Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cari commilitoni, resto a sfavore della preapertura, specie al colombaccio.
5gg di massacri di colombi immaturi, da parte di gente che il resto dell'anno caccia altro e spara a casaccio, oltre ai vicini di regione privi di preapertura che, mi auguro, per lo meno vengano solo se "permessati" e rispettosi dei carnieri.

con tutti questi ma, avrei preferito spararlo meglio fino almeno a fine gennaio o febbraio che nidi e nidiacei non ce n'è
 
Altra schifezza partorita in Veneto , sembra che il calendario sia stato emanato dalla Ispra anziché dalla regione. Il tordo bottaccio al 09/01 il colombaccio al 12 di gennaio me lo devono spiegare e i corvidi a metà gennaio non si possono vedere. Zaia hai tutta la mia ammirazione ma di caccia non ci capisci un emerito..
 
Ho visto su facebook che il 28/5/2022 c'è una manifestazione dei cacciatori promossa MSE (movimento scelta etica) davanti al MITE .... Io ci vado ....
 
ad oggi il CALENDARIO VENATORIO DELLA LIGURIA, tra i 3 pubblicati , è quello che non ha subito ricorsi al TAR dagli animalisti. ( e ormai sono passati 60 giorni dalla pubblicazione e quindi scaduti i termini). Qui almeno il TORDO lo possono continuare a cacciare fino al 30 gennaio. ( anche se non la Cesena e il Sassello). E' passato indenne alla revisione dei KeyConcept.
 
ad oggi il CALENDARIO VENATORIO DELLA LIGURIA, tra i 3 pubblicati , è quello che non ha subito ricorsi al TAR dagli animalisti. ( e ormai sono passati 60 giorni dalla pubblicazione e quindi scaduti i termini). Qui almeno il TORDO lo possono continuare a cacciare fino al 30 gennaio. ( anche se non la Cesena e il Sassello). E' passato indenne alla revisione dei KeyConcept.

Se non vado errato l'assessore con delega alla caccia e pesca è un imprenditore agricolo. Non uno scaldasedie di professione....
 
EMILIA ROMAGNA. CALENDARIO VENATORIO 2022-2023: STOP A MORIGLIONE E PAVONCELLA, ESPLODE LA PROTESTA DELLA LEGA
DdC DdC
5 minuti fa

Pavoncella
Duro scontro in Regione per l’approvazione del calendario venatorio 2022-2023. Il nuovo testo, approdato in commissione dopo il parere in zona cesarini di Ispra, non convince le forze di minoranza che, con in testa la Lega e il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli, abbandonano l’aula e non partecipano al voto.

“Non ci sono parole per descrivere il contenuto di questo calendario e le indicazioni, per non dire minacce, pervenute da Ispra che ne hanno influenzato la stesura. Nell’arco di pochi giorni, si è passati dall’approvazione di un provvedimento parziale per permettere il solo prelievo degli ungulati, alla discussione della proposta finale che prevede non solo l’esclusione della pavoncella e del moriglione, ma anche la chiusura anticipata di molte altre specie come il germano reale (si è passati dal 30 al 19 gennaio), l’alzavola (dal 30 al 19 gennaio), la cesena (dal 30 al 19 gennaio), il tordo bottaccio e il tordo tassello (sempre dal 30 al 19 gennaio).”

“È forse uno dei peggiori calendari di sempre” – ha commentato a margine della commissione Pompignoli – “che azzera le conquiste importanti della scorsa stagione e non tiene conto dei reali equilibri faunistici della nostra regione. Da parte dell’Assessore Mammi, ad oggi è mancato il coraggio di rigettare, almeno in parte, le prescrizioni contenute nel parere di Ispra che, ricordiamolo, è obbligatorio ma non vincolante. Quanto richiesto dall’Istituto Superiore per la Protezione

e la Ricerca Ambientale non trova infatti alcun riscontro nella realtà dei nostri territori. Ogni anno si replica la triste commedia di tecnici e funzionari di Roma che, pur non conoscendo i dati e le caratteristiche della nostra avifauna, sparano sentenze che denotano la scarsa considerazione della categoria dei cacciatori e la tendenza, sempre più diffusa, a strizzare l’occhio alla componente animalista.”

“La scelta di non partecipare al voto” – conclude Pompignoli – “nasce dalla volontà di lanciare un segnale forte all’Assessore Mammi, nella speranza che si munisca di una buona dose di coraggio e riporti in giunta un calendario più flessibile e in discontinuità con quanto prescritto da Ispra.” (Fonte UFFICIO
 

Allegati

  • legge provinciale sulla caccia N.24 del 9 Dicembre 1991 “Norme per la protezione della fauna s...pdf
    370.2 KB · Visite: 0
  • Deliebra-560-2020.pdf
    357.3 KB · Visite: 0
  • Prescrizioni tecniche 2022-2023 per l’esercizio della caccia in provincia di Trento.pdf
    278.9 KB · Visite: 0
Buonasera.Temo che il link dell'Emilia Romagna riporti la copia del calendario Luigure.
E' proprio vero che "dagli amici mi guardi Dio,che dai nemici mi guardo io"
Ho letto il calendario ligure e se da quelle forze politiche che si sono sempre spacciate per nostre "amiche"viene partorito un siffatto calendario...allora siamo messi proprio male.
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto