chi lo vorrà naturalmente) e allora animo suvvia noi che abbiamo la fortuna e grati di esserci, togliete l' acredine svuotate i cuori e rimpiteli con la nuova magia, che il ritorno dalla caccia sia sereno e anche le famiglie ne saranno compiaciute e soddisfatte aspettando il nostro ritorno.

Romano
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ozannagh ha scritto:
Caro Marbizzaboy...tu mi confermi di non voler assolutamente capire quello che sostengo...
Questo è l'ultimo post che scrivo...in futuro mi riprometterò di non rispondere mai più a un tuo scritto...xchè tra noi c'è assoluta incompatibilità..di vedute e di carattere..
A te piace emettere sentenze..a me piace dialogare con chi vive e caccia in realtà diverse dalla mia...
Innanzi tutto..da quello che scrivi...pare che federcaccia abbia potere legislativo..solo lei ovviamente...Le leggi le fanno Stato e Regioni...le aavv vengono sentite al pari delle associazioni agricole e ambientaliste..
Sai anche benissimo che la pianificazione faunistico venatoria è su base regionale...normale avere differenze...
Sai anche benissimo che la bontà di un'azione di partito o associazione o qualunque cosa la fanno le persone...non la sigla di partito,associazione o altro...
Sai benissimo..come ho più volte detto e sottolineato..che la linea tenuta a livello nazionale da quasi tutte la aavv...FIDC compresa..specie negli anni 80/90 è contestabilissima...e i compromessi a cui si è scesi negli anni ha portato alla situazione attuale...e in particolar modo x la caccia alla migratoria l'inneficienza in quegli anni delle varie aavv ha portato a quella carenza di dati su quantità e date di ripasso che ha dato carta bianca all' INFS con quei kc che ci ritroviamo..
Detto...anzi straridetto questo..cio' che io contesto nel tuo modo di pensare e scrivere non è tanto di avercela a morte con FIDC...ti ho anche detto e straridetto che se fossi calabrese probabilmente la penserei come te..ma di essere talmente prevenuto dal non credere che esistano dirigenti FIDC ottimi,dal non vedere che all'interno della aavv...adesso..ci son persone che si stanno dando da fare seriamente...e che qualche risultato lo stanno ottenendo...
L'ultima parte del tuo ultimo post te la potevi francamente risparmiare...primo xchè sai benissimo che fine fanno la maggior parte dei tesserini che noi riconsegnamo ( e non dare la colpa anche qui a FIDC xchè mi risulta che in tutta Italia si riconsegnano ai comuni/Provincie ),secondo xchè almeno il 60-70% dei cacciatori non segna correttamente quello che abbatte,terzo xchè se c'è qualcuno..e potresti essere anche tu...che chiede aiuto e dati x salvare specie dall'elenco di quelle cacciabili io glielo dò...a fare il contrario solo xchè quel qualcuno è di FIDC mi pare che sia come castrarsi x far dispetto alla moglie....
Tanto per non parlare sempre di FIDC abbiamo Luca Stincardini..utente del forum...di ANLC che in Umbria si sta dando da fare x riottenere la deroga al fringuello...
Ormai la 157/92 ce la dobbiamo tenere...all'interno di questa legge ci sono gli spazi x poter cacciare qualcosa in più...x farlo ci vogliono persone disposte a lottare..ci vogliono dati...ci vuole l'impegno che molti ci stanno mettendo...
Ho finito...x sempre...
Ciao!!!



Come c'è la dobbiamo tenere,perchè la 157 e eterna [sportschiri.gif] ?E scritto nel vangelo o nella costituzione italiana? [Trilly-77-24.gif]Dall'ultimo tuo intervento sembri proprio un dirigente venatorio che sulla caccia ci vive e ci mangia...... [Trilly-77-24.gif] [saporito.gif]
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Sembra che siamo venduti da tutti stato,regioni,aa.vv,ecc pare che ci sia un patto nella società per farci fuori.La nostra passione come le altre tradizioni sane devono essere le vittime sacrificabili per coprire i veri disastri ecologici ed ambientali.Non c'è spiegazione sennò qualcosa pure si migliorava.
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Ve la siete imparata bene la canzone ogni anno(anche le altre riconosciute)………… :evil: ,speriamo che la maggior parte dei cacciatori a voi vi auguri la più brutta e fine possibile :mrgreen:
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Ognuno ha le sue idee ci mancherebbe, ma non bisogna mai scadere nell'offesa gratuita.

In ER è cosa sotto gli occhi di tutti che la FIDC lavori bene; quello che avviene in altre zone d Italia non lo conosco, ma, con questo mio messaggio voglio dire che comprendo Andrea e Davide quanto dicono di non fare di tutta un erba un fascio!
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

ozannagh ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Ozannagh
Hai ragione su tutto,pero`le nostre aavv oltre che far capire ai cacciatori che il mondo stava cambiando,dovevano almeno mantenerci una caccia come ci dice l'Europa,invece,oltre alle nostre colpe,hanno pensato solo ai propri interessi,senza difendere ne noi ne la caccia,questo bisogna che tu me lo consenta.
quella difesa di tutta la baracca non doveva partire dai quattro moschettieri,che si fanno un culo come una casa,ma dalle nostre aavv.
Quello gli era richiesto dalla base,e quello dovevano fare,anche perche`sono delegate a farlo,appunto,dalla base che gli mantiene.
Se ci siamo ritrovati in queste condizioni non e` colpa di una minoranza o di una maggioranza di cacciatori che pensano solo ad andare a caccia da Settembre a Gennaio,perche`non contiamo nulla in 700.000,figuramioci uno per uno,ma della politica in primis,e delle aav in secundis :grin: ,che non sono state capaci di battere i pugni sul tavolo per far valere le ragioni che avevamo.
Ti saluto cordialmente.
Ciao!!


Dici esattamente quello che dico io....ma si sta parlando sempre degli anni 80/90..
Quelli sono gli anni in cui probabilmente si poteva fare ma non si è fatto...xchè eravamo tanti di più...
Io ricordo bene quegli anni..ho preso il pda nel 1986...e lo stato d'animo più diffuso tra noi cacciatori era il TERRORE...xchè in pochi anni abbiamo dovuto affrontare tanti referendum contro la caccia...
Chi ci rappresentava ha fatto la scelta...a mio modo di vedere sbagliata...di scendere a compromessi con chi ci voleva far chiudere bottega,il risultato è stata la 157/92...calo drastico di cacciatori..e alcune leggi regionali INDEGNE ( vedi Piemonte ).
Detto questo continuare a piangere su quello che è stato non serve a nulla...e oggi quello che serve sono persone che hanno voglia di sbattersi x il bene di tutti...e a me personalmente non importa nulla quale bandiera portano...
Queste persone ci sono..poche ma ci sono..e vanno sostenute.
Anche xchè qualche risultato l'hanno ottenuto...anche se dove fà comodo alcuni di questi NON si vogliono vedere...

Caro Ozannagh, confermi quanto dico io allora: queste persone che a te piace tanto sostenere ci dovevano pensare prima di rovinare il tutto. Le tue parole lo confermano. A mio parere sono scesi TROPPO a compromessi e hanno creato troppa disparità tra Regioni e Regioni per non parlare poi dell'evidente disparità tra l'Italia e gli altri paesi europei a livello di specie cacciabili e periodo di caccia. Ormai si va avanti a contentini di deroghe, a ripopolamenti fatti relativamente bene o male (e spesso e volentieri male), a compromessi (ti metto o ti lascio questo ma ti caccio quello)...così non va assolutamente. I risultati si devono ottenere a livello NAZIONALE, non a livello REGIONALE O LOCALE. Non mi interessa che la Regione X abbia salva quel selvatico o abbia quella deroga in concessione o i ripopolamenti vanno alla grande o apra quella riserva o faccia una determinata cosa qualsiasi se poi in altre regioni X Y Z quella associazione fa danni e basta come hanno confermato altre persone. Perché deve meritare il mio sostegno se DA ME chi fa parte di quella associazione non vale una lira? Perché devo associarmi a Federcaccia e a qualsiasi altra associazione venatoria riconosciuta se io noto sempre peggioramenti e non miglioramenti nei riguardi della mia passione?

Ora Federcaccia ha uscito fuori i diari di caccia dell'Ufficio Avifauna Migratoria per la raccolta dati. E i tesserini regionali allora a cosa servono? E cosa dovrei segnare poi nel diario? Zero tortore a settembre che stanno tutte per andare via? Le allodole che max 10 ne posso sparare a giornata e 50 in totale? Cosa gli devo segnalare di avvistamento, le rondini e i corvi, così magari ce li fanno sparare se sono abbondanti? E questi dati a chi li forniscono, all'ISPRA? Ma non mi facciano ridere....
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

COme riporta giustamente un utente nell'articolo ma il presidente non usciva solo con i suoi cani a passeggio ???

Come scritto nell'articolo mettetevelo nel c....... il vostro in bocca al lupo
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Marbizzaboy ha scritto:
Ancora una volta siamo alla vigilia dell’apertura generale della stagione venatoria. Un momento importante per tutti noi cacciatori, ansiosi di vivere con passione ed emozione il giorno più atteso.Quale che sia la caccia preferita, a tutti voglio rivolgere un sincero e caloroso “In bocca al lupo”, al quale si associa tutta la Federazione Italiana della Caccia, per questa giornata e per il resto della stagione venatoria.Una stagione da affrontare con serenità.

Quella serenità che troppo spesso le vicende legate alla caccia ci fanno perdere. Lunga è la strada, ancora, perché anche per la caccia il nostro si possa definire un Paese moderno. Troppe sono le falsità e gli attacchi, ignobili e inaccettabili, che è facile immaginare non mancheranno neppure in questa occasione.

Non è questo il momento delle polemiche, ma vogliamo comunque riaffermare che etica, onestà e rispetto delle regole sono i principi che ispirano – e che dovranno ispirare sempre più – l’azione della stragrande maggioranza dei cacciatori, che vivono la caccia correttamente. Molti sono quelli che lavorano per mantenere in buono stato di salute la fauna e che dedicano il loro tempo alla gestione ambientale.

Questi siamo noi cacciatori, questo ci dicono i dati del sondaggio di AstraRicerche.Essere impegnati sul territorio con un comportamento corretto, educato, in linea con le norme del vivere civile e con le regole della caccia, con senso della misura e col rispetto per la fauna e l’ambiente, è proprio da sempre di ogni cacciatore.Infine, consentitemi un cenno alla sicurezza.

Dobbiamo porre la massima attenzione per evitare incidenti e tutelare l'incolumità nostra e degli altri. È un nostro dovere, civile e morale. Impegniamoci quindi a essere come sempre responsabili, per rendere più sicura la nostra attività, aggiungendo alle regole la nostra esperienza e la nostra coscienza.Se faremo ancora più e meglio tutto questo, saremo in grado di mostrare all’opinione pubblica un profilo ancora più alto dei cittadini cacciatori europei.

Un forte “In bocca in lupo!” a tutti.

http://www.bighunter.it/Caccia/Archivio ... fault.aspx


A ME SA TANTO DI GRANDE PRESA PER IL CULO, NON SO A VOI, IL MIO COMMENTO COMUNQUE LO POTRETE LEGGERE ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO!
Sai che ti dico? Ma Vaff.......................anche se sono iscritto alla Fidc da 35 anni.
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Per quello che avete combinato in Campania, non meritate nemmeno piu' un solo centesimo. Fate piu' bella figura se chiudete i circoli e gettate la chiave. IBAL a tutti x domani e mi raccomando sempre la massima attenzione, usciamo per divertirci e non per piagere un guaio. Saluti
 
Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

Re: DA FEDERCACCIA UN "IN BOCCA AL LUPO!" A TUTTI I CACCIATO

alessandro ha scritto:
da calabrese quale sono capisco il malumore nei confronti della fidc, in quanto essendo la più rappresentata tra la popolazione dei cacciatori ci si aspetta sempre un po di più. detto questo si può ragionevolmente pensare leggendo i Vs. post che nel nostro caso si possa trattare di una non adeguata dirigenza regionale, in quanto qui non si è mai visto niente di buono tranne una sterile gara nell'accaparrarsi tesserati quindi soldi quindi potere.chiariti questi punti riguardanti la fidc, per onestà intellettuale mi sento di dire che in calabria, e principalmente qui a Reggio Calabria nessuna e sottolineo nessuna associazione ha fatto mai niente per la categoria. forse Marbizzaboy per via della sua giovane età non ricorderà i tempi in cui fu istituito il Parco Nazionale d'Aspromonte, nel lontano 1994. bene in quegli anni, ci fù qualche rappresentante di associazione venatoria/partito che con i voti dei cacciatori Reggini arrivò a poggiare le chiappe a montecitorio. per tutti si pensò ad una vittoria della categoria, ma fù solo una illusione, solo mazzate su mazzate. con questo non voglio ne assolvere ne condannare nessuno, ma voglio solo ricordare che le occasioni le abbiamo avute, ma quando si pensa solo al proprio di giradino questi sono i risultati.

:!:

Vogliamo parlare anche dell'assenza di gestione seria della stanziale? Dei problemi legati all'interno del territorio, in primis le rapine di fucili e in secundis il bracconaggio a caccia aperta e chiusa? La FIDC che tutti votano e che fa parte insieme ad Arcicaccia del direttivo dell'ATC che fa?

Non prendiamo in giro ragazzi, il fatto che a me in Emilia Romagna la FIDC lavori bene e nel resto d'Italia pensa solo alle tessere per non parlare del presidente nazionale FIDC e sapendo anche il passato di FIDC ci sarà un motivo perché tanti sono gli ex federcacciatori che conosco e vedo in giro sul web. Un motivo ci sarà. Altro che pavoncella, se mi permettete...mi dispiace ma io rimango delle mie idee, per me l'unica speranza e chiave di svolta se avrà sostegno da tutti i cacciatori è Caccia Ambiente, abbiamo bisogno di politici cacciatori in contrapposizione di quelli anticaccia che facciano i nostri interessi. Fallito ahimé Caccia Ambiente, fallita ogni nostra speranza di migliorarci. Ma l'associazionismo venatorio per favore lasciamolo stare che è solo deleterio mi sono reso conto per la nostra categoria...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto