Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Condivido al 100%. In Emilia Romagna, fino ad oggi, e speriamo anche per il futuro, andare a caccia è ancora possibile in maniera dignitosa.
Capisco che sarebbe più gratificante poter cacciare come ai tempi della mia prima licenza (1973) ma le cose sono cambiate (facciamocene una ragione) anche perché le conoscenze scientifiche hanno certificato che come si andava a caccia allora non è più sostenibile e non era ecologicamente corretto nemmeno allora, sia per gli stanzialisti come il sottoscritto, sia per i migratoristi di terra e di acqua.
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/30210/Default.aspx

Non so se sia vero ma qualcosa di simile è riportato nelle considerazioni contenute nella delibera di giunta che ha portato alla scrittura del calendario venatorio emiliano romagnolo.
E cmq quando "loro" sono preoccupati io sono contento...

Tutto giusto... peccato però che le nuove indicazioni dei KC li ha dati l'ispra, dovrebbe saperlo cingolani, ma soprattutto sa sicuramente che non c'è uno straccio di studio dietro..
dispiace per quest'anno che sono riusciti a indirizzare le regioni nel verso sbagliato..
 
Testo_delibera_GPG2022645.pdf

Ecco il testo completo della delibera di giunta relativa al calendario venatorio dell'Emilia Romagna x la prossima stagione.
Preapertura x colombaccio,tortora,merlo e corvidi. Merlo e tortora x 3 giornate,colombaccio e corvidi x 5.
Tutte le anatre.... tranne l'Alzavola che chiude il 19/01....al 30/01.
Bottaccio e sassello al 19/01.....cesena al 30/01.
Beccaccia al 19/01 come prima.
Confermate le 2 giornate supplementari esclusivamente da appostamento per la caccia alla migratoria nel periodo 3 Ottobre/ 30 Novembre.
 
Buonasera.
La catastrofe annunciata dalle solite cassandre, almeno da noi ,non si è verificata e,seppure con qualche ammaccatura,,anche quest'anno i lcalendario venatorio ,nonostante tutto,mi pare sia dignitoso e meritevole di essere omorato andando a caccia e non lacsiarsi irretire dallae solite malinconie .
Ho seguito tutto l'iter in queste settimane,e posso assicurare che i pericoli esistevano,ma l'impegno delle nostre AA.VV,in primis Fidc,ha portato a casa un risultato che io reputo apprezzabile.
Buone cose.
 
Tutto giusto... peccato però che le nuove indicazioni dei KC li ha dati l'ispra, dovrebbe saperlo cingolani, ma soprattutto sa sicuramente che non c'è uno straccio di studio dietro..
dispiace per quest'anno che sono riusciti a indirizzare le regioni nel verso sbagliato..

Credo che Cingolani si riferisca all'atlante EUROPEO delle migrazioni che dovrebbe essere una sintesi degli studi europei sulle migrazioni e quindi rimodulare i kc non più su base nazionale ma su aree geografiche omogenee.
Di questo se ne parla anche nel documento della Regiine Emilia Romagna che ho postato.
Non so quando questo atlante sulle migrazioni uscirà ne' quali saranno le conclusioni in esso contenute,vedo però un certo nervosismo tra le associazioni ambientaliste.....e questo è un buon segno.
 
Testo_delibera_GPG2022645.pdf

Ecco il testo completo della delibera di giunta relativa al calendario venatorio dell'Emilia Romagna x la prossima stagione.
Preapertura x colombaccio,tortora,merlo e corvidi. Merlo e tortora x 3 giornate,colombaccio e corvidi x 5.
Tutte le anatre.... tranne l'Alzavola che chiude il 19/01....al 30/01.
Bottaccio e sassello al 19/01.....cesena al 30/01.
Beccaccia al 19/01 come prima.
Confermate le 2 giornate supplementari esclusivamente da appostamento per la caccia alla migratoria nel periodo 3 Ottobre/ 30 Novembre.

E' stato approvato ? Non capisco...
 
Bene! Ora vedremo se ci saranno contromosse dalle solite sigle animalare.

.... Ripensandoci ... tanto bene non è.... speriamo che non sia l'apripista x le altre regioni perché, comunque, sempre una decade ci hanno tolto sui turdidi (eccezion fatta x la cesena) e sulle alzavole.

Quanti capi di tortora sono abattibili al giorno?
 
anche per la Basilicata come per le Marche chiusura ai turdidi il 9 Gennaio! assurdo!
 
Bene! Ora vedremo se ci saranno contromosse dalle solite sigle animalare.

.... Ripensandoci ... tanto bene non è.... speriamo che non sia l'apripista x le altre regioni perché, comunque, sempre una decade ci hanno tolto sui turdidi (eccezion fatta x la cesena) e sulle alzavole.

Quanti capi di tortora sono abattibili al giorno?

5...e 15 stagionali. Obbligo di rendicontazione giornaliera ma non è stato messo un limite di capi regionali.
 
Infatti! speriamo le altre regioni del centro/ sud con anche UMBRIA, MARCHE E LAZIO mantengano e giustifichino il prelievo dei turdidi al 31 Gennaio.
 
sembra sia uscito il calendario della LIGURIA con il tordo al 30 Gennaio ma il Sassello e Cesena al 19 Gennaio. Mah...!
 
Francesco ecco il calendario venatorio della Calabria con relativa delibera.
 

Allegati

  • Calendario venatorio Calabria 2022.2023.pdf
    1.7 MB · Visite: 0
  • Delibera n 387 del 10-08-2022.pdf
    939.6 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto