Lazio. Bozza calendario venatorio 2022 – 2023

Bravo ...io la domanda non l'ho proprio fatta...l'idea di farmi mettere a pecora per una tortora è aberrante.....ci vogliono portare a cacciare in numero ridotto e a quello che dicono loro.....e ovviamente di qua tutti zitti...anzi qualcuno li ringrazierà pure

Hai perfettamente ragione, questa specie di concessione è mortificante, le associazioni tutte dovrebbero boicottare sta pagliacciata alla Tortora, invece c’è chi la prende come un’occasione da sfruttare
Pensare sempre al solo e proprio orticello ha portato disastri latenti…la dignità vale tutto, nella vita e nella caccia!!
Io la penso come te!!

saluti Antonio
 
Anche in Umbria quest'anno se ne vedono in discreto numero....penso che ce ne siano moooolte di più delle 3300 cacciabili....anche se non le cacciamo....😁😁😁😁
 
Ognuno tragga le sue conclusioni leggendo l'art. 3 punto 1 comma a punto 8 perchè la Regione non si esprime

Le conclusioni non le devo trarre io : la regione è un ente autonomo che emana le sue leggi .....e per dio non devo interpretarle io....devono essere chiare 😡! Perché se non ti sei espressa.....non puoi nemmeno mandare i preposti ai controlli a far verbali ! Per me vale la regola che si,la legge non ammette ignoranza......ma se la prima ignorante sei te....poi vince chi lo è di più 😎!

Ibal a tutti
 
ciao, volevo chiederti mica vai a caccia in ATC Chietino-Lancianese? Io sono alla prima licenza cercavo qualcuno con cui uscire. Grazie
 
Bng e bentrovati a tutti... sono rientrato sul forum dopo il mio consueto "letargo" tardo invernale/primaverile/estivo da tutto ciò che riguarda la caccia, per commentare quello che stanno facendo sti #miserabili che gestiscono la caccia in umbria ed abruzzo -dove praticamente ancora non si hanno certezze di ciò che ci aspetterà per la prossima s.v.- e, sopratutto, nel lazio, ed in particolare per quanto riguarda la specie tortora. Quello che si sono inventati quest'anno per elemosinarci -forse- mezza giornata di caccia a questo splendido selvatico, a questa bellissima caccia, tiro e quant'altro ha qualcosa di inverosimile, di diabolico, perverso, proveniente sicuramente da qualche mente malata di incapaci certificati che riflettono ampiamente quello che stanno facendo anche a livello politico -TUTTI nessuno escluso-, al nostro disastrato paese. Il carniere determinato dalle domande pervenute e dagli abbattimenti registrati sui tesserini di precedenti anni (!) come se il contingente di questo splendido migratore nidificante sul ns paese fosse determinato da questi fattori è incommentabile. Per non parlare poi dell'estrema confusione sulle date di apertura/chiusura di determinate specie cacciabili, variabili fino ad un mese tra regione a regione confinanti. Io non c'ho più parole e francamente mi verrebbe voglia di non rinnovare più nulla visto che ancora non ho pagato se non altro per non essere preso in giro da sti incompetenti, farabutti e pagliacci. MA non voglio dargliela vinta e lascerò passare sta buffonata di preapertura si/no, forse/quando ed attenderò che arrivino presto le sempre splendide giornate in cui potrò ricominciare a correre dietro il mio cane Macchia. Cmq se dovesse esserci una sorta di preapertura, apertura o non so cosa si inventeranno sarebbe da andare tutti, autorizzati o no, abbattere il numero di tortore stabilito a suo tempo e nei cv precedenti -se non erro 5 per un max di 15 a stagione- e vedere di quale reato potrebbero accusarci visto che ritengo sia quanto meno contestabile un carniere stabilito sulla base di segnature di catture di anni precedenti. Un ultima considerazione che prescinde dalla caccia: vedere quello che stanno facendo le varie associazioni ambientaliste a difesa di tale uccello “fratino” -mai sentito prima- contestando in quel modo un evento, una bella e divertente giornata, una occasione di lavoro per tante persone, un momento di festosa aggregazione come il JovaBeachParty, fa capire che non possiamo avere un futuro ne, purtroppo, noi cacciatori ne, voglio esagerare, l’intera specie umana.
 
In Italia tutto è regolato e normato da leggi, decreti, regolamenti, ordinanze, determine, etc...... siamo in democrazia e tutto ciò che non è espressamente vietato ..... si può fare.
Io vado.
 
inserisco l' ordinanza in questione. Ognuno tragga le sue conclusioni leggendo l'art. 3 punto 1 comma a punto 8 perchè la Regione non si esprime


Ordinanza_del_Commissario_Straordinario_alla_PSA_n.4_signed (2).pdf

Non si esprime perché è sufficiente l'ordinanza del commissario, (vedi covid).
quindi ovviamente la prescrizione all'art 3 zona infetta si vieta qualsiasi attività all'aperto caccia compresa,.
passando all'art 4 non c'è nessun divieto per nessuna attività in zone confinanti, ma solo raccomandazioni su come abbattere e rendicontare e controllare i suini o cinghiali nelle modalità concordate...
i divieti vanno specificati articolo per articolo ,zona per zona...non vedo altro..
 
Sempre più convinto di aver fatto bene a non inviare alcuna richiesta per partecipare a questo circo.
 
Invece da me ce ne sono poche, anche se sono andato soltanto una volta a vedere se c'erano nei posti canonici. Speriamo arrivino, io l'APP l'ho già scaricata, male male mi rifarò con i 20 piccioni consentiti in deroga, tanto per riprendere un po' di allenamento col fucile e per togliersi di mezzo un po' di vecchie cartucce.
 
Tritex grazie per la risposta.

Questa non è la delibera alla quale mi riferivo, è successiva e non l'avevo trovata in rete.
Questa è una delibera attuativa/dispositiva che ha corretto il tiro rispetto a quella da me citata.
Alcune cose sono discutibili ma si sono allineati a quanto predisposto dalle altre regioni che hanno adottato il conteggio online tramite app.
 
Bravo ...io la domanda non l'ho proprio fatta...l'idea di farmi mettere a pecora per una tortora è aberrante.....ci vogliono portare a cacciare in numero ridotto e a quello che dicono loro.....e ovviamente di qua tutti zitti...anzi qualcuno li ringrazierà pure

Tu comunque hai sbagliato ma sei ancora in tempo per farla !! Io ti consiglio di fare la domanda perché così almeno una potrai prenderla alle 7:00.... poi ne prendi un'altra alle 7:30.... poi un'altra ancora alle 8:00..... e un'altra alle 8:30...... poi ne riprendi un'altra alle 9 e così finché vola qualcosa...
Senza quella domanda... non puoi prendere la prima. Si inizia sempre da..... 1 !!!
 
Facciamo incaxxare qualcuno...
È l'ora di pranzo.... la giornata è stata faticosa e pesante.... avete una fame della Madonna.... ma il ristorante è pieno zeppo.
Ditemi un pò: ve ne andate incaxxati e digiunate o vi accontentate anche di mangiare in piedi ? Fate un piccolo sacrificio...
È un po la storia di questa preapertura ( che a sto punto nel Lazio non credo si farà...): siamo obbligati ( ce lo dice la UE) a prelevare solo un numero "X" di tortore. Un numero "X" anche un tantino ridicolo ma è sempre meglio di zero....
Chi vuole cacciarle ? Chi vuole deve fare richiesta. Un piccolo sacrificio come sopra...Perché va fatta richiesta? Perché è come se vuoi andare a caccia in un altro ATC: non fate una richiesta ?? O vi alzate la mattina e voi Toscani ( per dirne uno a caso ) andate tutti a caccia in Abruzzo.... così !! Andiamo tutti !
Chi non vuole cacciare... non deve fare nulla.
Perché nel caso del ristorante vi adeguate a qua no ?
Dov'è la cosa sbagliata ?
Il metodo è sicuramente migliorabile ma l 'alternativa qual'è ?
Stare a casa...?
E state a casa..... !!
Io anche per una sola tortora uscirei ( andrò a cornacchie) perché anche negli anni addietro... sai quante volte so uscito la notte a mezzanotte per prendere i posti.....e poi non ho nemmeno alzato il fucile !?
 
Ragazzi io mi sono limitata a riportare quanto Giacomo Cretti ha espresso. Si vede che il dubbio è venuto a tanti se si sono mossi ad interpellare la Regione.
Evidentemente neanche in Regione hanno una risposta se l' unica è mandare una mappa che non risolve il dubbio.
​​​​​​
La logica e la lettura del testo dicono che si può ma nei fatti la Regione non si prende la responsabilità di confermarlo. Questo è il punto.
Di conseguenza il dubbio rimane e se ne aggiunge un altro. Perché?
Pare che aspettino il 1 novembre per il cinghiale, quando le condizioni saranno cambiate, per esprimersi.
 
Ragazzi io mi sono limitata a riportare quanto Giacomo Cretti ha espresso. Si vede che il dubbio è venuto a tanti se si sono mossi ad interpellare la Regione.
Evidentemente neanche in Regione hanno una risposta se l' unica è mandare una mappa che non risolve il dubbio.
​​​​​​
La logica e la lettura del testo dicono che si può ma nei fatti la Regione non si prende la responsabilità di confermarlo. Questo è il punto.
Di conseguenza il dubbio rimane e se ne aggiunge un altro. Perché?
Pare che aspettino il 1 novembre per il cinghiale, quando le condizioni saranno cambiate, per esprimersi.

Livia la regione Lazio non è né obbligata né tenuta ad esprimersi, c'è un decreto commissariale su disposizione del ministero della salute...
a volte i polveroni li alziamo noi..
 
Infatti non doveva andare nessuno, intanto sarebbe stato un segnale forte da parte di tutta la categoria, ma siamo troppo divisi ed ognuno cura il sua orticello, non otterremo mai nulla come dice Luigi fra non molto passeranno all allodola e poi il tordo e tutti noi silenzio.
 
Si ma se le AAVV in rappresentanza di tutti i cacciatori ti chiedono di chiarire un punto che evidentemente chiaro non è, tu rispondi.. Bastava dire quello che hai detto tu. Sarebbe stato già sufficiente dire che l'art etc etc. Glissare la domanda fa pensare che deliberatamente non ci si voglia esporre, atteggiamento di chi evidentemente non ha certezze. E se permetti a me di rischiare non va e cercherò di evitare anche le zone blu. Sai com'è, con sceriffi zelanti neuronecarenti non mi va di avere a che fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto