Lazio. Bozza calendario venatorio 2022 – 2023

Quello che vivo "a pelle" con questa storia della tortora ...è che è tutta una buffonata ben orchestrata per pigliarci per il @ulo e COMUNQUE per darci il sentimento di rifiuto.
Io la caccia la vivo 365 gg l'anno.... ce l'ho nelle vene: volete che smetta? Dovrete chiuderla.
Le limitazioni che imponete mi fanno una @ega!! Barcollo ma non mollo !!
Ubaldo... vedi di rinnovare.
Ciao
 
Tutto questo nella logica delle cose ma tu hai letto la delibera pugliese? Non parla affatto di app ma di un portale regionale e che i dati vanno comunicati entro le 19:00. Non si evince affatto che vi sia un conteggio in tempo reale degli abbattimenti, piuttosto, di una dichiarazione ex post.

Se il conteggio è in tempo reale, dopo ogni abbattimento dichiarato viene aggiornato subito il totale dei capi abbattuti. Che tu mi metti una finestra temporale con il limite delle 19:00 per inviare il dato significa che tu assessore regionale non hai capito una mazza di quello che va fatto per rispondere al "prelievo adattivo" previsto dal piano nazionale.

Anche perché se ti scarichi un app in locale puoi comunque registrare il dato e inviarlo in automatico anche in un secondo momento nel caso di mancanza di connessione (cmq nel caso di controllo rimane traccia della registrazione del capo abbattuto), ma, se invece mi parli di un portale significa che se non hai copertura non puoi accedere al sito!

Per la Toscana, il vs. Assessore lo scorso anno ha dichiarato che la media dei cacciatori che hanno fatta la preapertura negli ultimi anni è stata di 15.000/20.000. Il limite stagionale di capi prelevabili per la Toscana è di 5.000 tortore. Noi sappiamo che la percentuale maggiore degli abbattimenti la si fa nelle prime due/tre ore di caccia e nelle zone più vicine alla costa (dove presumibilmente c'è copertura di rete), quindi, se un cacciatore ogni tre è ligio alle regole e dichiara online prontamente un abbattimento, per le 8:00/9:00 rischi che la caccia si chiuda ... altro che copertura mancante!!!!

Ovviamente prima di intervenire sulla questione, curioso ero andato a leggere la delibera Pugliese, l'applicazione usata è XCaccia, sicuramente il suo utilizzo è simile a quello Toscano, sul mio telefonino comunque ho installata anche Xcaccia da i confini di ATC e le are protette con geolocalizzazione.

Stralcio della delibera:


Per tutto quanto sopra esposto il Funzionario PO ed il Dirigente ad interim del Servizio propongono di: • prendere atto del preventivo, datato 10.08.2022, formulato dalla ditta XValue di Rende (CS), all’uopo interpellato dall’ATC “Provincia di Taranto” appositamente delegato dalla Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali, con il quale è stato presentato un servizio che comprende:

1) registrazione dell’utente (cacciatore) e richiesta di autorizzazione al prelievo della specie “Tortora” mediante piattaforma EOS di ciascun ATC pugliese;

2) rilascio automatico (senza controlli) del permesso di caccia alla specie menzionata con annesso un numero di codice per l’attivazione dell’APP XCACCIA;

3) attivazione nominativa dell’APP XCaccia, mediante il codice rilasciato da EOS di cui al precedente punto, con consequenziale abilitazione al prelievo, inserimento contestuale all’abbattimento del numero dei capi abbattuti da parte del cacciatore, conteggio dei capi su scala regionale in tempo 6 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 91 suppl. del 18-8-2022 reale, nel rispetto del carniere massimo giornaliero e stagionale di ciascun cacciatore, chiusura con “alert” del prelievo in tempo reale raggiunte le quantità stabilite e riportate nella DGR n. 1059/2022 (cinque capi giornalieri e dieci stagionali per cacciatore nonché del totale di n. 3.029 capi prelevabili a livello regionale).
Qualora l’utente non dovesse disporre di linea telefonica in campo, L’App XCaccia potrà trasferire al sistema centrale i prelievi, registrati contestualmente all’abbattimento, non appena lo smartphone del cacciatore abbia a disposizione una connessione telefonica e, comunque, entro le ore 19.00 della giornata di caccia;
 
Pensa se mentre vedi arrrivare una tortora rasente I girasoli e ti abbassi e mentre lei si avvicina sempre piu'
​​​​​tu inizi piano piano a imbracciare il fucile tenendola sotto tiro per poi decidere quando sparare, a quel punto ti arriva la notifica limite spece tortora non piu' prelevabile, azzo sai come rimani di ****?, e sei costretto ad abbassare lo sc😁hioppo!
 
Buonasera, io non faccio la pre perché cade nel compleanno di mia moglie e oramai le avevo promesso che saremo tornati in Umbria visto che a entrambi ci piacciono i posti e la gente di questa stupenda regione, ma anche se stando qui visto i vincoli cervellotici sui conteggi abbatti ili di tortore non so se l'avrei fatta, la Caccia è libertà, con rispetto verso la natura ma devi essere messo in condizione di cacciare con serenità e Dignità, cose che attualmente non ci sono, Auguro a tutti qti un grosso Ibal
Saluti Mygra
 
I'm
Quello che vivo "a pelle" con questa storia della tortora ...è che è tutta una buffonata ben orchestrata per pigliarci per il @ulo e COMUNQUE per darci il sentimento di rifiuto.
Io la caccia la vivo 365 gg l'anno.... ce l'ho nelle vene: volete che smetta? Dovrete chiuderla.
Le limitazioni che imponete mi fanno una @ega!! Barcollo ma non mollo !!
Ubaldo... vedi di rinnovare.
Ciao

Ciao Francesco,per me andare a caccia è stato il miglior modo per conoscere la natura nelle sue molteplici e più intije sfaccettature. Ho avuto la fortuna di cacciare sulle più " grandi" montagne degli Appennini di Abruzzo e Lazio come il Velino,Sirente,Sevice,Cafornia,Orso,Trento ,Morrone,Greco.
Le montagne di Campo Felice mi hanno tenuto a battesimo a 9 anni,ora sono ridotte ad una esibizione di tu
risti chiassosi ed invadenti che sotto la bandiera dell'ambientalismo esibiscono la Mountain bike nuova di zecca e scarpe tecniche multicolorate per percorrere un ridicolo sentiero che li condurrà ai tavoli del rifugio più vicino x consumare uno squallido pasto...che ci faccio,cosa ci entriamo Noi? Vivere la natura è altro,cosi come andare veramente a caccia non è più "cosa" di oggi..hai presente gli Indiani di Tex Willer? Bene oggi la tortora possiamo considerarla la coperta che l'uomo bianco offriva loro dopo averli confinati in riserve proibendogli di cacciare sulle loro terre. Mi rendo conto che il paragone sia forzato ma rende bene l'idea.
Nel 2022 sarò ancora a scarpinare sui monti accessibili alla caccia ad insidiare Colombi e Becche,per quel che resta del futuro si vedrà ma il crepuscolo è sempre più vicino.
ps- per questo ed altro è che non partecipo più attivamente al forum. Un saluto e sorry 😞 per l' O.T.
 
Non hanno dato notizie perché nessuno ne ha !!! Un utente del forum ha contattato il proprio ATC e sai che cosa gli ha risposto l'Atc ?? " Guardi.... non ci sono notizie certe dalla regione. Io nel dubbio... se fossi in lei...a caccia non ci andrei !!! " Questa è la risposta di una ATC che noi tutti paghiamo profumatamente per fornire simile... supporto !!
 
E poi scusate....quindi dopo 2 ore forse la preapertura e già finita??? Controlleranno gli abbattimenti live???
Ma come siamo ridotti!!!!
In Umbria ci hanno detto che ancora non sono stati letti i tesserini e che per una tortora a testa è meglio non farla....ma allora li hanno letti???!!!!
Fatto sta che è un gran schifo e all'estero e in qualche riserva Italiana Basta pagare e gli spari....noi le ingrassiamo e poi quando tornano in Africa fanno le stragi..,..
 
No scusami non conosci i numeri...non vanno dati a caso...
nelle Marche (splendido lavoro venatorio e associazionistico)viene decretata la preapertura alla tortora per i giorni 1,4,5 settembre x 5 capi a cranio....negli anni passati i prelevi venatori della regione Marche per specie streptotelia sono stati 40000 circa,per una densità di popolazione venatoria di 23500 cacciatori..
quindi riepilogo 40000 diviso 2 fa 20000 tortore abbattibili, i cacciatori autorizzati se scarichi app sono 23500...
Io conti li faccio e tu??...qui già siamo arrivati a 75000 tortora con una giornata....che faccio vado avanti?..
non è che il problema della regione Lazio è ISPRA che per la cronaca e da contratto ci redige il calendario venatorio??

Scusa Luigi l'hai preso come un attacco personale, mentre, io invece stavo facendo un discorso generalizzato che avevo iniziato a scrivere prima del tuo intervento.

Comunque, visto che io non faccio o non so fare i conti, potresti spiegarmi per cortesia come ti viene fuori il numero 75.000? perché, se dovesse essere 23.500 x 5 secondo i miei conti (che non faccio perché non so fare) dovrebbe essere 117.500.

Comunque i dati che ho dato della regione Toscana sono i numeri ufficializzati dall'assessore Saccardi, quindi, se non sono veri abbiamo sbagliato in due... ma ritengo che siano abbastanza veri visto che il "massimo contingente abbattibile sul territorio regionale è di 5.000 capi.

Effettivamente i numeri delle Marche non li conosco ma è anche vero che non li ho mai indicati in alcuno mio post.
Però i numeri che tu hai dato mi sembrano un po' altini.

Ho ricercato in rete il piano di abbattimento della tortora selvatica previsto dalla regione Marche per la stagione 2022-2023 ma non l'ho trovato. In compenso ho trovato quello della stagione trascorsa (2021-2022) e il piano di abbattimenti per la tortora selvatica prevedeva il limite massimo di 6.321 capi, con 2 giornate di preapertura (1 e 4 settembre) e una terza (19) vincolata al non raggiungimento nelle prime due giornate del limite di 5.321 abbattimenti.

Tu parli di 5 capi a "cranio" (al giorno e di 15 stagionali ... che sono i limiti stabiliti dall'ISPRA e indicati nel 'Piano di gestione nazionale della tortora selvatica') ma sempre nel limite massimo stagionale di capi prelevabili devi rimanere! .

Nel "Piano di gestione nazionale della tortora selvatica", redatto dall'Ispra e approvato/adottato nella Conferenza Stato-Regioni (lo stesso piano che ci ha concesso un seppur minimo prelievo della tortora selvatica recependo gli obblighi comunitari in materia di 'Direttiva uccelli') viene ufficialmente riportato (con dati forniti dalle regioni) che per la stagione 2018 nelle Marche sono stati abbattuti 17.668 capi di tortora selvatica.
Per arrivare ai tuoi 40.000 degli "anni passati" (ma è un numero totale su più anni o è un numero medio stagionale?), quelli bravi che sanno fare i conti, mi dicono che ci dovrebbe essere stato un incremento del 120% circa.

Queste sono le mie fonti. Le fonti dei tuoi "numeri" marchigiani quali sono?

Poi, che il problema - non solo per il Lazio - sia l'ISPRA, come non darti ragione? Siamo incatenati mani e piedi a codesti soggetti!!!!

Ma quale sarebbe stata un'altra possibile soluzione al problema prelievo sostenibile della tortora selvatica nel Lazio?
Non aprire la caccia alla tortora selvatica? Sotto elezioni chi si azzarderebbe a perdere qualche centinaio di voti? Non solo, nel piano di gestione, una delle possibili azioni da compiere (azione 2.3) è "Incremento delle informazioni sul numero di abbattimenti e sullo sforzo di caccia alla specie": se non ti mandassero a caccia rinnegherebbero se stessi disattendendo il piano di gestione redatto dall'ISPRA e adottato dalle regioni. Quindi, ci danno il contentino facendo un favore a loro stessi e magari riimpinguando anche le casse regionali con le multe dei verbali (capisci a me!).

Chi vorrà andare farà richiesta di autorizzazione e chi sarà autorizzato sceglierà se andare a caccia o meno anche per una sola tortora selvatica! E a quel paese gli amici degli amici!

Ciao.
 
Si, dovrebbe funzionare che al raggiungimento del limite massimo di capi abbattibili la caccia alla specie si chiude e si rischiano verbali pesanti.
Esatto, noi le risparmiamo per farle ritornare in Africa ed essere trucidate. Appunto dico che il problema è a monte!
 
Forse c'entrerà poco o niente con questo schifo di caccia alla tortora che ci faranno fare quest'anno e temo anche quegli a venire, ma un po' di male ce lo siamo fatto anche da noi. Vi ricordate, gli anni passati, tutti i nastrini bianchi e rossi che venivano messi per deliminatare il capanno appena spuntavano i girasoli e che già 15 giorni prima dell'apertura c'erano cacciatori accampati? Forse per tirare a 4 o 5 tortore adesso non lo faranno più, ma per me quello era un bello schifo e parlo da cacciatore a cui è sempre piaciuta la caccia alla tortora, specilamente quando si andava a caccia il 18 di agosto e un paio di vole, nel 1983 e nel 1984, sono andato anche in Ugnheria.
 
nell'ATC RM1 si può scaricare la mappa e la regolamentazione in quelle aree

"1 giugno 2022
Si avvisa in seguito ad interpretazione autentica da parte della Regione Lazio dell’ultimo Dispositivo e del parere Ispra prot. 0513443 del 24-05-2022, la caccia di selezione al cinghiale è sospesa oltre che nella zona infetta, anche nella zona confinante con la zona infetta, individuata dalla cartografia allegata. Si riporta l’elenco dei comuni dove l’attività di caccia di selezione è sospesa:

Roma, Anguillara, Cesano, Formello, Campagnano, Magliano Romano, Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Capena, Fiano Romano. A sud Ovest il confine del Comune di Roma è rappresentato dalla strada Statale SS1 Aurelia fino all’intersezione con il GRA.

Pertanto si ritengono fin d’ora sospese tutte le attività venatorie di selezione anche nella zona confinante con la zona infetta."



E da quanto so nella zona infetta non è consentita nessuna attività venatoria, raccolta funghi, allenamento cani, sportiva in genere.
art 3 punto 1 comma A punto 8 ordinanza 4/2002/ Commissario unico




2022-08-30 12_53_06-mappa-area-infetta-ed-area-confinante-con-linfetta.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2022-08-30 12_53_06-mappa-area-infetta-ed-area-confinante-con-linfetta.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.png  Visite: 3  Dimensione: 344.4 KB  ID: 1984885


https://www.atcrm1.it/wp/wp-content/...n-linfetta.pdf
 

Allegati

  • mappa-area-infetta-ed-area-confinante-con-linfetta.pdf
    1.1 MB · Visite: 0
Avete ragione tutti! avete utilizzato gli aggettivi che definiscono questo simulacro di "caccia" alla tortora : indecorosa, senza dignità, di fatto impraticabile, buffonata, etc. Io compio outing (si dice così ?) ; la domanda l'ho inviata poiché se mi sarà possibile partecipare al "prelievo" cercherò di "cacciare" una sola tortora, adulta per farla imbalsamare. Avrei dovuto farlo due anni fa, il mercoledì successivo all'apertura generale, dove tra gli stoppioni di girasole, in un piccolo campo, riuscii a catturare una bella matricina (ne conservo lo scatto sul cellulare).
La rigiravo tra le mani consapevole che già allora si parlava di una chiusura per la specie. Scaramanticamente volli aggiungerla alle altre già surgelate per l'arrosto che le mani di mia madre sanno fare con un appetibilissimo ripieno di mollica, prezzemolo, uovo sodo e un pizzico d'aglio.
Della Caccia, in generale, è rimasta quasi solamente l'idea. Le azioni che ancora puoi compiere ti legano alla tradizione, a quanto mi è stato insegnato.
In questa circostanza non ho voluto cedere l'ultimo pezzetto di fune rimastami in mano.
 
Non lo faranno più?? vedrai tra 10 gg che via vai tra i campi.. Io non lo faccio perchè caccio da solo e non posso tenere un posto una settimana.. se fossi in gruppo, che male c'è? è la passione che ti fa fare certe cose..
Diverso è fare il capanno una settimana prima e poi presentarsi alle 7 del giorno dell'apertura, quello è scorretto, maleducato (e vietato tra l'altro).. mi è successo diverse volte, e purtroppo se arrivi in un posto alle 4 di notte non vedi se ci sono nastrini o capanni a 50 metri.. e poi alle 6 tocca litigare.. questo lo odio..
 
No scusami non conosci i numeri...non vanno dati a caso...
nelle Marche (splendido lavoro venatorio e associazionistico)viene decretata la preapertura alla tortora per i giorni 1,4,5 settembre x 5 capi a cranio....negli anni passati i prelevi venatori della regione Marche per specie streptotelia sono stati 40000 circa,per una densità di popolazione venatoria di 23500 cacciatori..
quindi riepilogo 40000 diviso 2 fa 20000 tortore abbattibili, i cacciatori autorizzati se scarichi app sono 23500...
Io conti li faccio e tu??...qui già siamo arrivati a 75000 tortora con una giornata....che faccio vado avanti?..
non è che il problema della regione Lazio è ISPRA che per la cronaca e da contratto ci redige il calendario venatorio??

Ho trovato anche il piano di prelievo della regione Marche x la stagione entrante: altro che 40.000, 75.000 etc.

La ragione Marche ha previsto per la stagione 2022-2023 un prelievo massimo di 6.300 capi stagionali, su tre giornate di caccia, con carniere massimo giornaliero di 5 capi e 15 stagionale. La rendicontazione dei capi abbattuti avviene in tempo reale utilizzando la futuristica app.

"L’Amm.ne regionale verificherà in tempo reale in ogni giornata di caccia attraverso il sistema gestionale collegato all’App. i prelievi realizzati e sospenderà il prelievo della Tortora selvatica al raggiungimento del piano di prelievo massimo di 6.300 tortore, fornendo tempestiva comunicazione a tutti i cacciatori iscritti all’App. attraverso specifica notifica."

Andranno anche tutti a caccia (non solo alla tortora selvatica ma anche ad acquatici e ai colombacci) ma sempre 6.300 tortore DEVONO ESSERE!

"No scusami non conosci i numeri...non vanno dati a caso..."

Concordo!


Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto