Anuu: basta strumentalizzazioni sui calendari venatori

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
ANUU.jpg



CALENDARI VENATORI E TAVOLO DELLE REGIONI: BASTA CON LE STRUMENTALIZZAZIONI

Bergamo, 03.08.2011 – L’Assessore Stefàno ha riconvocato per il 7 settembre p.v. il Tavolo delle Regioni con l’intento di riprendere la discussione sulla “questione calendari venatori”. Nella lettera di convocazione l’Assessore Stefàno esprime alcune considerazioni che l’ANUUMigratoristi ritiene assolutamente non condivisibili e quindi il Presidente Marco Castellani ha inviato all’Assessore Stefàno una ferma nota di dissenso.

Castellani ha dichiarato: “Ho voluto significare all’Assessore Stefàno che personalmente trovo inspiegabile ed inaccettabile come lui possa ancora oggi ritenere “criteri oggettivi per il confronto” le così dette “linee guida” dell’ISPRA viste le inutili ed immotivate restrizioni che invece tale Istituto ha proposto con il suo documento dell’agosto 2010, già a suo tempo oggetto di precise controdeduzioni tecniche inviate dal Coordinamento di FACE Italia a tutte le Istituzioni interessate e ribadite lo scorso 21 giugno con una nuova nota che, oltre a fornire nuovi elementi tecnici e giuridici a supporto delle tesi della stragrande maggioranza mondo venatorio italiano, esplicitamente invitava l’Assessore a ritirare anche il documento in proposito “partorito” dal Tavolo – senza alcuna condivisone e sottoscrizione – che va addirittura oltre recando proposte ulteriormente ed immotivatamente restrittive ”.

Castellani ha quindi aggiunto: “L’Assessore Stefàno ancora oggi asserisce che sia “necessario raggiungere un accordo tra le parti sociali anche per sottrarre il campo al rischio, molto probabile, di ricorsi che delegherebbero alla magistratura amministrativa l’onere di governare i processi”. Io invece ritengo che non bisogna cedere alla minaccia dei ricorsi (che in ogni caso c’è sempre qualcuno pronto a presentare) e nemmeno averne paura, naturalmente a patto che le Istituzioni competenti con i loro atti sappiano garantire la certezza del diritto ai cittadini cacciatori semplicemente applicando bene le regole di legge che esistono e rispettare i dati scientifici di riferimento, cosa perfettamente fattibile adottando i suggerimenti avanzati dal documento tecnico condiviso e proposto dall’ANUUMigratoristi con altre tra le Associazioni aderenti al Coordinamento di FACE Italia”.

Infine Castellani ha sottolineato: “E’ gravissimo il fatto che gli Uffici dell’Assessore Stefàno si siano permessi di diramare un documento presentandolo come approvato ed è ridicolo sostenere – come fa con la sua ultima nota di riconvocazione del Tavolo lo stesso Assessore – che “la mancata sottoscrizione del documento di sintesi, relativo alle determinazioni raggiunte, da parte dei partecipanti al Tavolo, presenti negli ultimi momenti della riunione finale, è stata dovuta alla difficoltà di contemporanea stesura, su carta, dei deliberata del Tavolo, sì da permettere la materiale sottoscrizione da parte degli stakeholders e delle Regioni presenti”.

Castellani ha quindi concluso: “Io non ho nulla in contrario al confronto sul piano tecnico, scientifico e giuridico, sono assolutamente rispettoso delle Istituzioni e delle leggi, ma non sono disponibile a perdere il mio tempo o a subire reiterati tentativi di imposizioni immotivate. Per questo ho comunicato all’Assessore Stefàno che l’ANUUMigratoristi non parteciperà più ad alcuna riunione del Tavolo, né direttamente né indirettamente rappresentata da altre Associazioni che saranno invitate alle riunioni e che la posizione in merito ai calendari venatori dell’ANUUMigratoristi resta fermamente quella già a lui notificata, pronti a difenderla in ogni sede tecnica o legale”.
 
Re: Anuu: basta strumentalizzazioni sui calendari venatori

speriamo che iniziano le danze, e che qualche altra aavv segua l'annu.........Stefano [badair.gif] [badair.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto