Lazio. Bozza calendario venatorio 2022 – 2023

Corretto ma l'alternativa quale sarebbe? Quella di non aprire la caccia alla tortora? Con le elezioni alla porta sarebbe conveniente in termini di consenso?
Qui è tutta la faccenda della gestione europea della caccia alla tortora che fa acqua: noi siamo in gestione prudenziale da anni sulla tortora sia in termini di periodo di caccia che di capi abbattibili e ci saremmo dovuti battere per non far passare questo piano di gestione... ma è la UE che lo chiede ... e come si dice "ubi maior minor cessat"!
Poi la colpa sul solo capo è anche ns. perché non segniamo i capi abbattuti sul tesserino venatorio e la matematica non è un opinione ...
Io penso che fanno bene a darla poi ognuno deciderà se andare o meno... ciò che viene tolto difficilmente viene restituito.
Ciao
 
(Untitled)

che la tortora non sia inserita nella vostra pre apertura è una scelta al quanto intelligente xk vi permetterà per lo meno di poter uscire all alba e andare a caccia.... vedi giu in sicilia come ci e finita.
 
Quelli che si sono iscritti alle tortore, senza giri di parole proveranno a fare carniere extra, ma se uscirà fuori questo, punto a sfavore per i cacciatori che verranno limitati ancora di più, come pure la tattica di A.le che si è iscritto per presentare zero e ammettere che tortore non c'è ne sono. Le associazioni dovevano invitare a boicottare questo sistema, per non applicarlo in futuro per altre specie
 
Si di mosche e zanzare , ma tocca pure sentire queste iggiozzie, per favore. La preapertura nella tradizione italica venatoria è solo TORTORA, assaporare il tiro saettante e veloce ai luoghi di pastura accompagnate da mattine aspettando che il sole si sia affacciato per poi vederle arrivare a gruppetti di 4/5 sui girasoli non ha eguali, qui ci tocca sentire che è stato un bene non inserirla, quando la specie è si in sofferenza ma con adeguati piani di prelievo è ancora cacciabile .
 
Non lo dire a me Rugulo76... A pensare che non molti anni fa avevamo il cv più ricco e permissivo di italia... Cmq, dire la verità, esprimere un parere, un'opinione, sottolineare le inefficienze ormai è diventato un problema: per aver rimarcato in altro social l'inefficienza degli attuali amministratori regionali, TUTTI ed in TUTTI I settori, mi sono sentito dire di tutto sia da quell'altro scienziato di Melasecche che si è sentito offeso e chiamato in causa (banderuola che ha cambiato più partiti lui che clienti una zocc... da strada) che dai suoi invasati seguaci. Ormai non si può neanche esprimere una opinione che sei tacciato di essere anti.... e pensa che io in questo momento li appiccherei tutti indifferentemente politici ed amministratori dx/sx/centro sia per quello che (non) stanno facendo alla ns ctg sia per le pagliacciate che stanno facendo a livello generale
 
Si ma non è chiaro che c'è un piano di gestione a livello europeo ... è possibile il prelievo di un numero massimo di capi uguale al 50% della media dei capi abbattuti negli ultimi 5 anni.
l'alternativa al non consentire di andare quale è? Quella di non darla? Sta al singolo decidere se uscire o meno.

Quell'apertura non c'è e dubito fortemente che ci sarà in futuro ...
 
Scusate ma vedo molta confusione ... se non è chiaro qui si rischia che la tortora selvatica non verrà più cacciata!
c'è un piano di prelievo nazionale della tortora approvato dalle regioni che recepisce le indicazioni della UE.
Punto.
L'alternativa a questo schifo è non aprire la caccia alla tortora selvatica.
Ripeto... il problema doveva essere risolto a monte con la UE ma ora i giochi sono fatti e queste sono le regole.
Prendere o lasciare.
 
Ma.... anche per cacciare una tortora all'apertura generale devo presentare sta cacchio di domanda ???

A.le il numero totale di capi abbattibili è sempre quello e se si raggiunge con la preapertura non sarà più cacciabile.
io penso che ci voglia comunque la domanda perché in base a quella si stabilisce il numero max di capi x ciascun cacciatore e comunque nella domanda si fa riferimento alla stagione venatoria 2022/ 2023 e non alla preapertura.
 
Io lascio 🙄! Per me 'sta storia del numero "chiuso" degli abbattimenti e conseguente lotteria delle domande....magari pure con l'app su telefono x du' tortore se me dice bene 😳.....sinceramente ,come già scritto, è lesiva della mia dignità di Cacciatore 🙄! Questo volevano.....e questo hanno ottenuto 🤮 : possono andar tranquillamente a fanc@lo loro,le domande,l'assessore con la mano tremante a ogni preapertura, l'app......e pure le tortore 😡.
 
Non sta al singolo decidere se uscire o meno.

L'INVIO DELLA DOMANDA NON RAPPRESENTA AUTORIZZAZIONE.

Chi manda prima la domanda avrà priorità sugli altri.
Sempre peggio .... divisione tra gli uguali.

"le autorizzazioni saranno concesse e fatte pervenire allo stesso indirizzo email dal quale sono pervenute. Ricordiamo che potremo concedere fino ad un massimo di 1441 autorizzazioni, farà fede l'ordine cronologico di arrivo.
il numero dei capi che sarà possibile abbattere per ciascun cacciatore autorizzato, verrà pubblicato sul sito entro il 31 agosto."

Questo si legge in un documento a firma del direttore Sandro Fosso.

di seguito dove scaricare il modulo

https://www.atcrm2.it/wp-content/upl...da-TORTORA.pdf

La domanda sorge spontanea, 1441 sono le autorizzazioni, il numero da abbattere verrà deciso in seguito, .... quale sarà l'algoritmo usato per decidere l'uno o l'altro numero? 1441 saranno le tortore da abbattere oppure 1441 per 5 tortore? o per 10 tortore? E perchè non 2000 autorizzazioni per 3 tortore?... Mah....
Ci scommetto che nelle 1441 autorizzazioni alcune sono già a disposizione ...... dell'amico di turno.

QUANTI SONO STATI NEL 2021 GLI ISCRITTI all'ATC RM2?
QUANTI NE RIMANGONO FUORI DA QUESTO GIOCO?

affrettatevi ..... la corsa è iniziata.

Più o meno controllando le entrate del bilancio 2021 ATC RM2 i cacciatori iscritti sono stati circa 14.000.
 
In puglia tutti abbiamo diritto al prelievo, per cui entro le 19 di ogni giornata di caccia è obbligatorio segnare il carniere sul APP, previo essersi registrati il cui nome entrera' in una apposita banca dati che autorizza il prelievo. MA TUTTI QUELLI CHE LO VOGLIONO fino a esaurimento prelievo puglia di 3029 capi al di.

Per curiosità mi sono letto la proposta di delibera regionale pugliese 1059/2022 in merito alla preapertura per la stagione 2022-23 e c'è qualcosa che non mi quadra.

In Puglia hanno diritto al prelievo solo quelli che si iscrivono entro il 29 agosto sul portale regionale: questo significa che chi non si iscrive non ha diritto al prelievo, per contro, se si iscrivono tutti, TUTTI HANNO DIRITTO!

Il limite giornaliero è di 5 capi giornalieri, 10 totali, con 3 giornate di preapertura (fino alle ore 12:00).

3.029 è il limite massimo stagionale di capi prelevabili ... l'assurdità (o la parac@laggine) - a mio avviso - è che SEMBREREBBE che il conteggio dei capi non viene fatto in tempo reale mediante registrazione online del capo abbattuto ma a posteriori registrando i capi abbattuti sempre su questo portale entro le ore 19:00 di ogni giornata di caccia (sempre ammesso che non si raggiunga e si superi il limite massimo di 3.029 capi abbattibili già alla prima giornata).

Quindi vado a caccia, faccio il mio prelievo di 5 tortore al giorno e sono in regola. Me ne vado a casa senza registrare i capi abbattuti e sono sempre in regola? Poi con calma dal divano entro le 19:00 registro i capi? Vanno comunque segnati anche sul tesserino regionale a ogni abbattimento?
Ma è mai possibile che non c'è mai chiarezza in queste delibere/regole/leggi?

Boh! Mi sembra molto strano il tutto. Ma ho capito bene?
 
Ditemi quello che volte ma queste cose sono da voltastomaco
addirittura una selezione per chi può sparare la miseria di 1-2 capi di tortora a testa?? Siamo destinati a scomparire…le cause sicuramente molteplici
dico io, a cosa ci siamo ridotti!!!!

saluti Antonio
 
Ma perché nelle Marche non vanno a caccia tutti in preapertura?...ma di che caxxo parlate??...ma voi davvero state al gioco di questi ritardati mentali?...
nelle Marche hanno segnato meno tortore di noi nel tempo(dati alla mano)...
ancora pensate che il problema è nostro??...
A caccia alla tortora andranno gli amici degli amici...come sempre...pace all'anima vostra...io vorrei andare a cornacchie e colombacci il 1 settembre, la singola tortora la lascio a voi...
vediamo quelli che rimangono sulla torre e quelli che buttano giù...
Dopo una decisione del genere andrebbero presi a calci nel culo dal 20 agosto al 31 mezza regione Lazio e i presidenti aavv del Lazio partendo da chi dico io...
Vi lascio la mia tortora, intanto levatevi le mutande che stanno arrivando..
 
"
Non sta al singolo decidere se uscire o meno.

L'INVIO DELLA DOMANDA NON RAPPRESENTA AUTORIZZAZIONE."

Certamente la scelta se andare o meno la ha chi è stato autorizzato ad andare!!!!!!!!
È ovvio!
 
Io non ho letto quel calendario ma probabilmente tu l'hai letto bene.
E' che la lingua italiana a volte non fa scopa con la matematica, ..... o meglio, le persone che scrivono la legge non vogliono fargli fare scopa con la matematica.
Della serie la legge si interpreta, per qualcuno a favore e per altri contro, o completamente contro quando è divisoria della categoria interessata.
NON ci sono scuse, la classe politica italiana è stata sempre in ritardo sulle leggi o indicazioni delle leggi europee, e i cittadini ne pagano le conseguenze con l'applicazione di cavilli assurdi.


(sei Stefano che ho conosciuto io ... per le cartucce cal. 20?)
 
Onestamente non capisco questa polemica!

Il problema è a monte: l'europa ha chiesto una moratoria della caccia alla specie tortora per la rotta migratoria occidentale (Spagna, Francia, Portogallo, etc. Con Piemonte, valle d'Aosta e Liguria ... mi sembra), per la rotta centrale, la ns, hanno chiesto un piano di gestione che prevede di ridurre del 50% gli abbattimenti medi degli ultimi 5 anni ... la faccio breve.
Ora se sono state segnati 3000 capi abbattuti, è possibile prelevarne 1.500.
Se ne avessimo segnati 20.000 ne avremmo potuto prelevare 10.000... vi ricordate che sul forum anni fa c'era più di un collega che avvisava l'importanza di segnare i capi abbattuti sul tesserino?

volenti o nolenti questa è la situazione! Preferite che non fosse stata data questa possibilità agli amici degli amici?

In toscana negli ultimi 5 anni hanno fatto la preapertura una media di 15.000/20.000 cacciatori con un numero di capi abbattuti segnati sul tesserino venatorio di circa 9.900 a stagione e con limiti di carniere di capi 10 capi al giorno per cacciatore ridotto poi a 5 negli ultimi due anni.

Se vi fate 2 conti risulta che di media solo il 45% dei cacciatori ha dichiarato di aver abbattuto un capo di tortora a stagione.

E quindi?

I calci in cul@ li dovremmo dare anche a chi con ignoranza e strafottenza se ne frega delle regole!

E su questo punto mi inca@@o con le AA.VV. perché avrebbero potuto fare tanto per informare e sensibilizzare gli iscritti ... e non solo.

Come nazione avremmo dovuto far pesare e insistere sul fatto che il prelievo della specie tortora in Italia da anni è sostenibile per via del periodo di caccia breve e ritardato rispetto alla migrazione pre autunnale e per il numero limitato di capi previsto.
non è stato così o non è stato possibile far diversamente e ora ci tocca fare la richiesta di autorizzazione!

La scorsa stagione ci si lamentava perché nel Lazio non è stata data, quest'anno perché forse la danno ma solo a pochi!
la caccia dell'altro secolo non c'è più e non verrà neanche più.
 
Sembra che vogliono farlo in tempo reale la registrazione dei capi, cosi quando si arriva al numero prestabbilito, STOP , il che puo' essere anche dopo un'ora. Che scienza ragazzi, e poi in marocco fanno le mattanze con le reti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto