Tortora in Pre apertura in Emilia Romagna

Bellet88

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Buondì Ragazzi...avete notizie fresche per quanto riguarda la Tortora in pre apertura in Emilia Romagna???Perche’ non trovo nulla in merito e dicono che stanno per chiudere la Tortora...ma rimane il colombaccio....i più informati mi sanno dire di più?
grazie
 
Le regioni stanno calando tutte la maschera...bene..

Credo sia piuttosto l'evidente fallimento dell'operato , della lungimiranza, e dell'attenzione che le Aavv rivolgono verso i nostri VERI problemi.
Nessuno mi venga a dire che il problema è di "recente costituzione" e che nessuno sapeva nulla in merito....
Diciamo piuttosto che nessuno ha voluto fare il proprio lavoro...
 
Diciamo anche che gli assessori non hanno voluto approvare una delibera come ha fatto la Regione Calabria con scheda da compilare è restituire i primi 10 giorni di settembre con gli abbattimenti effettuati alla tortora nei 2 giorni consentiti, hanno attuato una politica disfattista nei confronti di una categoria
 
Diciamo anche che gli assessori non hanno voluto approvare una delibera come ha fatto la Regione Calabria con scheda da compilare è restituire i primi 10 giorni di settembre con gli abbattimenti effettuati alla tortora nei 2 giorni consentiti, hanno attuato una politica disfattista nei confronti di una categoria

Vuoi sapere come stanno veramente le cose ??
Abbiamo tutti contro ed abbiamo un sindacato che oltre a elargire cappellini e coltellini cinesi non è capace nemmeno ad anticipare le mosse "del nemico".
Se io portassi al mio datore di lavoro gli stessi risultati che ogni anno le Aavv ottengono per noi.... verrei preso a calci nel @ulo dalla mattina fino alla sera.
 
Il problema è che la migratoria non frega un caxxo a nessuno...Dio non voglia che un pazzo incaricato dalla UE dica nei prossimi anni che il tordo non è in salute... nessuno sarebbe in grado di controbattere...esempio è stato lo storno, tolto per x motivi per poi non essere più inserito..la tortora farà lo stesso percorso... l'importante è che non chiudano le AFV di proprietà delle aavv e dei loro amici
 
Buonasera a tutti . Una domanda …. La Tortora è cacciabile dal 19 Settembre (ammesso c’è ne siano) . Nel calendario della Toscana è inserita tra le specie cacciabili , ma visto come è andata per la pre mi chiedevo questa cosa
 
La tortora verrà esclusa da tutti i calendari xché manca il piano di gestione nazionale richiesto...da 7 anni.
A farne le spese saranno anche quelle Regioni in regola con i propri adempimenti come l'Emilia Romagna.
Non è un problema di rendicontazione immediata dei capi abbattuti ma semplicemente di ordini ministeriali.
Qui ci consoleremo con colombacci,corvidi e storni e piccioni in deroga .
 
Sinceramente la vedo una magra consolazione!!!! Ma in questi 7 anni cosa hanno fatto i preposti invece di prendersi carico di rifare un piano gestionale?
Non voglio essere polemico ma vorrei capire x quale motivo non siano riusciti a farlo........
 
Credo che molti non abbiano ancora capito cosa sia successo negli ultimi 20 giorni x la tortora e ovviamente si spara ad alzo zero contro tutto e tutti.
Il piano di gestione nazionale x la tortora richiesto dalla UE x continuare a cacciarla è composto dai vari piani di gestione regionali che dovevano trovare una sintesi nella conferenza stato/regioni di in mese fa. Peccato che in questa sede la stragrande maggioranza delle Regioni non avesse nulla di pronto,quindi le Regioni...come l'Emilia Romagna..che il piano di gestione l'avevano sono uscite col calendario e alla voce tortora hanno usato questo x motivarne il prelievo ottenendo...udite udite...persino il parere favorevole ISPRA ,il cui parere è SEMPRE obbligatorio ma non vincolante,come stabilisce la 157.
Tutto bene fino a quando 20/25 giorni fa il Ministero dell'Ambiente manda una circolare a TUTTE le Regioni in cui si specifica che in ASSENZA del piano di gestione NAZIONALE la tortora non può essere inserita tra le specie cacciabili x la prossima stagione ,a questa circolare si accoda IMMEDIATAMENTE ISPRA che modifica il proprio parere adeguandosi alle richieste ministeriali.
Quindi le Regioni che erano già uscite col calendario erano obbligate a ripetere l'iter presso ISPRA le altre dovevano tener conto del nuovo parere nella istruttoria x la specie tortora.
La Regione Emilia Romagna ha richiesto il parere a ISPRA....ve lo ricordo che il parere è obbligatorio sennò il calendario non è valido...che a ieri non era ancora arrivato.
Ecco xché è stata costretta a togliere la tortora dal calendario.
Così temo dovranno fare tutte....e non vedo possibilità di ottenere parere favorevole visto che il piano di gestione nazionale ritenuto vincolante non esiste.
Altra strada era sbattersene di tutto,mantenere il calendario così com'era e vedere che succedeva. Il rischio era di vedere sospeso tutto il calendario...dovendo magari rinunciare alla preapertura in toto.
Davvero non vedo colpe della Regione e delle AAVV regionali.
Non riesco a trovare l'istruttoria che ha portato alla delibera di giunta sul calendario regionale,credo che da lì si capirebbe meglio il lavoro egregio fatto a tutti i livelli. Il colombaccio x esempio, è stato inserito x la prima volta in preapertura, tra le varie motivazioni vi era proprio la gestione della tortora,in quanto tra le raccomandazioni UE vi è anche la diversificazione delle specie cacciabili in caso di anticipazione della stagione venatoria x non concentrare la pressione venatoria esclusivamente sulla tortora.
 
Il piano di gestione nazionale x la tortora richiesto dalla UE x continuare a cacciarla è composto dai vari piani di gestione regionali che dovevano trovare una sintesi nella conferenza stato/regioni di in mese fa.

Ciao Andrea scusa la domamda
ti rendi conto che di tutti questi appuntamenti / impegni che hai elencato le Aavv erano a perfetta conoscenza ?
L'essere a conoscenza significa ANCHE sapere COSA andava fatto COME andava fatto e QUANDO andava fatto.
Ne convieni ?
Se tutti questi "impegni" sono andati disattesi ..... io punterei il dito OLTRE che sulla Regione anche su CHI doveva vigilare e non l'ha fatto.
A quest'ora, se qualcuno avesse voluto e si fosse organizzato per tempo ( e di tempo ce n'è stato molto), non staremmo in questa situazione. Le Aavv avrebbero dovuto vigilare sulla Regione e richiedere con fermezza l'esecuzione di quanto necessario per garantire una serena predisposizione dei calendari.
Il piano di Gestione Nazionale..... ma che lo devo fare io ??? Lo dovrebbero fare le Regioni tutte assieme... le Aavv nazionali riunite con i loro dati....di fronte allo Stato..... o toccava a me (Francesco) farlo ??

Scusa Andrea....ma è mai possibile che la colpa NON sia mai di questo sindacato ??
È sempre l'Assessore di parte brutto e cattivo a sbagliare...... è sempre colpa dell'Ispra...... ma alla fine chi ci rimette siamo solo e soltanto noi.
 
https://www.migratoria.it/forum/foru...11-sos-tortora


Questo è un mio post aperto nel 2015.
Il piano di gestione di cui si parla è il medesimo.
Lascia stare x un attimo il discorso ali che è servito ad altro.
Dove le AAVV locali non hanno seguito le disposizioni nazionali ti do ragione....ma non è il caso dell'Emilia Romagna e di altre.
Ti faccio cmq notare che le AAVV hanno sempre e solo un compito consultivo e spetta alla politica ascoltarle o meno.
Ciao.
 
Ecco perché è auspicabile arrivare ad una unità del mondo venatorio,un'associazione unica... perché purtroppo tante,troppe aa.vv. in tante,troppe realtà regionali non fanno assolutamente niente o poco...e quelle che pare facciano qualcosa in realtà son buone solo a fare proclami e a dare la colpa a seconda di dove gli merita...se invece ce ne sono alcune che lavorano bene in alcune realta',bene!...che siano loro ad essere la guida per tutti..avere l'onestà intellettuale di dire:...non sono capace,mi faccio da parte e lascio la guida a chi ne sa'... perché ancora,tanti dirigenti,non hanno ancora capito le modalità di approccio alla caccia moderna...quella di prima non esiste più e neanche tornerà
 
Credo che molti non abbiano ancora capito cosa sia successo negli ultimi 20 giorni x la tortora e ovviamente si spara ad alzo zero contro tutto e tutti.
Il piano di gestione nazionale x la tortora richiesto dalla UE x continuare a cacciarla è composto dai vari piani di gestione regionali che dovevano trovare una sintesi nella conferenza stato/regioni di in mese fa. Peccato che in questa sede la stragrande maggioranza delle Regioni non avesse nulla di pronto,quindi le Regioni...come l'Emilia Romagna..che il piano di gestione l'avevano sono uscite col calendario e alla voce tortora hanno usato questo x motivarne il prelievo ottenendo...udite udite...persino il parere favorevole ISPRA ,il cui parere è SEMPRE obbligatorio ma non vincolante,come stabilisce la 157.
Tutto bene fino a quando 20/25 giorni fa il Ministero dell'Ambiente manda una circolare a TUTTE le Regioni in cui si specifica che in ASSENZA del piano di gestione NAZIONALE la tortora non può essere inserita tra le specie cacciabili x la prossima stagione ,a questa circolare si accoda IMMEDIATAMENTE ISPRA che modifica il proprio parere adeguandosi alle richieste ministeriali.
.
Grazie, ora è più chiaro, ma se una regione mette lo stesso la tortore in calendario solo per la preapertura, oltre al ricorso, cosa rischia?? Per evitare il ricorso si sa come fare.... quindi vorrei capire cosa ci potrebbe essere di altro, oltre che di politico o di obbedienza alle disposizioni ministeriali..
 
Grazie, ora è più chiaro, ma se una regione mette lo stesso la tortore in calendario solo per la preapertura, oltre al ricorso, cosa rischia?? Per evitare il ricorso si sa come fare.... quindi vorrei capire cosa ci potrebbe essere di altro, oltre che di politico o di obbedienza alle disposizioni ministeriali..

Nella peggiore delle ipotesi la sospensiva di tutto il calendario in attesa di dibattimento al TAR. È cmq a discrezione del giudice amministrativo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto