Lazio. Bozza calendario venatorio 2022 – 2023

Ma se la app serve per il prelievo in tempo reale, come fate a segnarle la sera? Se superate il numero?
Qualcosa non torna...
 
Poi se ti beccano, te la spiegano loro le legge....specialmente quando è interpretabile....avoja se te la spiegano non gli par vero...intanto ti devi arrovellare il fegato per 2 tortore e forse ti mandano in malora la stagione venatoria....io vado a caccia per passione e per rilassarmi e questi sistemi contorti sono fatti ad oc proprio per mettercela "ar cuxo"....
 
Se tutti facessero così questa commedia finirebbe subito.

E semo in 2 😉 💪! Io ho rifiutato pure il bonus 200 euro,altrimenti detto "elemosina de stato" e la "dittatura vaccinale" che cercava d'obligarmi a sierarmi 😡! Purtroppo finché ci sarà gente che s'è connessa alle 00.01 per presentare la richiesta non credo che ci siano speranze 😳.....ne per la Caccia....tantomeno per il paese 🙄.

Un saluto
 
Ah, ora mi ritorna il discorso. È così infatti ... magari alle 9:00 del primo giorno sono già finiti i giochi e se uno non se ne accorge rischi pure il verbale ...
La verità è che è una coperta corta: nel Lazio 1 tortora a testa mentre da voi, come in altre regioni, 5 capi giornalieri massimo ma si rischia dopo un'ora di trovarsi con la caccia chiusa per la tortora.
 
Tramite Mincio.
Cartucce cal. 20 comprate da Andrea e portate al mio posto di lavoro dove venivi a prenderle.
Stefano di Fiumicino.
(Probabilmente mi sbaglio).
 
Poi scusate, vi state tutti accalorando sulla preapertura alla tortora ma non dite niente sui kc dei tordi e degli anatidi ... pure li stiamo con il cetriolo puntato: rischiamo ricorsi e chiusure anticipate al 20 gennaio!!!!
 
Onestamente non capisco questa polemica!

Il problema è a monte: l'europa ha chiesto una moratoria della caccia alla specie tortora per la rotta migratoria occidentale (Spagna, Francia, Portogallo, etc. Con Piemonte, valle d'Aosta e Liguria ... mi sembra), per la rotta centrale, la ns, hanno chiesto un piano di gestione che prevede di ridurre del 50% gli abbattimenti medi degli ultimi 5 anni ... la faccio breve.
Ora se sono state segnati 3000 capi abbattuti, è possibile prelevarne 1.500.
Se ne avessimo segnati 20.000 ne avremmo potuto prelevare 10.000... vi ricordate che sul forum anni fa c'era più di un collega che avvisava l'importanza di segnare i capi abbattuti sul tesserino?

volenti o nolenti questa è la situazione! Preferite che non fosse stata data questa possibilità agli amici degli amici?

In toscana negli ultimi 5 anni hanno fatto la preapertura una media di 15.000/20.000 cacciatori con un numero di capi abbattuti segnati sul tesserino venatorio di circa 9.900 a stagione e con limiti di carniere di capi 10 capi al giorno per cacciatore ridotto poi a 5 negli ultimi due anni.

Se vi fate 2 conti risulta che di media solo il 45% dei cacciatori ha dichiarato di aver abbattuto un capo di tortora a stagione.

E quindi?

I calci in cul@ li dovremmo dare anche a chi con ignoranza e strafottenza se ne frega delle regole!

E su questo punto mi inca@@o con le AA.VV. perché avrebbero potuto fare tanto per informare e sensibilizzare gli iscritti ... e non solo.

Come nazione avremmo dovuto far pesare e insistere sul fatto che il prelievo della specie tortora in Italia da anni è sostenibile per via del periodo di caccia breve e ritardato rispetto alla migrazione pre autunnale e per il numero limitato di capi previsto.
non è stato così o non è stato possibile far diversamente e ora ci tocca fare la richiesta di autorizzazione!

La scorsa stagione ci si lamentava perché nel Lazio non è stata data, quest'anno perché forse la danno ma solo a pochi!
la caccia dell'altro secolo non c'è più e non verrà neanche più.

No scusami non conosci i numeri...non vanno dati a caso...
nelle Marche (splendido lavoro venatorio e associazionistico)viene decretata la preapertura alla tortora per i giorni 1,4,5 settembre x 5 capi a cranio....negli anni passati i prelevi venatori della regione Marche per specie streptotelia sono stati 40000 circa,per una densità di popolazione venatoria di 23500 cacciatori..
quindi riepilogo 40000 diviso 2 fa 20000 tortore abbattibili, i cacciatori autorizzati se scarichi app sono 23500...
Io conti li faccio e tu??...qui già siamo arrivati a 75000 tortora con una giornata....che faccio vado avanti?..
non è che il problema della regione Lazio è ISPRA che per la cronaca e da contratto ci redige il calendario venatorio??
 
In Italia la caccia ( e non solo) versa in stato di agonia conclamata e la direzione per il prossimo futuro sarà ancora più nefasta.Personalmente la Tortora non è stata mai al centro delle mie attenzioni venatorie,ma reputo oltraggioso della dignità dei cacciatori ciò che è stato deliberato e vorrei che nessuno si umiliasse a raccogliere una elemosina che non abbiamo richiesto.
Ho ancora due anni di licenza davanti a me,il prossimo lo porterò a termine l'altro non credo..la caccia dovrebbe rappresentare un'attività in cui i
cacciatori si integrano in simbiosi con la natura.
Scusate se ritenete che sia andato O.T.
Un saluto a tutti.
 
Quindi vado a caccia, faccio il mio prelievo di 5 tortore al giorno e sono in regola. Me ne vado a casa senza registrare i capi abbattuti e sono sempre in regola? Poi con calma dal divano entro le 19:00 registro i capi? Vanno comunque segnati anche sul tesserino regionale a ogni abbattimento?
Ma è mai possibile che non c'è mai chiarezza in queste delibere/regole/leggi?

Boh! Mi sembra molto strano il tutto. Ma ho capito bene?

Ogni abbattimento va segnato sull'App,(sarebbe un tesserino digitale) se hai copertura viene inviato il dato (in tempo reale), se non lo sei l'app invierà i dati quando troverà la linea dati. Le 19.00 è il limite massimo per inviarli. E chiariamo una cosa, se i dati verranno controllati dopo le 19.00 è pressoché impossibile che ci sia lo stop alle 09.00 del primo giorno, anche perché molti cacciatori saranno off line e non potranno inviare gli abbattimenti. La stessa App ci avviserà se ci sarà un eventuale sospensione del prelievo, ma questo sicuramente avverrà la sera tardi o la mattina dopo. Il conteggio degli abbattimenti si ferma precauzionalmente prima, quando raggiunge il 95% di quelli preventivati. Facciamo un'esempio: se dopo le 12.00 del primo giorno, anche non avendo ancora ricevuto tutti i dati completi si raggiunge il 95% della quota stabilita, non c'è bisogno di aspettare la sera tardi, l'avviso di sospensione lo riceveremo molto prima.
 
Caro Parisienne hai ragione .. come pure te onyx.. nella caccia da quando la politica è entrata a far parte delle delibere dei calendari… è finita… prima il calendario era nazionale… e si cacciava qualcosa.. poi regionale quindi a seconda del colore di chi governa ti danno quello che gli pare .. poi ispra .. quindi tagli e poi tagli sui periodi di caccia ( KC) poi tutte le varie associazioni anticaccia .. e li ricorsi a gogo sui calendari.. insomma .. noi cacciatori bastonati da tutte le parti..
 
Ogni abbattimento va segnato sull'App,(sarebbe un tesserino digitale) se hai copertura viene inviato il dato (in tempo reale), se non lo sei l'app invierà i dati quando troverà la linea dati. Le 19.00 è il limite massimo per inviarli. E chiariamo una cosa, se i dati verranno controllati dopo le 19.00 è pressoché impossibile che ci sia lo stop alle 09.00 del primo giorno, anche perché molti cacciatori saranno off line e non potranno inviare gli abbattimenti. La stessa App ci avviserà se ci sarà un eventuale sospensione del prelievo, ma questo sicuramente avverrà la sera tardi o la mattina dopo. Il conteggio degli abbattimenti si ferma precauzionalmente prima, quando raggiunge il 95% di quelli preventivati. Facciamo un'esempio: se dopo le 12.00 del primo giorno, anche non avendo ancora ricevuto tutti i dati completi si raggiunge il 95% della quota stabilita, non c'è bisogno di aspettare la sera tardi, l'avviso di sospensione lo riceveremo molto prima.

Tutto questo nella logica delle cose ma tu hai letto la delibera pugliese? Non parla affatto di app ma di un portale regionale e che i dati vanno comunicati entro le 19:00. Non si evince affatto che vi sia un conteggio in tempo reale degli abbattimenti, piuttosto, di una dichiarazione ex post.

Se il conteggio è in tempo reale, dopo ogni abbattimento dichiarato viene aggiornato subito il totale dei capi abbattuti. Che tu mi metti una finestra temporale con il limite delle 19:00 per inviare il dato significa che tu assessore regionale non hai capito una mazza di quello che va fatto per rispondere al "prelievo adattivo" previsto dal piano nazionale.

Anche perché se ti scarichi un app in locale puoi comunque registrare il dato e inviarlo in automatico anche in un secondo momento nel caso di mancanza di connessione (cmq nel caso di controllo rimane traccia della registrazione del capo abbattuto), ma, se invece mi parli di un portale significa che se non hai copertura non puoi accedere al sito!

Per la Toscana, il vs. Assessore lo scorso anno ha dichiarato che la media dei cacciatori che hanno fatta la preapertura negli ultimi anni è stata di 15.000/20.000. Il limite stagionale di capi prelevabili per la Toscana è di 5.000 tortore. Noi sappiamo che la percentuale maggiore degli abbattimenti la si fa nelle prime due/tre ore di caccia e nelle zone più vicine alla costa (dove presumibilmente c'è copertura di rete), quindi, se un cacciatore ogni tre è ligio alle regole e dichiara online prontamente un abbattimento, per le 8:00/9:00 rischi che la caccia si chiuda ... altro che copertura mancante!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto