Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum (mi sono registrato solo ieri) e, lo confesso, non proprio un migratorista in senso stretto, giacché caccio dal 1974 con pointer e quindi principalmente stanziale e solo la beccaccia (quest’ultima con ben poca fortuna).
Ciononostante il vostro forum mi ha subito conquistato (rispetto ad altri) per la compostezza delle conversazioni, l’educazione dei soggetti, e poi perché no, sono di nipote e figlio di migratoristi di terra (merli, turdidi, allodole, pavoncelle).
Ho dato un’occhiata limitata ai nuovi KC(purtroppo mio inglese è scolastico e di vecchia data, ma qualche cosa credo di aver capito ) riguardanti i turdidi,l’Alzavola , la Beccaccia, il Colombaccio,e il Gemano reale. Purtroppo non è proprio vero (come ho letto su queste pagine) che le cose, almeno sula carta, siano restate come in passato.
L’Ispra ha notificato alla commissione l’anticipo di una decade (nel mese di Gennaio) per l’inizio della migrazione prenuziale di Tordo bottaccio; Tordo sassello e l’Alzavola.
Per Colombaccio, Beccaccia, Cesena e Germano reale, resta tutto come prima e per questi motivi i calendari futuri non dovrebbero risentirne, rispetto agli attuali.
D‘altronde alcune regioni come quella di mia residenza (Emilia-Romagna) ad eccezione della Beccaccia (chiusura il 20 Gennaio) hanno portato il termine della stagione venatoria delle altre specie di cui sopra, al 31 Gennaio, anche se dalla lettura dei vecchi KC non sarebbe stato possibile nemmeno con l’applicazione della decade di sovrapposizione.
E’ basilare in sede di stesura dei calendari (e qui entrano in scena le professionalità dei funzionari, oltre che essere super-partes, in aggiunta alla volontà politica) documentare in maniera inoppugnabile i motivi degli scostamenti rispetto al parere obbligatorio, ma non vincolante, di Ispra.
Quest’anno la documentazione allegata al calendario venatorio Emilia-Romagna, cui accennavo poc’anzi, (studi scientifici-statistiche-diagrammi e tanto altro) constava di una pubblicazione di un centinaio di pagine.
Ultimo, ma non per importanza, la delibera del calendario deve avvenire il prima possibile (nella mia regione in questi ultimi anni usciva sul BUR già ai primi di Aprile).
Così facendo il pericolo di sospensive si riduce di molto.
 
Ricontrolla il file compresso, dentro vi è un file con estensione sconosciuta che non si riesce ad aprire. Sono giorni che guardo quelle maledette schede ma non riesco a capire quali siano le ultime in ordine cronologico.
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Ho letto un articolo pubblicato da Alberto69 sulla revisione dei KC. A quello che ho capito, chi è più dentro la cosa mi correggerà se sbaglio, che entro il 31 agosto il ministero deve inviare la revisione dei KC alla commissione europea, ed i dati che manderà sono solo quelli indicati da Ispra, che vedono la migrazione prenuziale dei 4 turdidi, beccaccia e alzavola iniziare la prima o seconda decade di gennaio, prima di quanto avvenga con i KC attuali. Le aavv hanno scritto al Mite lamentandosi che non sono stati minimamente presi in considerazione i dati scientifici da loro prodotti, che vedono invece le migrazioni iniziare nel mese di febbraio..
Mi sembra però che a questo problema si dia poco risalto.. Se passano i KC come vuole inviare il ministero, le specie sopra indicate chiuderanno tra il 10 ed 20 gennaio.. Cacciamo già poco più di 4 mesi, così saranno ridotti a 3.. Questa secondo me è una cosa in cui ci vuole la mobilitazione generale, andando anche davanti al ministero a manifestare (e magari dandogli fuoco..). Altrimenti ci ritroveremo nel 2023 alla chiusura al 10 gennaio.. e il giorno prima si scandalizzeranno tutti, come ora avviene per le tortore.. L'ora di agire è questa, poi sarà troppo tardi..
Se qualcuno ne sà di più è pregato di parlare..
 
Ti potrei direi di sentire la tua associazione ma sono sicuro che non troveresti nessuno perché stanno tutti al mare a mangiarsi i soldi tuoi.... i miei.... quelli di Luca.... di Paolo.... di Giorgio..... di Franco....
 
Non c'è questo rischio Francesco.
I turdidi al 31/01 sono già consolidati x tutte quelle Regioni...quasi tutte..che hanno dati a supporto. Anche oggi i kc nazionali indicano la risalita a inizio Gennaio.
Avere i kc modificati come chiedono le AAVV significherebbe che tutti i calendari potrebbero averli al 31/01 senza dover giustificare nulla.
E poi non ci sarebbero solo i turdidi....ma anche beccacce x esempio.
 
Nulla è cambiato. I kc sono sempre gli stessi, stavolta però la commissione Europea di revisione ha espresso perplessita su quelli presentati dall'Italia riguardo soprattutto i turditi ed il discostamento rapporto i tempi di risalita degli altri paesi del bacino del mediterraneo. Queste perplessità sono un motivazione in più che accompagnerà gli studi che tutti gli anni dovranno motivare, come succede già ora, i calendari venatori e come succede già ora, chi non giustificherà gli scostamenti dai Kc, avrà i calendari impugnati ed i ricorsi inevitabilmente persi. Quindi, nulla di nuovo.
Ci preoccupiamo di quanto dice e fà, oggi la Lipu, ieri il wwf o qualche altra sigla delle numerose che ci ostacolano.
Semmai, la riflessione deve essere sull'ostinazione politica nel ricevere le nostre istanza, come per la Tortora il cui, richiesto piano di gestione, presentato, sembra non interessi il ministero della trans ecologica e dell'abbiente. Fin quando non cambiamo i veritici Ispra e gli scalda poltrone ministeriali, saremo costretti a rispondere colpo su colpo nei tribunali regionali alle deliranti richiesti del popolino animalaro.

Peccato che l'Italia, tramite il Ministero della transizione, alle perplessita della UE ha detto di CONFERMARE i dati dei KC presentati. Pertanto non c'è più spazio di manovra (e molti se ne accorgeranno a settembre).
 
Peccato che l'Italia, tramite il Ministero della transizione, alle perplessita della UE ha detto di CONFERMARE i dati dei KC presentati. Pertanto non c'è più spazio di manovra (e molti se ne accorgeranno a settembre).

Sono stati confermati dati identici al decennio precedente. Cosa è cambiato ? Ci saranno sempre regioni che accoglieranno, come oggi, le indicazioni Ispra ed altre che dissentiranno motivando mediante gli studi che tra l'altro sono stati oggetto di ammonizione nei nostri riguardi da parte della UE per non averli portato a supporto dei nostri KC. Il ministro manderà le solite letterini come fà da anni e l'ispra darà i suoi restrittivi pareri che sono solo consultivi e non vincolanti.
Tutta roba trita e ritrita che và avanti dal 2010
 
Fabio a me risulta, che rispetto ai precedenti, è stata tolta una decade per tutti i turdidi (quindi qualcosa cambia). Sul discorso anatidi invece non ho verificato in quanto è una tipologia di caccia che non pratico.
Comunque ripeto, ne riparleremo a settembre.
 
Fabio a me risulta, che rispetto ai precedenti, è stata tolta una decade per tutti i turdidi (quindi qualcosa cambia). Sul discorso anatidi invece non ho verificato in quanto è una tipologia di caccia che non pratico.
Comunque ripeto, ne riparleremo a settembre.

Ti risulta male. Le decadi sono rimaste le stesse. Sono state anticipate semmai quelle della gallinella e Germano, almeno mi sembra di aver capito
 
Ma.... scusate un attimo devo capire una cosa...... oltre alla buffonata dei Kyc e dell'Ispra tutta...... ma la porcata dell'arco temporale (morisse ora dove si trova quello stron@o).... ce la siamo dimenticata ?? Domando: non è possibile promuovere nessuna azione,,,, PAGARLA DI TASCA NOSTRA.... e portare avanti un qualcosa - non saprei proprio cosa - per modificare queste due putta@ate ??
 
Pochi anni fà, Galletti ministro dell'ambiente, provò maldestramente a sostiursi alle regioni imponendo la chiusura ai turdidi in base ai kc, sbandierando presunte azioni della comunità europea se non avessimo rispettato i tempi di risalita prenuziale dei selvatici in calendario: il comunicato della commissione europea chiedeva esclusivamente di rispettare i tempi dettati dai KC " a meno che non venissero dedotte motivazioni giustificative circa lo scostamento dei tempi stessi " come fatto con note delle nostre aavv che hanno avvallato i calendari permissivi e rigettato dinanzi al tar le motivazioni di Ispra e min.ambiente di stoppare il calendario al massimo al 20 gennaio per i tordi, 10 per la beccaccia ecc. ecc. Intanto quell'anno fummo penalizzati in attesa che il tar entrasse nel merito.
Successivamente l'Ispra, ammise che, visionati gli studi documentati ecc. ecc. la risalita dei turditi non era più collecata al 10 gennaio, ma al 20. Ovviamente ciò non fù un cambiamento dei Kc, ancora validi quelli redatti illo tempore, ma ora che vanno aggiornati, l'isora non potrà tener conto di quella nota, quindi considerando la decade di sovrapposizione che permette il posticipo di 10 giorni rapporto i kc, l'introduzione in calendario dei turdidi sino al 31 gennaio sarà ancor più facile.
Purtroppo, i tordi iniziano la risalita ben oltre la seconda decade di gennaio, anzi ad esser onesti, la prima decade di febbraio sarebbe una data realmente verificabile già dagli studi in possesso anche di Ispra. Il problema è ispra e ministro dell'ambiente che non permettono di partecipare alla revisione dei kc agli uffici tecnici delle nostre aavv che porterebbero a supporto numerosi studi non di parte, mentre di parte e contro abbiamo sempre l'ispra. Se solo si avessero i kc, anche solo alla terza decade di gennaio, un istituto nazionale senza pregiudizi, potrebbe benissimo concedere alcune specie ( anche acquatici ) al 10 febbraio, immettendo entusiasmo tra gli appassionati che invece di essere avviati all'estinzione troverebbero motivi per rinnovare digerendo magari anche talune moratorie su selvatici in attesa di studi nazionali che ne giustifichino o mano un prelievo sospeso o attenzionato
 
Controlla bene perchè a me pare non sia così:
Bottaccio risalita prenuziale 1a decade di GENNAIO quindi con la decade di sovrapposizione cacciabile max fino al 10/1
sassello e cesena seconda decade di GENNAIO quindi per la decade di sovrapposizione cacciabile fino al 20/01
Perlomeno è quello che ho capito leggendo gli allegati che si trovano sul sito di FIDC
 
Riporto ciò che ho scritto su un altro post analogo: vorrei tanto fosse diverso, ma purtroppo sarà la realtà, caccia alla migratoria 1/10-31/12..... se non ovunque, ma in molte regioni italiane, quelle che non saranno perfette nel presentare e motivare i calendari venatori e laddove i TAR saranno più compiacenti a ISPRA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto