Campania. Il tar ha sospeso la caccia alla pavoncella

Leggo su Wikipedia che la pavoncella e' in forte diminuzione in tutta Europa ed e' al momento catalogata come quasi in pericolo "Near endangered." Certo, le ragioni sono tantissime, per lo piu' ambientali e agriculturali, e la caccia probabilmente ha inciso in maniera molto minore. La raccolta delle uova e' adesso proibita anche in Frisia, l'ultima regione a smettere questa pratica distruttiva, ma la protezione dalla caccia e la proibizione della raccolta di uova di certo non incrementeranno la popolazione europea di quasti bellissimi uccelli che anch'io perseguitavo quando ero in Italia. Se non si cerca di salvare il suo habitat e a proteggerla dai nocivi e da pratiche agriculturali deleterie alla sua nidificazione e sopravvivenza, la pavoncella e' destinata a diminuire sempre di piu' e possibimente ad estinguersi. Comunque vietarne la caccia in tutta Italia e negli altri paesi dove e' ancora cacciata mi sembra una decisione saggia, anche se invisa a tanti cacciatori. Papa' mi raccontava dei grandi stuoli di pavoncelle a Ciampino, dove col suo amico Renzo le insidiava, anche se con scarso successo. Mi ricordo, da bambino piccolo, quando lui e Renzo erano intenti a fabbricare stampi di latta a dozzine, e verniciarli di bianco e nero. Io in localita' Ciampino non le vidi mai, diversi anni dopo. Le vidi e ne incarnierai diverse a Settebagni, nella riserva La Marcigliana, sulle piane del Tevere. Ma tornato in Italia parecchi anni fa durante una vacanza natalizia, andai di proposito in localita' Settebagni, dove la riserva e' ormai parco naturale. Dove ce ne erano a migliaia che coprivano interi prati, non ce ne era neanche una. Forse l'autostrada che oggi taglia in due quelle piane le aveva fatte andare altrove, o proprio non ce ne erano piu' ne li', ne' altrove. Mi mancano il loro grido lamentoso, le ali sfarfallanti, la loro bellezza seria e austera nel loro frac e col loro semplice ornamento che ne abbellisce modestamente la nuca. Tiemp' bell' 'e 'na vota, ma pecche' nun turnate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto