Re: residenza venatoria...

La residenza venatoria non ha nessun nesso con la residenza anagrafica,e non l'ha mai avuta....in Toscana la si sceglie a seconda dell'ATC che si vuole come primo e quella è....e soltanto li si puo' fare la preapertura
 
Re: residenza venatoria...

nino65 ha scritto:
La residenza venatoria non ha nessun nesso con la residenza anagrafica,e non l'ha mai avuta....in Toscana la si sceglie a seconda dell'ATC che si vuole come primo e quella è....e soltanto li si puo' fare la preapertura

Probabilmente è come dici tu solo in alcune regioni, ad esempio la Toscana. Ma in Lombardia le due cose sono esattamente uguali, da quello che leggo.
 
Re: residenza venatoria...

ciao pap , io so che si puo chiedere la propria residenza venatoria in un'altro luogo diverso dalla propria residenza rinunciando ai diritti del proprio ambito e facendo parte dell'altro richiesto come un residente con tutti i diritti. so che alcune regioni lo attuano tipo la toscana , ma per altre nn si sa nulla io volevo sapere se è un diritto o una concessione questo tipo di richiesta ...grazie
 
Re: residenza venatoria...

Ciao, non so se può esserti utile, girando sul web ho trovato questo botta e risposta:

Domanda: ciao sono un amico cacciatare Siciliano e svolgo la mia attività Venatoria nella mia terra, da qualche anno mi sono dovuto trasferire a milano per i soliti motivi di lavoro aggiungo che per la stagione di caccia 2004/05 ho la possibilità di potere andare a caccia in sicilia per 10 giorni e sinceramente non mi sembra il caso di andare a pagare la cc gg la tassa Reg. e l'assicurazione. il quesito è il seguente se dovessi incappare in un eventuale controllo cosa vado incontro? a una semplice sanzione amministrativa, oppure splafonerei nel penale. rammento inoltre che sono in regola con il porto d'armi di uso caccia e con il certificato medico annuale. ringraziandovi andicipatamente
colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali Saluti

Risposta: Bisogna distinguere in questo caso due aspetti fondamentali che sono: la residenza venatoria e la residenza anagrafica. Per residenza venatoria s'intende l'iscrizione di diritto in uno dei due ambiti territoriali di caccia, ricadente in tutti i comuni della sua provincia anagrafica. Sulla base di norme Regionali, ogni cacciatore, ha diritto all'accesso in un ambito territoriale di caccia (ATC), se compreso nella regione in cui risiede e può avere accesso ad altri ambiti anche in un altra regione, previo consenso dei relativi organi di gestione. Difatti questi è assegnato come secondo ambito, ma non più di diritto. Altrimenti, rinunciando al proprio ambito provinciale il cacciatore può richiedere l'accesso di diritto in qualsiasi altro atc di tutte le provincie d'Italia. Esempio; se il sottoscritto rinunciasse al proprio ambito (Roma2 ambito ricadente nella mia residenza anagrafica) per richiedere Siena19, di diritto dovrà essermi assegnato. Ora Lei Signor Giuseppe in che ambito è iscritto? In un ambito Lombardo o in uno Siciliano? Perchè comunque mi pare di capire che lei abbia fatto un pò di confusione, almeno spero che di confusione si tratti; a) La tassa regionale, che lei caccia un giorno o cinquanta giorni l'anno in Sicilia o in Lombardia, la deve pagare. b) L'assicurazione contro gli infortuni lei comunque la deve pagare, sia che caccia a Milano dieci giorni, sia a Palermo per un giorno. c) Chi mai sarà quel funzionario che le rilascerà il tesserino venatorio senza aver prima verificato lo stato dei suoi pagamenti? d) Qualora lei decidesse di cacciare nel suo atc di residenza venatoria senza la relativa documentazione sarà passibile, se sorpreso, solo di reati amministartivi così riportati.
1) caccia senza tesserino regionale; sanzione amministrativa da 77,46 euro più sospensione della licenza di caccia per 30 giorni.2) caccia senza polizza assicurativa; sanzione amministrativa 309,87 euro, in caso di recidiva 413,16 euro più sospensione della licenza per un (1) anno.
Inoltre se lei decidesse di cacciare in un A.T.C. diverso da quello che le è assegnato dovrà aggiungere:
3) caccia in atc diverso; sanzione amministrativa 309,87 euro e sospensione all'esercizio per 30 giorni.
Prima recidiva; sanzione amministrativa di 516,45 euro e sospensione all'esercizio per 30 giorni.
Seconda recidiva; sanzione amministrativa 723,03 e sospensione all'esercizio per 30 giorni.
Distinti saluti.

Marco rossoni


Ciao
 
Re: residenza venatoria...

grazie per il tuo interessamento sei stato gentilissimo, io leggendo il post noto che il redatore di tale articolo parla che è un diritto avere la residenza venatoria in un'altro luogo a parte che si rinunci al proprio e fin qui ci siamo ma la provincia che ho interpellato io nn mi ha saputo dare una risposta sull'argomento vorrei sapere passo passo come comportarmi per avere tale diritto se lo è cosi in tempo utile posso presentare le relative richieste per iscritto aspettando che mi rispondano alla stessa maniera...mi trovo in un labirinto e sono intenzionato a portare avanti questa cosa ma devo sapere come muovermi o da chi andare per avere delle risposte precise e esaustive senza se senza forse la certezza di come comportarsi se è un diritto o come fare se è una concessione... [6]
 
Re: residenza venatoria...

iacovissi fabrizio ha scritto:
Ciao a tutti amici del forum mi piacerebbe avere delucidazioni in merito alla residenza venatoria..
vorrei sapere se questa scelta è un mio diritto e la regione nella quale ricade tale scelta può solo prenderne atto e accettarla senza riserve o se tale scelta è vincolata al parere di qualche ente . Premetto che sono residente nel Lazio e ho la mia residenza venatoria qui ma per motivi di comodità vorrei prendere la residenza venatoria in un'altra regione rinunciando alla mia... chiamata l'amministrazione provinciale di quella provincia il responsabile nn mi ha saputo dare delle delucidazioni e nessun riferimento a tale domanda come posso fare a chi devo rivolgermi per fare applicare un mio diritto se lo è ed è compatibile con tale richiesta.. Grazie a tutti voi amici del forum... [1]

credo che sia difficile cambiare la residenza venatoria............. scegliendola in un altra regione, mentre nella tua regione è un tuo diritto
 
Re: residenza venatoria...

ragazzi o una piccola impressione che state andando fuori seminato!!!!
all'ora sono quasi sicuro che sia così la questione:
residenza venatoria,la si è ottenuta x tutti i cacciatori che nella stagione 98/99 hanno avuto quell'atc!
quindi la tua residenza venatoria è maturata sul tuo primo atc di diritto di quell'anno!
secondo la residenza venatoria non si cambia,se mai rinunci un anno per provare a chiedere altri atc!!!ciao a tutti...
 
Re: residenza venatoria...

iacovissi fabrizio ha scritto:
Ciao a tutti amici del forum mi piacerebbe avere delucidazioni in merito alla residenza venatoria..
vorrei sapere se questa scelta è un mio diritto e la regione nella quale ricade tale scelta può solo prenderne atto e accettarla senza riserve o se tale scelta è vincolata al parere di qualche ente . Premetto che sono residente nel Lazio e ho la mia residenza venatoria qui ma per motivi di comodità vorrei prendere la residenza venatoria in un'altra regione rinunciando alla mia... chiamata l'amministrazione provinciale di quella provincia il responsabile nn mi ha saputo dare delle delucidazioni e nessun riferimento a tale domanda come posso fare a chi devo rivolgermi per fare applicare un mio diritto se lo è ed è compatibile con tale richiesta.. Grazie a tutti voi amici del forum... [1]

Non so nel Lazio, ma in lombardia la residenza venatoria coincide con quella anagrafica.
Se così fosse ben pochi cacciatori milanesi avrebbero la residenza venatoria a milano...
Discorso diverso se trascorri molti mesi in altra regione e cambi la tua residenza per quella: in tal caso l'atc ti spetta di diritto.
 
Re: residenza venatoria...

iacovissi fabrizio ha scritto:
Ciao a tutti amici del forum mi piacerebbe avere delucidazioni in merito alla residenza venatoria..
vorrei sapere se questa scelta è un mio diritto e la regione nella quale ricade tale scelta può solo prenderne atto e accettarla senza riserve o se tale scelta è vincolata al parere di qualche ente . Premetto che sono residente nel Lazio e ho la mia residenza venatoria qui ma per motivi di comodità vorrei prendere la residenza venatoria in un'altra regione rinunciando alla mia... chiamata l'amministrazione provinciale di quella provincia il responsabile nn mi ha saputo dare delle delucidazioni e nessun riferimento a tale domanda come posso fare a chi devo rivolgermi per fare applicare un mio diritto se lo è ed è compatibile con tale richiesta.. Grazie a tutti voi amici del forum... [1]

Non so nel Lazio, ma in lombardia la residenza venatoria coincide con quella anagrafica.
Se così fosse ben pochi cacciatori milanesi avrebbero la residenza venatoria a milano...
Discorso diverso se trascorri molti mesi in altra regione e cambi la tua residenza per quella: in tal caso l'atc ti spetta di diritto.
 
Re: residenza venatoria...

non so se funzioni così per tutte le regioni ma noi umbri possiamo avere tranquillamente gli atc laziali come residenza venatoria...infatti molti qui dalle mie parte(me compreso) abbiamo come atc di residenza venatoria ri1 anche se la nostra residenza reale sarebbe tr3...tutto questo per la modica cifra di 120 euro!!! :D
 
Re: residenza venatoria...

ciao ragazzi grazie per le vostre risposte infatti io sapevo questa cosa in virtu che tra lazio toscana e umbria cè uno scambio tra cacciatori ma nn so se la cosa è valida anche per l'abbruzzo e il molise che tra l'altro sono sempre regioni confinanti...
 
Re: residenza venatoria...

Francesco-milano ha scritto:
Non so nel Lazio, ma in lombardia la residenza venatoria coincide con quella anagrafica.
Se così fosse ben pochi cacciatori milanesi avrebbero la residenza venatoria a milano...
Discorso diverso se trascorri molti mesi in altra regione e cambi la tua residenza per quella: in tal caso l'atc ti spetta di diritto.
Francesco, che intendi per se trascorri molti mesi in altra regione e cambi la tua residenza per quella?

Nel mio caso (residente in Sicilia dalla nascita fino a 25 anni, poi cambio di residenza in Lombardia per motivi di lavoro) l'atc in Sicilia mi spetterebbe di diritto?
 

iacovissi fabrizio

Utente Registrato
Messaggi
167
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti amici del forum mi piacerebbe avere delucidazioni in merito alla residenza venatoria..
vorrei sapere se questa scelta è un mio diritto e la regione nella quale ricade tale scelta può solo prenderne atto e accettarla senza riserve o se tale scelta è vincolata al parere di qualche ente . Premetto che sono residente nel Lazio e ho la mia residenza venatoria qui ma per motivi di comodità vorrei prendere la residenza venatoria in un'altra regione rinunciando alla mia... chiamata l'amministrazione provinciale di quella provincia il responsabile nn mi ha saputo dare delle delucidazioni e nessun riferimento a tale domanda come posso fare a chi devo rivolgermi per fare applicare un mio diritto se lo è ed è compatibile con tale richiesta.. Grazie a tutti voi amici del forum... [1]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto