Umbria. Niente deroga per tortora e storno, la chiusura resta al 30 gennaio

Io non me la prenderei troppo con l’assessore regionale, la situazione in questi ultimi 3 anni è cambiata, mi sembra che abbiano riproposto lo stesso calendario della passata stagione, dispiace anche a me non poter sparare alle tortore, però l’anno scorso siamo andati a caccia senza incorrere in nessun ricorso e non è poco.
Saluti
Tex67
 
Mi sono dimenticato di aggiungere che tutte queste lamentele l’anno scorso non le ho sentite, io nonostante faccia esclusivamente caccia alla migratoria, ti dico che in fondo sono contento che si vada direttamente all’apertura generale perché l’ultima volta, due anni fa, il colombaccio non era cacciabile eppure molti ne hanno fatto una mattanza. Ci facciamo del male da soli.
Saluti
Tex67
 
Allora.. preapertura al 1 settembre, carniere di 5 tortore...
(2571 tortore)quindi non andate in più di 500 cacciatori su 10000...😁😁 Dulcis in fundus. La app sarà disponibile dal 31 agosto....mammamia...... comunque questo è....andate...io no....

Purtroppo si tratta di una vera e propria porcata, almeno cerchiamo di sfruttare questa possibilità per dimostrare maturità, limitiamoci a sparare solo alla Tortora, è veramente un occasione da non perdere visto la concessione che ci hanno fatto.
Saluti

Tex67
 
Ciao Tex, purtroppo le mele marce ci sono in tutte le categorie...io non mi trovo d'accordo su come si muove la regione in certe circostanze.... menefreghismo più assoluto!!!
c'è da fare il piano faunistico venatorio regionale....ophss ci siamo scordati....e pazienza la preapertura il prossimo anno, non vi preoccupate.... mannaggia....ma c'è da fare il piano faunistico nazionale per la tortora....pazienza la preapertura il prossimo anno.....ophssss....non facciamo in tempo a leggere i tesserini per il censimento....pazienza....
Ma si può fare un censimento sugli animali abbattuti????? Ma che presa per il cuxo è!!!!???
Sono queste continue prese per i fondelli, scuse su scuse per nascondere il loro menefreghismo nei nostri confronti.
Vorrei essere trattato da persona adulta, con serietà, senza troppi giri di parole sperando che la beviamo come ce la propongono, perché abbiamo diversi anni di porto d'armi sulle spalle con uno strettissimo contatto con la natura che non ci devono imparare niente,ma evidentemente loro di natura conoscono solo la parola...
Per quanto riguarda la politica, ho sempre pensato che con la caccia sono due rette parallele, il mio era uno sfogo nei confronti di chi pensa che la destra è a nostro favore.... sicuramente adesso la sinistra mi preoccupa un tantino...
Saluti..
 
Ciao Tex, purtroppo le mele marce ci sono in tutte le categorie...io non mi trovo d'accordo su come si muove la regione in certe circostanze.... menefreghismo più assoluto!!!
c'è da fare il piano faunistico venatorio regionale....ophss ci siamo scordati....e pazienza la preapertura il prossimo anno, non vi preoccupate.... mannaggia....ma c'è da fare il piano faunistico nazionale per la tortora....pazienza la preapertura il prossimo anno.....ophssss....non facciamo in tempo a leggere i tesserini per il censimento....pazienza....
Ma si può fare un censimento sugli animali abbattuti????? Ma che presa per il cuxo è!!!!???
Sono queste continue prese per i fondelli, scuse su scuse per nascondere il loro menefreghismo nei nostri confronti.
Vorrei essere trattato da persona adulta, con serietà, senza troppi giri di parole sperando che la beviamo come ce la propongono, perché abbiamo diversi anni di porto d'armi sulle spalle con uno strettissimo contatto con la natura che non ci devono imparare niente,ma evidentemente loro di natura conoscono solo la parola...
Per quanto riguarda la politica, ho sempre pensato che con la caccia sono due rette parallele, il mio era uno sfogo nei confronti di chi pensa che la destra è a nostro favore.... sicuramente adesso la sinistra mi preoccupa un tantino...
Saluti..


Ciao Rugolo, comprendo il tuo sconforto ma sono d’accordo con Tex.
L’anno scorso siamo state una delle poche regioni che non ha visto impugnato il calendario venatorio e siamo andati a caccia tranquillamente tutta la stagione venatoria.
Questo anno abbiamo esattamente il calendario dello scorso anno.

Sono un migratorista e un amante della caccia alla tortora che ho praticato sempre con grande soddisfazione.
Ma la caccia è cambiata: la Tortora è praticamente scomparsa dai nostri territori mentre sono aumentati esponenzialmente i colombacci.
La pre apertura come ricordava Luca (Tex) ha attualmente poco senso perché, vista la penuria di tortore, molti sparano ai colombacci con il risultato che all’apertura generale (quando si possono insidiare regolarmente) questi selvatici sono già “sfoltiti” e inavvicinabili.

Più della tortora, che ad andar bene si insidia un giorno a stagione, mi preoccupa più che non ci facciano cacciare liberamente gli storni, ben più abbondanti e presenti nei nostri territori.

Certamente i politici hanno le loro responsabilità, ma è anche vero che pure noi, attraverso le nostre associazioni, ce ne guardiamo bene di sollecitare la classe dirigente a prendere provvedimenti.
Siamo bravissimi ad addossare ai politici le nostre lamentele e frustrazioni, (sempre a calendario venatorio approvato), ma con il cavolo che muoviamo il culo per sollecitare un cambiamento a tempo debito.

Il piano faunistico venatorio regionale ha certamente più possibilità di essere approvato se le associazioni venatorie, (cioè noi), facciamo pressione sugli enti preposti perché svolgano il loro dovere nei tempi giusti.
Lamentarsi a frittata fatta serve a poco.

Sono pronto a scommettere che la stragrande maggioranza di quelli che criticano i calendari venatori non si sono mai adoperati affinché la loro associazione venatoria intervenisse per un cambiamento.

Chiedo scusa, ma se noi stessi non ci impegniamo per quello che ci interessa, con che coraggio critichiamo gli altri?

Nessuno si offenda, d’altro canto cercare un capro espiatorio a cui addossare le nostre insoddisfazioni è il comportamento più diffuso fra gli esseri umani.


un saluto

Maurizio
 
In Umbria siamo al culmine!!!
quest'anno la giunta regionale e il suo assessore hanno dato il meglio di loro.... addirittura accorciando l'addestramento cani grazie alla loro incapacità di presentare il calendario pronto da 3 mesi, senza ascoltare le AAVV riguardo alla tortora.... incapacità e ignoranza imbarazzante....volontaria...???
Politici che sbandierano il loro appoggio alla caccia....mai cavolata più grossa....ora chi sparlava della destra nostra alleata, sta sbattendo il muso di brutto.....nemmeno la Cecchini di Sx è caduta mai in basso, anzi, più di una volta ci ha messo la faccia....
Da cacciatore sono molto deluso....della continua presa per il cuxo che dobbiamo subire dalla regione dalle AAVV e dalle ass. animalare che basta che parlano e tutti sugli attenti!!!
L' incapacità di chi ci dovrebbe difendere è macroscopica...stanno riuscendo a farmi svanire questa passione,perché mi sento continuamente ridicolizzato in modo indecente e a dover sottostare a delle ideologie demenziali che non hanno per niente a che vedere con il mondo venatorio.
 
giuste parole, soprattutto per il futuro viste le acque tempestose in cui si naviga. Un barlumed i speranza ci vuole, però come giustamente dici, in questo modo schifoso di animalisti, vegani, ricchi.....ni, di certo non fa pandan appoggiare la caccia...la campagna elettorale è brutta e subdola, ma a dx qualche buonanima che ci sostiene c'è.
 
penso che i carnieri vanno saturati, per tante ragioni.
ma se nel resto di europa sparano serenamente alle stesse popolazioni, e in africa e asia no commenti, ritengo un'idiozia proseguire ad ascoltare ISPRA e i suoi deliri.

Tutti timorati dell'UE, ma per la caccia regole a sè e pure inasprite per vessarci.
 
Quello che mi dà più fastidio è il fatto che non c'è voglia di risolvere i problemi seriamente sia AAVV che politici sia dx che sx....un esempio gli storni....per quanto ce ne sono, sono da cacciare in deroga e con quelle modalità???
premetto che non faccio questa caccia Mentre fra di noi che abbiamo a cuore il problema, ci si confronta e si fanno proposte.
Nelle marche sono tutti alieni????
Tutto giusto...??? Migliorabile
Non vorrei che con i kc di Costa, avremo qualche sorpresa con il c.v. nonostante abbiano fatto il calendario con le mani di..."piombo".
 
Rugolo i partiti di sn o dx sono fatti di persone, Noi in Toscana abbiamo sempre avuto la giunta con il PD e non ci possiamo lamentare, a parte la preapertura cervellotica e folle che non penso dipenda dalla giunta ma da paletti irremovibili, il calendario attuale se non alterato con eventuali ricorsi è quello ormai consolidato da anni, a parte per i lodolaio che mi sembra non possano farne più di 50 🙈🙈🙈🙈🙈 è un calendario dignitoso, non certo come vorremmo e come ho vissuto ma meglio di altri con la dx alla giunta
PS,,, non è assolutamente una presa di posizione politica è una constatazione
Saluti Mygra
 
Forse.....sicuro!!!!!
ma vendersi per una tortora e per mezz'ora di caccia...mah...!!!
questa è caccia???
Quasi 10000 cacciatori Umbri per 3300 tortore....
 
Quello che mi dà più fastidio è il fatto che non c'è voglia di risolvere i problemi seriamente sia AAVV che politici sia dx che sx....un esempio gli storni....per quanto ce ne sono, sono da cacciare in deroga e con quelle modalità???
premetto che non faccio questa caccia Mentre fra di noi che abbiamo a cuore il problema, ci si confronta e si fanno proposte.
Nelle marche sono tutti alieni????
Tutto giusto...??? Migliorabile
Non vorrei che con i kc di Costa, avremo qualche sorpresa con il c.v. nonostante abbiano fatto il calendario con le mani di..."piombo".

Spero che chi ha il compito di farlo abbia letto, raccolto, elaborato e comunicato all'ISPRA i dati relativi a tortore e storni che abbiamo registrato nei tesserini negli anni passati. Se ciò non fosse... ai voglia a prendercela con i politici di tutti i colori e le associazioni per la mancata preapertura alla tortora e il mancato contenimento dello storno!!!
 
Credo che ci sia del personale addetto per fare questi conteggi, che lo facciano in maniera seria e corretta? Può darsi, ma io credo che i dati non possano rispondere a realtà, perché la caccia alla tortora non si può basare su uno studio in questa maniera, perché non tutti la cacciano, perché non si può essere tutti cecchini e quindi io posso sparare a 20 tortore,ma se le fallisco non significa che non ci siano, quindi se ipoteticamente siamo in 2000 cacciatori a fare la preapertura e si spara a 5000 tortore ma se incarnierano un numero irrisorio, non ci sono tortore?
SE poi quel numero lo dividi per 2 per una ipotetica preapertura alla quale possono andare tutti i cacciatori, che ne esce fuori??
Credo che per censire questo volatile si debbano trovare altre soluzioni...
Per lo storno poi, doverlo cacciare in deroga, in determinati posti e situazioni, penso che scoraggi molti cacciatori a farlo, ne vedo a milioni al passo ma non posso sparargli perché non è il luogo....e sinceramente sono anni che non prendo neanche la deroga, l'unica cosa che gli dico è......" andate.....andate tutti a Roma a dormire"...😁
MI piace andare a caccia non chiedere l'elemosina di una tortora o col pensiero che da un minuto all'altro devo smontare tutto ed andar via....
Sarà questa la caccia del futuro???
👋👋👋👋
 
Spero che chi ha il compito di farlo abbia letto, raccolto, elaborato e comunicato all'ISPRA i dati relativi a tortore e storni che abbiamo registrato nei tesserini negli anni passati. Se ciò non fosse... ai voglia a prendercela con i politici di tutti i colori e le associazioni per la mancata preapertura alla tortora e il mancato contenimento dello storno!!!


Ciao Aldo e chi ha il compito di leggere, raccogliere, elaborare e comunicare all’Ispra i dati relativi a tortore e storni?

Chi se non le associazioni venatorie dovrebbero sollecitare i propri iscritti a fornire questi dati?

Chi se non le associazioni venatorie che conoscono (o dovrebbero conoscere) l’iter burocratico per arrivare (anche per gradi) al contenimento degli storni, dei piccioni e delle tortore domestiche e magari la chiusura della caccia il 10 marzo dovrebbero procurarsi i dati che servono e far pressione sugli organi competenti?

Il singolo da solo può fare ben poco, solo le associazioni di categoria hanno la possibilità ed i mezzi per tutelarci: del resto le paghiamo per questo.

E invece quasi tutte si interessano ai propri iscritti solo al momento del rinnovo delle licenze spesso con l’unico intento di lucrare quei quattro soldi che ci guadagnano sopra.

Che poi se ci chiedessero un po’ di denaro per portare avanti “concretamente” le nostre battaglie e vederci riconosciuto quel di più che ci spetta per legge, credo che pochi si opporrebbero.

Un saluto

Maurizio
 
Comunque oggi discutono questa bucciottata e speriamo che resti tutto com'è....Se la manovra è per avere più consensi alle prossime elezioni, credo che dare una tortora e soprattutto con la APP, sia un suicidio politico che peggiorerebbe ancora di più la situazione.... per fare le cose bene ci si deve lavorare almeno un anno prima, raccogliere dati, sollecitare ispra, fare monitoraggi diversi e non sugli abbattimenti...Io sono dell'idea che è una presa per i fondelli, un tentativo bello e buono x far vedere che ci hanno provato...Però per gli anni a venire occorre mobilitarsi da subito, no apsettare l'ultima settimana e fare gli scontenti....tanto da queste teste non esce nulla di buono e se vogliamo ottenere qualcosa bisogna fare pressione alle nostre AAVV. se non fanno bene cambiare ed andare tutti in un'altra che sia disposta a fare voce grossa. è ora di finirla di fare le mucche di questi sognori che pensano solo ai loro interessi
 
Spero anch'io che questa bucciottata non abbia un seguito, almeno la serietà di rimanere coerenti su quello che hanno detto fino ad ora....
 
E anche in Umbria si prospetta la pagliacciata del 1 settembre....
mi raccomando ricordatevelo il 25!!!
Da cacciatore spero che facciano ricorso... perché certe cose fanno venire il 🤮🤮🤮🤮🤮
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto